Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Evoluzioni grammaticali.

Fanged Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lycan
    P.Vaporizer
    Provari + JustFog o iClear30, ego twist + iClear16, ed in attesa di box decente per il mio Spiral!!
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172
    Thanks ricevuti: 204 in 117 Posts

Predefinito Evoluzioni grammaticali.

Citazione Originariamente Scritto da Chrom Visualizza Messaggio

NB: Se dovresti dare a cesare quel che gli appartiene, il prodotto che ne ricaverai dovresti quantomeno chiamarlo "Chrom".

aaaarrrghhhh!!!! Chrom che mi sbaglia il congiuntivo!!! allora avevano ragione i Maya!!! sta x finire il mondoooooo!!!!
    Giove pietoso e voi tutti, o Celesti, concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor de la patria…! Fate che il veggendo tornar dalla battaglia, dell'armi onusto de' nemici uccisi dica talun «Non fu sì forte il padre».
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Question

Come mai "lycan"!...
    Intanto si tratta di un verbo e non di un congiuntivo, poi è riferito al condizionale presente. Non mi sembra ci siano errori...

Bene, andrò all’inferno.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Io non sono una cima in italiano ma "se dovresti dare" mi sembra proprio sbagliato.

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Provari + JustFog o iClear30, ego twist + iClear16, ed in attesa di box decente per il mio Spiral!!
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

Come mai "lycan"!...
    Intanto si tratta di un verbo e non di un congiuntivo, poi è riferito al condizionale presente. Non mi sembra ci siano errori...
    infatti ci andava il verbo al congiuntivo: "se dovessi dare a Cesare...".etc...
    con le congiunzioni "se" e "che" ci va sempre il congiuntivo (es: "se andassi", non "se andrei")
    vabbè ascriviamo l'errore alla stanchezza dovuta agli impegni di moderatore
    Giove pietoso e voi tutti, o Celesti, concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor de la patria…! Fate che il veggendo tornar dalla battaglia, dell'armi onusto de' nemici uccisi dica talun «Non fu sì forte il padre».
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156

Arrow

"lycan", "lycan"!... attento quando sono io a scrivere... perché mi sembra che tu ti sia distratto, abbandonandoti ad un'interpretazione della gramatica magari non del tutto errata ma piuttosto personale. Almeno quanto nel mio caso.
    In quella particolare espressione, non ho sentito nessuna necessità di utilizzare l'imperfetto assieme al condizionale: certamente bastava già quest'ultimo per evitare di renderla astrusa. Tu si?!

Mi spiego meglio.
    Non è in discussione che lo debba fare, lo dovrà fare di certo... dando cosi la possibilità di escludere di fatto e di diritto l'aggiuntivo imperfetto al congenito condizionale.
    Ultima modifica di Chrom; 24-08-2010 alle 15:22

Bene, andrò all’inferno.

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

"lycan", "lycan"!... attento quando sono io a scrivere... perché mi sembra che tu ti sia distratto, abbandonandoti ad un'interpretazione della gramatica magari non del tutto errata ma piuttosto personale. Almeno quanto nel mio caso.
    In quella particolare espressione, non ho sentito nessuna necessità di utilizzare l'imperfetto assieme al condizionale: certamente bastava già quest'ultimo per evitare di renderla astrusa. Tu si?!

Non è in discussione che lo debba fare, lo dovrà fare di certo... escludendo cosi di fatto l'imperfetto.
    mi permetto di dissentire
    in questo caso,dovresti eliminare il "se", per dare alla frase il senso di indiscutibilità che intendevi infonderle,e in quel caso l'imperfetto sarebbe stato sicuramente escluso
    NB: Sia chiaro che concluso questo scambio, provvederò immediatamente a cancellare i nostri OT da questa discussione.
    nuuuu....mi piaceva troppooo facciamo un thread apposito ehehehe
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156

Arrow

Raccolgo immediatamente e con piacere la proposta.

Se leggi tra i miei scritti, troverai spesso contrapposizioni come queste.

Bene, andrò all’inferno.

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

vuol dire che sbagli spesso? ehehehehehehe!!!! (scherzo!!)
    cmq voglio un parere dagli altri,xkè è possibilissimo che la mia convinzione si poggi su basi errate
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156

Arrow

...beh, io ho già scritto che la tua convinzione non è errata ma che, come interpretazione delle regole grammaticali, oltre che strettamente ortodossa, è personale almeno quanto la mia.

Non è in discussione che lo debba fare, lo dovrà fare di certo... dando cosi la possibilità di escludere di fatto e di diritto l'aggiuntivo imperfetto, rafforzativo del condizionale, al congenito condizionale stesso.

Si tratta, quindi, della costruzione di un periodo espressivo avulso dal contesto grammaticale strettamente ortodosso, a me da sempre poco congenito come puoi bene intravedere anche nei miei componimenti poetici.
    Tra questi puoi trovare contrapposizioni grammaticali perfino nel linguaggio in essi utilizzato, scorazzando anche spesso tra quello strettamente ottocentesco e un IPC (Italiano Parlato Contemporaneo) più attuale o addirittura da me attualizzato d'ufficio.

Bene, andrò all’inferno.

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

...beh, io ho già scritto che la tua convinzione non è errata ma che, come interpretazione delle regole grammaticali, oltre che strettamente ortodossa, è personale almeno quanto la mia.

Non è in discussione che lo debba fare, lo dovrà fare di certo... dando cosi la possibilità di escludere di fatto e di diritto l'aggiuntivo imperfetto, rafforzativo del condizionale, al congenito condizionale stesso.

Si tratta, quindi, della costruzione di un periodo espressivo avulso dal contesto grammaticale strettamente ortodosso, a me da sempre poco congenito come puoi bene intravedere anche nei miei componimenti poetici.
    Tra questi puoi trovare contrapposizioni grammaticali perfino nel linguaggio in essi utilizzato, scorazzando anche spesso tra quello strettamente ottocentesco e un IPC (Italiano Parlato Contemporaneo) più attuale o addirittura da me attualizzato d'ufficio.

aaaah...scusa,non avevo afferrato: qui a Roma la definizione di questo tipo di licenza poetica è meno prolissa: "famo come ce pare!"
    (ehehehehe sghignazzo )
    Iliade

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •