Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: cancellare le parole per cambiare la storia

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito cancellare le parole per cambiare la storia

ieri sera mi è capitato di guardare il TG2 delle 20:30 ed in particolare il servizio sull'incontro a Trieste del Presidente Napolitano con gli omologhi Türk e Josipovic.
    Ad un certo punto il cronista dice "la deposizione di una corona di alloro presso sotto la targa che ricorda l'incendio del Narodni Dom, La Casa Del Popolo degli sloveni bruciata dai nazionalisti ... "

nazionalisti ?????
    bruciata dai fascisti !!!!

la parola fascisti è stata cancellata, come prima di lei manifestanti, sostituita da disobbedienti, pacifisti da quanti anni non si sente più ?

l'ex hotel Balkan, l'edificio che ospitava il Narodni Dom, la Casa del Popolo degli sloveni, è stato assaltato e incendiato dalle squadre di azione fascista il 13 luglio 1920 e da allora è il simbolo della persecuzione fascista contro gli sloveni.

definire quelle squadre fasciste "nazionalisti" è come dire che gli italiani di lingua slovena non sono italiani, i libri bruciati allora solo perché erano scritti in una lingua diversa dalla maggioranza non sono serviti proprio a nulla

a questo punto non posso non approvare il rifiuto di Boris Pahor (uno dei maggiori scrittori italiani viventi, ha il solo difetto di scrivere in una lingua che non è quella della maggioranza) di accettare la cittadinanza onoraria perché non era stato citato il fascismo nelle motivazioni, dall'alto della sua saggezza Boris Pahor aveva capito prima di molti altri quello che sta succedendo.

la parola fascisti io non la voglio cancellare: IL NARODNI DOM DI TRIESTE É STATO BRUCIATO DAI FASCISTI !
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

E' questo il giornalismo attuale!, che t'aspettavi? che uno dicesse le cose come sono dopo un'approfondita ricerca e conferma delle fonti? (sicuro che chi ha sostituito il termine ne conoscesse le differenze?)
    Ma non esiste più il giornalista che non usa più in condizionale o che infarcisce il discorso con "presunto", "possibile", "probabile", "da fonti vicine..." ecc ecc
    Non si pigliano più responsabilità con quello che scrivono (il più delle volte ricopiato da altre fonti) è la nuova frontiera del giornalismo: tutti giornalisti, che dicono un sacco di cose, pigliano i soldi, riempiono i giornali
    ma i contenuti sono pressochè nulli!! perchè tanto interessano a pochi e quindi non portano soldi alla pubblicità
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

io ho scritto per parecchio tempo su quotidiani e settimanali e ti assicuro che per me i fatti non erano scomparsi ...
    riguardo ai soldi è uno dei mestieri peggio pagati, lo fai per passione perché prendi di più impiegando il tuo tempo in altre cose

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lonegunman Visualizza Messaggio
    io ho scritto per parecchio tempo su quotidiani e settimanali e ti assicuro che per me i fatti non erano scomparsi ...
    riguardo ai soldi è uno dei mestieri peggio pagati, lo fai per passione perché prendi di più impiegando il tuo tempo in altre cose
    Al livello di giornalisti di TG2 delle 20.30?
    qual'è la paga (poca o molta non è in discussione) in cambio del servizio reso?
    qual'è la qualità del servizio reso?
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

quello richiesto dal padrone ops editore
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

"la deposizione di una corona di alloro presso sotto la targa che ricorda l'incendio del Narodni Dom, La Casa Del Popolo degli sloveni bruciata dai nazionalisti ... "

nazionalisti ?????
    bruciata dai fascisti !!!!

la parola fascisti è stata cancellata, come prima di lei manifestanti, sostituita da disobbedienti, pacifisti da quanti anni non si sente più ?

IL NARODNI DOM DI TRIESTE É STATO BRUCIATO DAI FASCISTI ![/B]
    Appena letto il post ho pensato a quante persone fra quelle che hanno visto il servizio, potevano aver notato questa sostituzione.

Forse chi ha scritto i testi avrà pensato: fascisti...un pò troppo forte, squadristi...non ne parliamo neppure, usiamo nazionalisti va che assume anche un significato positivo, molto più in che out ultimamente.

Per cui sostituire una parola può certamente contribuire a cambiare la storia per chi la legge con gli occhi di ora, ma di sicuro non aiuta a riscriverne una nuova e per me questo è il dispiacere più grande.

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iannaj Visualizza Messaggio
    Forse chi ha scritto i testi avrà pensato: fascisti...un pò troppo forte, squadristi...non ne parliamo neppure, usiamo nazionalisti va che assume anche un significato positivo, molto più in che out ultimamente.
    Appunto è proprio questo il problema, definire semplicemente nazionalisti chi ha compiuto crimini contro il popolo sloveno è uno sputo in faccia alla storia ed agli equilibri attuali,
    una risata vigliacca in smacco ai sentimenti degli italiani di lingua slovena un tentativo per me studiato a tavolino come infinite altre cose che si vedono in tv (anzi in RAI) di riaccendere le fiamme del passato, non posso credere alla semplice impreparazione di chi arriva a scrivere in rai.
    MALA TEMPORA CURRUNT!

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

ma c'è qualcuno ancora che pensa che giornali e telegiornali diano un qualche tipo di informazione corretta?

bah !

personalmente non leggo più quotidiani e non guardo più telegiornali, sono tutti o di una parte o dell'altra e tendono a disinformare quando possono per "tirare acqua al proprio mulino politico" oppure disinformano per semplice ignoranza.

a me non mi fanno più fesso!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bbonzz
    P.Vaporizer
    IPV Mini II / Kanger Subtank mini
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8
    Thanks ricevuti: 12 in 10 Posts

Predefinito

La Casa Del Popolo degli sloveni bruciata dai nazionalisti ... "
    TRIESTE VOLTA PAGINA I presidenti di Italia, Slovenia e Croazia insieme al concerto di Muti per l'amicizia | Il Piccolo

Se non si copia l'ansa si copiano i giornali locali. Io continuo a dirlo, che a furia di riempire le redazioni di nani e ballerine poi si vive di copia e incolla...

ha il solo difetto di scrivere in una lingua che non è quella della maggioranza
    perdonami, lone, ma qui non sono d'accordo. Scrittore italiano è chi scrive in italiano, non chi - sebbene italiano - scrive in un'altra lingua.
    Così come - e so che mi attirerò gli strali di molti - non ritengo che la canzone napoletana sia canzone italiana. Ma su questo argomento qui sono decisamente ot
    Ultima modifica di bbonzz; 14-07-2010 alle 17:39

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

trieste è stata una fucina di scrittori mitteleuropei di varie lingue, Pahor è italiano a tutti gli effetti, fa parte di una gruppo linguistico italiano.
    altri grandi scrittori triestini o giuliani magari scrivevano in italiano ma erano di cultura mitteleuropea (che tradotto vuol dire austriaca)
    quando si comincia a catalogare le persone per cultura e lingua si finisce sempre in un campo minato

gramsci era arbëreshë (di lingua albanese) era meno italiano ?
    Ultima modifica di Lonegunman; 14-07-2010 alle 21:47 Motivo: corretto errore dgt

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima