Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: tutti i nodi vengono al pettine (storiella)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito tutti i nodi vengono al pettine (storiella)

Nessuno, ma proprio nessuno, sia ricco che povero, potente o fragile, può sperare di avere un ombrello tanto grande che lo riparari da tutti i colpi del destino.
    ----------------------

Il vecchio, seduto sul comodo divano di pelle bordò, fissava la grande vetrata che separava il suo attico dal resto del mondo. Un anno prima, in un angolo del grande salone, troneggiava uno splendido albero natalizio e, poco più in la, su un'antica credenza, il prezioso presepe. Quest'anno nulla faceva pensare all'imminente Natale.
    Era entrato in politica da giovane, con la dose di cinismo e la predisposizione ai compromessi necessaria per emergere in un sistema politico gia corrotto da tempo.
    Lui favoriva i potenti, quelli che comandavano i mercati e persino i gusti delle persone, coloro che riuscivano a fagocitare tutto ciò che sbarrava il loro cammino. Il ritorno che ne aveva era mantenere il suo stato, i suoi privilegi e posti di comando per i suoi protetti, erano le ingenti donazioni che le lobby facevano ad associazioni che erano per lui bacini di voti.
    La sua carriera fu veloce e divento un uomo ricco e potente.
    Quando nacque suo figlio si disse:"ora ho veramente tutto" e si sentì invincibile e molto al di sopra di tutti quei piccoli uomini che vedeva attraverso la vetrata mentre si godeva il tramonto sul suo comodo divano.
    Anni prima, si era guadagnato la gratitudine delle lobby dei tabacchi in seguito alla campagna contro la sigaretta elettronica.
    In malafede (perchè anche lui credeva nell'efficacia dell'esig) riuscì ad innalzare un " muro di gomma" fatto di studi falsati, di giornalisti ammaestrati e di dubbi infondati così che buona parte della gente si convinse che lo svapo fosse solo un vizio come il fumo (se non più dannoso) e, quando leggi incoerenti riuscirono a fermare lo svapo, la cosa passo quasi inosservata.
    Il vecchio si riempì il bicchiere e tracanno, senza gustarne il sapore, il liquido ambrato. Esattamente il 20 dicembre di un anno prima, si era addormentato pensando alle meravigliose giornate che lo aspettavano: suo figlio sarebbe tornato dagli Stati Uniti per passare le feste in famiglia. Quella stessa notte fu turbato da un sogno: Si vide bambino seduto davanti ad uno specchio che rifletteva l'immagine sorridente di sua nonna mentre lo stava pettinando. Il sorriso della nonna si spense quando il pettine restò prigioniero di un nodo. Lei lo fissò tristemente negli occhi e chiamandolo per nome gli disse: " tutti i nodi vengono al pettine" così dicendo gli strappò la ciocca di capelli.
    Si svegliò di soprassalto come se il dolore di quello strappo fosse reale. Faticò a riaddormentarsi e al risveglio provo una strana sensazione di disagio che durò sino all'arrivo del figlio. Il resto della giornata passo allegramente tra abbracci, racconti e ricordi. Quando finita la cena il figlio si accese una sigaretta ecco ritornare nell'uomo quella fastidiosa sensazione di disagio.
    Il figlio morì improvvisamente quella notte stessa. I medici dissero che il suo cuore era malato (anche se la malattia era asintomatica) e che il fumo aveva accellerato la malattia portandola improvvisamente ad uno stato acuto. Se non avesse fumato il decorso sarebbe stato più lento e probabilmente manifestandosi con sintomi più lievi sarebbe stato possibile intervenire per tempo.
    Ora guardando oltre la vetrata, non si sentiva ne potente ne invincibile e invidiava ogni uomo che poteva riabbracciare il proprio figlio e con occhi secchi, incapaci di piangere, riusciva solo a pensare che tutti i nodi vengono al pettine.

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deuxdei
    P.Vaporizer
    ho provato tutto quello che frigge ...
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 108 in 62 Posts

Predefinito

un pò estremo ma ... la giustizia, divina o umana, non è di questo mondo ... magnate tranquilli

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

@deuxdei, non era mia intenzione parlare di giustizia. Quello che intendevo dire sta tutto nel preambolo che ho fatto: nessuno, neppure l'uomo più potente della terra è padrone degli avvenimenti. A questo aggiungo che chi è in malafede, credendo di essere immune dagli effetti negativi che volontariamente produce, sbaglia di grosso.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito

@svapocozza ho una angoscia profonda, non riesco a trovare rammarico per ciò che il personaggio del racconto prova ne dispiacere, non credo di essere un buonista, anzi non riesco a vedere facilmente il bene nel umano, ma neanche sono un mostro insensibile, questo per dire che il mio punto di vista é <Ognuno è fautore del proprio destino> ed è inutile ignorar tale fatto, tanto meno se le conseguenze di ciò che si compie sono palesi, nulla e nessuno é immune e intoccabile, spesso si paga per le proprie azioni indirettamente.
    Ps hai il dono della scrittrice, facci un pensiero.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e meloIII mini/One v 2 - eroll
    Citato in
    629 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,123
    Thanks ricevuti: 1,046 in 676 Posts

Predefinito

@svapocozza è sempre un piacere dedicare del tempo alla buona lettura... Questa me la conservo per mio nipote quando crescerà quel tanto che gli basterà per comprenderla...ha solo due mesi ed è figlio per sua fortuna di non fumatori salutisti!

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

meno male @azalus che non sei buonista! il buonismo è l'ipocrisia del buono.

8. Il seguente User ringrazia :

Lo scassa-wires
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 94radio94
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524
    Thanks ricevuti: 1,008 in 563 Posts

Predefinito

Bellissima... Non c'è altro da aggiungere.
    Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono (Voltaire)
    Tiocfaidh ár lá.....Sing up the RA!
    "....E i loro soldi allora,non serviranno niente...."
    "...Kenneth, tell me the damn frequency!"

10. Il seguente User ringrazia :