Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Perché dire no all'insetto?

Lo scassa-wires
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 94radio94
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524
    Thanks ricevuti: 1,008 in 563 Posts

Predefinito Perché dire no all'insetto?

Oggi apro un post per raccogliere un po' di pareri a riguardo e sentire cosa ne pensate.
    Parto con il dire che fino a poco tempo fa, prima di avvicinarmi alla mirmecologia (allevamento di formiche) per interesse puramente accademico, mai mi sarebbe venuto in mente di infilarmi in bocca una larva. Scrivo "fino a poco tempo fa" perché, si, un paio di giorni or sono mi è arrivato un ordine da una nota azienda tailandese leader nel settore ora spoglio della produzione di insetti a scopi alimentari, ammetto di essere restato stupito, grilli e locuste non hanno affatto un sapore sgradevole al contrario di quanto il loro aspetto possa a molti di noi far pensare.
    No, non sono impazzito, ma sono tristemente deviato da ciò che studio. Ricordo la prima lezione che tennero per presentare il corso, presentandoci il "problema alimentare" termine che mi era ronzato nelle orecchie qualche volta, ma che era passato piuttosto in sordina. Mi si aprì un mondo, in un attimo: nel 2050 la popolazione mondiale supererà i 9,1 miliardi di persone, molte delle quali, affamate, migreranno verso la ricchezza, in cerca di cibo. Come dare da mangiare a tutti? Come mantenere il nostro stile di vita? Pare che a queste domande, la realtà moderna risponda con la guerra. Si, la guerra diminuisce il numero di affamati, ma li induce anche a muoversi verso la casa dei bombardieri, i flussi migratori a cui nell'ultima decade abbiamo assistito ne sono la conferma.
    Forse, allora, dobbiamo anche noi rinunciare a qualcosa, per evitare di perdere tutto. Perchè allevare bestie che consumano tonnellate d'acqua e cibo ogni anno, per ottenere basse rese di conversione ( circa 15kg di cereali per ottenere circa 1kg di carne) inquinando l'ambiente in cui viviamo e generando una quantità estrema di sottoprodotti? "Perchè la carne è buona" direte voi e non posso che essere d'accordo, ma, purtroppo, nel mondo, quelli che possono ragionare come noi sono una stretta minoranza. Il mio discorso non vuole essere di stampo buonista, me ne guardo bene, è semplicemente funzionale: quanto tempo credete che chi muore di fame continuerà, zitto, a guardarci banchettare? Non sta certo a me dirlo, so solo che stanno smettendo di farlo e smetteranno ogni giorno di più.
    E qui il mio ragionamento mi ha portato a pensare, pensare che probabilmente la soluzione moderna (la guerra) fosse effettivamente inevitabile. Ma lo è davvero? La risposta, signori, io penso sia un secco "no".
    Non ho dati sperimentali ancora alla mano, quando li avrò ve li comunicherò, perchè ho intenzione di avviare un piccolo allevamento casalingo di grilli, per verificare se c'è l'effettiva possibilità di raggiungere l'autosussistenza proteica, il taboo del sopracitato "problema alimentare".
    L'insetto "fa schifo" è brutto, penseranno molti, e qui entra in gioco la tecnologia alimentare, che permetterebbe, se la tendenza fosse questa, di produrre pane, pizza, dolci e bistecche a base di grillo, locusta e di tante altre bestioline, di rapido ed economico allevamento, che oltre a garantire un apporto proteico ottimo, producono fertilizzante, utilizzabile in agricoltura, senza tuttavia disperdere nell'ambiente volumi maestosi di metano.
    La mia domanda va dunque a voi, mangereste, in tutta sincerità, insetti al posto della carne?
    Ultima modifica di 94radio94; 06-12-2015 alle 12:03
    Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono (Voltaire)
    Tiocfaidh ár lá.....Sing up the RA!
    "....E i loro soldi allora,non serviranno niente...."
    "...Kenneth, tell me the damn frequency!"

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

assaggiai insetti più di dieci anni fa, forse quindici....in un noto Agriturismo, peraltro stracolmo, che una volta o due al mese facceva un menù a base di questi.

Pesanti assai da digerire, iperproteici e soprattutto mal digeribili da noi occidentali che non abbiamo sviluppato nelle generazioni gli enzimi atti a digerire la chitina...insomma come mangiarsi i capelli al livello digestione....Sapore? Non malvagio, sopratutto se fritti croccanti e nel cioccolato non si sentono per nulla.

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Lo scassa-wires
    ESP User
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524

Predefinito

@gigetto pesanti se fritti. Ti garantisco che bolliti ed essiccati sono decisamente leggeri. Il fatto che siano ipeproteici non può che andare a nostro favore: se ne mangiano di meno e si ottengono le stesse proteine di una bistecca. Si ha ancora fame? Una mela non guasta.
    EDIT: Per i soggetti che non possono digerire la chitina, si potrebbe serenamente idrolizzarla nel processo di trasformazione per ottenere zuccheri più digeribili
    Ultima modifica di 94radio94; 07-12-2015 alle 00:29

5. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito Perché dire no all'insetto?

Li ho mangiati più volte anche io in Asia, ma anche lì van "cercati" e non si trovano ad ogni angolo di strada.

Li mangerei in sostituzione della carne? Solo in caso di necessità, dato che san di poco salvo il sapore della frittura, o delle salse che accompagnano sempre la frittura o la cottura su brace. Mi contraddico in parte dato che li ho mangiati in ferie, e quindi non per necessità, ma in viaggio fa parte appunto del "viaggio"

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

da bambino, in sardegna, mangiavo (e lo mangerei tuttora a trovarlo) il formaggio coi vermi.
    però erano vermetti piccoli, anche se in gran numero. così a mente, forse sarei abbastanza reticente a sgranocchiare una cavalletta alla piastra, o a mangiare un piatto di larve di dimensioni esagerate.
    di sicuro, non avrei nessun problema a mangiare del pane o similari fatto con farine + polveri di insetto.
    vedere l'insetto intero mi farebbe un po' effetto... ma come forma mentale, non per il sapore

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di blackmoon
    P.Vaporizer
    Aspire75W ss EDITION, Evic VTC Mini + Nautilus Mini, UD Youde Mesmer, Smok TFV4 Micro full kit Rda
    Citato in
    116 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    66
    Thanks ricevuti: 205 in 181 Posts

Predefinito

...non ho mai provato a mangiare insetti ma non avrei problemi a farlo .... l'unico dubbio che mi viene è che essendo alimenti iperproteici, se non bilanciati nel loro apporto, sono piuttosto devastanti a livello renale ....
    non sono certo un esperto (salvo per il fatto che essendo afflitto da insufficienza renale cronica non posso assolutamente consumare più di un tot limitato di proteine al di) ma credo ce ci sia ancora molto da studiare ....

aldo.pt
    Guest

Predefinito

mai provato. peró considerando che c´é gente che mangia interiora ancora "sporche", testicoli, vagine e chi piú ne ha piú ne metta non é che un insetto sia peggiore anzi.
    e molte volte le tradizini alimentari si sviluppano per determinati motivi geografici, culturali, etc.
    Ultima modifica di aldo.pt; 06-12-2015 alle 13:09

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Anch'io ho adorato il formaggio con i vermi ma cercavo di scansarli. Certo le tradizioni occidentali hanno via via accantonato icerti cibi a favore di altri. Ma prima la gente era certo meno schizzinosa di questi ultimi secoli.
    So che l'uso di insetti in cucina fa parte delle prime avvisaglie di un'educazione al cibo sostenibile; gli insetti saranno presenti, avremo modo di renderli cibi abituali così come ora si mangiano le chiocciole o le interiora, i crostacei ecc..
    Ora come ora, no, sono sincera, avrei problemi ad avvicinarmi ad un piatto di formiche, vermi e bacherozzi, sapendolo.
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Viste le origini sarde anche io ho mangiato con sommo piacere il formaggio con i vermi e non mi scandalizzo certo per un grillo fritto , come non mi scandalizzo per un cane, od un gatto , od un coniglio , od un agnello fatto portata.

Detto questo io sono uomo del 900 , una realtà dove la sopravvivenza dell ' uomo è dettata dalle proteine estratte da cavallette mi sa troppo di romanzo di Urania anni settanta che leggevo da ragazzino : non mi appartiene e se questo dovesse essere veramente il futuro sono contento di pensare che probabilmente non vedrò il 2050

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Lo scassa-wires
    ESP User
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524

Predefinito

@LIVIOMEX purtroppo si tratta di ottimizzare. E' innegabile che il nostro tenore di vita non è propagabile nel tempo se aumentiamo di numero (riferendomi alla popolazione mondiale). La cruda realtà temo sia questa, le alternative sono due: o le popolazioni meno sviluppate smettono di riprodursi o bisogna trovare un modo per dare da mangiare a tutti...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima