Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Ad Occhi Chiusi - Gianrico Carofiglio

Member L'avatar di dalsud
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Ad Occhi Chiusi - Gianrico Carofiglio

"Non c'è nessuno che smetta di fumare.
    Si sospende, al massimo. Per giorni. O per mesi; o per anni. Ma nessuno smette. La sigaretta è sempre lì, in agguato. Qualche volta salta fuori nel bel mezzo di un sogno, magari cinque, o dieci anni dopo aver «smesso».
    Allora senti il contatto delle dita sulla carta; senti il leggero, sordo, rassicurante rumore che fa quando la batti sul piano della scrivania; senti il contatto delle labbra sul filtro ocra; senti lo scratch del fiammifero e vedi la fiamma gialla, con la base azzurra.
    Senti addirittura la botta nei polmoni, e vedi il fumo che si diffonde fra le carte, i libri, la tazzina di caffè.
    È allora che ti svegli. E pensi che una sigaretta, una sola non può fare nessuna differenza. Che te la potresti accendere, perché hai sempre quel pacchetto di emergenza chiuso nel cassetto della scrivania, o da qualche altra parte. E poi, naturalmente, ti dici che non funziona così; che se ne accendi una ne accenderai un'altra, e poi un'altra eccetera, eccetera. A volte funziona; altre volte no. Comunque vada, in quei momenti capisci che l'espressione smettere di fumare è un concetto astratto. La realtà è diversa."

Non è ovviamente un inno alle bionde, ma semplicemente l'espressione di un concetto che condivido e che mi è capitato sovente di vivere sulla mia pelle.
    E' sapientemente espresso in uno dei primi libri scritti da una persona che stimo e che oltretutto condivide con me la stessa terra.
    Mai abbassare la guardia!

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di danska72
    P.Vaporizer
    svd, vtr, zmax, 134, legend, cool fire 1, evic, magoo, rsst, fogger v2,
    Inserzioni Blog
    25
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    49
    Thanks ricevuti: 52 in 36 Posts

Predefinito

...quasi quasi, se non lo leggevo era meglio!
    meno male che non le ho in casa!

Member
    ESP User
    L'avatar di Seraph
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Mmmm...
    Concordo in parte col Sig. Carofiglio....
    Vero è che ha centrato il problema per chi vuole diventare un ex-fumatore; il problema cioè non è tanto smettere (infatti il fumatore smette ogni volta che spegne una sigaretta ), quanto non ricominciare, non accenderne un'altra!!
    Ma non concordo sul fatto che lo smettere di fumare sia un concetto astratto inteso come diverso dalla realtà.
    Peraltro quelle righe, nel loro insieme mi ricordano le descrizioni dei "Paradisi Perduti" tipici della depressione reattiva da lutto e metabolizzare la perdita, nel nostro caso riempire il vuoto lasciato dalla sigaretta, è un'operazione tutt'altro che astratta, ove astratto nelle intenzioni dell'autore significhi, a quanto mi sembra di capire, diverso dalla realtà, ovvero non reale.
    Pensiamo un attimo al gesto concreto che compie il fumatore nell'atto dell'inalare il fumo: di fatto egli riempie un vuoto (i polmoni) con un fluido.
    L'atto del non riempire quel vuoto con la forza spesso maschera una rabbia retroflessa che altro non è se non quella depressione che spesso cala impietosa su molti ex fumatori, rispingendoli verso la sigaretta, vissuta come un paradiso perduto.
    E riuscire ad entrare in contatto col bisogno di riempire un vuoto, riconoscere quel vuoto e riuscire a riempirlo sostituendo la sigaretta con qualcosa di altrettanto soddisfacente (ma meno dannoso) che non lasci un'amara sensazione di perdita non mi sembra, sinceramente, un'operazione irreale!
    Mi si perdoni se con queste mi righe non raggiungo la poesia dell'autore, ma mi sembra che in questo caso sia proprio quella poesia un'astrazione diversa dalla realtà!
    Seraph

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zenit
    Citato in
    54 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    153
    Thanks ricevuti: 72 in 48 Posts

Predefinito

Mi si perdoni la concretezza e la totale assenza si poesia del mio post.
    E' da circa 4 mesi che svapo, durante la prima settimana di questa nuova e salutistica abitudine fumavo 3/6 sigarette al dì. dopo solo svapo puro.
    nel corso di questi tre mesi di solo svapo mi è capitato di fumare 2 sigarette a distanza di un mese l'una dall'altra.
    E' stato bellissimo. Riassaporare e rivivere (rimembrare le sensazioni) il gusto delle prime sigarette fumate in gioventù (ero poco più che un ragazzo avevo 16 anni).
    Ma soprattutto è stato bellissimo ritornare a svapare felicemente il mio BB e tenere senza alcun sacrificio il pacchetto delle mie sigarette preferite chiuso nel cassetto.
    Io non sò se smetterò astrattamente o realmente di fumare, so solo una cosa in 3 mesi di solo svapo non ho fatto alcun sacrificio nel rinunciare alle 2700 sigarette non fumate... ops scusate 2698
    Ultima modifica di zenit; 15-06-2010 alle 21:19

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Per quanto mi riguarda non ho mai smesso di fumare (vedi firma)

Per quanto concerne la bella stesura, non concordo però con il Sig. Carofiglio sull'uso dei fiammiferi: impuzzonisce la sigaretta di zolfo....
    Joe

Senior Member L'avatar di Mafy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

...... speriamo sia il caldo, a settembre passa, tenete duro
    Citazione Originariamente Scritto da Mafy Visualizza Messaggio
    IO ABORRO LA CHIUSURA THREAD AD MINCHIAM

Member L'avatar di FranzK85
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

E' vero anche secondo me che non si smette mai.
    Quando mi chiedono (e succede spesso) se la sigaretta elettronica fa smettere di fumare gli dico di no, gli dico che semmai è il contrario, la sigaretta elettronica serve a continuare a fumare, non a smettere, almeno per me. So già, anche se ho solo 25 anni, che non smetterò mai di "fumare" - o svapare, che sia simbolicamente che gestualmente comunque é ancora fumare. Adoro il gesto, la compagnia della sigaretta (elettronica adesso, analogica fino a 20 giorni fa), l'aspetto sociale del "fumarsi una sigaretta in compagnia", il valore meditativo del fermarsi a riflettere con la sigaretta in mano ecc.
    Resta una cosa: attorno all'analogica c'è tutta una serie di significati impliciti che all'elettronica per adesso mancano e che, nonostante sia estremamente dannosa, le conferiscono un fascino che l'elettronica adesso non ha. Come avevo scritto in un altro post, non immagineresti mai james dean che che svapa una e-cig.
    Ma credo anche che questa sia una questione culturale che verrà superata col tempo, e quella visione "romantica" che abbiamo adesso delle analogiche ce l'avremo tra 20 anni quando, svapando i nostri e-ni (credo che col tempo questa sigla soppianterà quella di e-cig) supertecnologici, penseremo che 20 anni prima eravamo una sorta di avangurdia, e ci ricorderemo con nostalgia di quando ci sbattevamo a pulire gli atomizzatori, ricaricare cartucce o ad aspettare con trepidazione improbabili ordini da internet.

eGo + atom LR + drip tip in acciaio = lo scarico della bonneville mi fa un baffo

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mafy Visualizza Messaggio
    ...... speriamo sia il caldo, a settembre passa, tenete duro
    Qui (Torino) fa freddo e piove...e ho il torcicollo...
    Joe

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ciao, non vorrei sembrarti un moralista... ma non trovo questo post molto salutare...
    A me non ha fatto nessun effetto, perche' anche se ho smesso con le analogiche da solo un paio di mesi trovo gia' l'odore delle sigarette molto fastidioso... insomma non le rimpiango affatto... pero' sono convinto che ci sono molte persone che frequentano questo forum che non sono cosi' sicure come me di non voler ricominciare a fumare... e quel testo che hai postato, anche se scritto molto bene e per un certo verso molto vero puo' essere anche una forte spinta a riprendere a fumare le analogiche...
    Insomma io non l'avrei postato.... specialmente in un forum dove la maggior parte della gente sta combattendo per non rovinarsi piu' la vita con catrame e altri veleni...
    Ma e' solo un mio parere...
    Peace
    Massy

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di mest
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Maledetti scrittori, mi ha fatto tornare la voglia!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima