Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Il flipper dello svapo

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito Il flipper dello svapo

Il flipper (minuscolo voluto) é di fatto un bagarino, compra e poi rivende a prezzo maggiorato attingendo dai nostri mercatini per poi trarre profitto dalla compravendita. Il fenomeno é ahimè in aumento, e Facebook sta diventando la tana di questi personaggi. Qualora notiate fenomeni di bagarinaggio...segnalateli, così che questi personaggi possano essere isolati, come meritano.
    La posta in gioco é alta, si rischia un incremento dei prezzi ed una carenza nell'offerta dei pezzi in serie limitata, quindi cerchiamo di collaborare tutti per il comune interesse.
    Ultima modifica di lordbyron77; 30-08-2014 alle 14:43

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Io dal titolo gia' pregustavo un pv o una #device con il flipper incorporato

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lucai67
    P.Vaporizer
    Reo's e così tante altre cose buone... che faccio fatica a distinguere
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    77
    Thanks ricevuti: 244 in 142 Posts

Predefinito

Un mio post che ora non c'è più, giustamente (!) in quanto non pertinente ad una pagina FB destinata "alle vendite", recentemente aperta alle "aste" ovviamente al rialzo.

Gli antefatti sono minimi: una gran discussione sull'asta di un pezzo "raro" probabilmente ottenuto grazie all'interessamento cortese di alcuni amici e finito in pochissimo tempo "al miglior offerente" con un qualche ricarico; una situazione di gradimento internazionale verso i prodotti italiani; la pressione del differenziale economico, che non dimentichiamo vede buona parte del mondo "ricco" molto più ricca di noi qui.

Temi consueti: la libertà di fare o non fare, esserci o non esserci, gradire o non gradire. Amicizia con modder nemmeno fosse "lobby" o "mafietta" e gruppi chiusi a discapito dei poveri "comuni mortali".
    Purtroppo tutto ciò e ben travisato a difesa del sovrapprezzo, è stato applicato ad un mercato che per giunta è meno che di nicchia (proprio asfittico in verità, quand'è proprio tanto si parla di 2000 pezzi nel mondo!) con tanto di menzioni alla giusta difesa del diritto al libero commercio delle armi, del gioco d'azzardo e delle "liberalizzazioni" varie.

Mi fa piacere far girare un mio pensiero, condivisibile o meno che sia.
    Non so se ne verrà fuori un dibattito (sarebbe bello) e non so se risponderò oltre nelle argomentazioni, penso di aver chiarito bene come la penso io e come la pensiamo non in pochi.

>>
    Leggo ora quanto girato stanotte.

Alcune riflessioni merita di farle.

Primo.
    Si sta trattando di acquisti di oggetti, non di organi per trapianti indispensabili. Quindi il motore è, e dovrebbe generalmente rimanere, la passione. In parte per lo svapo, in parte (e spesso maggiore) per la collezione intesa come "possesso" di oggetti mediamente "rari".
    In questo gioco entrano spesso a gamba tesa proprio i modder, alcuni dei quali si garantiscono una fetta di successo producendo volontariamente a tiratura limitata, proprio per stimolare i collezionisti ad accettare un prezzo di base relativamente alto. Aggiungiamo a questo la naturale propensione di chiunque a voler guadagnare, ed otteniamo la prima specie di flipper: l'accaparratore, colui che se ne sbatte altamente di godere del possesso e se lo compra solamente per rivenderlo al collezionista (generalmente ricco) che è disposto a spendere anche di più. Poi arriva la seconda specie di flipper: il furbetto, ovvero colui che misura l'appetibilità dell'oggetto, calcola rapidamente se e come gli possa convenire smerciarlo a posteriori, e lo compra per quello, assumendosi un qualche rischio nel commercio e muovendosi gatton gattoni, spesso mascherando con finta passione il vero scopo di lucro.
    Il resto, beh...forse non è nemmeno un flipper; magari è solo uno che ha fatto un passo più lungo della gamba pur stuzzicando le leve dell'amicizia e, resosi conto, pensa che tutto sommato guadagnarci 30 euro non sporca più di tanto la coscienza ed una mezza scusa poi si trova.
    Nessuna di queste specie è gradita nel mondo, trattandosi comunque di persone che "sfruttano" senza mezzi termini rapporti personali, occasioni, situazioni, a discapito di tutti: modder - che trovano sovrapprezzati i loro prodotti - e noi - che troviamo arraffati senza quartiere proprio i pezzi che volevamo.

Secondo.
    Essere amici di modder aiuta il collezionista, non è né un mistero né una novità. Essere amici di modder, vuole dire essere AMICI, e la prima vera grande regola è il RISPETTO. Nessun amico di modder che tale sia davvero, flipperà una mod dell'amico. Che amico sarebbe? Essere amici di modder vuole dire (e ne so qualcosa) dare fiducia, aiutare, stare vicini nel momento di difficoltà emotiva che prende a chiunque nell'istante del confronto col mercato, consigliare dando idee spesso preziosissime proprio perché arrivano da chi, collezionista, ha conoscenza diffusa e notevole di oggetti, caratteristiche tecniche, prestazioni e mercato.
    Essere amici di modder vuol dire (fatto ieri sera, mentre qui c'era la bagarre) acquistare a prezzo pieno un prodotto che, forse, non piacerà. Ma quella è la spinta che l'amico da all'amico: io ci sono, noi ci siamo, vai sarai sostenuto.
    Quindi, se pensate che essere amici di modder voglia dire: mi darà il pezzo ed io lo potrò flippare quindi sarà ripagato il mio impegno amicale... Sbagliate in pieno.

Terzo.
    Vero che la "liberalizzazione" diffusa porta a tutti la possibilità libera di fare e disfare quel che vogliono a loro piacimento e la relativa sensazione di libertà (vedo tutto, vado ovunque, se non voglio mi astengo) ma altrettanto porta spessissimo a confondere la propria libertà nel fastidio altrui.
    Quindi: giusto dire che in fondo le armi possono essere liberalizzate (ed io NON sono d'accordo) diverso e ben sbagliato pensare che, dopo la liberalizzazione, si possa sparare liberamente in strada e questo sia un diritto acquisito dal libero possessore dell'arma. Ecco, vedere questo ennesimo e, perdonatemi, miserello posto per aste (VA [Vape Auctions - NdR] è mondiale ed aperto, ce n'è davvero necessità?), mi sembra proprio come cercare lo sparo a tutti i costi in tutti i luoghi, non solo liberalizzazione.

Quarto.
    Perché aprire un altro posto per aste, in Italia, proprio ora?
    Se volete che vi dica la mia, che è triste anche a me stesso, eccola...altrimenti chiudete il post e non andate avanti nella lettura, ne siete liberissimi.

Eccola: perché proprio ora si sta alzando la furbizia italiana di secondo livello.
    Il primo livello: ho una bella box che tutti vogliono e strapagherebbero, pur avendo detto a mezzo mondo che io MAI l'avrei ceduta perché rappresentava il mio AMORE per lo svapo e la mia PASSIONE per la bellezza e la qualità e l'amicizia del modder...quasi quasi se alzassi un millino io mi sa che la vendo.
    Ricorda la barzelletta di babbo, figliolo, sorella e mamma, sono sicuro che la sapete.
    Il secondo livello: ma, visto che qui un sacco di gente si venderebbe sicuro la bellissima box, prima che passino a cavarsela da soli, perché non “aiutarli” che magari almeno un po' di notorietà ci scappa fuori...almeno?
    Ecco, questa è la “furbettata del quartierino” che ho visto, non solo qui a dire il vero, in questi ultimissimi giorni.

Quindi, non solo stiamo a guardare il cedimento (almeno morale) di tanti attratti da soldi facili alle spalle di modder e mercato - che ci punirà tutti, amaramente, con aumento di prezzi...tanto chi ce li mette tutto sommato si vede che c'è... Pensate il danno!- ma anche le mosse ben calibrate di chi aiuta questo processo dando anche spazio, tanto non guasta e tanto non costa, per guadagnare dalla pulizia delle briciole.
    Vi piace? A me, no.
    A molti come me, TizioCaio [tolta citazione nominale - NdR] in primis - tanti ma tanti VERI collezionisti gli devono un bel po' di riconoscenza, me compreso - nemmeno.

Sparatevi sulle aste le ultime belle mod, le prossime costeranno di più, non vi saranno vendute dai modder perché tutti avranno visto che le potreste flippare un attimo dopo con mille scuse e leccata di baffi finale; io continuerò ad essere amico dei modder, amico degli amici, e mandare avanti la mia collezione.

Con i nostri amici ed amici modder, Claudia [@prettybull - NdR] ed io abbiamo sempre e solo scambiato alla pari, e spesso abbiamo regalato pezzi rarissimi per il solo piacere di gioire della felicità del vero amico.

Buona prosecuzione, buon divertimento.
    <<

Se avete letto fin qui...vuol dire che ci tenevate davvero LOL. Grazie!

4. I seguenti User ringraziano:

ESP User
    Very Old Poster L'avatar di prettybull
    P.Vaporizer
    sono collezionista :)
    Inserzioni Blog
    9
    Citato in
    1092 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    3,926
    Thanks ricevuti: 2,504 in 1,222 Posts

Predefinito

Gli oggetti belli piacciono.
    Piacciono crosswise, a tutti, comunque, anche quando non si capisce a cosa serva un oggetto bello è affascinante...
    Piacciono.

Gli oggetti che funzionano e che sono anche ben fatti chiedono lavoro, costano tempo e investimento, costano a chi li fa e a chi li acquisirà. Uso il verbo acquisire perché di modi per raggiungere i pezzi che si desiderano non sono legati al solo denaro: si possono ottenere anche per baratto (rende più l'idea della parola scambio, vero?), cosa che sul net si definisce "trade" e qualcuno anche in regalo grazie alla propria bella faccia/personalità/reputazione.

Il punto brutto della faccenda è che questi oggetti sono sempre troppo pochi perché si parla ancora di produzioni non massive, di creazioni da garage o nella bottega fuori orario. Sono pochi e sono belli e costano e tantissimi li desiderano.
    E' comunque difficile raggiungere tutto, anche disponendo di denaro senza timore, e la maggior parte di questi oggetti si trova su liste perse nei meandri di luoghi oscuri (forum e pagine alle quali non si ha accesso) e che vivono meno di un papavero strappato: puff e non ci sono già più posti.

Il momento di ricerca successivo diventa la caccia nei mercatini, nei gruppi del "seconda mano" o, detto in modo più ricercato, nei luoghi nei quali si movimentano i prodotti pre-owned. Lì si può trovare ciò che non si è raggiunto ma è sempre sempre sempre questione di fortuna, di tempestività.
    Poi ci sono le aste. Io ricordavo che le aste partissero, per pezzi di grande valore e per artisti ormai defunti, da prezzi quasi comprensibili e tollerabili e che poi salissero proprio in virtù dell'unicità. Qui però di unicità ce n'è molta di meno!!! i modder sono anche viventi!

Insomma il mercato dei prodotti speciali ha preso una via losca, a volte e fortunatamente calmierata da cartelli di persone che si oppongono all'incremento dei prezzi per assunto, ma più spesso popolato da figuri che rincorrono il loro piccolo "particulare" facendo la cresta sull'impreparazione di supereccitati cacciatori del momento.

Brutto. Brutto quando avviene sulla piattaforma più conosciuta, un luogo comunque deputato alle aste ma bruttissimo quando viene replicato alla buona, alla noantri, per usare una citazione romanesca.
    Ecco. Una cosa così sta sviluppandosi su fb, perché su fb ormai pare che accada tutto, trasversale come è a tutti i fusi orari...
    Brutto quando la figuretta ordinaria del mediatore porta un nome inconfondibilmente italiano, quando si espongono sul petto fregi di gruppi come marchi di garanzia e qualità per le proprie azioni, quando si traffica con oggetti che godono di popolarità in virtù delle mode che nascono quando si aprono le porte della conoscenza.

L'oscuro comportamento fa parte della vita ma in dosi piccolissime, infinitesimali. Perché inquinare il mondo dello svapo, il mondo dell'arte dello svapo con piccole pezzenterie? Gente della quale non ho letto un singolo contributo alla formazione, su nessun forum, gente della quale non ho memoria alcuna, se non per la cattiva qualità di espressione delle proprie discutibili opinioni!!!

Lo scambio e la rivendita a prezzo corretto vanno promossi e sostenuti.
    Lo so che è difficile resistere alle tentazioni, ma il comportamento onesto ed elegante ripaga sempre. Noi, @lucai67 ed io, abbiamo il piacere di essere amici di molte persone, di modder e anche di collezionisti con i controfiocchi, e i traffichini non piacciono a nessuno!
    Più trafficatori ci saranno in giro, più blindate e riservate diverranno le liste ai capolavori!!!

Dunque, fate attenzione a cosa date o prendete da chi e a quanto la pagate. Sopra il prezzo di vendita non è giusto! Il nome flipper è carino, purtroppo, ma quel mestiere là non lo è.
    calumet & Chalice - con TrippyTips- sostengo lo svapo di alta sartoria

(possibilmente) solo rigenerabili, in queste mani

6. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Il flipper (minuscolo voluto) é di fatto un bagarino, compra e poi rivende a prezzo maggiorato attingendo dai nostri mercatini per poi trarre profitto dalla compravendita. Il fenomeno é ahimè in aumento, e Facebook sta diventando la tana di questi personaggi. Qualora notiate fenomeni di bagarinaggio...segnalateli, così che questi personaggi possano essere isolati, come meritano.
    La posta in gioco é alta, si rischia un incremento dei prezzi ed una carenza nell'offerta dei pezzi in serie limitata, quindi cerchiamo di collaborare tutti per il comune interesse.
    Lo farei volentieri se avessi facciadalibro ma non ho un profilo su nulla nè frequento Vape Auctions.

Purtroppo il fenomeno è relativo sopratutto ad un prodotto e ad un patto con il suo produttore che ha fatto un GDa, costando il prodotto relativamente poco e rendendo relativamente tanto è ovvio che un aumento del 700% sia un bel boccone.

Magari un boccone che serviamo indirettamente ai flippers cedendo alle lusinghe di chi, magari in buona fede lo vuole, noi lo vendiamo al prezzo equo e solidale cui lo abbiamo pagato e poi chi lo acquista a prezzo magari equo e solidale lo rivende guadagnandoci cifre vergognose.

Mi riferisco all'ARB di Michele, io ne ho due e ne tengo 2 ho invece rivenduto a quanto pagato il mio 1 per inutilizzo. Chi mi garantisce che chi lo ha acquistato non lo rivenda a 150% del valore pagato?

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

mcant64
    Guest

Predefinito

OT: Comunque faccialibro è proprio un bordello....dappertutto....non esclusi i gruppi relativi allo svapo....bleah
    PS: Se c'è qualcuno che è iscritto a qualche gruppo 'svapo xxx' non si offenda, a lui lo salvo (sono iscritto pure io, lurko un po' e mi perplimo)

9. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Personalmente non so cosa pensare e non ho una presa di posizione particolare riguardo il fenomeno... MA:

- sappiamo tutti che il mercato dello svapo (aste o non aste) spesso "nasce" adulterato fin dall'inizio e l'hype spesso fa parte della strategia di vendita.

- se una persona decide di spendere i propri soldi per accaparrarsi ad un'asta un pezzo "pseudo-raro" ad un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra, per come la penso: "sono sono solo affarazzi suoi".

- chi approfitta di questo per mettersi in tasca dei quattrini non gode certo della mia simpatia (ed in questo condivido lo spirito di questo 3D), ma è un po' come per i maghi che esisteranno finché trovano i clienti disposti a dare loro credito...

Un danno per il mercato? non saprei, lo frequento poco!

edit: e quindi tendenzialmente mi fido del giudizio dei più esperti; (però conoscendomi, difficilmente do ad un oggetto da svapo la valenza di "opera d'arte" di inestimabile valore e so che la mia voglia di possedere un oggetto non è mai superiore all'odio per gli strozzini).

Sent al vol using Catafalk
    Ultima modifica di Yerakon; 31-08-2014 alle 10:07

11. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827

Fermarli forse si può!

Dopo questa comunicazione su FB, Vape Auction ha comunicato che le SB non sono più accettate nelle aste ospitate sulla propria pagina, spero si adeguino anche gli altri.

Ultimamente persino alcuni commercianti/distributori flippavano le SB, un vero schifo

13. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827

Dato che siam pur sempre nel baretto, vi racconto del flipperaggio secondo me più odioso del mondo, che ha avuto come protagonista un Italiano, ahimé
    Tempo fa, quando il Caravela era veramente ambito e le quotazioni sfioravano i 2000$ al borsino delle aste, un tizio scrisse a Pedro supplicandolo di mandargli un Caravela per un amico morente di cancro; poco dopo, il pezzo fu "flippato". Lo stesso flipper si é poi reso molto probabilmente protagonista di tentativi di scamming su Facebook.

Dato che non c'é limite al peggio, qualcuno ha notizie di episodi più detestabili?
    Ultima modifica di lordbyron77; 28-09-2014 alle 17:42

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

so dei flipperaggi ma francamente non li capisco. Non li capisco perchè

Nulla hanno a che fare con lo svapo "sano" che conosco e che ho sempre apprezzato, prodotti, produttori e consumatori.
    Nulla hanno a che fare col buonsenso in un mercato ove la domanda è inferiore all'offerta, e non solo in Italia

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima