Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Legge sugli acconti

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito Legge sugli acconti

Ho un amico commerciante che mi chiedeva come funzionano le regole o leggi sugli acconti, perchè ci sono delle persone che passano dal suo negozio, gli fermano la roba con un acconto di 20\30 euro su un totale di 300 e poi si fanno rivedere magari dopo un anno con la pretesa di ritirare l'oggetto. Nessuno sa come funziona la cosa e se ci si può far valere di qualche articolo a riguardo?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Arrow

Se il termine non è stato preventivamente fissato tra i contraenti, e comunque sempre a favore del debitore, qualora non diversamente previsto dal Codice, in assenza di accordo tra le parti viene stabilito dal giudice.

In casi come quello che rappresenti, se cronicizzati, sarebbe consigliabile far firmare un piccolo modello di contratto/ricevuta con scadenza prestabilità della durata massima che può intercorrere dall'accettazione, stabilita dal rilascio dell'acconto, o caparra, all'adempimento del contratto.

I tempi previsti dal contratto per il suo adempimento, secondo il tipo e l'entità economica del contratto stesso, devono comunque essere favorevoli al debitore. Altrimenti sarebbe meglio non accettare in deposito soldi altrui, che danno sempre e comunque la garanzia di un diritto acquisito, se non ricevuti contrattualmente a titolo gratuito.

La consulenza di un avvocato per la formulazione di un contratto/ricevuta di questo tipo, sarebbe fortemente auspicabile.
    Ultima modifica di Chrom; 12-06-2010 alle 09:09

Bene, andrò all’inferno.

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Oltre a quello già scritto da Chrom aggiungo che, al versamento dell'acconto, l'acquirente diventa già proprietario del bene anche se ne entrerà in possesso o ne potrà usufruire solo al saldo.

In un rapporto venditore-cliente dovrebbe sempre essere preferibile la "caparra", non l'acconto.
    Questa garantisce in egual misura tutte e due le parti fissando tempi e modalità.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

premetto che non sono un legale ... dipende se era un acconto o una caparra confirmatoria, sono due concetti completamente diversi.

un "acconto" è un anticipo di pagamento, va fatturato ed è soggetto ad IVA, e quindi il contratto è concluso e la merce deve essere consegnata e il pagamento effettuato, in caso di non adempimento deve essere versata una penale che se non stabilita a priori verrà fissata dal giudice e può essere maggiore o minore dell'acconto.
    fiscalmente ma emessa nota d'accredito con iva per lo storno e ricevuta senza iva per la penale e compensate eventuali differenze

la caparra confirmatoria, non va fatturata e quindi non è suggetta ad iva e serve per coprire eventuali danni dovuti alla non conclusione del contratto, in questo caso se l'altra parte non rispetta i normali termini stabiliti dal contratto o dagli usi e consuetudini il tuo amico se la può tenere in tasca CodCiv art. 1385
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Grazie mille, riferirò.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di aztlan
    P.Vaporizer
    vivinova
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 5 in 1 post

Predefinito

anch'io commerciante anch'io stesso problema, non sono molto fiscale, solitamente tengo via per un tempo prestabilito, dopo aver abbondantemente superato tale periodo rimetto in vendita l'oggetto e conservo la busta dov'è segnato l'acconto, se il cliente viene a reclamare l'oggetto per non litigare gli metto a disposizione l'importo dell'acconto per comprare ciò che vuole, legalmente non so come funzioni ma solo all'idea di firmare contratti ecc per 20 euro d'acconto....
    ho anche gente che mi paga le cose a rate e si ritira l'oggetto una volta finito, ma non sono capaci di mettersi via i soldi da soli?
    ps ho un cassetto pieno di roba con acconto non ritirata

Janty eGo, evo bianca+ 2 evo nere
    in attesa dell'arrivo del messia... il tesla filter OOOHHHHH

Produttore Mod
    Produttore
    Very Old Poster L'avatar di vikyng
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tatanka Visualizza Messaggio
    In un rapporto venditore-cliente dovrebbe sempre essere preferibile la "caparra", non l'acconto.
    Questa garantisce in egual misura tutte e due le parti fissando tempi e modalità.
    Esatto pure io faccio una sorta di accordo scritto con tempi e modalità poi cerco di andare incontro al cliente ma fino ad un certo punto
    Mai tenersi le scoreggie dentro, queste salgono lungo la spina dorsale e arrivano al cervello ed è da lì che poi vengono fuori le idee di merda

T-fumo aperta ed usata per mod-->eGo-->stick V3 aperto e tolto elettronica andata-->usb pass torch 801-->E-cigar 701 tagliato ed usato per cigar torch mod 3,7V/6V/usb-->torch mod 510 3,7V/6V-->torch mod 901 3,7V

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aztlan Visualizza Messaggio
    anch'io commerciante anch'io stesso problema, non sono molto fiscale, solitamente tengo via per un tempo prestabilito, dopo aver abbondantemente superato tale periodo rimetto in vendita l'oggetto e conservo la busta dov'è segnato l'acconto, se il cliente viene a reclamare l'oggetto per non litigare gli metto a disposizione l'importo dell'acconto per comprare ciò che vuole, legalmente non so come funzioni ma solo all'idea di firmare contratti ecc per 20 euro d'acconto....
    ho anche gente che mi paga le cose a rate e si ritira l'oggetto una volta finito, ma non sono capaci di mettersi via i soldi da soli?
    ps ho un cassetto pieno di roba con acconto non ritirata

domanda stupida ... rilasci fattura/scontrino/ricevuta fiscale per "l'acconto" e lo contabilizzi ?

se no immagino che rilascerai una pezzo di carta dove dici che hai ricevuto questi soldi e a che titolo ... basta che ci scrivi (fai fare un timbro) "ricevo a titolo di caparra confirmatoria, la merce deve essere ritirata entro 30 giorni" es è già sufficiente
    non servono firme o cose, il contratto di compravendita è verbale e già il fatto che la persona ti versi una cifra e riceva quel foglietto (che lui deve esibire per far valere i suoi diritti) stabilisce i termini del contratto.
    un veloce parere da un amico legale o laureato in economia e commercio o discipline affini può chiarire la cosa
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aztlan Visualizza Messaggio
    ... dopo aver abbondantemente superato tale periodo rimetto in vendita l'oggetto e conservo la busta dov'è segnato l'acconto, se il cliente viene a reclamare l'oggetto per non litigare gli metto a disposizione l'importo dell'acconto per comprare ciò che vuole ...
    Per quanto giusto a livello concettuale non penso lo sia altrettanto a livello giuridico, il cliente ti ha versato un acconto per un determinato articolo non per uno simile o per altro materiale che hai in vendita, se si dovesse impuntare la ragione sta dalla sua parte ed in questo caso l'ammontare di un eventuale rimborso è a discrezione di un ipotetico giudice.

Nel caso di caparra confirmatoria, se non ricordo male, chi riceve la caparra, può, se giudicato inadempiente, arrivare a pagare, al massimo, il doppio di quanto gli è stato versato, ma può scaduti i termini concordati trattenere l'intero importo della caparra senza altri obblighi.

Citazione Originariamente Scritto da lonegunman Visualizza Messaggio
    ... basta che ci scrivi (fai fare un timbro) "ricevo a titolo di caparra confirmatoria, la merce deve essere ritirata entro 30 giorni" es è già sufficiente
    non servono firme o cose, il contratto di compravendita è verbale ...
    Giustissimo anche se io due firme le metterei.

Quoto anche l'altro consiglio di Lone, un amico del ramo o un consiglio da un'associazione di categoria chiarirebbe il dubbio in un modo più sicuro.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di aztlan
    P.Vaporizer
    vivinova
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 5 in 1 post

Predefinito

@ lone; rilascio sempre la ricevuta con scritto l'oggetto, prezzo totale, acconto e privisto ritiro. quando mi lasciano l'accontino per tenere via l'oggetto non faccio lo scontrino ma lo faccio al ritiro per l'importo totale, quando invece mi lasciano gli acconti per pagarlo a rate faccio lo scontrino per ogni acconto (più la ricevuta cartacea ovviamente) e li consegno tutti insieme alla fine
    @tatanka: io comunque sto parlando di quello che vede una cosa in vetrina, entra e mi da 20 euro dicendo che viene settimana prossima ma invece sparisce. io mi dimentico pure e dopo un paio d'anni spulciando nel cassetto dedicato lo trovo e lo rimetto in vendita conservando la busta, non è che gli faccio sparire la caparra dopo 2 settimana... tieni conto che io subisco un danno non indifferente, è già tanto che gli do la possibilità di recuperare la caparra, ho un cassetto pieno di roba da anni con acconti di 10/20 euro, fortunatamente essendo oro è sempre recuperabile

Janty eGo, evo bianca+ 2 evo nere
    in attesa dell'arrivo del messia... il tesla filter OOOHHHHH

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima