Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Ci credete?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito Ci credete?

no no agguerriti utenti, non si tratta di una discussione politica ma.....ci credete all'amicizia?
    Non mi riferisco solo agli amici del bar, delle cene insomma del tempo libero (che sono comunque importanti) ma dell'amicizia esclusiva, di lunga data, magari nata sui banchi di scuola e messa alla prova dal tempo e dalla vita. Al contrario, siete restati delusi da quella che credevate essere amicizia? Mi piacerebbe sapere come la pensate e le vostre esperienze!

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito Ci credete?

Frequento ancora alcuni ragazzi conosciuti al liceo, questa sera ad esempio facciamo una cena tutti assieme, non perché sia una rimpatriata ma perché riusciamo comunque a vederci almeno una volta al mese. Chiaramente prima le frequentazioni era più ravvicinate, ma poi famiglia, lavoro e bambini hanno modificato le abitudini di ciascuno come é normale che sia.
    Negli ultimi anni poi abbiamo conosciuto della gente in viaggio, da conoscenti si stanno trasformando in amici, e quest'estate ci siamo addirittura ritrovati, per passare qualche giorno assieme durante i vari girovagamenti. Gli amici d'infanzia invece li ho persi per strada attorno ai vent'anni, causa abitudini, frequentazioni e stili di vita diversi.
    Ho poi acquisito qualche buona conoscenza dal giro d'amicizie della mia convivente, ma definirli amici mi pare eccessivo; quest'anno poi la bimba ha cominciato le elementari e quindi qualche buona conoscenza potrebbe saltar fuori anche dal giro delle festicciole dei pargoli.

In generale mi son fatto l'idea che anche l'amicizia vada "alimentata", quindi può verificarsi che abitudini di vita diverse possano portare ad un allontanamento.

3. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

Predefinito

La vera amicizia? Più credi in essa, più è dura quando si rompe...

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

5. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Occorrerebbe dare una definizione al termine "amicizia", cosa non semplice!
    Alcuni aspetti che differenziano il concetto di amicizia sono la percezione che ne ha il proprio ego, la propria predisposizione alla relazione, la generosità individuale, la necessità... aggiungiamo il contesto... mica facile dire cos'è "amicizia"
    Alcuni hanno un comportamento "amicale" nella loro natura (finché non gli si pestano i calli!), altri hanno bisogno di "prove"; poi esistono uomini e donne (non la trasmissione idiota! ) con e loro debite differenze...

A Svapò: na domanda più facile no, eh?

7. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Paperino
    P.Vaporizer
    Box mod mini twist
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 10 in 9 Posts

Predefinito

A volte confondiamo i conoscenti con gli amici.
    Per la vita che si svolge o per il lavoro che si fa succede che si conoscono tante persone , ma gli amici.........beh , anche dopo una vita intera , gli amici si possono contare sul palmo di una sola mano.

9. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

Io credo che ci siano persone che hanno bisogno dell'amicizia per l'amicizia, altre hanno bisogno dell'amicizia per interesse, altre non la cercano ma gli capita, e ad altre non interessa e la rifiuterebbero anche se gli capitasse perché stanno bene così come stanno.
    L'amicizia ognuno la definisce e la idealizza in base ai propri specifici criteri e aspettative. Si tende a definire amico solo colui che risponde a queste personali aspettative. O ci si comporta da amici se si risponde alle stesse aspettative di amicizia dell'altro.
    Io non credo nell'amicizia. L'amicizia, proprio perché ognuno la definisce come crede, non la considero.
    Io piuttosto credo nell'affetto e nella stima che si può provare per certe persone, e che può essere reciproca o unilaterale, di lunga data o di brevissima durata. Spesso ti rendi conto di aver provato questo affetto e questa stima solo quando non le frequenti più e cominciano a mancarti.

Aggiungo perché letto la domanda solo dopo.
    Non ho mai provato delusione perché non mi aspetto mai niente dagli altri.
    Ultima modifica di sista; 26-10-2013 alle 21:03

11. I seguenti User ringraziano:

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Ohh com'è complicato rispondere. Crederci no, non la metto in questi termini. dipende sempre dal rapporto diverso che si ha con ogni persona amica, non riesco a generalizzare.
    In questo periodo mi accontento di accompagnarmi ed essere in sintonia con alcune persone, cari conoscenti /alleati e con interessi affini.
    E vedere però con gran piacere pochi altri, veri amici da contare sulle dita di una mano.
    Provo molto affetto per altri ancora anche se ormai ci vediamo raramente o ci sentiamo solo per mail ogni tanto.
    Indifferenza per altri anche se molto amici in anni passati, ma sono del parere che con queste persone ormai si sia persa l'amicizia come la intendevamo ani fa adesso in una mia amica prevale una parte del carattere spiacevole che 20 anni fa le perdonavo ma ora molto meno, per cui la ritengo più egoista ed opportunista di prima.
    Con un altro paio di persone non abbiamo più alimerntato amicizia e interesse credo quindi di poter affermare che ora forse avremmo poco da dirci, adesso siamo persone diverse che frequentano altri per cui il periodo di amicizia stretta è un caro ricordo.
    noto che è sempre più difficile farsi amici, certo si è perso quel carattere di esclusività . Ma forse è l'amicizia che si trasforma anch'essa.
    mi risulta difficile però considerare amici stretti alcuni che magari vedo anche quotidianamente. Forse ho sofferto troppo, forse io stessa non voglio mettermi in gioco fino in fondo per paura di soffrire. Sono sempre ben disposta e continuo a stupirmio provare delusione, anche se in teoria professo il distacco.

Sarebbe anche assurdo considerare l'amicizia allo stesso modo di quando nascevano le prime folgorazioni e sodaliziassolutistici che caratterizzano i rapporti adolescenziali o tra ventenni circa. Per forza di cose si trasformano i rapporti. E per forza di cose posso immaginare di aver deluso altri io stessa.Ma la differenza è che spesso non hanno il coraggio per essere onesti con sè stessi e con gli altri, la gente non ama essere smascherata.
    Ultima modifica di Arancia; 27-10-2013 alle 00:24
    Click VAPIT!

13. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

@lordbyron77 è invidiabile riuscire a tenere rapporti di amicizia con ex compagni di scuola ed è sicuramente vero che l'amicizia (come ogni sentimento) va alimentata.
    @Yerakon, per come la vedo, l'amicizia è quel sentimento che ti lega a persone che hanno con te affinità intellettive, con cui ti piace passare il tuo tempo , che il più delle volte capisci al volo e naturalmente di cui ti fidi.Poi, se uno è fortunato può avere un amico del cuore, al quale può parlare di tutto e per il quale è pronto a trovare, a fronte di una mancanza, ogni tipo di scusa. L'amico del cuore diventa la tua memoria storica. Mi piace definire la vera amicizia un amore senza attrazione fisica.
    @Caio @sista caspita! un po' più di fiducia......
    @Paperino certo più il brodo si restringe più diventa buono ... ma come cavolo mi vengono certe espressioni? il fatto è che che la mia autonomia di seriosità è breve .....
    @Arancia

sono (e resto) niubbo
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 950milligrammi
    P.Vaporizer
    ancora non lo so
    Citato in
    160 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    372
    Thanks ricevuti: 405 in 292 Posts

Predefinito

mio padre ci ha lasciati dopo 51 giorni di coma. nella scala di glasgow, che va da 3 a 15, era a livello3
    a 2 sei vivo grazie all ausilio di macchine. 15 siamo noi... che se uno ci chiama giriamo la testa verso lo stimolo sonoro.

mio padre, nato in romagna, da giovane di era trasferito a milano. e lì ha conosciuto tale signor arnaldo.
    poi, dopo qualche anno (e siamo a inizio anni sessanta), per amore è venuto a vivere qua a trieste.
    io a questo signor arnaldo l ho visto due volte. una che ero bambino. l'altra al capezzale di mio padre, pochi giorni prima che ci lasciasse.
    e per esserci ha anche preso un auto a noleggio perchè la sua si era rotta per strada, venendo qua.

beh... scusate se vi ho forse tediati raccontandovi questa mia esperienza, ma direi che l amicizia esiste.
    Ultima modifica di 950milligrammi; 28-10-2013 alle 18:37
    povero non è chi possiede poco ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto
    https://www.youtube.com/watch?v=3Sxk...ature=youtu.be

AGGIORNAMENTO: per l economist, l Uruguay (di cui il personaggino del video ne è il presidente) è "Country of the Year".
    no dico: l Uruguay....

16. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 950milligrammi Visualizza Messaggio
    mio padre ci ha lasciati dopo 51 giorni di coma. nella scala di glasgow, che va da 3 a 15, era a livello3
    a 2 sei vivo grazie all ausilio di macchine. 15 siamo noi... che se uno ci chiama giriamo la testa verso lo stimolo sonoro.

mio padre, nato in romagna, da giovane di era trasferito a milano. e lì ha conosciuto tale signor arnaldo.
    poi, dopo qualche anno (e siamo a inizio anni sessanta), per amore è venuto a vivere qua a trieste.
    io a questo signor arnaldo l ho visto due volte. una che ero bambino. l'altra al capezzale di mio padre, pochi giorni prima che ci lasciasse.
    e per esserci ha anche preso un auto a noleggio perchè la sua si era rotta per strada, venendo qua.

beh... scusate se vi ho forse tediati raccontandovi questa mia esperienza, ma direi che l amicizia esiste.
    L'esperienza che hai fatta con tuo padre, è la stessa che ho fatto con il mio che è mancato 23 anni fa. Non mi hai tediato anzi, ti ringrazio per averla condivisa e anche di credere nell'amicizia!

18. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima