Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cucina, bevande, sapori ed esig

Junior Member L'avatar di akenaton
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Cucina, bevande, sapori ed esig

Come molti fumatori, durante i miei numerosi "anni analogici" ho frequentemente associato il piacere della sigaretta con quello del cibo.
    Un pasto, un semplice caffè, una birra erano seguiti (nel caso degli alcolici serotini anche accompagnati) dall'immancabile fumatina/ona.

Passando alla esig ho trovato spontaneo mantenere quest'abitudine, salvo notare però alcune sostanziali differenze.

La sigaretta combustibile ha un sapore così forte e secco da prevalere in poche boccate su qualsiasi aroma precedentemente assaporato, l'effetto tabula rasa è tale che in genere non ci si preoccupa di tentare "accordi" con cibo o bevande, si fuma, punto. (sigaro e pipa meriterebbero ovviamente un discorso a parte)

Con le elettroniche il discorso cambia, il gusto del vapore è più delicato e può essere facilmente influenzato o addirittura nascosto da sapori più intensi o persistenti.

Svaporando in prevalenza camtel, latakia, perique e qualche semplice miscela ho finora trovato gradevole l'accostamento con il caffè e con birre chiare (lager).

Questa sera tuttavia, mentre efumavo un mix burley-perique che trovo ben equilibrato (mod da ricetta ournature), ho iniziato a degustare un buon whisky e, dopo qualche sorso, il vapore mi è improvvisamente parso troppo dolce. Ho cominciato a fare un po' di prove e alla fine l'abbinamento che più mi ha convinto è stato con il camtel.

In sintesi (era ora, penserete…) mi piacerebbe scambiare qualche opinione in proposito, c'è qualche accostamento aromatico che vi piace particolarmente? O qualcun altro che ritenete proprio improponibile?

P.S.
    per completezza, ho fumato:
    - burley+perique (3% circa in totale) su base tradizionale 18 nic.
    - camtel (3%) stessa base

hardware: janty dura-c

whisky: Caol Ila (18)
    (Islay è la mia passione, prima o poi ci vado e annego in un cask di Lagavulin )
    Ultima modifica di akenaton; 05-05-2010 alle 13:44

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito

Per ora ti so solo dire che dopo un'abbondante mangiata mi è difficile assaporare per bene la mia esig, specie se alla fine bevo un grappino (ero in vacanza in questi giorni, quindi mi sono data alla pazza gioia...). Tanto per fare un esempio, dopo la grappa ho svapato per quasi un'ora (e per fortuna che uso solo 9 mg di nico) perché la esig quasi non la sentivo Dovrò riabituarmi un po' a tutto.

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

io mi tengo una boccettina di liquido a 18mg in tasca (adesso ho abbassato anche quella a 9mg) e dopopranzo o cena mi drippo un po' di nicotina sull'atom
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

anche a me piaceva molto l'abbinamento cibo tabacco, ma sono tempi andati ormai, non credo di ricordare più lucidamente quella sensazione tanto il tempo che è passato dall'ultima sigaretta, ma ricordo che senza dubbio era molto soddisfacente, come fosse un potente digestivo, la ciliegina sulla torta dopo un bel pasto.
    L'esig dopo il pasto è certamente meno memorabile, ma dipende anche da come la si usa.
    Credo che in una situazione come quella di Lone che se non sbaglio va a 0 nico durante il giorno e poi si concede un cicchino a 18mg solo dopo i pasti si riesca ad avere una soddisfazione migliore.
    Delle botte secche a 18 molto distanziate nel tempo danno una resa molto più potente che svapare fisso a 18.
    Io che vado fisso tra 10 e 12mg a seconda dei liquidi non riesco ad avere un picco alto di soddisfazione e l'ecig dopo il pasto è si certamente piacevole ma non strabiliante, dovrei cercare al più presto di creare un divario di nico tra lo svapo quotidiano ed il dopo pasto.

Tornando più in tema direi con il whiskey un cuban supreme , un po di vanillato nicotinico che smorza.
    con le birre lager, quelle amarognole, mi ci piace il perique.
    con il primo caffè la mattina il TA o dark vapure (riscoperto e aggiustato recentemente grazie a lone) o latakia o combinazioni tra questi.
    Con il secondo caffe (americano in tazza grande) a mezza mattinata un buon cuban supreme che con il suo hint di vanilla tobacco è abbastanza soddisfacente.
    Ultima modifica di ournature; 05-05-2010 alle 03:50

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

In effetti la % di nicotina può giocare un ruolo non da poco anche negli abbinamenti e l'idea di variarla a seconda delle situazioni mi sembra molto valida.

Per il momento non posso metterla in atto perché vado già a 18 costanti e preferisco non salire, ma appena scendo a livelli più bassi (è già in programma) proverò anch'io a giocare con le percentuali.

Non avevo pensato al cuban con il whisky, una sera di queste lo provo!
    Penso che lo troverò un po' troppo dolce (i miei whisky sono molto forti e "affumicati") ma lo spirito di questo 3d vuole essere proprio un invito alla sperimentazione quindi posterò presto le mie impressioni.

@ournature: vedo che adotti la grafia irlandese/americana (whiskey) prediligi i beveraggi maltati di quelle terre?
    Ultima modifica di akenaton; 05-05-2010 alle 11:41

Senior Member L'avatar di Ilgigante78
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akenaton Visualizza Messaggio
    Come molti fumatori, durante i miei numerosi "anni analogici" ho frequentemente associato il piacere della sigaretta con quello del cibo.
    Grande Akena... effettivamente pensandoci bene, si potrebbe associare un "tipo" di svapo con qualsiasi pietanza/bevanda...
    Chissa' tra qualche anno magari faranno corsi per diventare "sommelier di svapo"

Purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza e soprattutto ho ancora la bocca che sa da analogica... quindi rimando i miei giudizi ad altri tempi quando saro' piu' "saggio"

Se qualcuno te lo mette in quel posto... NON AGITARTI... potresti fare il suo gioco !!!

Junior Member L'avatar di Nicotina
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Talking

Dopo cena è mio solito bermi un buon limoncello fresco fatto in casa accompagnato dalla mia amata 901 con cartomizer a 18mg,una favola prima di andare a dormire come con le analogiche in passato è rimasto quel vizzietto e non è cambiato nulla,anzi...

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilgigante78 Visualizza Messaggio
    ...si potrebbe associare un "tipo" di svapo con qualsiasi pietanza/bevanda...
    Conoscendomi (sono un po' pigro) penso che non mi spingerò così lontano, però qualcuno con più passione per queste cose potrebbe senz'altro farlo (avremo famosi svapelier che ci propongono raffinati abbinamenti in coda al tg? Col formaggio di fossa cosa andrà bene, l'aroma di piedi? )

Di fatto è una bella potenzialità intrinseca dell'efumo che le analogiche non permettevano (prima di passare alle elettroniche quanti minuti della vostra vita avevate passato a disquisire con qualcuno di aromi delle sigarette?)

Senior Member L'avatar di Ilgigante78
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akenaton Visualizza Messaggio
    (prima di passare alle elettroniche quanti minuti della vostra vita avevate passato a disquisire con qualcuno di aromi delle sigarette?)
    Neanche uno, anzi a volte mi chiedo(usare il passato dopo undici ore non e' il caso ) tra me e me: "ma senti che schifo di gusto che mi ha lasciato in bocca sta analogica, era meglio il gusto della lasagna e del cabernet !!!"

Se qualcuno te lo mette in quel posto... NON AGITARTI... potresti fare il suo gioco !!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Thumbs down

seguo il consiglio di lone dopo cena una bella drippata mi sazia.pero' la voglia viene pure a me

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima