Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: smettere di fumare

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445
    Thanks ricevuti: 496 in 285 Posts

Predefinito smettere di fumare

Ci sono mille motivi per smettere di fumare, tutti buoni.
    Ma, anche se possiamo chiamarle con tutti i dispregiativi che ci vengono in mente, bisogna ammettere che le sigarette ci hanno accompagnato per anni.
    E smettere di fumare , tra le altre cose, la fine di un qualcosa. Che s, coincide con l’inizio del risveglio col respiro pulito, con le dita delle mani che tornano al loro colore naturale e, soprattutto, senza la voglia di fumare, tra una sigaretta e l’altra, e la salute, certo. Ma anche altro.
    Io la prima sigaretta l’ho fumata a quattordici anni, era il millenovecentosettantanove, andavamo dietro al Garden Palace, a Torino, per paura di essere visti. E poi In motorino – il mio era un tamarrissimo bravo a sella lunga e, elaborato polini, per poter raggiungere i sessantacinque all’ora – con la bocca aperta, perch cos non rimaneva l’odore.
    Poi c’era il pacchetto di camel lasciato nell’ascensore, incastrato sotto la lampada, in alto, per non portarlo a casa e non essere scoperti.
    E al liceo, le prime manifestazioni, sigaretta in bocca e Sartre sotto braccio, a sentirsi giovani esistenzialisti contro tutti.
    E la prima ragazza, e in una mano la sua mano, e nell’altra la sigaretta e fanculo al mondo.
    Ci sono state tante sigarette belle, insomma. C’era quella a casa, con la fidanzata che non voleva, e – ovviamente – lo diceva per te, perch sai, adesso fumi, ma quando poi diventi vecchio, insomma, lo sai, di. Ma poi tu eri al pc con la sigaretta in bocca e passavi lo sguardo dal monitor ai suoi occhi, e vedevi che ti stava guardando: “s, non dovrei dirtelo, ma sei proprio bello quando fumi”. E tu sorridevi e per un attimo ci credevi, e allora la posavi per il tempo di un bacio.
    Poi quella dopo il caff, s, il classico. Ma quella era solo fisiologica. Riempirsi i polmoni, saziarsi e tornare in pace col mondo.
    Era l’altro classico ad avere connotazioni diverse. Con due varianti. Dopo aver fatto l’amore era chiacchiere, il rumore della pietrina prima della fiamma e il primo tiro, e che bello, sembra tutto bello, anche quando non lo . La poca luce mentre si aspira, vedere il suo corpo nudo, e una mano a stringerla, la sigaretta, e l’altra sul quel corpo, e in bocca i due sapori, a confondersi, a confonderci.
    L’altra variante era quella dopo aver fatto sesso. Quello senza troppo amore, ma tanta voglia. Che si placa ma non del tutto. Che diventa inerzia con la sigaretta in bocca. Che diventa, spesso, compagna di fuga, dopo la doccia. S, poco onore, molta sopravvivenza.
    Ma quanto era bella quella sigaretta? Sdraiati, sguardo al soffitto, la mano a stringerla, mollemente, vedere il fumo che esce dalla bocca, poco alla volta si dissolve, diventa aria. E aria ti sentivi anche tu, dopo tanto corpo, materia, voglia. Svanivi insieme al fumo della tua sigaretta. Ti vedevi andare via, in alto, verso il soffitto, e poi non c’eri pi.
    E poi le sigarette “facciamo pausa”, quelle pretesto per fare due chiacchiere, per sapere dei problemi dell’amico, per dire che oggi sei stanco, o sei contento, o sei chiss come sei. Quelle sigarette, quelle che piove e la ripari con la mano mentre parli ancora e stai bene, per quei cinque minuti sei tranquillo, prima di tornare “dentro”.
    Ci sono mille motivi per smettere, tutti validi.
    E riprendere una sigaretta in mano come quelle cene, quelle in cui rivedi un’ex che non vedevi da mille anni. E tutto ti sembra diverso e sembra che lei ti manchi, ti manchi da morire. Ma poi ti accorgi, che come sempre, in realt ti mancano solo i tempi andati. Ed erano poi cos belli, o ti piace solo ricordarli cos?
    Insomma, la sigaretta una idea romantica. Smettere , anche, superare una sovrastruttura. O trovarne un'altra.
    Ultima modifica di Abraxas; 25-05-2013 alle 12:19
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

2. I seguenti User ringraziano:

Svapo variegato!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lp
    Localit
    Roma
    P.Vaporizer
    RG Woodvill-SVA Box fullcarbon dna20-Nemesis-Chi Sleek e solo rigenerabili!
    Citato in
    280 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    946
    Thanks ricevuti: 590 in 359 Posts

Predefinito

Quindici anni...Canterbury...una bella ragazza fumatrice.
    Cos inizi il mio percorso!
    La sigaretta mi ha accompagnato ovunque...la infilavo, accesa, tra le corde del basso, per fare due tiri tra una canzone e l'altra.
    E io non la demonizzo, non voglio e non ci riesco.
    E poi, mannaggia a te @Abraxas che hai aperto il libro dei ricordi, ho troppe troppe immagini che scorrono sbiadite da quel fumo! (anche da altri a dire il vero!)
    Il chiapas, il guatemala, il belize e l'honduras...le lucky strike!

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lp Visualizza Messaggio
    Quindici anni...Canterbury...una bella ragazza fumatrice.
    Cos inizi il mio percorso!
    La sigaretta mi ha accompagnato ovunque...la infilavo, accesa, tra le corde del basso, per fare due tiri tra una canzone e l'altra.
    E io non la demonizzo, non voglio e non ci riesco.
    E poi, mannaggia a te @Abraxas che hai aperto il libro dei ricordi, ho troppe troppe immagini che scorrono sbiadite da quel fumo! (anche da altri a dire il vero!)
    Il chiapas, il guatemala, il belize e l'honduras...le lucky strike!
    :-)
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Localit
    Bologna/Imola
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

@Abraxas
    bello il tuo raccondo.
    Chiunque rileggendolo pu rivedere flashback del proprio passato e tornare indietro con la mente a ci che manca.
    Sono partito dalla spensieratezza di una certa et, passando dal "crederci davvero" di un'altra, fino al confronto diretto con la vita reale.....
    questo mi ha fatto fare una considerazione che mi rende ancora pi fiero di aver smesso: fino a qualche mese fa, a partire dai miei 15 anni con relativo cobra taroccato polini, sigarette fumate tenendole con la molla del gancio del portachiavi per non far puzzare le mani (mio padre sempre stato un segugio ), donne che mi dicevano "come sei simpatico mentre fumi", ogni momento importante della mia vita stato accompagnato da una sigaretta (a volte anche corretta ) ....che poteva rappresentare, a seconda delle circostanze, la ciliegina sulla torta o uno strumento di conforto/antistress.
    Ebbene, sono davvero contento di essermi liberato da questo "filtro", sono contento di non pensare pi come prima cosa in una situazione "prima per mi devo fumare una sigaretta...." e dopo, "ahhhh...adesso mi devo fumare una bella sigaretta".
    Non solo un bene per la salute smettere di fumare.... anche... pi stima di se stessi per affrontare meglio la fase attuale della vita....la terza che ho elencato, almeno per me

7. I seguenti User ringraziano:

mcant64
    Guest

Predefinito

A 13 anni nel '77 ho iniziato una carrieraccia da fumatore incallito che si conclusa, almeno spero, solo 3 mesi fa, i ricordi sono sovrapponibili ai tuoi @Abraxas e a quelli di molti altri della nostra generazione (compreso il Bravo da sostituire con Vespa); quello che dici vero, come possiamo demonizzarla quando stata parte integrante delle nostre vite? Ora per davanti abbiamo una strada senza puzzone, vediamo com'.

9. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    A 13 anni nel '77 ho iniziato una carrieraccia da fumatore incallito che si conclusa, almeno spero, solo 3 mesi fa, i ricordi sono sovrapponibili ai tuoi @Abraxas e a quelli di molti altri della nostra generazione (compreso il Bravo da sostituire con Vespa); quello che dici vero, come possiamo demonizzarla quando stata parte integrante delle nostre vite? Ora per davanti abbiamo una strada senza puzzone, vediamo com'.
    Il bravo di che colore?

---------- Post added at 08:56 ---------- Previous post was at 08:55 ----------

Citazione Originariamente Scritto da Bindolo Visualizza Messaggio
    @Abraxas
    bello il tuo raccondo.
    Chiunque rileggendolo pu rivedere flashback del proprio passato e tornare indietro con la mente a ci che manca.
    Sono partito dalla spensieratezza di una certa et, passando dal "crederci davvero" di un'altra, fino al confronto diretto con la vita reale.....
    questo mi ha fatto fare una considerazione che mi rende ancora pi fiero di aver smesso: fino a qualche mese fa, a partire dai miei 15 anni con relativo cobra taroccato polini, sigarette fumate tenendole con la molla del gancio del portachiavi per non far puzzare le mani (mio padre sempre stato un segugio ), donne che mi dicevano "come sei simpatico mentre fumi", ogni momento importante della mia vita stato accompagnato da una sigaretta (a volte anche corretta ) ....che poteva rappresentare, a seconda delle circostanze, la ciliegina sulla torta o uno strumento di conforto/antistress.
    Ebbene, sono davvero contento di essermi liberato da questo "filtro", sono contento di non pensare pi come prima cosa in una situazione "prima per mi devo fumare una sigaretta...." e dopo, "ahhhh...adesso mi devo fumare una bella sigaretta".
    Non solo un bene per la salute smettere di fumare.... anche... pi stima di se stessi per affrontare meglio la fase attuale della vita....la terza che ho elencato, almeno per me
    Sai che il cobra non lo ricordo. Garelli?

mcant64
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abraxas Visualizza Messaggio
    Il bravo di che colore?

---------- Post added at 08:56 ---------- Previous post was at 08:55 ----------

No dicevo il tuo Bravo sta alla mia Vespetta (bianca mod con 75cc Polini); il Cobra se non ricordo male era Minarelli, no @Bindolo?

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Localit
    Bologna/Imola
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abraxas Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    il Cobra se non ricordo male era Minarelli, no @Bindolo?
    era prodotto dalla MZV con motore e tubone Minarelli

era questo modello, comprato usato di nascosto da mio padre andando a lavorare da un fruttivendolo. Riuscii a farla franca per un mese, poi mi becc....tralascio gli imporperi pronunciati l per l e nei giorni a seguire...ma alla fine me lo fece tenere

...il particolare che gli dava il nome .....1500/2000 lire di benzina (miscela ) alla settimana ed eri il re della citt
    Ultima modifica di Bindolo; 25-05-2013 alle 11:55

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445

Predefinito

Meraviglia
    (ma non dir mai pi che il mio era tamarrissimo)

15. Il seguente User ringrazia :

mcant64
    Guest

Predefinito

Giusto! Grazie @Bindolo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima