Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Netiquette

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445
    Thanks ricevuti: 496 in 285 Posts

Predefinito Netiquette

C'è il regolamento scritto, quello di questo forum è chiaro e, mi sembra, gli admin lo fanno rispettare in un clima buono, ma senza fare troppi sconti (è una cosa buona).
    Poi c'è il bon ton di rete.
    Voi come vi comportate?
    Vi danno reputazione, ringraziate in bacheca?
    Date reputazione, vi ringraziano in bacheca, finisce lì o riscrivete nella bacheca di chi ha ringraziato?
    Vi citano, rispondete?

Io, se mi danno reputazione, ringrazio sempre in bacheca.
    Se la do e mi ringraziano, finisce qui, se no diventa una storia infinita, ho motivato la rep (voi la motivate?), un giro di grazie, stop.

Se non vi ringraziano? Lo maledite? Lo mettete in black-list? Gli scagliate contro tutti gli dei dello svapo, facendo una macumba?

Io non do reputazione alla buona educazione, ma, solitamente, alla competenza (in generale, non strettamente in campo vp).
    Quindi se do reputazione e non ho la benché minima risposta, in caso di nuova informazione utile (molto utile e originale, se no basta un grazie) dallo stesso utente, continuo a darla.
    Però, certo, (parlo degli utenti di vecchia data, i nuovissimi magari non sanno come comportarsi - ed ecco il perché di questo thread), magari non li inviterei a bere un aperitivo. Per quello conta anche la variabile "buona educazione".
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito

Ognuno si comporta in maniera diversa, si dovrebbe ringraziare in bacheca anche se molto spesso a me ringraziano in privato .
    Chi ha "molta reputazione" spesso non ringrazia neanche in privato, se è un moderatore mi sembra giusto che non lo faccia ma se non lo è non mi sembra corretto

Se dai una rep, che generalmente si motiva, e ti ringraziano certo che finisce lì !

Per quel che riguarda i "grazie" pare che il ditino spesso si ingrippi !

Se vieni citato generalmente rispondi ma dipende dal perchè sei stato citato !

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

io seguo nei forum lo stesso criterio che uso nella vita fuori da internet. Se qualcuno mi informa o mi dice qualcosa che mi è di aiuto o mi fa riflettere lo ringrazio o me ne complimento (rep). Se qualcuno fa lo stesso con me lo ringrazio sobriamente (anche una strizzata d'occhio va bene). Se mi rivolgono la parola con educazione (citazione) rispondo se mi si risponde in maniera anche rude ma educata rispondo in caso contrario (ineducazione) ignoro.
    Ovviamente con chi si ha più confidenza le cose cambiano. Magari con chi si è in confidenza si approfondisce l'argomento privatamente.
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445
    Thanks ricevuti: 496 in 285 Posts

Predefinito

Condivido tranne la logica per cui un mod non debba ringraziare. L'educazione che c'entra col ruolo?
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

oltre al ringraziare e motivare (che poi la motivazione IMOH è un apprezzamento "espresso meglio") che reputo educato e piacevole....

personalmente, pur non regalandola perchè penso sia un riferimento utile per gli utenti, nel dare reputazione cerco di valutare l'utilità della risposta nei confronti della community che a volte può prescindere dalla pura competenza tecnica.
    Può essere per la condivisione di un'esperienza utile (anche chi sta imparando e sta diventando competente può dare spunti utili agli altri); può essere per la disponibilità dimostrata ed il contributo offerto in una determinata situazione. Ma può anche essere per un contributo "sociale" che reputo importante e significativo dato per un qualcosa legato alla vita di tutti i giorni.

6. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

certo il giro di ringraziamenti in bacheca deve avere un limite, faccio lo stesso che hai già descritto tu. ringrazio e motivo, a volte una frasetta, altre un sorriso tanto è chiaro il perchè.
    do le rep per la competenza agli esperti o per altre qualità che emergono e per me sono importanti/interessanti, per le notizie/spiegazioni utili a tutti o mirate e dettagliate, quando noto potenzialità nei nuovi che hanno bisogno di incoraggiamento e riconoscimento o per la correttezza di ragionamento ed esposizione secondo i miei principi ed affinità elettive, per tutto il forum, rep anche come riconoscimento generico. Dare e ricevere rep fa piacere ma lo vivo come riconoscimento, come fosse un sorriso di affinità, di accordo, non certo come un premio da rincorrere.
    Non do reputazione () se la chiedono con saccenza, non do più volte rep a qualcuno solo perchè è più amico o gruppo ecc.. in confronto ad altri meno amici o meno visibili, ma se accade è perchè sono d'accordo con quel che dice e propone in modo costante ed indefesso o per interventi meritevoli, simpatici, azzeccati.
    Click VAPIT!

Banned
    ESP User

Citato in
    58 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    203
    Thanks ricevuti: 441 in 353 Posts

Predefinito

Per le reputazioni ricevute ho sempre ringraziato, come si ringrazia ad una manifestazione di stima dentro o fuori da un forum.

Per quelle conferite, non sempre ho ricevuto ringraziamenti. Ma essendo un atto unilaterale, naturalmente non pretendo ringraziamenti. Evidentemente chi l'ha ricevuta non ha ritenuto opportuno ricambiare. Non mi offendo assolutamente e se dovessi repparli nuovamente lo farei senza remore.

Quanto ai thanks, ne do e ne ricevo.

Per concludere, essendo gratis, quando posso ne do senza badare a....spese. Il mio conto in banca non cambia, così come credo che qui non si vinca nulla...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iosperiamochemelacavo Visualizza Messaggio
    [cut]Chi ha "molta reputazione" spesso non ringrazia neanche in privato, se è un moderatore mi sembra giusto che non lo faccia ma se non lo è non mi sembra corretto [cut]
    Citazione Originariamente Scritto da Abraxas Visualizza Messaggio
    Condivido tranne la logica per cui un mod non debba ringraziare. L'educazione che c'entra col ruolo?
    Concordo con Abraxas, quando ricevo rep ringrazio sempre in bacheca, magari non subito perché navigo spesso da tapatalk e le notifiche non si vedono, ma lo faccio appena mi riconetto da pc.
    Stesso discorso per le citazioni, quando le vedo rispondo

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

uhh? non mi è mai successo di notare comportamenti maleducati tra i mod e admin... se e quando ho dato rep hanno sempre ringraziato esattamente come gli altri utenti
    poi perchè arrabbiarsi? può anche capitare che uno si scordi o perda una notifica in mezzo ad altre, se invece esiste ostilità uno lo sa attraverso altri canali, non certo per la rep o il grazie mancanti. almeno per me è così, non ho motivo di occuparmene.
    Ultima modifica di Arancia; 23-05-2013 alle 11:12
    Click VAPIT!

Member
    ESP User
    L'avatar di svapato
    P.Vaporizer
    K100/Ego VV con IClear 16, CE5 U, Kanger T2, miniv.nova, ecc. ecc.
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    27
    Thanks ricevuti: 20 in 18 Posts

Predefinito

Visto l'argomento, ne approfitto per chiedervi cosa devo fare (o sarebbe opportuno che io faccia): non sono molto pratico di forum ed ho trovato una notifica di punti di reputazione. Non riesco più a recuperarla per sapere chi me l'abbia mandata. e soprattutto, come si fa a ringraziare?

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima