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Discussione: Tergicristallo Fiat Punto serie II che rimane bloccato: soluzione

  1. #1
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    Predefinito Tergicristallo Fiat Punto serie II che rimane bloccato: soluzione

    Premessa: non è LA soluzione, sicuramente c'è chi l'ha fatto meglio eccetera eccetera

    Seconda premessa: l'auto non è mia, è della mia attuale compagna: un pò perché mi piacciono ste cose, un pò perché mi lascio sempre coinvolgere (sheees..) mi ritrovo a fare manutenzione alle auto di tutte le donne con cui sto, anni addietro cambiai la pompa di una Seicento scoprendo che ne esistono millemila versioni diverse e non intercambiabili... ma sto divagando.

    Il problema parte da ieri: mi chiama in completo panic mode perché il tergicristallo si è bloccato in autostrada e diluviava. Ooookay... non è molto distante da dove mi trovo.. rapido calcolo del percorso, punto dritto al casello più vicino e vado in missione di soccorso, recupero lei e lasciamo la macchina in autostrada perché con vento e pioggia battente e lei che correva in tondo urlando molto a lungo e molto forte non avevo nessuna voglia di fare problem solving.

    Oggi ritorniamo, recuperiamo la carretta e diagnostichiamo il problema: a quanto pare gli ingegneri Fiat, a cui va la mia candidatura al nobel per la progettazione hanno ritenuto opportuno fissare il tergi lato passeggero con una vite modello Mammooth e lasciare il tergi lato guida semplicemente incastrato con una boccola in gomma e una pallina che costituisce uno snodo a gomito. L'utilizzo, un pò di usura, e il braccetto si sfila, così il tergi non si muove più.

    Ovviamente il pezzo nuovo costa sulle 150€ e si porta dietro sempre lo stesso problema. Chiamo il demolitore di fiducia e non ha pezzi a disposizione, ma mi suggerisce un fix alternativo.

    Caccio lei dentro in casa altrimenti ricomincia il panic mode mentre io avevo voglia di finire prima che ricominciasse a piovere, e seguo il consiglio: pratico un foro trasversale sulla parte finale della boccola dello snodo, dopo la pallina, ci caccio dentro una rondella a tenere fermo il braccetto e improvviso una coppiglia con del fil di ferro da 1 mm nota per me: comprare 12Kg di coppiglie

    Un pò di grasso spray per buona misura, rimonto (con le dovute bestemmie che contraddistinguono il vero meccanico ) e si prova. Funziona!

    Nel frattempo ha ricominciato a piovere, la richiamo fuori, la adopero come ragazza ombrellino e rimetto su i due tergi... ed è finita.


    Note particolari:

    - le due spazzole sono di due misure diverse! Non voglio sapere cosa si era fumato l'ingegnere mentre progettava...

    - i braccetti, almeno, si centrano sul millerighe facilmente. Non come sulla mia AX, dove il manuale Haynes suggerisce un pezzo di nastro carta per segnare la posizione...

    - la plastica che sta sopra la vasca per i pesci (mia personale denominazione di quel posto, dotato di grondaiette, dove alberga il motorino dei tergi e da cui passa anche l'aria che poi entra nei condotti per la ventilazione dell'abitacolo.. assieme all'acqua piovana ed è proprio per quello che ci sono le grondaiette) pare essere progettata per essere smontata solo previo smontaggio del cofano. Cosa che non avevo assolutamente intenzione di fare, primo perché pesa e secondo perché poi avrei dovuto registrarlo nuovamente; diciamo che tirando un pò (di bestemmie) al centro, comunque, si sfila.

    Ed ora... dove ho messo la e-go?

  2. #2
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    a quanto pare è un problema comune alle punto II serie

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da FlaMas Visualizza Messaggio
    a quanto pare è un problema comune alle punto II serie
    Si esatto, quello e il servosterzo che va a cozze... cercando "problema tergicristallo fiat punto", giusto per vedere se fosse un problema comune, sono stato sommerso da una miriade di link..

  4. #4
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    infatti capitò anche a me! Cambiato tutto il pezzo

    Il servosterzo pure è stato cambiato!

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