Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tergicristallo Fiat Punto serie II che rimane bloccato: soluzione

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

Predefinito Tergicristallo Fiat Punto serie II che rimane bloccato: soluzione

Premessa: non è LA soluzione, sicuramente c'è chi l'ha fatto meglio eccetera eccetera

Seconda premessa: l'auto non è mia, è della mia attuale compagna: un pò perché mi piacciono ste cose, un pò perché mi lascio sempre coinvolgere (sheees..) mi ritrovo a fare manutenzione alle auto di tutte le donne con cui sto, anni addietro cambiai la pompa di una Seicento scoprendo che ne esistono millemila versioni diverse e non intercambiabili... ma sto divagando.

Il problema parte da ieri: mi chiama in completo panic mode perché il tergicristallo si è bloccato in autostrada e diluviava. Ooookay... non è molto distante da dove mi trovo.. rapido calcolo del percorso, punto dritto al casello più vicino e vado in missione di soccorso, recupero lei e lasciamo la macchina in autostrada perché con vento e pioggia battente e lei che correva in tondo urlando molto a lungo e molto forte non avevo nessuna voglia di fare problem solving.

Oggi ritorniamo, recuperiamo la carretta e diagnostichiamo il problema: a quanto pare gli ingegneri Fiat, a cui va la mia candidatura al nobel per la progettazione hanno ritenuto opportuno fissare il tergi lato passeggero con una vite modello Mammooth e lasciare il tergi lato guida semplicemente incastrato con una boccola in gomma e una pallina che costituisce uno snodo a gomito. L'utilizzo, un pò di usura, e il braccetto si sfila, così il tergi non si muove più.

Ovviamente il pezzo nuovo costa sulle 150€ e si porta dietro sempre lo stesso problema. Chiamo il demolitore di fiducia e non ha pezzi a disposizione, ma mi suggerisce un fix alternativo.

Caccio lei dentro in casa altrimenti ricomincia il panic mode mentre io avevo voglia di finire prima che ricominciasse a piovere, e seguo il consiglio: pratico un foro trasversale sulla parte finale della boccola dello snodo, dopo la pallina, ci caccio dentro una rondella a tenere fermo il braccetto e improvviso una coppiglia con del fil di ferro da 1 mm nota per me: comprare 12Kg di coppiglie

Un pò di grasso spray per buona misura, rimonto (con le dovute bestemmie che contraddistinguono il vero meccanico ) e si prova. Funziona!

Nel frattempo ha ricominciato a piovere, la richiamo fuori, la adopero come ragazza ombrellino e rimetto su i due tergi... ed è finita.

Note particolari:

- le due spazzole sono di due misure diverse! Non voglio sapere cosa si era fumato l'ingegnere mentre progettava...

- i braccetti, almeno, si centrano sul millerighe facilmente. Non come sulla mia AX, dove il manuale Haynes suggerisce un pezzo di nastro carta per segnare la posizione...

- la plastica che sta sopra la vasca per i pesci (mia personale denominazione di quel posto, dotato di grondaiette, dove alberga il motorino dei tergi e da cui passa anche l'aria che poi entra nei condotti per la ventilazione dell'abitacolo.. assieme all'acqua piovana ed è proprio per quello che ci sono le grondaiette) pare essere progettata per essere smontata solo previo smontaggio del cofano. Cosa che non avevo assolutamente intenzione di fare, primo perché pesa e secondo perché poi avrei dovuto registrarlo nuovamente; diciamo che tirando un pò (di bestemmie) al centro, comunque, si sfila.

Ed ora... dove ho messo la e-go?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di FlaMas
    P.Vaporizer
    eGo T, eGo C, eGo W, DCT, Vivi Nova, Lavatube V2, vision eternity, CE5U
    Citato in
    32 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    69
    Thanks ricevuti: 85 in 65 Posts

Predefinito

a quanto pare è un problema comune alle punto II serie

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlaMas Visualizza Messaggio
    a quanto pare è un problema comune alle punto II serie
    Si esatto, quello e il servosterzo che va a cozze... cercando "problema tergicristallo fiat punto", giusto per vedere se fosse un problema comune, sono stato sommerso da una miriade di link..

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di FlaMas
    P.Vaporizer
    eGo T, eGo C, eGo W, DCT, Vivi Nova, Lavatube V2, vision eternity, CE5U
    Citato in
    32 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    69
    Thanks ricevuti: 85 in 65 Posts