Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Un momento di sfogo (le dimensioni contano)

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

Predefinito Un momento di sfogo (le dimensioni contano)

Mi si rompe per la #esima volta la cordella del contachilometri (manco ricordo quante volte l'ho cambiata, diciamo tra le 2 e le 4). Stavolta quella lato cambio (si perché i citrocazzari hanno ben pensato anche di dividerla in due pezzi, a cosa serva che l'intera cordella è lunga meno di un metro e avanza pure non lo so)

Stavolta, a remengo el sparagnare decido di comprarla originale Citroën: quindi la ordino in officina, il giorno dopo arriva.

E finalmente è tra le mie mani la sola, unica, inimitabile (perché protetta da copyright), ultratecnologica, fantascentifica cordella per il contachilometri lato cambio per Citroën AX, per la modica somma di €29.50 iva inclusa e guarnizioni dell'innesto escluse (si! in Citroën le vendono a parte!! difatti, li ho dovuti recuperare dalla cordella vecchia)

La monto, scoprendo che in barba a quanto scrive il manuale Haynes non occorre alzare la macchina, ma basta rimuovere la cassa filtro e il collettore d'aspirazione e se la si trova lì... vabbeh, bestemmio anche per un pernino in gomma che non mi consentiva di reinserire la cordella nuova (scopro poi che va sfilato e reinserito, dopo aver innestato la cordina), la ricongiungo alla cordella lato strumento eeeeeeeee.... è più corta!! si, mancano quei 4 fo##uti centimetri che non le permettono di entrare nello strumento (o nel cambio a seconda della propria prospettiva)

Dopo aver tirato giù svariati santi, apro il catalogo dei ricambi Citroën e scopro la magagna

Si perché i citrocialtroni hanno ben pensato di fare due accoppiate delle due cordelle:

una, con la corda lato cambio lunga 62 cm e quella lato strumento lunga 30 cm, che è quella che avevo montata, attualmente fuori produzione

un'altra, con la corda lato cambio lunga 48 cm e quella lato strumento lunga 49 cm, attualmente regolarmente fornita, di cui io ho la prima parte (corda lato cambio)

Ne viene fuori che accoppiando una corda da 48 cm con una da 30, mancano quella manciata di centimetri indispensabili.

L'unica soluzione risulta essere comprare anche la corda lato strumento da 49 cm, aggiungendoci sopra altri 25€, e sperando che almeno stavolta duri a lungo

Inizio a capire perché le ultime AX uscivano con il tachimetro elettrico

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

e' una bella fregatura

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Eh, un pò come la valvola di espansione per il condizionatore, che è la stessa per Citroën AX/Saxo e Peugeot 106.

Ovviamente Citroën dice che no, la valvola non è la stessa, l'AX ha la sua e la Saxo anche... ora, di AX con il clima ne esistono qualche decina, di Saxo con il clima qualche migliaio... è inutile dire che quella per AX viene venduta con l'aggiunta di qualche zero al prezzo iniziale "perché è rara, va ordinata appositamente e viene forgiata in una notte di luna piena con dell'ottone estratto da una miniera infestata dai fantasmi nel cuore dell'Africa Nera..."

Difatti io ho su una valvola di una 106 da anni, e guarda un pò... funziona!

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Grande amante, in passato, delle Citroën, oggi le ho abbandonate completamente perché sono diventate tradizionali, anonime, senza nessun appeal. In passato, erano macchine tanto strane (sospensioni idrauliche, comandi a volante raggruppati in satelliti, cambio a cruscotto, ecc...) che già si sapeva che ogni manutenzione sarebbe costata una cifra, ma cavolo se erano divertenti Io ho avuto una Visa 1^ serie, con i suoi satelliti e la retromarcia al posto della 5^, e poi la BX, con le sospensioni che si potevano alzare per superare tratti allagati o sterrati. L'ultima Citroën che giudico tale è proprio la AX (la "nuova" utilitaria, quella venuta per sostituire la mia amata Visa...).
    Poi non so, avranno licenziato in tronco tutti gli ingegneri col cervello, o sono semplicemente invecchiati, ma la verve Citroën è sparita nel nulla...

Scusa, forse sono andato un po' OT, ma hai menzionato un marchio che mi ha dato tante emozioni

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    Scusa, forse sono andato un po' OT, ma hai menzionato un marchio che mi ha dato tante emozioni
    Assolutamente, si parlava di Citroën quindi...

AX è stata l'ultima vera utilitaria Citroën, con ancora quella voglia di osare nel design assolutamente citronica ed il suo fascino inesorabilmente anni '80; uniti a un pianale e un motore molto validi (sullo stesso pianale ci hanno poi fatto la Saxo, che è rimasta in produzione fino al 2009 se non erro, mentre il motore TU viene usato anche sulle nuove vetture, solo con molta più fuffa attorno per rientrare nelle norme antinquinamento). Mentre dopo la Xantia, Citroën è definitivamente morta: ha dato ancora un sussulto con la C6, sussulto che gli stessi markettari (esperti di marketing) della casa si sono affrettati a soffocare: pubblicizzata praticamente nulla, se andava bene le dedicavano una brochure di due paginette mentre su C2 e C3 abbattevano l'intera foresta amazzonica per spiegare l'intera gamma dei colori disponibile, compresi il verde vomito e il giallo pus.

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darlington Visualizza Messaggio
    ...mentre su C2 e C3 abbattevano l'intera foresta amazzonica per spiegare l'intera gamma dei colori disponibile, compresi il verde vomito e il giallo pus.
    Un altro citroniano deluso, vedo...

Un vero peccato... Soprattutto considerando che potrebbero tornare a fare scintille solo basandosi sul patrimonio già presente in casa: se facessero oggi una versione aggiornata della mitica Dea (invece che riutilizzare la sigla DS per un obbrobrio inguardabile) io me la comprerei di corsa!!!
    Che ci posso fare, fosse per me guiderei un transatlantico Più è lunga (la macchina!!!) più mi piace...
    Per ora mi "accontento" di una Peugeot 407 SW, sono quasi 5 metri di macchina e la trovo molto divertente (sono rimasto sulle francesi, come vedi).

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Un altro citroniano deluso, vedo...

Un vero peccato... Soprattutto considerando che potrebbero tornare a fare scintille solo basandosi sul patrimonio già presente in casa: se facessero oggi una versione aggiornata della mitica Dea (invece che riutilizzare la sigla DS per un obbrobrio inguardabile) io me la comprerei di corsa!!!
    Considera che hanno già dichiarato che la prossima ammiraglia della casa non avrà le sospensioni idropneumatiche.

Cioè un brevetto loro, che ha fatto la loro fortuna, accantonato per non-si-sa-bene quali motivi. Cioè la Citroën è morta, è qualche anno che il cadavere è lì a puzzare, con questa lo si può dichiarare definitivamente sepolto.

Che ci posso fare, fosse per me guiderei un transatlantico Più è lunga (la macchina!!!) più mi piace...
    Meno male, non sono l'unico a non sopportare 'sta mania delle scatolette di tonno con le ruote che al confronto la 126 era una monovolume

Io ho avuto una botta di cu*o mostruosa perché l'AX me la hanno regalata (con 65.000 km!) quando mi sono fatto la patente altrimenti ero alla ricerca di un Lancia K o di un'Alfa 75

Poi negli anni la ho "ritoccata" aggiungendoci l'aria condizionata, le centralizzate, la strumentazione "personalizzata" e altro, ogni tanto ci faccio anche i raduni del RIASC.. ma quella è un'altra storia

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

altro che contachilometri elettronico... queste si che erano macchine: le compravi, ci mettevi olio, acqua e benzina (normale o al massimo super) e arrivavi a 200000 km senza meccanici

tra l'atro....ahh che bei ricordi

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

A quanto pare quello della cordina del tachimetro è un difetto comune a tutte le AX, che si aggiunge alla prematura morìa di lampadine del cruscotto (per ora le Osram sono l'unica marca che regge bene), alle cuffie dei semiassi "bevute" come acqua fresca (parcheggiando con le ruote dritte il fenomeno si attenua di molto, comunque) ed il famoso motorino delle paratie del ricircolo che si spacca (difetto equamente condiviso tra Saxo, AX e 106; non ne ho mai trovato uno sano in demolizione, e se lo si ricompra nuovo costa 60€ e rischia di durare due mesi; io personalmente ho bloccato le paratie in "tutto aperto" e scollegato il maledetto arnese). Girovagando sui vari forum, tutti l'hanno sostituita un pò di volte. Difetti di piccola entità ma che rompono parecchio le scatole...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    PHANTOM V2+,VIVI CC,VISION CC V3,TABAC T3,KANGER 510,SPINNER 900.EGO 650,EGO 350
    Citato in
    60 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 235 in 185 Posts

Predefinito

le cuffie prova a metterci un pò di grasso evita che si screpoli
    ma cordella è solo le o è anche compresa la guaina?
    mettici un pò di grasso anche li e vedi che non avrai più problemi

HO SPESO 181.69 EURO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima