Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Nuovo disegno di legge per motociclisti.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito Nuovo disegno di legge per motociclisti.

E' in corso di esame un nuovo disegno di legge che vuole imporre l'uso di giubbotti e pantaloni con protezioni al di sopra di una certa cilindrata.
    Se mi tocca andare in giro così bardato quando ci sono 38° farò un serio pensierino sull'eventualità di vendere la moto.

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
    a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)
    b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
    c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
    d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
    a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
    b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

Senior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

tempo fa vidi indumenti "tecnici" a rete, praticamente come non averli. In compenso avevano tutte le protezioni

HW: 510 - 901 - 808D-1 - Little Gem - Torchmod Autocostruita Video ricarica CARTOM

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di aztlan
    P.Vaporizer
    vivinova
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 5 in 1 post

Predefinito

se passa sta legge la mia z1000 ha le ore contate, pienamente d'accordo per le scampagnate domenicali ma andare a lavorare, a fare una commissione, a prendere un gelato (a prendere le sigarette non ci vado più) ecc ecc con tuta stivali paraschiena e guanti è improponibile

Janty eGo, evo bianca+ 2 evo nere
    in attesa dell'arrivo del messia... il tesla filter OOOHHHHH

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Il preservativo in ABS no?
    Non bastavano gli scooteristi, ora anche lo stato ci si mette a devastare il mondo delle due ruote...

P.S. Io porto la giacca da moto con protezioni e tutto anche quando sono in macchina...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di xelo
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

io la giacca e paraschiena ormai per abitudine li metto sempre, un po' come la cintura di sicurezza in macchina, all'inizio non la sopportavo adesso se non la metto mi sembra che mi manchi qualcosa. Certo non mi metto la tuta per andare al bar

dse901 / janty dura c / janty eGo

Senior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Il preservativo in ABS no?
    Non bastavano gli scooteristi, ora anche lo stato ci si mette a devastare il mondo delle due ruote...

P.S. Io porto la giacca da moto con protezioni e tutto anche quando sono in macchina...
    Io ho lo scooter e spesso mando a cagare quelli con le moto che in città si accodano alle macchine, in superstrada vanno a 90. Dico, c...o prendi la macchina, no??!?!?!?

HW: 510 - 901 - 808D-1 - Little Gem - Torchmod Autocostruita Video ricarica CARTOM

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zenit
    Citato in
    54 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    153
    Thanks ricevuti: 72 in 48 Posts

Predefinito

Hanno Rotto i Cog....
    libero arbitrio no allo stato Tata a ciscuno deve essere garantita la libertà di scegliere le precauzioni che ritiene più opportune.
    io sono un centauro per passione e per comodità; credo che si stia esagerando.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

sono utilizzatore di scooter (mp3 piaggio)

io renderei obbligatorio il paraschiena, personalmente ho giubbotto estivo, giubbotto primaverile e per l'estate ho il guscio da tartaruga ninja da mettere sopra t-shirt o camicia (è pieghevole e lo metto nel sottosella). non mi da fastidio e mi sento protetto....

Che io deceda se recedo
    ESP User
    L'avatar di Lardito
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 20 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da san_dro Visualizza Messaggio
    Io ho lo scooter e spesso mando a cagare quelli con le moto che in città si accodano alle macchine, in superstrada vanno a 90. Dico, c...o prendi la macchina, no??!?!?!?
    Accidenti io di solito lo faccio con le persone incivili, non chì segue il codice della strada...

Tornando in T devo dire che quando vado in moto, mi sono sempre vestito di tutte le protezioni possibili, anche in piena estate. Alla faccia di chi quasi sempre in scooter sorrideva, magari in maglietta,ciabattine e casco senza mentoniera, poi se scivolano anche a 20 all'ora vedi che non ridono più.

Io credo nel buon senso, che va prima di tutto insegnato. Sono convinto che leggi come queste servano innanzitutto a "fare cassa" almeno qui al nord, non per tutelare la salute dei cittadini.
    La validità della propria opinione non viene rafforzata da quanto forte si urla
    ...almeno fino a quando non mi fanno perdere il controllo
    ----
    Megalodon, Janty Ego, Janty Dura-c, M402

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da san_dro Visualizza Messaggio
    Scusa, non ho capito niente.
    Ad ogni modo, purtroppo, ci sono anche ex scooteristi che hanno preso moto vere :-/

Citazione Originariamente Scritto da Lardito Visualizza Messaggio
    e casco senza mentoniera, poi se scivolano anche a 20 all'ora vedi che non ridono più.
    Il casco jet, se omologato, va bene, ed è molto più comodo di quello da stormtrooper... d'estate. D'inverno si gelano le mie (grandi) labbra,ma va bene lo stesso.

Citazione Originariamente Scritto da Lardito Visualizza Messaggio
    Sono convinto che leggi come queste servano innanzitutto a "fare cassa" almeno qui al nord, non per tutelare la salute dei cittadini.
    Come, purtroppo, quasi tutte quelle sotto la responsabilità della municipale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima