Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 16 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 160

Discussione: "la #lacarognasullaspalla" - io mi sfogo

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito "la #lacarognasullaspalla" - io mi sfogo

Ho letto molto poco il forum negli ultimi giorni, mi sono preso una vacanza ed ho avuto altro da fare

Leggendo questa sera gli ultimi 3d, ho notato un abuso del quadrumane infilato in ogni dove, che mi ha reso quasi fastidioso leggere il forum. Peggio ancora, ad alcuni nuovi utenti ho letto consigliar loro di seguire "la #lacarognasullaspalla"....ma che figura ci facciamo? Siamo un forum che vuole fornire consigli o fomentare le spese indiscriminate? Siamo il più frequentato ed il più "vecchio" forum Italiano di svapo, ci vogliamo dare una regolata e mantenere una certa credibilità verso chi ci legge? Seriamente, qualcuno pensa che consigliare di comprare qualsiasi porcata abbia una logica salvo ingrassare le tasche dei venditori?

Il gioco è bello quando dura poco, ed a me questa faccenda della "#lacarognasullaspalla" mi ha un pò stufato....

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Hai ragione, e devo fare un mea culpa anch'io, avendo fatto la mia parte nel "gioco della #lacarognasullaspalla".
    E' pur vero che non sono certo immune dalle spese indiscriminate ma in effetti non è giusto far passare l'idea che lo svapo giustifichi tutto.
    Da ora in poi...

3. I seguenti User ringraziano:

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Il gioco è bello quando dura poco, ed a me questa faccenda della "#lacarognasullaspalla" mi ha un pò stufato....
    Anche ame il termine "#lacarognasullaspalla" non piace molto e credo di non averlo mai usato, però sappiamo che lo svapo deve soddisfare anche in altro modo per rendere la lotta al tabagismo ancora più efficace.

Percui se uno è interessato a sperimentare (e ha le tasche per farlo) e vuole spendere quei 5 euro in un nuovo clearomizer o una qualche decina di euro per un BB non ci trovo nulla di male... la #lacarognasullaspalla alla lunga si autoelimina

Rigenero tutto ormai, ma i nuovi clear li provo ancora a me serve per mantenere vivo l'interesse per lo svapo
    Ho appena speso una 60ina di per le batterie AW 18350 ma questa è questione di sopravvivenza

5. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

Predefinito

@lordbyron77 io l'avevo già detto e scritto....
    http://www.esigarettaportal.it/forum...-guadagna.html

P.S. Voleva proprio essere una miniguida per i nuovi utenti...

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

7. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito

Fra l'altro ricorda un pò altri vizi e nello svapo non c'è nessun accostamento con questi che potrebbe giustificare un paragone, un qualunque lettore potrebbe scambiare il bisogno di acquisto con il bisogno di altro !

9. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di antarp
    P.Vaporizer
    Provari mini v2.5+Boge XL LR+ prive tank kir fanis
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 70 in 56 Posts

Predefinito

Ciao,
    sono parzialmente d'accordo . Sicuramente non bisogna esagerare e bisogna acquistare o provare nuovi sistemi e liquidi con oculatezza.
    D'altro canto, Freud, per invogliare la gente a continuare la psicoanalisi si faceva pagare da tutti, anche dai meno ambienti (a cui restituiva i soldi a fine ciclo), facendo leva proprio sul meccanismo della naturale propensione di associare valore alla cosa che si fa o si compra in base a quanto questa comporti un impegno (sia esso pratico che economico).
    questo meccanismo porta ad esaltare il senso di "appagamento" e di interesse in proporzione a quanto ci si investe, ed è' il principio per il quale gli amanti delle auto spendono 50k€ per una BMW, la cui qualità ed il valore percepito dipendono anche dal prezzo pagato (vedi anche nel settore del l'abbigliamento).
    la gente dunque, spende in proporzione al valore che associa ad un bene.
    se la #lacarognasullaspalla miete vittime, lo fa perché la gente associa un grande valore allo svapo, e più ci si spende e più valore vi si associa.
    E' errato paragonare la spesa per lo svapo a quelle delle fumo tradizionale (anche se pure li c'è' chi compra sigari da 50€ a botta, o sigarette da 5€ al pacchetto, quando sono disponibili quelle da 3€), sono cose diverse con l'effetto collaterale che in linea di principio l'una rende incompatibile l'altra, per condivisione di risorse base (bocca, polmoni, gusto, tempo condiviso, budget di spesa).
    Essendo questo un forum, che io almeno associo a 3 grandi famiglie di utenti, quella degli anti-tabagisti, che trovano nello svapo uno strumento della lotta al fumo, e quella degli hobbysti che lo trovano, appunto un Hobby, e quelli che fanno la somma dei 2, e' naturale che ci siano informazioni provenienti da tutte e 3 le categorie.
    Così come non si giudica chi spende 1000€ per un trenino giocattolo, non bisognerebbe giudicare chi spende 300€ per un dispositivo di vaporizzazione più customizzazioni varie.
    Se questo poi aiuta a togliere risorse personali da spendere in fumo tradizionale, visto gli arcinoti indesiderati effetti collaterali di quest ultimo, meglio così .
    il resto poi è' solo questione di scelte personali e di auto gestione.
    Personalmente non tengo ne il conto di quanto ho risparmiato non fumando più in proporzione a quanto spendo per lo svapo (se non per meri fini contabili) visto che non è quella la leva che mi ha convertito allo svapo.
    se fosse solo una questione economica probabilmente non avrei mai fumato , ne analogico né digitale.
    detto ciò , io penso che il forum sia anche una sorgente di informazioni ed esperienze generate dall'utente, e quindi più la gente lo alimenta e più si fanno acquisti o ragionamenti consapevoli, ed in questa accezione, si ottimizza la propria spesa.

My2Cents

11. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

Predefinito

Boh.... io lo vedevo solo come un giochino quello della #lacarognasullaspalla e onestamente paragonarlo alla tossicodipendenza (da dove nasce il termine di uso comune) penso non sia venuto in mente a nessuno.
    Se vogliamo chiamarla con il suo vero nome dovremmo chiamarla acquisto compulsivo, cambierebbe il termine ma il concetto resterebbe lo stesso, dovremmo quindi eliminare dal dizionario anche il termine acquisto compulsivo?
    Tra l'altro molti vapers rientrano a pieno diritto in questa categoria, dovremmo anche evitare di scrivere cose tipo:" ieri sono passato davanti la vetrina di un negozio ed ho visto un nuovo XXY non ho resistito e me lo sono comprato" perchè potrebbe invogliare altri utenti,a questo punto le recensioni stesse sarebbero da evitare.

Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di weo
    P.Vaporizer
    Monomaniaco: puzzle con dripper eBaron e assenzio e sono a posto
    Citato in
    57 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    251
    Thanks ricevuti: 82 in 64 Posts

Predefinito

Sono d'accordissimo; a parte che è veramente inguardabile l'uso di questa terminologia a sproposito in tutti i sensi (sia per dipendenze diverse che evoca, sia per l'uso indiscriminato), penso che consigliare di seguire senza porsi problemi l'istinto all'acquisto compulsivo, non sia il miglior aiuto possibile a chi pone domande.
    L'istinto compulsivo è forse comprensibile (e io non ne sono immune): in parte sarà il nascere dell'aspetto hobbystico, in parte la reale ricerca di migliori prestazioni svapatorie, in parte il fatto di trovarsi in tasca parecchi soldini risparmiati smettendo di fumare, o forse anche una compensazione alla forte dipendenza appena abbandonata; almeno cerchiamo di fare acquisti sensati e cerchiamo di dare consigli per farli.... che se ne fa chi non ha ancora capito che c'azzeccano (cit.) i volt e i watt in una esig, di un vv o vw da centinaia di euro??? che senso ha provare tutti i sistemi possibili dai Ce fino ai rigenerabili da 150 euro solo perchè qualcuno ne parla bene, quando ancora non si sa far funzionare al meglio quello che si ha?
    Insomma, divertiamoci anche a provare ma senza esagerare, magari per gradi e senza buttare soldi.
    E comunque.... basta con i primati!!
    A proposito: qualcuno ha da vendere una box???

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

Predefinito

Personalmente penso di non aver mai consigliato a qualcuno di buttare via denaro, anzi una volta un utente chiedeva:"qual'è la miglior sigaretta elettronica?"
    Gli ho risposto che se era soddisfatto (cosa che aveva specificato nella domanda) probabilmente era quella che stava usando.

Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di weo
    P.Vaporizer
    Monomaniaco: puzzle con dripper eBaron e assenzio e sono a posto
    Citato in
    57 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    251
    Thanks ricevuti: 82 in 64 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Euripide Visualizza Messaggio
    Personalmente penso di non aver mai consigliato a qualcuno di buttare via denaro, anzi una volta un utente chiedeva:"qual'è la miglior sigaretta elettronica?"
    Gli ho risposto che se era soddisfatto (cosa che aveva specificato nella domanda) probabilmente era quella che stava usando.
    E hai fatto bene, secondo me.
    Non voglio giudicare chi spende cifre elevate per l'hobby di svapare, capisco e provo io stesso la relazione tra la compulsione attuale e la vecchia dipendenza:
    però un neo-hobbysta che spende 1000 euro per un trenino elettrico senza sapere dove si infila la spina, andrebbe aiutato, dove possibile, a fare passi graduali; chi vuole acquistare di tutto dopo un giorno di phantom andrebbe indirizzato, sempre se possibile, ad acquisti che lo aiutino a crescere pian piano come svapator-professional ( che brutta parola): c'è il rischio, altrimenti, di arrivare provare un senso di frustrazione molto pericoloso, rispetto al tabagismo appena lasciato, spendendo cifre alte per cose che poi non si riescono a usare e che finiscono nel cassetto.