Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Articolo ANSA su ecig: commenti

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Ovale Elips C
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito Articolo ANSA su ecig: commenti

Ciao a tutti. Credo sia questa la sezione giusta per un post del genere, nel caso mi sbagliassi chiedo scusa ma sono nuovo

L'articolo in questione è questo Francia: inchiesta su rischi delle e-cig - Cronaca - ANSA.it, uscito fresco fresco qualche ora fa.

Non mi dispiace che la Francia sovvenzioni delle ricerche sugli eventuali rischi delle ecig e sono favorevole ad una regolamentazione europea. Anche se non sono molto informato al riguardo credo che per un prodotto che sta acquistando una così gran popolarità, una regolamentazione seria ed equa sia necessaria. Il problema sorge quando il politico italiano di turno pronuncia dei discorsi illogici, inverosimili e fuorvianti poi prontamente riportati dall'informazione italiana senza un giudizio o una controparte. Non posso fare a meno di rabbrividire quando leggo "La loro diffusione è contraria agli sforzi di disincentivare la moda dell'uso delle sigarette, anche perché possono essere usate per aggirare i divieti, sia sulle aree smoke free che sui minori, e poi perché possono contenere nicotinoidi". Ma di cosa stiamo parlando? E' l'esatto contrario: la loro diffusione disincentiva l'uso delle sigarette; inoltre non vedo alcun collegamento con l' "aggirare i divieti": nessun essere umano sano di mente spenderebbe una cifra considerevole solo per poter fumare in luoghi chiusi ecc; la legge contro il fumo nel luoghi pubblici è un'ottima legge ed ha aiutato a formare una coscienza comune di rispetto reciproco tra i fumatori (specialmente tra i più giovani, me incluso): sono pochi i fumatori che sognano la notte di poter fumare in coda alle poste visto il disturbo che indubbiamente crea, e in parte questo vale anche per la sigaretta elettronica. Ancora più grave è la tesi implicita: il fumo prodotto dalle ecig è parimenti dannoso al fumo di sigaretta. Senza degli studi adeguati questa è una affermazione falsa, oltre che manchevole di connessione logica con la premessa del discorso. Inoltre più avanti nell'articolo Balduzzi continua ad inneggiare alla lotta al tabagismo e a delle misure per disincentivare l'uso di sigarette, dimostrando ancora una volta l'assoluta impreparazione sull'argomento includendo implicitamente gli svapatori nella classe dei tabagisti ( e qui un lol ci sta tutto). Ora io mi chiedo: se un ministro della salute considerato un "tecnico" non padroneggia argomenti come questi (che possono essere considerati vagamente tecnici credo) su chi dobbiamo riporre le nostre speranza? Sono proprio basito e mi vergogno di questo dogmatismo made in italy, almeno in Francia invitano solo alla prudenza (cosa buona e giusta)

Commenti al riguardo?
    Ultima modifica di Rib; 05-03-2013 alle 20:22

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

L'essenza profonda di un italiano è il porre un divieto su qualsiasi cosa, istituzionalizzato con 2453 codicilli e pronto ad essere trasgredito per primo da chi l'ha messo

4. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di BlackMirror
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    107
    Thanks ricevuti: 66 in 46 Posts

Predefinito

E' interessante sapere che non abbiamo un governo ma abbiamo il ministro della salute e che questo non abbia nient'altro da fare che chiedere di vietare qualsiasi cosa riguardante il tabacco delle sigarette elettroniche (tristemente lol)

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di fiascotti
    P.Vaporizer
    ego - CE5 U Style
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    186