Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Gomme invernali all season o catene?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 40 in 32 Posts

Predefinito Gomme invernali all season o catene?

Ciao Ragazzi,

secondo voi, considerando che abito in riviera e che nevica per 2gg all'anno (la nevicata dello scorso anno non capitava da 30 anni, quindi presumo che siamo a posto per i prossimi 30..), per l'inverno conviene montare delle gomme invernali o delle all season? Chiaramente d'estate rimonto le estive

Ho letto diverse opinioni a riguardo, e i test del TCS svizzero, il riassunto è il seguente:
    - Le gomme estive vanno bene d'estate
    - Le gomme invernali vanno bene d'inverno
    - Le gomme all season sono un compromesso: van benino sia d'estate sia d'inverno, ma d'estate si usurano quasi come le invernali

Le conclusioni che la maggior parte della gente trae è:
    - Meglio avere due treni di gomme (estiva e invernale), tanto alla fine si spende uguale
    - Le all season solo se si fanno pochi km principalmente in città

Ma i test svolti comparano le all season o con le estive d'estate (e per forza queste ultime si comportano meglio) o con le invernali sotto la neve o con la strada ghiacciata (e per forza si comportano meglio le invernali)
    Non ho trovato alcun test dove compara le all season con le invernali con clima mite tipo il ns inverno dove di giorno ci sono circa 10 gradi e di notte poche volte si va sotto zero.

Qualche opinione in merito?
    Grazie, Un Saluto

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Ciao!
    io ho 2 treni, ma tra milano e montagna sfrutto di + le invernali, che oltre la neve van meglio con le temperature fredde e pioggia,
    ma tutto dipende da come guidi e che macchina usi, i miei hanno le invernali sempre su, codice H ma vanno pianino e non fanno moltissimi km, ad ogni modo a distanza di 2 anni non le han finite e un 20-30mila km li han fatti, ed anche d'estate tengono bene
    se la necessità è di muoversi 2 giorni di neve io sceglierei le all season, conscio che non avrebbero le stesse prestazioni di gomme dedicate, ma mille volte meglio una all season di buona marca che le gomme cinesi

3. Il seguente User ringrazia :

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

@Mattia
    Le condizioni in cui la guida è più pericolosa sono quelle invernali, pioggia, ghiaccio neve sono i nemici del guidatore
    Io monto gomme normali (che hanno decenti performance sul bagnato) e invernali:
    nella bella stagione avere una gomma che si adatta bene a tutte le condizioni è la cosa migliore, in inverno meglio gomme più votate alle intemperie.
    Infatti una gomma invernale o da neve si comporta meglio certo sulla neve ma inizia a dare vantaggi in sicurezza al di sotto di certe temperature (mi pare 10 gradi) a prescindere se piova o se nevichi quindi...
    Ultima modifica di bonzuccio; 14-10-2012 alle 12:23

5. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Io abito a Milano, ed alterno il treno estivo con quello invernale.
    Nella tua condizione, valuterei che una nevicata o una gelata può sempre arrivare anche in maniera improvvisa, ed il treno invernale potrebbe salvarti da situazioni nelle quali l'all-season potrebbe non essere all'altezza

Meglio eccedere in sicurezza, sempre e comunque

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 40 in 32 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    @Mattia
    Le condizioni in cui la guida è più pericolosa sono quelle invernali, pioggia, ghiaccio neve sono i nemici del guidatore
    Io monto all season (che hanno decenti performance sul bagnato) e invernali, nella stagione estiva inoltrata o primaverile avere una gomma che si adatta bene a tutte le condizioni è la cosa migliore, in inverno gomme più votate alle intemperie.
    Infatti una gomma invernale o da neve si comporta meglio certo sulla neve ma inizia a dare vantaggi in sicurezza al di sotto di certe temperature (mi pare 10 gradi) a prescindere se piova o se nevichi quindi...

@bonzuccio dai una letta qui:
    Pneumatici quattro stagioni - TCS Svizzero

E' l'unico test comparativo delle all season (goodyear Vector) con estive (su asciutto, bagnato, consumo) e invernali (su neve, ghiaccio e usura) che ho trovato.
    Il pneumatico estivo risulta migliore sia sull'asciutto che sul bagnato, l'invernale sia su neve che ghiaccio.
    Il mio dubbio è se, a temperature basse (dai 10 ai 2/3 gradi diciamo), su asciutto e bagnato le all season siano più performanti rispetto alle invernali, ma non ho trovato niente in proposito.
    Ultima modifica di Mattia; 13-10-2012 alle 19:59

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mattia Visualizza Messaggio
    (...)- Le gomme all season sono un compromesso: van benino sia d'estate sia d'inverno, ma d'estate si usurano quasi come le invernali (...)
    Non ho trovato alcun test dove compara le all season con le invernali con clima mite tipo il ns inverno dove di giorno ci sono circa 10 gradi e di notte poche volte si va sotto zero. (...)
    Io alterno i due treni estivo/invernale a causa della forte escursione tra inverno ed estate delle nostre zone.

Nel caso del tuo inverno mite, beati voi! , forse ti sei praticamente risposto da solo, anche col discorso dell'usura.
    Probabilmente le all season sarebbero + che adeguate per il vostro inverno mite, ma in estate subirebbero un'usura eccessiva e sarebbe meglio alternare i treni...

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mattia Visualizza Messaggio
    @bonzuccio dai una letta qui:
    Pneumatici quattro stagioni - TCS Svizzero

E' l'unico test comparativo delle all season (goodyear Vector) con estive (su asciutto, bagnato, consumo) e invernali (su neve, ghiaccio e usura) che ho trovato.
    Il pneumatico estivo risulta migliore sia sull'asciutto che sul bagnato, l'invernale sia su neve che ghiaccio.
    Il mio dubbio è se, a temperature basse (dai 10 ai 2/3 gradi diciamo), su asciutto e bagnato le all season siano più performanti rispetto alle invernali, ma non ho trovato niente in proposito.

Le invernali sono gomme molto morbide hanno scanalature molto profonde e al rotolamento per questi motivi generano molto più calore delle altre gomme, d'estate si consumano come una formula 1
    Questo mi dice che esse saranno migliori in caso di clima rigido con asfalto freddo inoltre avevo letto che comunque dai 10 gradi in giù fossero migliori delle altre pioggia neve o asfalto asciutto che siano.
    Dato che non credo sia un discorso di ottenimento di performance ma di innalzamento delle soglie di sicurezza in caso di condizioni avverse va da se che la gomma da scegliere per me è stata quella "da neve" fino addirittura a maggio e poi una bella gomma tipo Turanza er300 con performance su asciutto e bagnato molto molto buone anche se sono gomme da touring, magari ce ne sono altre migliori e ancora più equilibrate.

Member
    ESP User
    L'avatar di DDR
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Dipende molto dalla zona in cui si guida maggiormente!! io a Cagliari solo estive, penso comunque che la cosa migliore per la sicurezza sia quella di avere 2 treni.
    Inviato l'anno scorso da commodore vic 20 usando patatrack

http://www.provape.com/v/images/animatedprovari.gif

mc0676
    Guest

Predefinito

Posso sconsigliarti vivamente le all seasion.
    Sono l'ultima presa in giro verso gli automobilisti, perché in situazioni estreme ti lasciano per strada e d'estate le maciulli.

Puoi valutarle solo se ti fai meno di 10.000 km l'anno di cui 8000 quando la temperatura sta sotto ai 15°.

Se risparmi e prendi quelle scarse che son dure come legni di durano di + ma nelle neve ... tanti saluti

Posso dirti per esperienza diretta (Nissan QashQai) che NON valgono niente come gomme, molto meglio avere le estive e le termiche.

marfhi
    Guest

Predefinito

2 treni comunque

delle belle termiche nokian d'inverno e le solite in estate

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima