Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: L'astice tradotto

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito L'astice tradotto

Già in passato avevo notato come nei film americani molto spesso l'astice fosse chiamato aragosta... ma senza mai farci troppo caso pensando ad un caso di ignoranza di chi aveva creato la scena.

Ultimamente mi trovo spesso a guardare programmi di cucina ed è un fiorire di aragoste chiamate astici e viceversa... e mi son cominciato ad incuriosire. Ho cercato la traduzione è ho scoperto che astice ed aragosta hanno la stessa traduzione in inglese.

Ora io mi domando e dico... sei un traduttore di testi per la televisione.... possibile che non ti venga in mente quando traduci che essendo tradotti allo stesso modo ma NON essendo la stessa cosa che forse sia il caso di mettere una nota con scritto "voi che dovrete doppiare quardate il video.. se ha le chele dite "astiche" se non le ha dite "aragosta" se ha il pelo state doppiando al scena sbagliata.

E ancora ma ***** sti doppiatori non ci arrivano propio ad avere un briciolo di amor propio e quando si trovano a chiamare aragosta un astice alzare la manina e dire "ma quella è un astice... cambiamo il testo"....
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

La Platy con la #device !
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sette7nani
    P.Vaporizer
    ho perso il conto :)
    Citato in
    583 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,453
    Thanks ricevuti: 1,197 in 767 Posts

Predefinito

Io ho fatto un corso di doppiaggio e ogni tanto mi capita di doppiare qualche documentario.
    Giuro che non sapevo nemmeno la differenza che esiste tra astice ed aragosta.
    Sarà perché mi schifano entrambi
    Comunque no, nel corso non era previsto conoscere tale differenza.
    LOL
    "Lets just face facts, Reo's are the Apple of the vaping world! Every time a new one comes out you have to get it! It's like you have no control over it." Cit.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134

Predefinito

Pensa che ero tentato a citarti come esperto he he he

Poi ho pensato... ma tanto se lo trova da solo il 3d

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bibbitaro
    P.Vaporizer
    Ovale Elips, svariati tipi di Ego, Reo Mini <3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    278
    Thanks ricevuti: 257 in 192 Posts

Predefinito

Credo che il problema sia più per colpa dell'incapacità di distinguere un astice da una aragosta che da un problema di traduzione (conosco solo il termine lobster per entrambi, ne conoscete altri?).

P.S.
    Conosco molto bene l'ambiente del doppiaggio...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Mi pare sia crowfish o crawfish

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bibbitaro Visualizza Messaggio
    Credo che il problema sia più per colpa dell'incapacità di distinguere un astice da una aragosta che da un problema di traduzione (conosco solo il termine lobster per entrambi, ne conoscete altri?).

P.S.
    Conosco molto bene l'ambiente del doppiaggio...
    Cavolo... una ha due pinze enormi l'altra sembra un gamberetto che ha preso gli ormoni. E' una di quelle cose che davo per scontato...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

A quanto ne so sono lobster entrambi, come cammello e dromedario si chiamano entrambi kamel in arabo e mi sembra anche in inglese (se proprio vuoi specificare arabian camel per il dromedario)

inviato da un droide
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bibbitaro
    P.Vaporizer
    Ovale Elips, svariati tipi di Ego, Reo Mini <3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    278
    Thanks ricevuti: 257 in 192 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Cavolo... una ha due pinze enormi l'altra sembra un gamberetto che ha preso gli ormoni. E' una di quelle cose che davo per scontato...
    Si, ok, considera pure però che una ampia fetta della popolazione le conosce solo come condimenti per pasta...

Aggiungi poi che pure google translate traduce sia aragosta che astice con lobster e che non è detto che nelle immagini da doppiare sia nettamente ben visibile l'animale...

Insomma, tra le tante castronerie che si sentono in fase di doppiaggio questa mi viene di fargliela passare liscia...

La Platy con la #device !
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sette7nani
    P.Vaporizer
    ho perso il conto :)
    Citato in
    583 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,453
    Thanks ricevuti: 1,197 in 767 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bibbitaro Visualizza Messaggio
    Si, ok, considera pure però che una ampia fetta della popolazione le conosce solo come condimenti per pasta...

Aggiungi poi che pure google translate traduce sia aragosta che astice con lobster e che non è detto che nelle immagini da doppiare sia nettamente ben visibile l'animale...

Insomma, tra le tante castronerie che si sentono in fase di doppiaggio questa mi viene di fargliela passare liscia...
    Anche perché sta all'adattatore del testo del doppiaggio a voler più o meno rispettare l'aderenza al labiale piuttosto che una traduzione più fedele.
    Evidentemente nessuna delle due scelte e' sempre la migliore
    "Lets just face facts, Reo's are the Apple of the vaping world! Every time a new one comes out you have to get it! It's like you have no control over it." Cit.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

ho chiesto aiuto a wikipedia e ho scoperto che astice ed aragosta non fanno parte nemmeno della stessa famiglia comunque l'aragosta è:

Palinurus elephas is a spiny lobster, which is commonly caught in the Mediterranean Sea. Its common names include European spiny lobster,[1] crayfish or cray (in Ireland), common spiny lobster,[2] Mediterranean lobster[3] and red lobster.[4]

mentre l'astice

Homarus is a genus of lobsters, which include the common and commercially significant species Homarus americanus (the American lobster) and Homarus gammarus (the European lobster).[1]

quindi la per distinguerli, io chiamerei mediterranean o spiny lobster l'aragosta e american o european lobster l'astice, il crayfish / crawfish credo si riferisca a qualsiasi tipo di gambero, compresi scampi e gamberi d'acqua dolce, sempre da wikipedia

Crayfish, crawfish, or crawdads – members of the superfamilies Astacoidea and Parastacoidea – are freshwater crustaceans resembling small lobsters, to which they are related.
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

12. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •