Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Prezzo bloccato energia?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito Prezzo bloccato energia?

Il mio fornitore di energia elettrica,(a2a) mi ha proposto di bloccare il prezzo delle forniture per i prossimi due anni. "A pelle" la cosa non mi ispira, qualcuno ha già fatto indagini sulla convenienza della cosa?

Grazie in anticipo

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Io ti rispondo con una veloce considerazione.
    Secondo me, se, LORO, ti proprongono di bloccarne il costo direi che c'é quantomeno il ragionevolmente fondato sospetto che, non solo LORO, ritengono che nei prossimi due anni quel costo tenderà a scendere.
    Inutile anche solo pensare di essere più "furbi" di chi lo fà già benissimo per mestiere, avendone peraltro anche tutti gli strumenti che a noi mancano.

Bene, andrò all’inferno.

3. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito

@Chrom, é la stessa considerazione che ho fatto io. Non essendoci vincoli con penali per cambio gestore o cessazione utenza, commercialmente la faccenda non quadra

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

@lordbyron77 Provo a rispondere per quello che ho capito io dopo una lunga discussione con un operatore che mi proponeva la stessa cosa.
    Per chi NON è passato ancora al libero mercato, che ha dei prezzi vincolati dal governo, l'offerta sembra allettante, ma succede che scegliendo di bloccare il prezzo si cambia tipo di contratto e si entra appunto nel libero mercato. Scaduto il tempo dell'offerta non è più possibile tornare al contratto iniziale ma si può solo sottostare al nuovo prezzo "regolare" offerto dall'azienda (che supppongo aumenterà perché a quel punto possono fare il prezzo che vogliono essendo libero mercato). A quel punto se vuoi risparmiare devi girare i 4 cantoni per trovare sempre offerte migliori cambiando però gestore, a patto di trovare un mercato veramente libero e non il mercato solito all'italiana dove spesso si fa cartello. Io continuo ad avere il vecchio contratto e mi martellano spesso per cambiare contratto..
    Questo è quello che ho capito io..

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabioski
    P.Vaporizer
    rigorosamente MTL
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 102 in 74 Posts

Predefinito

Quoto sista, per questo io stesso rimango ancorato al vecchio contratto Enel come una cozza allo scoglio pur ricevendo una valanga di proposte da parte di centinaia di gestori...... quello che mi fa imbestialire è che spesso cercano di raggirare le persone con trucchetti e inganni come ha cercato di fare con mia madre un solerte incaricato (F.d.P.) di Enel Energia, ente privato dello stesso gruppo Enel, che giocando sulla similitudine di nome e simbolo Enel ha tentato di estorcergli un "si" per il cambio di contratto.
    Fortunatamente mia madre anche se settantenne è ancora ben lucida ed avendo subodorato che qualcosa non quadrava si è rifiutata di continuare la conversazione, ma lo stesso giorno su quella via sono state truffate decine di persone, soprattutto anziani.

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Dal mio punto di vista, in questi casi la questione è sempre e solo una e la riporto in puro stile oxfordiano: se volente o nolente qualcuno te lo mette in quel posto, è sempre meglio non agitarti... potresti fare il suo "gioco".

Una volta, una sola volta in casa mia si è derogato da questo prezioso assunto e immediatamente, e puntualmente, li abbiamo fatti divertire di più.

Qualche anno fa...
    "...no, guardi, è un'offerta che facciamo solo ai nostri abbonati più affezzionati. Lei infatti ne può usufruire visto che è uno dei più vecchi... e poi è gratis.". Si, ma io le ho chiesto se questo cambia qualcosa, ora o dopo, rispetto al profilo che ho in questo momento. Insomma, il mio profilo tariffario rimane sempre questo?" Sà, per noi è importante perché questa utenza la usiamo per l'azienda.". "Assolutamente! Noi glielo chiediamo solo perché abbiamo bisogno per legge del suo consenso: non possiamo cambiare i servizi che lei usa contrattualmente senza il suo consenso, anche se a suo vantaggio.". "Ok..."

ZAC!...

Avevamo un vecchio profilo tariffario e quello è rimasto, anche dopo... Inavvertitamente, però, abbiamo perso il vantaggio che quel profilo fosse senza scatto alla risposta.
    Però ci siamo avvalsi della possibilità di pagare una tariffa agevolata dalle ore 20°° in poi. Un attimo dopo aver finito di lavorare...
    Domanda da un milione di dobloni d'oro: secondo voi chi ci ha guadagnato?

Bene, andrò all’inferno.

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

spesso le offerte che ti fanno servono a loro per liberarsi delle vecchie tipologie di contratto che non vengono più stipulate con i nuovi clienti, e si, naturalmente alla fine chi ci guadagna nel passaggio sono sempre e soltanto loro, altrimenti non ti farebbero alcuna offerta visto che sei già loro cliente.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lorenzetto82
    P.Vaporizer
    510 - EgoC Twist - Evic VTC Mini
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    572
    Thanks ricevuti: 153 in 129 Posts

Predefinito

@lordbyron77 vedendo quello che hanno fatto alcuni miei clienti ti posso dire che:
    a) la fascia "maggior tutela" è una ciofeca
    b) il mercato libero si può contrattare di "vincolare" per "x" anni un prezzo.
    Più che altro, ti consiglio di leggere vivamente se il contratto che vuoi firmare ha una durata minima, di solito lì si trovano le vere "insidie" (es. vincolato 2 anni, ma contratto almeno a 4 anni salvo penale per recesso).
    Nelle mie esperienze, chi ha avuto la "forza" di contrattare ha sempre fatto ottimi affari, ma come già suggerito precedentemente, fidelizzarsi ad un gestore sul medio - lungo non è mai conveniente....
    Io nel mio casalingo ho trovato come interessante un contratto a "scalare"...il primo anno, da prezzo bloccato allineato agli altri competitors, sono andato a scendere fino ad un 15% in meno....chiaro che non si parla di cifroni (sopratutto se residenziale) però, meglio che niente

Io amo il mio Paese....ma lui non ama me

Spesi fino ad oggi 3608 euro di HW ed E-liq

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ilPapino
    P.Vaporizer
    VMOD
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    134 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    724
    Thanks ricevuti: 361 in 209 Posts

Predefinito

io ho adottato la filosofia, se mi chiamano per propormi qualcosa non cambio contratto/compagnia... le uniche volte che ho cambiato è perché ho approfondito la cosa in primis...

Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Il mio fornitore di energia elettrica,(a2a) mi ha proposto di bloccare il prezzo delle forniture per i prossimi due anni. "A pelle" la cosa non mi ispira, qualcuno ha già fatto indagini sulla convenienza della cosa?

Grazie in anticipo
    Caro @Lordbyron, sappi (e sappiate tutti) che, se firmi qualsiasi contratto con altro fornitore che non sia Enel Distribuzione (non Enel Energia), devi guardare MOLTO attentamente ciò che firmi, e soprattutto assicurarti che nel contratto vi sia scritto che tutte le eventuali spese dovute a dispersioni di energia elettrica tra la centrale e il tuo contatore siano a carico del fornitore del servizio.

So di persone che dopo essersi credute...furbe, hanno ricevuto bollette con svariati zeri dai cossiddetti fornitori del "libero mercato"...
    Se poi c'è qualcuno che lavora nel settore e vuole smentirmi...auguri! Ma prima vi avviso: ho i documenti...occhio ai paroloni, quindi...ciao Lord, spero di esserti stato utile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima