Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: [IDB] Che fine sta facendo il lei

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito [IDB] Che fine sta facendo il lei

Cantava nella mia non troppo remota giovinezza il grande Ligabue "Quelle notti fra cosce e zanzare e nebbia e locali a cui dai del tu". Ecco ma fuori da quei cavolo di locali in cui tra noi ggggiovani ci si dava del tu... che fine ha fatto il LEI?

Sempre più spesso, nei posti più svariati mi ritrovo a sostenere discussioni assurde. Faccio un esempio, sono da Mediaworld a comprare una stirella ma la scatola di ciò che cerco non c'è. Chiamo una commessa che avrà almeno 10 anni meno di me. Classica bellezza dell'asino e sguardo alla "si faccio al commessa alla Mediaworld ma è solo una fase.... aspetto risposte dalla società di modelle o per diventare la nuova velina di SLN". Comincio la discussione sul prodotto e sulla confezione che mi propone ammaccata.... e ad un certo punto mi rendo conto che una che forse passa i 25 ma probabilmente non passa i 22 mi sta dando del TU mentre io cliente e trentaquattrenne le sto dando del LEI. Marco il LEI giusto per farle capire, ma niente da fare.... continua a darmi del TU. Ora non sono un vecchietto con le prime avvisaglie di capelli bianchi e stempiature, porto i capelli lunghi ma per certo nessuno mi da meno della mia età, più spesso qualche anno in più. Ora quando avevo 15 anni potevo anche trovare normale dare io del LEI a qualcuno più vecchio di me e sentirmi rispondere con il TU ma ormai ovunque, in ogni negozio mi trovo a dare del lei a gente più giovane di me e sentirmi rispondere con il tu. La cosa si fa ancora più comica poichè il LEI me lo danno invece spesso e volentieri persone più anziane di me.

Ora forse starò invecchiando ma 1) sta cosa mi fa girare le ciliegie dell'ammmore 2) c'è forse stato un problema educativo nella generazione appena appena dopo la mia?

Che ne pensate?
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Non c'è più rispetto (Zucchero)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dani
    Citato in
    141 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 210 in 144 Posts

Predefinito

ma sai, io ( forse perche oramai lavorando in posto pubblico da decenni) che di anni ne ho quasi 47 suonati, se ti devo dire la verita , del lei ne ho proprio piene le scatole, quindi se ogni tanto mi danno del tu non ci rimango male, anzi......pero' si e' vero quelli che mi danno del tu ora come ora sono solo quelli piu' vecchi di me, i giovani non sanno nemmeno cosa vuol dire

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

La maleducazione dei commessi (soprattutto quelli più giovani) sta diventando una abitudine malsana.
    L'ultima volta è capitato da Euronics, dove avevo preso un router che portato in uffico non funzionava. Lo riporto indietro e il commesso mi apostrofa dicendo che non ero capace di farlo funzionare.
    A quel punto ho perso le staffe ed è partito un mega s***** a 98 decibel. Anche se fossi impedito, (ma io ho una CCNA, qualcosa di routing ci capisco) non credo che un commesso si possa permettere di dirmi che lo so sono.
    Purtroppo, ritengo che ci sia un problema di educazione, e ancor peggio, che non sia di facile soluzione.

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito

Io a giugno faccio 39, sinceramente se una commessa ragazzina di 22 mi da del tu sono contento. E sono nato dove il lei non esiste, ma esiste il Voi e addirittura il vossignoria verso gli anziani.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

Non so cosa pensare a riguardo. Mi viene da comprendere entrambe le posizioni. Mi viene anche da pensare che forse c'è stato un qualche cosa di sbagliato nell'educazione precedente piuttosto, al punto da farci percepire il tu come "un'offesa" o un indice di maleducazione, invece di una cosa normalissima. Voglio dire se fosse esistito sempre e solo dare il tu non ci si porrebbe proprio il problema (forse una volta c'erano più motivi per volere che ci fosse una distinzione?). Il rispetto in un dialogo personalmente lo percepisco da altre cose. Si può mancare di rispetto dando del lei o addirittura del voi, e per contro dimostrare molto rispetto dando del tu (ma anche nel riceverlo). A mio parere.

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

argomento interessante. quando tanti anni fà mi son trasferito a roma mi dava fastidio che mi dessero tutti del tu, poi ho capito che a roma il tu è normale, anche lo spazzino da del tu al mega lup. man. cav. on. magari con un rispettoso "dottò in che posso aiutarti?".
    in linea di massima se il tu è spontaneo e rispettoso va bene sempre (un' inglesizzazione come tante altre) dà fastidio quando è un tu di superiorità.
    certo che è anche vero che chi lavora al pubblico dovrebbe sapere che il "lei" sarebbe dovuto...
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Ho fatto i 40 l'estate scorsa, non mi da fastidio né il tu né il lei, non ho mai misurato la maleducazione di una persona a seconda della forma che sceglie di usare per colloquiare; se uno sconosciuto (commesso, cameriere, ecc) mi si rivolge con il tu, proseguo sulla stessa linea senza alcun problema, stesso dicasi se invece sceglie di partire con il lei.
    Piuttosto, mi sembra strano ricevere delle lettere commerciali dove l'azienda si rivolge a me -cliente o potenziale cliente- con il tu ... più che altro è una cosa che mi fa sorridere (e che per questo non userei mai con i miei clienti, neppure con quelli che conosco personalmente) ma non mi crea comunque disagio.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Secondo alcuni ragionamento qua esposti domani potrei incontrare il direttore generale della mia multinazionale e dargli del tu senza problemi

Il Lei a mio parere è una forma di rispetto e di distanza, un po' come il propio giardino di casa. Non ho mai sentito uno studente durante un esame dare del tu ad un professore ne un giudice dare del tu ad un imputato.

Ma soprattutto se io do del Lei mi sembra il minimo il ricevere lo stesso medesimo trattamento. @sista Non so se è sbagliato ma tant'è che dare del tu ad uno sconosciuto è sintomo di maleducazione così come ruttare a tavola che in altre nazioni o culture è addirittura un complimento. E se è maleducazione mi spiace ma una persona che mi da del tu a fronte del mio lei è maleducata. Altrimenti alla prossima cena di lavoro mi metto a ruttare a tutto spiano . Se tu sai che una cosa è da maleducato, anche se non la condividi per infrangere le regole di educazione devi avere un valido motivo. Dubito seriamente che la schiera di persone che mi danno del tu facciano parte dei "nuclei informali rivoluzionari".
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    ..... alla prossima cena di lavoro mi metto a ruttare a tutto spiano .
    da voi non si fà

Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima