Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Radiazioni ionizzanti & Microonde

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    eGo/510+Clearomizer Ultimate
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164
    Thanks ricevuti: 62 in 44 Posts

Predefinito Radiazioni ionizzanti & Microonde

Citazione Originariamente Scritto da Siberia Visualizza Messaggio
    Ad ogni buon conto, ho smesso di discutere da anni con chi "cura" il cancro con le radiazioni ionizzanti e non ricomincero' certo per una sigaretta elettronica.
    esattamente non so di cosa stai parlando, ma se può interessarti proprio oggi sono incappato in questa newz
    Tumori,primo intervento con microonde - Scienza e Medicina - ANSA.it

Per il resto...c'è poco da discutere sullo studio, è destinato ad un'altra platea. Appunto mi pare che tu non vi appartenga perchè l'hai proprio mal interpretato. Comunque...lasciamo stà va

ma ho speso 630,58EU in hardware e liquidi

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tabsquare Visualizza Messaggio
    esattamente non so di cosa stai parlando, ma se può interessarti proprio oggi sono incappato in questa newz
    Tumori,primo intervento con microonde - Scienza e Medicina - ANSA.it
    Tab, mi preme fare alcune precisazioni di carattere fisico, senza nulla togliere alle vostre opinioni:

Siberia parlava di "radiazioni ionizzanti", l'articolo linkato da te parla di "Microonde", preciso che i due meccanismi fisici alla base sono completamente diversi; ( @giangi mi correggerà se dico stupidate )

Le radiazioni ionizzanti sono prodotte dal naturale decadimento radioattivo degli elementi, che si trasformano in altri elementi generando energia in calore e radiazioni di vario tipo mooolto energetiche alfa, gamma, beta... talmente energetiche da ionizzare gli atomi che vanno a colpire...ciò è alla base delle tecniche mediche di "Radioterapia" per es...

Le Microonde sono onde elettromagnetiche abbastanza energetiche ma non tanto da ionizzare gli atomi che investono piuttosto gli danno "solo una scaldatina"

Nel primo caso rompi la stabilità del singolo atomo e quindi interferisci a livello di nucleo dell'atomo distruggendo o cambiandone la struttura (le radiazioni ionizzanti sono cancerogene e mutagene); nel secondo caso difficilmente rompi l'atomo ma gli dai uno schiaffo da farlo vibrare tanto da generare calore per attrito e quindi hai solo degli effetti termici anche importanti ma non mutageni o cancerogeni.

My 2 cents
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    eGo/510+Clearomizer Ultimate
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164
    Thanks ricevuti: 62 in 44 Posts

Predefinito

@FAX

Ho linkato l'articolo perchè era una prima esperienza terapica che forse poteva interessare siberia, non per alludere che fosse nel torto a combattere contro non so chi(?). Non ho proprio voluto pensare.

ma ho speso 630,58EU in hardware e liquidi

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tabsquare Visualizza Messaggio
    @FAX

Ho linkato l'articolo perchè era una prima esperienza terapica che forse poteva interessare siberia, non per alludere che fosse nel torto a combattere contro non so chi(?). Non ho proprio voluto pensare.
    ok ok! ...era solo una precisazione tecnica, non avevo intenzione di entrare nella discussione
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito

Le radiazioni ionizzanti sono prodotte dal naturale decadimento radioattivo degli elementi, che si trasformano in altri elementi generando energia in calore e radiazioni di vario tipo mooolto energetiche alfa, gamma, beta... talmente energetiche da ionizzare gli atomi che vanno a colpire...ciò è alla base delle tecniche mediche di "Radioterapia" per es...

Beh, a dire il vero questo riguardava la radioterapia di 30'anni fa quando si usava la cobaltoterapia, la roentgenterapia e la plesiotearapia per problemi superficiali! Oggi e' molto diverso,ci sono acceleratori lineari ad alta energia che producono artificialmente fotoni e elettroni, sono apparecchiature ad alta precisione con collimatori multilift, consentono di effettuare trattamenti con modulazione di intensità, la IMRT.... oggi la radioterapia ha realta' inimmaginabili fino a qualche anno fa... stereotassica, radioterapia intraoperatoria, radioterapia a controllo digitale e altro che danno davvero ottimi risultati anche se di fronte a un male molto aggressivo consentono purtroppo solo di prendere tempo! Ma in altri casi potrebbero salvarti davvero la vita!

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FAX Visualizza Messaggio

Le Microonde sono onde elettromagnetiche abbastanza energetiche ma non tanto da ionizzare gli atomi che investono piuttosto gli danno "solo una scaldatina"

Nel primo caso rompi la stabilità del singolo atomo e quindi interferisci a livello di nucleo dell'atomo distruggendo o cambiandone la struttura (le radiazioni ionizzanti sono cancerogene e mutagene); nel secondo caso difficilmente rompi l'atomo ma gli dai uno schiaffo da farlo vibrare tanto da generare calore per attrito e quindi hai solo degli effetti termici anche importanti ma non mutageni o cancerogeni.

My 2 cents
    Siamo OT, ma non ho resistito al richiamo di @FAX

"Quasi" promosso! La ionizzazione è l'acquisizione o la perdita di elettroni di un atomo.
    Strettamente parlando le "particelle" ionizzanti (che provocano diretta ionizzazione, sono quelle con carica elettrica (alfa, beta...che in pratica sono nuclei di elio ed elettroni, rispettivamente). Poi esistono particelle e radiazioni neutre (neutroni, raggi gamma e a volte raggi X) che provocano una ionizzazione indiretta (mettono in moto particelle direttamente ionizzanti o provocano reazioni nucleari - che vuol dire trasformazioni dei nuclei, non che scoppia qualcosa....).
    La ionizzazione è solo uno dei meccanismi con cui queste particelle o radiazioni cedono energia alla materia che incontrano: normalmente "eccitano" (capita a tutti, ogni tanto....) gli atomi a livelli energetici superiori (circa metà energia va in "eccitazione" () e l'altra metà in ionizzazione... che spreco...).
    Gli effetti biologici, chimici e/o fisici dipendono da parecchie variabili, ma essenzialmente dalla "dose" assorbita, cioè l'energia totale assorbita dalla materia, che può non essere semplicemente proporzionale all'energia trasportata dalla radiazione.

Le microonde sono onde elettromagnetica esattamente come i raggi gamma ed X, ad esempio, ma hanno frequenze inferiori e quindi trasportano meno energia (sai cosa sono i fotoni? Sono "l'apparenza" corpuscolare delle onde elettromagnetiche e l'energia di un fotone è proporzionale alla frequenza, con costante di proporzionalità quella di Plank).

Quindi, nell'ultima parte hai detto una cosa giusta (con le microonde si cede energia essenzialmente sotto forma termica, ma questo potrebbe comunque portare effetti biologici a livello cellulare: quindi non ficcare la testa nel microonde!).

Nel caso delle particelle o radiazioni ionizzanti, oltre a darti una "scaldatina", c'è anche la possibilità della ionizzazione ed eventualmente della reazione a livello nucleare. Ma eviterei il collegamento diretto ed esclusivo "Radiazione ionizzante-->effetti mutageni". Come ripeto gli effetti biologici di tipo mutageno dipendono da moltissimi fattori e non sono una peculiarità delle radiazioni ionizzanti, anzi.

Una persona a me molto vicina è viva ed ha ripreso una vita normale perchè 17 anni fa le hanno "riparato" una vena a livello cerebrale senza apertura della scatola cranica, irraggiandola con una "bella dose" di gamma da Cobalto-60. Quindi "se le conosci, non le eviti... ma ci stai attento".

MTE (My two Eurocent!)

Scusa @pat71, ho visto ora il tuo "richiamo"....
    Ultima modifica di giangi; 30-07-2011 alle 00:49

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

@giangi, ora vado in cantina e tiro fuori la motosega, poi "casualmente" un ramo andrà a cadere sulla linea elettrica della centrale a pochi km da casa mia e .... vi lascio tutti al buio

Scherzi a parte, più tardi o domani vedo di far un po' d'ordine e aprire una nuova discussione, così potete continuare senza problemi.

EDIT : fatto, buona continuazione.

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

@giangi ora ho capito perchè non ho mai comprato un forno a microonde

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    @giangi ora ho capito perchè non ho mai comprato un forno a microonde
    Tranquillo! Se ci scaldi l'abbacchietto con le patate non te lo modifica geneticamente! Mentre non te lo consiglio per provocare "eccitazioni" improprie... per quello (mi dicono...) ci sono delle pilloline blu che fanno miracoli

Tornando al tema, le radiazioni ionizzanti sono onde elettromagnetiche con frequenze molto elevate (un miliardo di miliardi di oscillazioni al secondo) e quindi ogni "fotone" trasporta una notevole energia. Le loro "dimensioni" (lunghezza di un'oscillazione" sono dell'ordine delle dimensioni delle molecole e degli atomi. Per chiarire la posizione nello spettro elettromagnetico (in cui si ritrovano tutte le radiazioni dalle onde radio ai raggi cosmici), si trovano al di là (frequenze maggiori) dello spettro del visibile (ultravioletto). Diminuendo la frequenza troviamo appunto l'ultravioletto, la radiazione visibile (quella emessa dal sole e dalle lampadine...) e l'infrarosso (quella che emettono anche @bonzuccio e @FAX....che sono quindi a pieno titolo "emettitori di radiazioni" ), con frequenze che vanno dal milione di miliardi ai mille miliardi di oscillazioni al secondo, e "lunghezze" dell'ordine di grandezza dei batteri e delle cellule. Quindi, scendendo di frequenza (Tra un miliardo e mille miliardi di oscillazioni al secondo) e con lunghezze crescenti (dal millimetro al metro) ci sono le MICROONDE (che comprendono anche i sistemi radar, a frequenze più basse) ed infine tutte le onde radio (dai telefonini - tra 1 e 2 miliardi di oscillazioni al secondo - passando per radiodimensionesuono - 103,3 milioni di oscillazioni al secondo (MHz) - fino a radiouno in onde medie - meno di un milione di oscillazioni 1 MHz.

Le radiazioni dello spettro elettromagnetico sono tutte una grande famiglia. Ovviamente l'interazione con la materia ed i suoi effetti dipendono dall'accoppiata frequenza-tipo di materia (e ovviamente "quantità di radiazioni").

......

Poi c'è l'ultrastronzio, ma questa è un'altra storia....

Ultima modifica di giangi; 30-07-2011 alle 12:49

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

ma ci sono in previsione ecig a microonde??? O_O

o magari con un elemento riscaldante al polonio??? O_O

perchè mi sforzo mi sforzo (e soffro ç_ç) ma non riesco a trovare il nesso con le ecig, neanche coinvolgendoci harry potter.

ma niente niente siamo poco poco OT ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •