Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: tasse universitarie

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito tasse universitarie

Vado sul sito per pagare le tasse universitarie a mia figlia e vedo che, oltre a quella scadenza 30 giugno, da 392€, che mi sono apprestato a pagare, ci sono altre due rate : una scadenza 11 luglio da 548€ e una scadenza 31 agosto sempre da 548€ e fanno riferimento alla seconda e terza rata. Io ho fatto già due versamenti, uno da 245 € e uno da 392 € ( la prima a settembre 2010 e la seconda a maggio 2011 )...tutte le rate al fianco portano la dicitura "iscrizione". Sapete dirmi come funziona la cosa? Quante rate si pagano all'anno e quanto è il totale? So che le hanno aumentate ma questi pagamenti mensili ravvicinati maggio- giugno-luglio-agosto-settembre a botte di 400-500€ mi giunge nuova!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

forse dovresti indicare ateneo e città. Non c'è una regola generale o almeno a milano io pagavo diverso da quelli della cattolica e da quelli del politecnico.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Come ha detto correttamente gqn77, l'entità e le modalità di pagamento delle tasse universitarie varia da ateneo ad ateneo. In genere si paga la prima rata all'atto dell'iscrizione e successivamente una II e a volte una terza rata. All'Università di Bari la cosa sembra un po' complessa: la prima rata è quella da 245 Euro (ipotizzo iscrizione ad anni successivi). Ho l'impressione che la rata di settembre 2010, maggio 2011 e giugno 2011 siano le tasse per l'anno accademico 2010-2011 (I, II e III rata) e che quest'anno abbiano cambiato le modalità ed anticipato i pagamenti, per cui quelle di luglio ed agosto 2011 siano le tasse per il nuovo anno accademico 2011-2012. Avranno anticipato i pagamenti per riuscire a non portare i libri contabili in tribunale entro la fine dell'anno, come rischiano di fare molte università pubbliche italiane.....All'università di Bari c'è comunque un portale con i servizi on-line da cui dovresti poter vedere lo stato dei pagamenti effettuati ed a cosa si riferiscono.
    Ultima modifica di giangi; 25-06-2011 alle 13:21

Very Old Poster
    ESP User
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150

Predefinito

Allora, spiegato l'arcano...: mia figlia era iscritta alla facoltà di informatica l'anno scorso ma si ritirò a aprile comunicando il ritiro, si iscrisse successivamente alla facoltà di scienze della comunicazione a settembre e pagai l'iscrizione. Ora quando a maggio andai a vedere la situazione dei versamenti trovai due versamenti da fare a maggio e a giugno e pagai maggio, sono andato stamattina per pagare giugno e mi sono trovato altri due versamenti scadenza luglio e agosto! Il problema è che non avevano aggiornato la situazione e quindi mi risultavano i pagamenti da effettuare per informatica....secondo voi che devo fare per riavere i soldi? Ho trovato un modulo di richiesta rimborso ma che potrei scrivere come motivazione?

Richiesta di rimborso tasse — Universita' degli Studi di Bari Aldo Moro

Very Old Poster
    ESP User
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    forse dovresti indicare ateneo e città. Non c'è una regola generale o almeno a milano io pagavo diverso da quelli della cattolica e da quelli del politecnico.
    In effetti per il Politecnico la cifra è inferiore e addirittura per fisica e matematica non si pagano tasse!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iosperiamochemelacavo Visualizza Messaggio
    Allora, spiegato l'arcano...: mia figlia era iscritta alla facoltà di informatica l'anno scorso ma si ritirò a aprile comunicando il ritiro, si iscrisse successivamente alla facoltà di scienze della comunicazione a settembre e pagai l'iscrizione. Ora quando a maggio andai a vedere la situazione dei versamenti trovai due versamenti da fare a maggio e a giugno e pagai maggio, sono andato stamattina per pagare giugno e mi sono trovato altri due versamenti scadenza luglio e agosto! Il problema è che non avevano aggiornato la situazione e quindi mi risultavano i pagamenti da effettuare per informatica....secondo voi che devo fare per riavere i soldi? Ho trovato un modulo di richiesta rimborso ma che potrei scrivere come motivazione?

Richiesta di rimborso tasse — Universita' degli Studi di Bari Aldo Moro
    Certo che ti sei messo in una situazione incasinata, perchè hai pagato tasse che non dovevi pagare, in quanto è come se tu avessi pagato per 2 facoltà mentre tua figlia per forza di cose ne può frequentare al massimo una. Ovviamente c'è anche un concorso di colpa da parte dell'università per aver richiesto dei pagamenti non dovuti. Comunque ho visto il modulo che hai postato e basta mettere nell'apposito campo dove c'è scritto "per i seguenti motivi..." le stesse cose che hai detto a noi, ossia che tua figlia ha cambiato facoltà e ti hanno richiesto il pagamento (che tu hai fatto) per la vecchia facoltà che non tu non eri tenuto a pagare. In linea generale comunque ricordo che anch'io pagavo 2-3 rate all'anno; solitamente la prima era uguale per tutti e poi a questa ne seguivano 2/3 in base al reddito.

Very Old Poster
    ESP User
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150

Predefinito

E' quello che farò ma chissà se rivedrò i miei soldi!! Fortunatamente non ho versato la seconda rata, se avessero messo i nuovi versamenti lunedì l'avrei pagata stamattina ..... poter fare tutto online ha i suoi vantaggi ma se poi chi deve gestire gestisce con i piedi sarebbe stato meglio com'era prima!!
    Non oso pensare se avessi pagato le due rate insieme a maggio...non mi sarei accorto di nulla e mia figlia sarebbe risultata morosa nei pagamenti!!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Beh comunque un piccolo mea culpa dovresti farlo anche tu, perchè a meno di casi eccezionali diversi da università ad università di solito nel bollettino di pagamento delle tasse è sempre indicata la facoltà di riferimento, e probabilmente se avessi visto la scritta "Facoltà di Informatica" avresti notato da subito qualcosa di anomalo. Detto ciò può anche darsi che nell'ateneo di Bari viene indicato solo il nome dello studente senza alcun riferimento alla facoltà, però se così fosse mi sembrerebbe quantomeno anomala la cosa. Comunque credo che alla fine, appurata la situazione, riuscirai a recuperare i tuoi soldi, resta solo da capire quanto tempo ci vorrà, si sa che in Italia per queste cose i tempi sono biblici.
    Ultima modifica di viggo11; 25-06-2011 alle 18:24

Very Old Poster
    ESP User
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150

Predefinito

Non solo non c'è scritto nulla e manca di un qualsiasi riferimento ma quando digiti la password entri in una pagina dove ci sono le due scelte delle due facoltà e sotto, a quella di informatica, è scritto cessato-rinuncia, se clicchi sul quella attuale escono i pagamenti!
    E' palese il loro errore ma figurati quanto possa servire questo, ricordo quando avevo a che fare con le segreterie universitarie, non c'era nulla di più assurdo ....avevi sempre tu torto e non vedevo l'ora che finisse!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iosperiamochemelacavo Visualizza Messaggio
    E' palese il loro errore ma figurati quanto possa servire questo, ricordo quando avevo a che fare con le segreterie universitarie, non c'era nulla di più assurdo ....avevi sempre tu torto e non vedevo l'ora che finisse!
    Quoto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima