Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: attenzione pericolo carte postepay

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di albina
    P.Vaporizer
    ego
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Unhappy attenzione pericolo carte postepay

Allora vi racconto la mia esperienza di oggi.
    Normalmente per gli acquisti su internet pago con la mia postepay ma associata a paypal.
    Oggi faccio un acquisto e pago direttamente con la postepay. Quando vado su postemail per recuperare la ricevuta come ho fatto un bonifico trovo che ci sono altre email delle poste mai ne avessi aperta una . C'era scritto che avevo un bonus e come mi sono collegata al sito che apparentemente era delle poste, in automatico mi sono usciti tutti i dati della mia carta postepay, compresi i codici segreti. A quel punto o capito che era strano perchè i codici non si sanno e non escono se non li scrivi tu. Chiamo il numero verde e mi dicono , visto che avevo ancora €78 di bloccare la carta e poi lunedì dovevo fare denuncia. allora siccome poi ci voleva tempo da qui a poter mettere mano sul credito, ho rischiato e sono andata immediatamente alle poste e per fortuna sono riuscita a prelevare tutti i soldini e il truffatore rimane a bocca asciutta.
    Non ci si può fidare più neanche della postemail.
    Ho cancellato 20 messaggi uguali a quelli dal giugno 2010. Però il mio dubbio è che alle poste non hanno saputo dirmi se era una frode oppure no.
    Comunque sta di fatto che lunedì per sicurezza dovrò attivarmi un' altra carta postepay per non rischiare. di sicuro questa che ho finirà nel cestino.

Fumetta
    Guest

Smile ...

Grazie Albina di averci avvisati
    effettivamente, anche se di questi trucchi per rubare i codici, se ne conoscono, è sempre bene ricordarlo.
    Anche in passato ricordo, che le poste avvisarono gli utenti di queste mail "ruba-codici"
    Scusate se approfitto per una domanda agli esperti:
    ma non è più facile rubare un codice paypal che non quello della postepay?
    molti mi hanno detto: usa paypal che è più sicuro!
    io dico ok, ma perchè è più sicuro? in fondo sempre di codice o password si tratta, quindi o dgt l'uno o l'altro, non è lo stesso? se riescono ad arrivarci si prendono quello che c'è, in ogni modo...o sbaglio?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di albina
    P.Vaporizer
    ego
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fumetta Visualizza Messaggio
    effettivamente, anche se di questi trucchi per rubare i codici, se ne conoscono, è sempre bene ricordarlo.
    Anche in passato ricordo, che le poste avvisarono gli utenti di queste mail "ruba-codici"
    io dico ok, ma perchè è più sicuro? in fondo sempre di codice o password si tratta, quindi o dgt l'uno o l'altro, non è lo stesso? se riescono ad arrivarci si prendono quello che c'è, in ogni modo...o sbaglio?
    brava fumetta se c'e qualcuno che ne sa di più e se c'è qualche carta più sicura o qualsiasi cosa di utile da sapersi ringrazio già da ora.

Banned
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 10 in 3 Posts

Predefinito

Paypal fa da mediatore e si fa pagare profumatamente per questo. Il venditore non è in possesso nè del numero della carta con cui paghi nè della data di scadenza e codice di sicurezza. In più con paypal hai la copertura in caso di frode e gestisce i contenziosi tra le due parti, e si possono contestare degli acquisti, se non li hai fatti tu direttamente o hai il sospetto che qualcuno possa aver usato il tuo account. Albina è incappata in una classica mail di phishing di cui la mail delle poste è piena, bisogna solo avere l'acortezza di non dare i propri dati così facilmente e ricordarsi che nessuno regala bonus in denaro così facilmente

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito

Se vuoi un consiglio, cancella sempre le mail che trovi in postemail, c'è più phishing lì che in tutte le altre caselle di posta elettronica esistenti. E poi sono le stesse poste come anche le banche che consigliano di diffidare sempre quando viene richiesto di inserire codici segreti. Le mail vengono al massimo utilizzate per comunicazioni pubblicitarie, di servizio o altro, ma mai per richiedere i codici di accesso. Le uniche sezioni di postemail di cui ci si può fidare sono Corrispondenza e Comunicazioni BancoPosta, dove però non viene comunque richiesto di inserire nessun tipo di codice ma avvisano semplicemente dei movimenti che vengono fatti su un conto o su una postepay.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di albina
    P.Vaporizer
    ego
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ma ora aprendo un altra carta postepay ed essendo già registrata al sito delle poste l' aggiungo e basta? Non devo rifare l'iscrizione, anche perchè forse non sarebbe accettata. e poi l'aggiungo anche a paypal. giusto?

Fumetta
    Guest

Smile

Citazione Originariamente Scritto da liquid Visualizza Messaggio
    Paypal fa da mediatore e si fa pagare profumatamente per questo. Il venditore non è in possesso nè del numero della carta con cui paghi nè della data di scadenza e codice di sicurezza. In più con paypal hai la copertura in caso di frode e gestisce i contenziosi tra le due parti, e si possono contestare degli acquisti, se non li hai fatti tu direttamente o hai il sospetto che qualcuno possa aver usato il tuo account. Albina è incappata in una classica mail di phishing di cui la mail delle poste è piena, bisogna solo avere l'acortezza di non dare i propri dati così facilmente e ricordarsi che nessuno regala bonus in denaro così facilmente
    Grazie liquid si capisco la tua spiegazione...
    io non ho paura di dare i miei dati ai venditori, anche perchè sono quelli che io conosco sul forum e affiderei la mia carta a loro dormendo sonni tranquilli.
    Se posso fare un 'altra domanda:
    ammesso che io vedo, o ho tra le mani, la carta postepay di qualcuno, e ho modo di vedere bene numero e codice posteriore, so l'intestatario e tutto; negli acquisti online è sufficente conoscere numero, intestatario, data di scadenza e codice che si trova sul retro, quindi in teoria, potrei fare acquisti all'insaputa del titolare....giusto?

Banned
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 10 in 3 Posts

Predefinito

Grazie liquid si capisco la tua spiegazione...
    io non ho paura di dare i miei dati ai venditori, anche perchè sono quelli che io conosco sul forum e affiderei la mia carta a loro dormendo sonni tranquilli.
    Se posso fare un 'altra domanda:
    ammesso che io vedo, o ho tra le mani, la carta postepay di qualcuno, e ho modo di vedere bene numero e codice posteriore, so l'intestatario e tutto; negli acquisti online è sufficente conoscere numero, intestatario, data di scadenza e codice che si trova sul retro, quindi in teoria, potrei fare acquisti all'insaputa del titolare....giusto?
    Esatto, ti bastano questi dati per poter utilizzare la postepay di qualcuno. Infatti come sai, per effettuare una ricarica basta il numero di carta e l'intestatario. Nessuno fornisce la data di scadenza perchè l'ultima cosa che rimane a protezione della carta è il numero di sicurezza, che è a tre cifre quindi con un numero limitato di combinazioni. Logicamente poi se l'acquisto lo fai su uno shop di fiducia, la cosa cambia.
    Bisogna stare attenti, il web è pieno di malintenzionati, meglio affidarsi a shop sicuri o fare scambi all'interno dei forum con utenti affidabili

Citazione Originariamente Scritto da albina Visualizza Messaggio
    Ma ora aprendo un altra carta postepay ed essendo già registrata al sito delle poste l' aggiungo e basta? Non devo rifare l'iscrizione, anche perchè forse non sarebbe accettata. e poi l'aggiungo anche a paypal. giusto?
    @albina penso di si, dovrebbe risultarti un menù a tendina con i numeri delle carte a te intestate sul sito postepay. Poi se vuoi registrarti a paypal devi seguire una procedura di autenticazione della carta . Comunque paypal te lo consiglio soprattutto per gli acquisti all'estero, poichè ha delle commissioni sull'operazione che il venditore ti addebita.
    Ultima modifica di liquid; 05-02-2011 alle 17:02

Fumetta
    Guest

Smile

Citazione Originariamente Scritto da albina Visualizza Messaggio
    No Alby, meglio rifare l'iscrizione, o almeno cambiare la password di accesso...se sono riusciti a carpire anche quei dati?? poi magari ti prendono soldini dall'altra carta registrata ...anche per quanto riguarda paypal , almeno credo !
    Citazione Originariamente Scritto da liquid Visualizza Messaggio
    Esatto, ti bastano questi dati per poter utilizzare la postepay di qualcuno. Infatti come sai, per effettuare una ricarica basta il numero di carta e l'intestatario. Nessuno fornisce la data di scadenza perchè l'ultima cosa che rimane a protezione della carta è il numero di sicurezza, che è a tre cifre quindi con un numero limitato di combinazioni. Logicamente poi se l'acquisto lo fai su uno shop di fiducia, la cosa cambia.
    Bisogna stare attenti, il web è pieno di malintenzionati, meglio affidarsi a shop sicuri o fare scambi all'interno dei forum con utenti affidabili
    Grazie liquid

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

io continuo a sentir parlar male di queste poste-pay, addirittura alcuni esercizi commerciali neanche le accettano come forma di pagamento.....
    PayPal stessa emette una ricaricabile, quasi tutte le banche fanno lo stesso, mi sembra addirittura di averne viste in Tabaccheria (non le frequento più come prima), se proprio si desidera una pre-pagata, io vaglierei altre opzioni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima