Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Eurobarometro: interessante pubblicazione sullo stato dello svapo in Europa

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito Eurobarometro: interessante pubblicazione sullo stato dello svapo in Europa

È stato pubblicato negli scorsi giorni un rapporto sul consumo di tabacco e l'uso delle sigarette elettroniche nella UE. Sono stati intervistati quasi 28.000 europei, circa un migliaio per paese. Di seguito alcuni dati riguardanti le ecig:

In tutta la UE, sono circa 10 milioni (2% della popolazione) gli utenti regolari di vaporizzatori personali, sei volte tanti (12%) ne hanno già sperimentato l’uso. Francia e UK sono i due paesi con la più alta percentuale di utilizzatori (4%) .

Il motivo più comune di chi inizia ad utilizzare le ecig è quello di ridurre l'uso del tabacco o smettere di fumare. Secondo questo documento, il 14% dei fumatori europei che utilizza l’ecig è riuscito a smettere completamente di fumare, mentre il 21% è riuscito a ridurre il consumo di tabacco.

I liquidi contenenti nicotina sono più utilizzati rispetto a quelli senza: quasi il 60% di coloro che utilizzano le ecig non hanno mai svapato liquidi a 0, mentre il 23% non ha mai provato liquidi con nicotina (ndr: saranno mica quelli che poi non riescono a smettere di fumare? ). I fattori più importanti nella scelta delle ecig sono gli aromi e il prezzo.

Alla domanda “Pensi che le ecig sono dannose per la salute di chi le utilizza ?” oltre la metà (52%, +25 rispetto al 2012) ha risposto affermativamente mentre il 28% negativamente (-7); il 20% non sa rispondere (-18).

Guidano questa non invidiabile classifica alcuni paesi del nord Europa: Paesi Bassi (78%), Finlandia e Lituania (70%), Danimarca (69%) e Svezia (68%). In tutta l'UE si è registrato un forte aumento della percentuale di persone che pensano che le ecig sono dannose per la salute degli utenti, ma in alcuni Stati membri gli aumenti sono stati vertiginosi: Svezia (+45 punti percentuali), Danimarca, Spagna e Lituania (tutti +41) e Cipro e Malta (entrambi +39 ). Le campagne denigratorie probabilmente hanno fatto centro

La maggioranza degli europei è a favore delle misure politiche che incidono su tabacco e sigarette elettroniche. Il 63% è a favore di un divieto dell’uso delle ecig dove già è vietato fumare.

Infografica: http://ec.europa.eu/health/tobacco/d...fograph_en.pdf
    Sintesi: http://ec.europa.eu/public_opinion/a...429_sum_en.pdf
    Scheda riguardante l’Italia: http://ec.europa.eu/public_opinion/a...fact_it_en.pdf

PS: tra le domande sul tabacco, ce n’è una sulle caratteristiche ritenute indicative del fatto che una marca di sigarette è meno nociva delle altre. In tutta l'UE, gli intervistati in Austria (19%), Italia (17%) e in Grecia (15%) sono i più inclini a considerare "organic" e "natural" in etichetta come un indicatori di una ridotta nocività, rispetto al 4% in Finlandia e al 5% in Germania e Polonia. Mhmmmm ...sarà un caso il fatto che alcuni produttori abbiano (furbescamente ) spinto l'uso dell'aggettivo "organic" anche per i liquidi?

Senior Member
    ESP User

Citato in
    225 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    61
    Thanks ricevuti: 501 in 310 Posts

Predefinito

A mio parere la domanda “Pensi che le ecig sono dannose per la salute di chi le utilizza ?” è fuorviante, chiunque di noi risponderebbe SI, ma meno del fumo, però nel risultato la seconda parte della risposta viene eliminata.

E se solo il 14% riesce a smettere di fumare vuol dire che i rivenditori devono imparare ancora molto...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1307 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,854
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito

Sulla dannosità quoto in tutto @Altair27

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576

Predefinito Eurobarometro: interessante pubblicazione sullo stato dello svapo in Europa

Chiunque di noi? in caso di domanda che prevede risposta secca si/no, non avrei remore a rispondere, no, le ecig non sono dannose per la mia salute. Anche se sono assolutamente consapevole che non sono del tutto innocue.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

Da ex fumatrice, avendo avuto dei benefici tangibili, risponderei sicuramente no! Tutto il resto è supposizione. Studi sullo svapo a lungo termine non ce ne sono, potrei persino dire che lo svapo a lungo termine è benefico, chi oggi mi potrebbe smentire?

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

Senior Member
    ESP User

Citato in
    225 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    61
    Thanks ricevuti: 501 in 310 Posts

Predefinito

Beh, studi sulla tossicità a livello polmonare ci sono e sono ben documentati, fatti e/o commentati da chi è "dalla nostra parte" ( Polosa e Farsalinos ). Sappiamo che è meno dannoso del fumo, ma attaccato alla macchina della verità vorrei vedere quanti di noi riuscirebbero a dire NO...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bebbo
    P.Vaporizer
    Ego C type B LR
    Citato in
    93 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    415
    Thanks ricevuti: 146 in 81 Posts

Predefinito

Io al sondaggio cui ho partecipato qualche mese fa (dovrebbe essere collegato a questo rapporto credo) ho risposto, alla risposta secca si/no, che lo svapo fa male, poi mi sembra di ricordare che c'era anche la di quanto fa male in confronto con le sigarette tradizionali (dove ovviamente ho risposto molto meno).
    Credo che le due risposte sulla dannosità debbano essere evidenziate assieme per essere utili, altrimenti si finisce sul solito discorso che non è aria di montagna

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

@pat71 Non mi torna con l'esperienza reale. Se qui abbiamo circa il 21% di fumatori e il 2% di svapatori, dovrei vedere circa una e-cig ogni 10 sigarette.
    Non lo so, ma siamo sotto almeno di un ordine di grandezza.
    @Altair27 Presente!
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576

Predefinito

IMO, stiamo comunque parlando di tossicità "trascurabile" (resta il punto interrogativo sull'inalazione a lungo termine degli aromi alimentari), spesso molto simile a quella degli inalatori farmaceutici NRT.
    Il Dr. Presles, primo firmatario dell'appello a favore delle ecig sottoscritto da cento medici francesi, in un'intervista disse: "Ci sono pesticidi in alcune verdure e metalli pesanti in alcuni pesci: è a un pericolo come questo che ci si espone con la sigaretta elettronica."

[mode provocazione on]
    Ad un’ipotetica domanda "mangiare verdura e pesce è dannoso per la tua salute?" cosa rispondereste? Si (ma meno che mangiare cibi grassi e zuccherati) oppure No?
    [mode provocazione off]

Anche il Dr. Dautzenberg, pneumologo e direttore dell’ufficio francese prevenzione tabagismo, afferma che la pericolosità del prodotto è in realtà un problema microscopico (parole sue).

Insomma, non mi sentirei una bugiarda a rispondere no, e credo che passerei la prova della macchina della verità.

@Moebius per l’Italia nel documento riportano l’1% di utilizzatori quotidiani, anche se alcune fonti (non ricordo se l’ISS o Anafe) affermano che lo scorso anno sono scesi ulteriormente, ca. lo 0.5% della popolazione.

10. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1307 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,854
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito

Come sempre non ho Verità, ma provo a fare un ragionamento usando la cautela del buon padre di famiglia:
    • se la dannosità delle analogiche è fatta 100
    • reputo la dannosità delle ecig 5

Ne consegue che:
    • tra fumare e svapare non si pone il problema, molto meglio la seconda
    • sarei molto triste e preoccupato se mio figlio iniziasse a fumare, preferirei di gran lunga svapasse
    • non sarei contento se mio figlio iniziasse a svapare (tolta ovviamente l'ipotesi precedente) specie se con nicotina

12. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima