Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ISS: Maggio 2014, dimezzato in un anno utilizzo sigaretta elettronica

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Boge 9510
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 36 in 6 Posts

Predefinito ISS: Maggio 2014, dimezzato in un anno utilizzo sigaretta elettronica

(ASCA) - Roma, 30 mag 2014 - L'uso della sigaretta elettronica si e' piu' che dimezzato in Italia, dove gli utilizzatori sono passati dal 4,2% del 2013 all'1,6% del 2014. E' quanto rileva l'Istituto superiore della Sanita' (Iss) che ha presentato oggi i dati a Roma nel corso del XVI Convegno ''Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale'' e in occasione della Giornata mondiale contro il tabagismo. In particolare, coloro che usavano abitualmente la sigaretta elettronica nel 2013 erano circa 510 mila persone (l'1% della popolazione), nel 2014 sono passati a circa 255 mila (lo 0,5%). I consumatori occasionali erano 1,6 milioni nel 2013 (il 3,2%) e sono passati a circa 550 mila (l'1,1%) nel 2014. Gli utilizzatori della e-cig hanno mediamente 42 anni e sono soprattutto uomini (66%). Questo prodotto viene consumato principalmente da giovani adulti e adulti poiche' l'84,4% dei consumatori ha eta' compresa tra i 25 e 64 anni. La e-cig piu' utilizzata e' quella contenente nicotina (66,2%), (vapore e aromi 33,8%). ''Svapora la moda delle sigarette elettroniche - spiega Roberta Pacifici, direttore dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'Iss - dopo la curiosita' verso un prodotto nuovo, gli ultimi dati ci dicono che sono piu' che dimezzati i consumatori, i quali presumibilmente sono piu' interessati ad utilizzarla in un'ottica di riduzione del danno o come ausilio per smettere di fumare''. Tra gli utilizzatori della e-cig e' aumentata infatti quest'anno la percentuale di chi ha dichiarato di aver smesso di fumare le sigarette tradizionali (18,8% nel 2014 , 10,6 % nel 2013). Diminuisce, invece, la percentuale di chi dichiara di aver ridotto leggermente o drasticamente il numero di sigarette fumate (41,8% nel 2014 rispetto al 67,3% nel 2013). Un quarto dei fumatori di e-cig dichiara di non aver modificato le proprie abitudini tabagiche, aggiungendo quindi l'uso della e-cig allo stesso numero di sigarette tradizionali fumate (25,1% nel 2014 , 22,1% nel 2013). Compare quest'anno anche tra gli utilizzatori della e-cig chi ha dichiarato di aver aumentato il numero di sigarette tradizionali (1,7%) e di chi ha iniziato a fumare sigarette tradizionali sebbene prima non avesse questa abitudine (12,1%).

2. I seguenti User ringraziano:

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pask61 Visualizza Messaggio
    e di chi ha iniziato a fumare sigarette tradizionali sebbene prima non avesse questa abitudine (12,1%).
    il 12,5% di 250.000 svapatori sarebbe passato dalla ecig alla sigaretta tradizionale senza aver mai fumato prima?
    mah.....
    e poi uno deve aver fiducia di sta gente.....
    mi sembra un chiaro il messaggio negativo tra le righe (ma neanche troppo) quello che si vuole far passare con questo testo

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito

Una cazzata più grossa di questa in 50 anni non l'avevo mai sentita.

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

Insomma, se ho capito bene, risulterebbe che quest'anno circa 39 svapatori su cento sono la somma di chi pur svapando non ha diminuito le sigarette, le ha aumentate o ha iniziato a fumare. Due sono le cose: o hanno preso ingiro gli intervistatori, o questi fenomeni si nasconodono perchè io non ne ho mai conosciuti.......ma forse ho interpretato male io!

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Miciù
    P.Vaporizer
    Reo Grand VV, ARB, Kayfun mini, Magoo, eVic e...
    Citato in
    129 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    638
    Thanks ricevuti: 285 in 206 Posts

Predefinito

A me sembra totalmente inverosimile, la Pacifici poi è sempre stata contraria all'esig, da quel che ricordo, tra "si deve dimostrare, non è dato, non è provato, ci vogliono le regole" hanno affossato questa incredibile opportunità.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

Qui ci sono le slide coi dati completi http://www.doxa.it/news/fumo-in-italia-2014/

9. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di wlazio2000
    P.Vaporizer
    Serpent ALTO - Evic Mini 50w - Q-BOX - SXK Doggy style
    Citato in
    95 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

Bho! Io quando ho cominciato a svapare (da solo un anno) non vedevo tantissima gente con e-cig in mano, oggi invece ne vedo molta, ergo... ero certo che il numero di "svapatori" fosse in aumento e non in diminuzione.
    Chissa' dove sara' la verita?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Quando si leggono frasi del tipo "la esig più utilizzata è quella con nicotina" ti rendi dubito conto che chi stà scrivendo non ha idea di quel che afferma ed il resto va valutato di consequenziale.

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

12. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Kalameet
    P.Vaporizer
    SpinnerII,SVD,Nemesis mod,HANA MODZv3,KayfunLP,Magoo,Trident V2,Zenith V2,RJmodsCats,TobhAttyV2
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 23 in 16 Posts

Predefinito

Ahahah.....questi articoli sono cosi divertenti ma allo stesso tempo cosi penosi....ricordandoci ogni santo giorno quanto l'Italia sia un paese di buffoni dove chi per poter guadagnare 10 centesimi in più ucciderebbe sua madre....il perfetto esempio di come imbonire le masse attraverso i complici e scialbi media che altro non sono che la voce di quelli a cui serve instillare il dubbio per controllare un popolo etichettato come un capo di bestiame.....
    Nei miei 3 anni di svapo ne ho visti tanti di articoli fantomatici alcuni palesemente e ridicolmente "sgamabili" ed altri fatti da eminenti società di ricerca stranieri nei quali CDA ci sono investitori di Phillip mortis...
    Ma poi dai....ma chi vogliamo prendere in giro...ma su cosa basano queste porcherie di studi??? Su test a campione??? A voi ci ha mai chiesto nessuno la vostra storia?? Come fa un istituto nazionale a dare delle informazioni riguardanti 63milioni di persone, considerando che tolgono miliardi ogni anno alla ricerca?? Spero vivamente (anche se è una speranza quasi morta) di non vivere in un paese in cui le persone possano farsi abbindolare da stupidi giochetti mediatici!!!! EVVIVA LO SVAPO!!!!!!!!

14. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito

Scusate signori del governo:se l'ecig è così marginale,non serve a far smettere di fumare,è insomma solo fuffa bè allora lasciateci in pace non rompeteteci i c......i non mettete tasse tanto cosa ci guadagnerete? Ecco lasciateci per così dire la nostra Modica Quantità Ad Uso Personale, se lo fate per Maria potete farlo anche per noi.

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

16. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima