Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Nuova TPD: iniziativa di Totally Wicked sull'art. 18

  1. #1
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Syrran
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    866
    P.Vaporizer
    iStick + Nautilus Mini, Smok Guardian e-pipe, TW e-pipe MK II, Ego-c
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 635 in 328 Posts

    Predefinito Nuova TPD: iniziativa di Totally Wicked sull'art. 18

    Interessante post (e interessantissima iniziativa) sul blog della Totally Wicked riguardo all'approvazione della nuova TPD da parte della Commissione europea:

    The ENVI committee voted in favour of the TPD, so where does this leave us? – Totally Wicked e-Liquid

    Traducendo al volo:

    Mercoledì, la commissione ENVI del Parlamento europeo (la commissione incaricata di redigere la direttiva sui prodotti del tabacco) ha votato in favore dell'ultima versione della TPD, che include l'articolo 18. Quest'ultimo detta le norme specifiche per le sigarette elettroniche e propone un limite di 20mg/ml per la nicotina e una messa al bando di ogni forma di pubblicità; inoltre, vuole che la dimensione massima di un tank sia di 2ml e, di fatto, consegna nelle mani degli Stati membri una serie di poteri draconiani [N.d.T.: e lo dice a noi... ], che potrebbero portare - fra l'altro - a un bando sulle vendite di e-cig via internet e sui liquidi con determinati tipi di aromi.

    I voti favorevoli sono stati 49, i contrari 7 e gli astenuti 4. Hanno votato 60 membri su un totale di 71.

    Perché possano essere messi in discussione ulteriori emendamenti, il 10% della commissione doveva votare contro la bozza della TPD. Se contiamo i membri che hanno di fatto votato, il 10% è stato di fatto superato, ma prendendo l'intera commissione mancherebbe uno 0,1% al raggiungimento della soglia richiesta. Tuttavia,l'opinione generale è che il numero di voti contrari sia sufficiente a presentare ulteriori emendamenti.

    Ciò di cui abbiamo ora bisogno è che un parlamentare europeo (MEP) si faccia carico di presentare gli emendamenti per le e-cig, e vedere se sarà in grado di trovare il sostegno di un'altra ottantina di suoi colleghi. Quindi, quando ci sarà la votazione nell'assemblea plenaria (dove tutti i MEP hanno un voto), potremmo avere una chance di emendare in modo radicale l'articolo 18 o magari, addirittura, di farlo stralciare del tutto dalla TPD.

    Questo è l'ultimo passo del viaggio della TPD attraverso il parlamento europeo. Molti dicono di non aver mai assistito a un processo simile nel campo delle decisioni politiche, con un articolo che ha subito trasformazioni e cambiamenti di tale portata: all'inizio, infatti, la TPD chiedeva che le e-cig venissero regolate come medicinali, parlando di limiti di 2mg e 4mg per la nicotina e imponendo una schiera di test clinici.

    Da allora abbiamo fatto un sacco di strada, ma ce ne resta ancora tanta da percorrere. Nonostante quello che molti MEP pensano e credono, infatti, questa TPD mette l'industria delle e-cig nelle mani dell'industria del tabacco, spazza via le innovazioni, cancellerà innumerevoli posti di lavoro e spingerà molte persone a tornare al fumo.

    Totally Wicked ha steso una sua versione emendata dell'articolo 18 e l'ha presentata alla comunità generale dei vaper, nella speranza che l'industria delle e-cig, i consumatori e gli esperti di salute pubblica possano entrare in una discussione su questo tema e giungere a un articolo 18 su cui la maggioranza possa trovarsi d'accordo e che i MEP possano appoggiare.

    Troverete la versione alternativa dell'articolo 18 qui. Andate a darci un'occhiata, aggiungendo al dibattito la vostra opinione. La questione, infatti, non è ancora affatto chiusa.

    La versione emendata dell'articolo 18, aperta a commenti e integrazioni, si trova all'indirizzo alternativearticle18 | The Alternative Article 18. Vale la pena di darci un'occhiata (e magari pure di dire qualcosa...).

  2. I seguenti User ringraziano:


Discussioni Simili

  1. Totally Wicked - Wicked Wowzer
    Di lordbyron77 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-2012, 02:25
  2. Totally wicked
    Di toxi68 nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 18:36
  3. eGo C da Totally Wicked
    Di Iannaj nel forum Sistemi di Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 10:24
  4. nuova batteria totally wicked
    Di madonialuca nel forum La vostra Sigaretta Elettronica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-2010, 20:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •