Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: tabacco a rischio oltre 60.000 posti di lavoro

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Thumbs down tabacco a rischio oltre 60.000 posti di lavoro

Nomisma, settore tabacco a rischio e in pericolo oltre 60.000 posti di lavoro - Adnkronos Dati

Nomisma, settore tabacco a rischio e in pericolo oltre 60.000 posti di lavoro

Presentato il rapporto 'Il valore del tabacco', curato in collaborazione con Filtabacco, l'osservatorio sulla filiera del tabacco.

Roma, 13 mag. (Labitalia) - Un settore a rischio estinzione, con oltre 60mila posti di lavoro in pericolo. E' questa la fotografia sulla filiera del tabacco che emerge dall'incontro tenutosi oggi al Momec, a Roma, in occasione della presentazione del rapporto 'Il valore del tabacco', curato da Nomisma, in collaborazione con Filtabacco, l'osservatorio sulla filiera del tabacco. Secondo quanto è emerso dall'incontro, il 2010 è un anno di svolta per il comparto del tabacco in Italia. L'applicazione della nuova Organizzazione comune di mercato (Ocm), con gli aiuti completamente slegati dalla produzione e ridotti del 50%, significa un taglio complessivo ai premi comunitari riscossi dalle aziende di centinaia di milioni di euro l'anno.

Nel corso degli ultimi 10 anni, il disaccoppiamento degli aiuti comunitari ha provocato un crollo del numero di imprese che producono tabacco, sceso da oltre 35.000 a poco meno di 7.000; gli ettari e la produzione si sono quasi dimezzati. Si è passati, infatti, da oltre 46.000 ettari per una produzione di 140.000 tonnellate agli attuali 26.000 ettari per una produzione di circa 90.000 tonnellate.

Il quadro diventa ancora più fosco, secondo i dati emersi dallo studio Nomisma, se si tiene presente che i livelli occupazionali non trovano eguali nel settore agricolo e la coltivazione del tabacco, per la specializzazione raggiunta, rappresenta un volano dell'economia locale, in regioni come: Veneto (Verona), Umbria (Perugia), Campania (Caserta e Benevento) e Toscana (Arezzo).

"Per la sua natura 'labour- intensive' -ha evidenziato Denis Pantini, di Nomisma- i costi di produzione del tabacco sono infatti elevati e per questa ragione sostenuti dall'aiuto comunitario. Le avvisaglie delle conseguenze della riforma, con l'introduzione dell'aiuto interamente disaccoppiato, si sono già viste. Oltre confine, in Grecia, e sul nostro territorio, in Puglia, si è assistito all'abbandono della coltura".

Quindi non solo nei distretti del tabacco, ma in tutto il Paese sono a rischio migliaia di posti di lavoro, nell'agricoltura e, soprattutto, nell'indotto. La filiera del tabacco in Italia esprime un ruolo di bacino di manodopera e di volano economico che deve essere salvaguardato, soprattutto in un momento di crisi economica e occupazionale come quello attuale.

Il presidente di Filtabacco, Renzo Patria, ha infine auspicato "una risposta in tempi rapidi da parte della Commissione europea a difesa della tabacchicoltura, in seguito anche alle diverse sollecitazioni inviate nelle ultime settimane al commissario Ue Dacian Ciolos".
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Esperto in Elettronica ed Elettrotecnica
    Artigiano
    Very Old Poster L'avatar di bitnav
    P.Vaporizer
    Atom Burner - B2 - Vamo - BitPipe - Kayfun - Genesis
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193
    Thanks ricevuti: 285 in 82 Posts

Predefinito

beh, in UK hanno provveduto, da noi chissà...

Senior Member L'avatar di Mafy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

uhmmm questa cosa ci riguarda solo marginalmente per non dire affatto, e quando dico noi intendo noi come consumatori o ex consumatori di sigarette.

Aldilà di questo molto di quanto dice tal Nomisma è discutibile non perchè non sia vero ma perchè in esso si evidenzia solo quello che più gli conviene.
    "Io non mento ma taccio" sono un virtuoso secondo voi?

Il fatidico disaccoppiamento non è normativa pensata ed attuata solo con la tabaccocoltura anzi era proprio nell'intenzione del legislatore fare un po' di tutta l'erba un fascio, quindi mi sembra un po' inutile lamentarsi ora, anche e soprattutto nella misura in cui certi orientamenti comunitari era già intuibili molti anni fa.
    Inoltre richiedere statuti speciali e/o deroghe solo sulla coltivazione tabacco, come implicitamente sta facendo Nomisma, è altrettando stupido in quanto riguarderebbe intervento volto a privilegiare solo parte della comunità (quella interessata a SPECIFICA coltivazione e quindi solo a SPECIFICHE aree geografiche e quindi solo a SPECIFICI paesi membri) e va contro alcuni princìpi cardine.
    Ma queste cose loro le sanno benissimo quindi il tutto va ricondotto nel loro vero ambito, quello politico.
    Come mi sono trovato a dover ribadire molte volte in questi giorni su questo forum, le cose vanno sempre analizzate all'interno del contesto in cui si muovono, è fondamentale e anche qui non si fa eccezione.
    Citazione Originariamente Scritto da Mafy Visualizza Messaggio
    IO ABORRO LA CHIUSURA THREAD AD MINCHIAM

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Io sono un tuo fan sfegatato.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    Io sono un tuo fan sfegatato.
    .......

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

Ma queste cose loro le sanno benissimo quindi il tutto va ricondotto nel loro vero ambito, quello politico.
    Come mi sono trovato a dover ribadire molte volte in questi giorni su questo forum, le cose vanno sempre analizzate all'interno del contesto in cui si muovono, è fondamentale e anche qui non si fa eccezione.
    non fa una piega, ma non vorrei che le "misure a sostegno del comparto" influissero sualla e-sig

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di micky
    P.Vaporizer
    .
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lonegunman Visualizza Messaggio
    non fa una piega, ma non vorrei che le "misure a sostegno del comparto" influissero sualla e-sig
    Ci vorrebbe un bel impegno, soprattutto economico, di chi fà business con le ecig per avviare una campagna informativa sulla realtà dei fatti.
    Solo che non credo il mercato sia così forte da potersela permettere.
    Se vinco il superenalotto, prometto che aiuterò volentieri.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

No Lone rischi di fare confusione, qui stanno parlando quelli della FILIERA del tabacco non le multinazionali del prodotto finito, quindi dai la giusta valenza alle due parti ehehehe
    L'ambito è si quello produttivo ma quello agricolo, ora non vorrei tediare tutti con la spiegazione e/o la natura delle disposizioni UE nell'ambito agricolo ma ti assicuro che quanto te con timore ventili è completamente inattuabile allo stato attuale.
    Il reperimento risorse e, cosa ancor più delicata, la distribuzione di queste risorse sono punti regolamentati e stabiliti in modo molto definito.
    Se a questo aggiungi che la filiera tabacco è assoggettata all' ambito agricolo capisci da te che non c'è molto da dimenarsi, è così e basta.
    In pratica se coltivi tabacco o grano l'è uguaglio per l' UE!! ahivoglia incacchiarsi coi fornai eheheheh
    Ed è proprio da quel concetto in grassetto che la filiera vorrebbe sganciarsi, ma non è possibile

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

se la esig prende piede di riflesso diminuisce il consumo di derivati dal tabacco, chiaro che un governo non può fare una campagna pro toscanelli ma può fare una campagna contro le esig che indirettamente riduca la il consumo del tabacco
    senza andare a discutere delle misure a sostegno del comparto deliberate in ambito europeo

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

se la esig prende piede di riflesso diminuisce il consumo di derivati dal tabacco, chiaro che un governo non può fare una campagna pro toscanelli ma può fare una campagna contro le esig che indirettamente riduca la il consumo del tabacco
    senza andare a discutere delle misure a sostegno del comparto deliberate in ambito europeo
    mi arrendo ... parliamo lingue troppo diverse in questo momento
    solo una cosa: ma te sei veramente convinto che i derivati dal tabacco a cui alludi siano quelli prodotti in italia? ovvero che i produttori toscanelli abbiano una coda politica così rilevante? o mamma
    anche l'ultima affermazione è del tutto gratuita o perlomeno incompleta: sostegno a chi? alla filiera produttiva agricola? è di quella che si parlava, beh te lo ripeto: non è possibile nelle modalità in cui te pensi, la UE è molto attenta in questo e lo sai anche te.

Ambito agricolo UE = interventi concertati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima