Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sigaretta elettronica: quando la fumosità è irritante

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jsabina
    P.Vaporizer
    DIVER - eVic - ego - dct+cartom
    Citato in
    94 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    176
    Thanks ricevuti: 159 in 102 Posts

Cool Sigaretta elettronica: quando la fumosità è irritante

La sigaretta elettronica è un dispositivo che consente di inalare vapore acqueo al posto del fumo, senza rinunciare alle gestualità e alle sensazioni di una fumata tradizionale. Ma fa male? Sembra di sì, a giudicare dal parere espresso dai suoi nemici giurati. Ecco ciò che risponderebbe uno di loro se lo intervistassi.

La sigaretta elettronica fa male?
    Certo che fa male. Di solito il fumatore che passa alla sigaretta elettronica sceglie di inalare vapore contenente nicotina. Ora, sappiamo bene che la nicotina provoca una forte dipendenza. Quindi il rischio è quello di passare da un vizio a un altro.

Sì, ma si tratta di vapore acqueo, quindi nei polmoni del fumatore elettronico, detto anche “svapatore”, non entrano i composti cancerogeni veicolati dal fumo. O mi sbaglio?
    La sua domanda è mal posta. È vero che si tratta di vapore acqueo, ma è criminale chi, come lei, ritiene che la sigaretta elettronica sia innocua. Non bisogna dimenticare i rischi derivanti dall’eventuale presenza di nicotina nel vapore inalato.

Non ho mai affermato che sia innocua. Non sto facendo una campagna a favore della sigaretta elettronica. Cerco di informarmi, per valutare pro e contro. Ho capito che il male assoluto è ciò che provoca dipendenza. Voglio solo sapere questo: chi svapora nicotina sarà pure un maledetto drogato da esiliare, ma è dipendente da qualcosa che fa meno male della sigaretta tradizionale o no? La prego, me lo dica!
    Mi sta forse chiedendo di sponsorizzare un prodotto che provoca dipendenza? Lei è un irresponsabile.

Ma *****, perché continua ad attribuirmi intenzioni che non ho? Non le chiedo di sponsorizzare nulla. Sono un intervistatore, faccio domande. Mi dica almeno se si risparmia con la sigaretta elettronica.
    Lei riduce la salute pubblica a questioni monetarie. Questo è troppo! Me ne vado.

Queste risposte, benché immaginarie, si basano su ciò che ho letto e sentito più di una volta. Insomma: c’è del vero in quanto ho inventato.
    Ora, capisco la cautela, ma non la tendenza a trincerarsi dietro l’argomento della dipendenza, senza affrontare questioni cruciali per la salute dei fumatori. Il punto è questo: se la dannosità della sigaretta elettronica che vaporizza nicotina fosse inferiore, anche di poco, rispetto a quella della sigaretta classica, non sarebbe utile e corretto sottolinearlo? In fondo il monopolio di stato non mangia nessuno (o sì?). Per ora la fumosità di alcuni è solo irritante. Più del vapore acqueo intriso di sostanze che provocano dipendenza.

Sigaretta elettronica: quando la fumosità è irritante - Lolington Post

2. I seguenti User ringraziano:

Junior Member L'avatar di PacoRoma66
    P.Vaporizer
    Lavatube Vx + Kanger T2
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

interessante riflessione....
    la risposta, a mio modo di vedere, è consequenziale al ruolo che ricopre l`intervistato....o meglio: alla convenienza che questo ne potrebbe trarre...
    se lo chiedi ad un medico, non ti aspettare che si sbilanci ...forse si ...forse no....studi ed esami sono ancora in corso.....
    se lo chiedi ad azionista di un`industria che produce derivati del tabacco, o ad un produttore di tabacco.....la risposta è fin troppo scontata...
    se lo chiedi a chi ci "governa"... la risposta si fa attendere; credo stiano ancora decidendo se la perdita di introito derivante dal monopolio sui tabacchi, possa eventualmente essere compensata dal taglio delle spese mediche derivanti dai danni del tabacco ... o magari stanno pensando di imporre un monopolio sui liquidi o sulle e-cig....

Fattostà che questo "mondo" è ancora "terra di nessuno" ed a mio parere è terra troppo ricca e fertile per lasciarla così, ...allo sbraraglio.....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

quelli che scrivono questi articoli non hanno ancora capito che
    La sigaretta elettronica è un dispositivo che consente di inalare vapore acqueo al posto del fumo, senza rinunciare alle gestualità e alle sensazioni di una fumata tradizionale
    non e' vapore acqueo.quando saranno piu' informati forse li leggero' per ora mi fermo qui.dopo tre anni ne ho sentite abbastanza

5. Il seguente User ringrazia :

Junior Member L'avatar di PacoRoma66
    P.Vaporizer
    Lavatube Vx + Kanger T2
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

...bhè, però, magari qualcuno non ha la tua esperienza di anni e "seccare" così una discussione, sine explicatio, non è il massimo del benvenuto....

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Intendeva dire che il vapore acqueo è acqua allo stato gassoso, mentre nel caso delle esig si tratta di vapori di glicole propilenico e glicerolo vegetale (più aromi e nicotina, ovviamente); la percentuale di vapore acqueo, se presente, è molto piccola. Allo stato attuale non sono ancora noti gli effetti a lunga scadenza dell'inalazione continuativa di glicole e glicerolo; sugli effetti a breve termine, invece, gli studi esistono già, e nessuno ha evidenziato rischi di nessun tipo.

Concordo che una delle argomentazioni continuamente opposte dai detrattori delle esig è la pericolosità della nicotina; risposta nostra: la nicotina è un optional, e comunque non è cancerogena.
    L'altra argomentazione fissa è: l'esig "non è totalmente innocua": OK, qualcuno (a parte il Principino) ha mai sostenuto che sia totalmente innocua? No. Ma l'Ist. Sup. di Sanità ha detto che "la sigaretta elettronica è comunque meno dannosa della sigaretta tradizionale", e questo mi basta per smetterla con le analogiche e svapare di gusto

Sto sostituendo un vizio con un altro? Mi va benissimo! Chi aborre i vizi mi fa paura: o è un santo, o è un fondamentalista.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

8. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di jsabina
    P.Vaporizer
    DIVER - eVic - ego - dct+cartom
    Citato in
    94 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    176
    Thanks ricevuti: 159 in 102 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    quelli che scrivono questi articoli non hanno ancora capito che

non e' vapore acqueo.quando saranno piu' informati forse li leggero' per ora mi fermo qui.dopo tre anni ne ho sentite abbastanza
    Beh ma questo articolo è per ridere come vedete, un'intervista inventata, quindi se i dettagli non sono perfettissimi io credo sia solo ironia per far capire come a volte sia affrontato in modo negativo l'argomento

10. Il seguente User ringrazia :

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    Intendeva dire che il vapore acqueo è acqua allo stato gassoso, mentre nel caso delle esig si tratta di vapori di glicole propilenico e glicerolo vegetale (più aromi e nicotina, ovviamente); la percentuale di vapore acqueo, se presente, è molto piccola. Allo stato attuale non sono ancora noti gli effetti a lunga scadenza dell'inalazione continuativa di glicole e glicerolo;
    Che però, NON DIMENTICHIAMOLO, sono comunque presenti ANCHE nel tabacco delle sigarette. Solo che prima di inalarli vengono ben bene bruciati, procedimento in grado di rendere tossiche/cancerogene anche sostanze normalmente innocue.
    E' proprio l'approccio che è sbagliato, imho: l'alternativa alla ecig, per la stragrande maggioranza degli utilizzatori, è la sigaretta. Ed è con questa che l'eventuale dannosità delle ecig va confrontata, non con l'aria di montagna.
    sugli effetti a breve termine, invece, gli studi esistono già, e nessuno ha evidenziato rischi di nessun tipo.
    Come no?
    Chi non ricorda la peripatetica greca (che si è poi scoperta essere al soldo della Pfizer per una ricerca sullo Chantix) che ha concluso che facendo inalare da una ecig un campione di non fumatori si riscontrava una riduzione del calibro delle vie aeree (nota bene, senza specificare se si trattava di un effetto temporaneo o meno, peraltro, e tantomeno se questo poteva essere in qualsiasi modo considerato un problema)
    Chissà, magari se avessero provato con le analogiche si sarebbero semplicemente strozzati

Concordo che una delle argomentazioni continuamente opposte dai detrattori delle esig è la pericolosità della nicotina; risposta nostra: la nicotina è un optional, e comunque non è cancerogena.
    L'altra argomentazione fissa è: l'esig "non è totalmente innocua": OK, qualcuno (a parte il Principino) ha mai sostenuto che sia totalmente innocua? No. Ma l'Ist. Sup. di Sanità ha detto che "la sigaretta elettronica è comunque meno dannosa della sigaretta tradizionale", e questo mi basta per smetterla con le analogiche e svapare di gusto

Sto sostituendo un vizio con un altro? Mi va benissimo! Chi aborre i vizi mi fa paura: o è un santo, o è un fondamentalista.
    Come non quotarti? E' proprio questa l'essenza della questione
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Theoden Visualizza Messaggio
    Chi non ricorda la peripatetica greca...
    Quella l'avevo volutamente esclusa dal novero degli studi scientifici
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale