Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: sigaretta elettoinica, boccate pericolose

----------------
    ESP User
    L'avatar di peppino
    P.Vaporizer
    -----------------
    Citato in
    196 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    877
    Thanks ricevuti: 379 in 251 Posts

Predefinito sigaretta elettoinica, boccate pericolose

questo il titolo di un articoloo comparso sulla "prealpina", giornale locale del varesotto oggi 5/12/12.
    riporto il testo:

dilaga tra gli adolescenti l'uso delle e-sigarettes. l'asl ingaggia due scuole per condurre una ricerca.

bionde addio. cinque negozi in provincia, in alcuni casi lunghe code all'ingresso. senza contare tutti gli acquisti che si possono fare non da rivenditori "specializzati". compreso internet. cambia il modo di fumare. e l'uso di sigarette elettroniche, soprattutto tra i giovani della Varese-bene, sta dilagando. brand celebri, linea accattivante, insomma una nuova moda. dicono che all'estero almeno un quinto deo ragazzi abbia provato le e-sigarettes. molti di loro, avevano acceso sigarette normali in precedenza. il problema? non è solo di una moda e di un mercato in espansione. è che non è ancora chiaro se e quali rischi possano comportare alla salute. perchè molte sigarette elettroniche sono a base di nicotina. dunque sostanza cancerogerogena. d' accordo, una sigaretta ha 4000 che fanno male, che sarà mai un pò di nicotina:nnon la pensa così chi da sempre si occupa della nostra salute e dei fenomeni di dipendenza che conquistano i giovan, ma non solo. le e-sigarettes infatti sono utilizzate per il 55% da persone con un età compresa tra i 31 e i 50 anni. ma che cosa inalano? davvero sostanze innocue?
    ecco le 2 domande che si sono posti al Dipartimento delle dipendenze. il progetto che l'Asl diretta da giovanni daverio vuole potare avanti, è presto detto. individuare 2 scuole superiori che siano disponibili ad accogliere uno o due ricercatori che conducano focus gruop sul tema delle sigarette elettroniche e che possano attingere dai fumatori di e-sig informazioni utili aper stilare una ricerca. tutta varesina. una delle prime in Italia, a dire il ero, su questo fenomeno. in che cosa consiste precisamente una e-sig?
    "è un dispositivo dotato di batteria ricaricabile che consente di inalare vapore di una soluzione di vg, pg nicotina e vari aromi alimentari _spiega VIncenzo Marino, direttore del dipartimento dipendenze dell' Asl _ . il vapore inalato consente di provare un sapore e una sensazione simil a quelli provati con il fumo di tabacco di una sigaretta, cui quella elettronica assomiglia anche dal punto di vista estetico, seppure l'estetica sia molto più curata"
    centinaia gli aromi che possono essere associati alla nicotina e che vanno dai sapori fruttati alle creme fino al sapore di marijuana " tutti disponibili in vendita sia on line sia nei negozi dedicati che aprono le loro sedi sprattutto al nord - continua Marino - ad indicare un grosso investimento imprenditoriale su questo mercato. in alcuni locali pubblici sono comparsi i primi cartelli con cui si vieta l'uso delle e-sig. "le sigarette tradizionali hanno 4000 sostanze nocive, resta da capire fino a che punto con le e-sig ci sia una riduzione del danno e quanto invece rappresentino comunque una dipendenza da nicotina.

questo il testo dell'articolo, a parte il titoto forse un pò bruttino, il contenuto non mi sembra male, anzi direi che qualcosa si stia muovendo verso la sperimentazione per chiarire i possibili danni o benefici del passaggio alle e-sig. speriamo bene!!!
    a @tutti

2. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Ego W
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 6 in 6 Posts

Predefinito

Te dici che ci capiranno mai qualcosa? O meglio che ci faranno mai sapere la verità? Boh...

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

disse un saggio (moretti), chi scrive male, pensa male.
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gianlu63
    P.Vaporizer
    SVA Mods
    Citato in
    63 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    318
    Thanks ricevuti: 347 in 188 Posts

Predefinito sigaretta elettoinica, boccate pericolose

ciclicamente, ed in qs periodo sempre piu' ravvicinati, appaiono qs articoli... che alla fine nn aggiungono niente di nuovo...

gianlu

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Scacchia
    P.Vaporizer
    REO Mini + Hornet; REO Mini 2.1 LP + Origen Little 16mm
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472
    Thanks ricevuti: 758 in 546 Posts

Predefinito

ci sono alcune cose dell'articolo che non capisco...

perchè molte sigarette elettroniche sono a base di nicotina. dunque sostanza cancerogerogena
    non sono "a base di nicotina" la nicotina se metterla o no è una scelta del consumatore. Poi potrei sbagliare ma io sapevo che la nicotina non è una sostanza cancerogena!

centinaia gli aromi che possono essere associati alla nicotina e che vanno dai sapori fruttati alle creme fino al sapore di marijuana
    gli aromi non vanno associati alla nicotina, semmai si aggiungono ai liquidi che possono avere o no una percentuale di nicotina... da quel che c'è scritto sembra che noi svapiamo nicotina pura e poi il "sapore marijuana" potevano risparmiarselo o specificare meglio che non c'è nessuna sostanza psicotropa ma parliamo solo di aroma che neanche c'entra niente con la maria tra l'altro.

gia con solo queste 2 cose mi sembra che ci siano grosse lacune e duboto degli studi che potrebbero fare e dei risultati che potrebbero ottenere se partono gia con assumtpions errati.

---------- Post added at 17:01 ---------- Previous post was at 16:59 ----------

se posti il link magari qualcuno piu autorevole (@mordr3d) potrebbe fargli presetne gli studi gia fatti e/o aiutarli in qualche modo giusto per evitare risultati del tipo "l'ecig danneggia i polmoni" alla greca

7. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito R: sigaretta elettoinica, boccate pericolose

A parte le cose non vere dette preferiscono forse che i giovani fumino le sigarette vere?non riesco a capire dove vogliono arrivare con questi articoli?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gianlu63
    P.Vaporizer
    SVA Mods
    Citato in
    63 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    318
    Thanks ricevuti: 347 in 188 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    A parte le cose non vere dette preferiscono forse che i giovani fumino le sigarette vere?non riesco a capire dove vogliono arrivare con questi articoli?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ecco...appunto.....come ho fatto io che ho cominciato a 14 anni e finito (lo dico ?) a 49

----------------
    ESP User
    L'avatar di peppino
    P.Vaporizer
    -----------------
    Citato in
    196 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    877

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scacchia Visualizza Messaggio
    ci sono alcune cose dell'articolo che non capisco...

non sono "a base di nicotina" la nicotina se metterla o no è una scelta del consumatore. Poi potrei sbagliare ma io sapevo che la nicotina non è una sostanza cancerogena!

gli aromi non vanno associati alla nicotina, semmai si aggiungono ai liquidi che possono avere o no una percentuale di nicotina... da quel che c'è scritto sembra che noi svapiamo nicotina pura e poi il "sapore marijuana" potevano risparmiarselo o specificare meglio che non c'è nessuna sostanza psicotropa ma parliamo solo di aroma che neanche c'entra niente con la maria tra l'altro.

gia con solo queste 2 cose mi sembra che ci siano grosse lacune e duboto degli studi che potrebbero fare e dei risultati che potrebbero ottenere se partono gia con assumtpions errati.

---------- Post added at 17:01 ---------- Previous post was at 16:59 ----------

se posti il link magari qualcuno piu autorevole (@mordr3d) potrebbe fargli presetne gli studi gia fatti e/o aiutarli in qualche modo giusto per evitare risultati del tipo "l'ecig danneggia i polmoni" alla greca
    quoto tutto tranne che il postare il link!!!! me lo sono dovuto ricopiare tutto perchè un link non c'è!!!

comunque l'intento era proprio quello di vedere se qualcuno, che ne sa più di me, voleva magari aggiungere e/o correggere qualche info.
    su questo giornale ho visto più volte rettifiche e/o aggiunte agli articoli.
    il nome del giornale c'è, quindi se qualcuno, @mordr3d o alri, volessero intervenire mandando e mail al giornale io avrei raggiunto lo scopo che avevo postando l'articolo, chiaramente oltre a quello del commentare qui.

@tutti, quello che non mi è dispiaciuto dell'articolo è la non demonizzazione delle e-sig che di solito si evince da altri articoli, quasi tutti quelli che ho letto ultimamente. poi si, è vero che ci sono inesattezze ma.........

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Ciao Peppino, stasera in palestra ho trovato la Prealpina ed ho letto finalmente l' articolo.

Non mi è piaciuto soprattutto un particolare: accanto all' articolo vi era un trafiletto nella stessa pagina che parlava dei problemi della droga nelle scuole.

Entrando nello specifico trovo che la giornalista prima di scriverlo poteva recarsi in qualche negozio qualsiasi della zona ( a Gallarate, tra l' altro, si ha la fortuna di avere in centro Fumodigitale che certo non pecca in quanto a personale ben qualificato, per non parlare di DelSole a Vergiate ) e documentarsi un po' meglio per evitare le inesattezze poi riportate.

Il tono non è di demonizzazione e questo è un bene, rimane comunque secondo me puerile.
    L' aspetto che mi colpisce sempre quando mi raffronto con persone che non conoscono questo mondo o quando leggo articoli come questo o come l' emendamento poi ritirato al decreto sviluppo è che la sigaretta elettronica venga percepita come un dispositivo monolitico come si evince dalla frase "molte sigarette elettroniche sono a base di nicotina".
    Io trovo sempre che uno dei punti difficoltosi da fare capire è che quello che viene comunemente chiamato sigaretta elettronica è un dispositivo modulare ( recentemente in altri lidi ho letto la domanda "ma perchè le batterie si chiamano eGo se la sigaretta si chiama Phantom?" ) che uno si personalizza come meglio crede a partire dalle batterie, passando per il sistema di alimentazione per arrivare ai tipi di liquidi con più o meno nicotina che uno ci mette dentro.

Salutoni
    Livio

----------------
    ESP User
    L'avatar di peppino
    P.Vaporizer
    -----------------
    Citato in
    196 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    877

Predefinito

ciao Livio, l'hai trovata finalmente!

effettivamente il trafiletto se lo potevano risparmiare.

ritengo comunque che le nostre amate e-sig siano ancora un prodotto di nicchia e che quindi un certo modo di scrivere, magari puerile come dici, sia anche dovuto appunto all'ignoranza che c'è attorno a questo mondo e al pubblico a cui viene destinato l'articolo.
    tra le inesattezze che ci sono nell'articolo comunque un minimo di informazioni giuste ci sono, se uno non cerca il pelo nell'uovo credo che possa essere anche ritenuto passabile, anche per noi che conosciamo meglio l'argomento.

non so se arrivando al giornale mail o altro, con spiegazioni puntuali ed argomentazioni magari anche scientifiche, verrebbe trattato di nuovo l'argomento per eventuali rettifiche, ma mi piaceva l'idea che mettendo il tutto sul forum, qualcuno che si prendesse l'onere di contattarli magari si trovava, io non mi reputo assolutamente all'altezza.

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima