Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: e' piu difficle smettere di fumare per le donne?

  1. #1
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di cerry
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    nella buca padana....
    Messaggi
    251
    P.Vaporizer
    allevamento di gorilla
    Citato in
    16 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    89
    Thanks ricevuti: 31 in 25 Posts

    Predefinito e' piu difficle smettere di fumare per le donne?

    ciao, prendo spunto da questo articolo del corriere.it odierno perche' effettivamente mi pare che la presenza femminile di svapers sia notevolmente minima rispetto ai maschietti.
    magari si tratta dell'ennesima ricerca "farlocca" o inutile, ma credo che si possa prendere la base utenti del forum, in termini di sesso, a riprova di questo fatto

    È più difficile smettere di fumare per le donne?
    Uno studio internazionale ha indagato se la disassuefazione dal fumo sia effettivamente più ardua per il sesso debole

    MILANO - Ma è proprio vero che una fumatrice che decida di abbandonare le sigarette avrà minor successo nel suo tentativo rispetto a un fumatore? Autorevoli ricercatori hanno fatto chiarezza sulla presunta differenza di genere nella disassuefazione dal tabagismo, un fatto che loro stessi, su Tobacco Control, definiscono una leggenda, per sottolineare l’assoluta mancanza di dati scientificamente affidabili al proposito.
    LO STUDIO - «Per avere la certezza di non sbagliare e di essere in grado, al termine dell’indagine, di fornire un’informazione solida e utile ai colleghi che devono supportare i tentativi di chi vuole smettere di fumare, abbiamo allargato l’orizzonte di osservazione a Regno Unito, Canada e Stati Uniti e utilizzato i dati dei 3 registri nazionali che per gli anni 2006-2007 si riferivano a più di 102.000 fumatori» riferisce Martin Marvis, psicologo dell’University College di Londra. I tassi di cessazione sono risultati piuttosto omogenei nelle diverse realtà (intorno al 50%) e non hanno mostrato nel complesso scarti significativi tra uomini e donne. Ma i ricercatori non si sono accontentati di dati di insieme e li hanno riconsiderati in funzione dell’età. A questo punto, una differenza di qualche punto percentuale è emersa: «Sotto i 50 anni erano le donne a mostrarsi più ferme nel mantenere i loro buoni propositi; tra queste, una menzione speciale meritano le 20-30enni. Sopra i 60 anni la tendenza si invertiva ed erano gli uomini a ottenere successi più frequenti nella lotta al fumo». E da analisi più dettagliate emerge anche che le donne erano più brave nello stabilizzare la loro vittoria contro la sigaretta sul lungo periodo, oltre l’anno.

    COGLIERE L’ATTIMO - Alessandro Oliva, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e responsabile del Centro per il Trattamento del Tabagismo dell’Ospedale Mauriziano di Torino formula un’ipotesi a caldo: «Ci sono momenti nella vita delle persone in cui la motivazione a buttare per sempre la sigaretta è più forte. Per le donne si tratta degli anni di una possibile gravidanza, quando fa leva il desiderio di garantire maggiore benessere a se stesse e ai figli in arrivo o in tenera età (per questi ultimi mi riferisco anche al fumo passivo). Per gli uomini si tratta invece della maturità, allorché gli anni di fumo accumulati pesano sulla salute e si traducono nei primi malanni. La letteratura medica è unanime nell’affermare che al primo ricovero per un infarto o per una bronchite cronica fa spesso seguito il primo tentativo di disassuefazione. Questi momenti corrispondono alle fasce di età più virtuose descritte dallo studio».

    IL GENERE O UN GENE - Smentire o accertare l’attitudine di una persona a smettere di fumare, non è una semplice curiosità, ma un elemento importante per sostenerla nel suo tentativo. «Se lo studio avesse confermato una maggiore difficoltà del sesso femminile, diventava proponibile un intervento di disassuefazione più intenso, penso soprattutto alla componente di sostegno psicologico e comportamentale, rappresentata in genere dal counselling. D’altra parte, la smentita è utile perché sgombra il campo da un alibi pericoloso per la donna, che si sentirebbe scusata a priori, e da un presunto vantaggio per l’uomo, che potrebbe affrontare il tentativo di smettere con troppa leggerezza. Comunque, non bisogna mai generalizzare le informazioni di studi di popolazione come questo, dal momento che ogni persona che si assiste in un ambulatorio è un caso a se. Lo stesso discorso vale per un tema molto attuale, oggetto di un recente lavoro sull’American Journal of Psychiatry: la predisposizione genetica alla dipendenza da nicotina. Si tratta di un fenomeno che influenza sia la risposta alla terapia sostitutiva nicotinica (cerotti, gomme e spray) sia la capacità di smettere di fumare. Se è vero che chi ha un certa variante del gene incontrerà ostacoli maggiori nel buttare la sigaretta e avrà probabilmente bisogno di una terapia farmacologica su misura, tale caratteristica non deve rappresentare una giustificazione incondizionata all’eventuale insuccesso. Questo per il bene del paziente».

  2. #2
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15,467
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

    Predefinito

    spostata in news dal mondo che forse è la sezione adatta
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

  3. Il seguente User ringrazia :


Discussioni Simili

  1. Smettere di fumare e T-fumo
    Di Ceskk_ nel forum Prime Esperienze e Consigli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-01-2012, 23:22
  2. non voglio smettere di fumare
    Di skizzoman nel forum Smettere di Fumare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-2010, 03:33
  3. Ipnosi per smettere di fumare
    Di jacky nel forum Smettere di Fumare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-04-2010, 23:56
  4. Smettere fa più male che fumare ecig?
    Di bonzuccio nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-2009, 12:35
  5. smettere di fumare, sintomi
    Di yanez nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-10-2009, 10:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •