Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Il vaccino che blocca la nicotina

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito Il vaccino che blocca la nicotina

Il vaccino che blocca la nicotina

Sperimentato per la prima volta sui topi, permette all'organismo di creare anticorpi capaci di inglobare la nicotina, come farebbe Pacman. Una promessa per smettere di fumare in maniera definitiva

Un innovativo vaccino che renda insensibili alla nicotina potrebbe essere la soluzione per smettere definitivamente di fumare. Oppure per non cominciare mai. Gli scienziati del Weill Cornell Medical College, come si legge su Science Translational Medicine, hanno sperimentato con risultati incoraggianti un nuovo tipo di vaccino che sembra guarire dalla dipendenza da nicotina. Per ora, la sostanza è stata provata sui topolini, ma una singola dose ha già dimostrato di proteggerli dalla dipendenza da nicotina per tutta la vita. Il vaccino è concepito per indurre il fegato a produrre con continuità anticorpi che inglobano la nicotina quando la incontrano nella circolazione sanguigna, impedendole così di raggiungere il cervello e il cuore.

“Questi anticorpi funzionano un po’ come Pacman, il famoso videogioco - ha spiegato Ronald G. Crystal, a capo del gruppo di ricerca - mangiano la nicotina e puliscono il sangue prima che questa possa avere i suoi temibili effetti biologici”.

Si tratta, inoltre, di una tipologia di vaccino del tutto inedita. Finora, infatti, esistevano due tipi di vaccino: quello attivo, come quello contro la polio, che stimola la risposta immunitaria (ma lanicotina è una molecola troppo piccola per essere riconosciuta dal nostro sistema immunitario) e quello passivo, in cui vengono forniti anticorpi già pronti all’organismo. I ricercatori della Weill Cornellhanno inaugurato un terzo tipo: un vaccino genetico che rende l’organismo capace di produrre gli speciali anticorpi di cui ha bisogno.

I ricercatori hanno inserito la sequenza genetica di un anticorpo ingegnerizzato contro la nicotina in un virus adeno-associato (Aav), geneticamente modificato per non essere dannoso. Questo virus, dopo aver ricevuto le informazioni per dirigersi verso le cellule del fegato, ha portato questa sequenza genetica all’interno dei nuclei degli epatociti, che hanno cominciato a sfornare un flusso costante dianticorpi, insieme a tutte le altre molecole che normalmente producono. I topi che hanno ricevuto il vaccino, hanno visto il livello di nicotina circolante nel sangue ridursi al 15 per cento della dose normale.

“Prevediamo di cominciare prossimamente i test nei primati, e infine sugli umani. Il vaccino aiuterà a smettere di fumare perché renderà insensibili agli effetti della nicotina. Anche se si dovesse ricadere nel vizio, insomma, non si trarrebbe più nessun piacere dalla sigaretta e questo dovrebbe far smettere definitivamente”, ha aggiunto Crystal. Inoltre, gli scienziati ritengono che potrebbe essere possibile usare il vaccino anche con chi non ha mai fumato, in modo da scongiurare il pericolo di prendere questo vizio.

Una bella promessa, dato che sono circa 4mila le sostanze chimiche nocive che sono associate al fumo e che ogni anno le sigarette sono la causa di una morte su cinque nei soli Stati Uniti.

(Credit per la foto: Getty Images)

Il vaccino che blocca la nicotina - Wired.it
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

peccato che la morte per fumo non sia provocata dalla nicotina.perché non inglobano o proibiscono di mettere il resto nelle sigarette

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

nel caso specifico la vaccinazione per la nicotina servirebbe per smettere di fumare e quindi come detto nell'ultima riga per smettere di assumere i 4000 sottoprodotti del fumo

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Ho letto giusto oggi una notizia IDENTICA solo che al posto di nicotina han messo cocaina.

E quello studio era già arrivato alla prova sugli animali ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico

In pratica han trovato il modo di far reagire l'organismo alle molecole solitamente ignorate e mo cercano di sfruttarlo in tutti i campi.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

Studi simili ci sono anche sul cancro

È un po come per la scoperta dei liposomi che potevano veicolare principi attivi sotto il derma, una volta capito il sistema si può usare per veicolare qualsiasi cosa

Inviato dal mio Milestone con Tapatalk 2

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

mi auguro arrivino a qualcosa di buono

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di doncamillo
    P.Vaporizer
    Provari & kayfun - dam'n Orione Box & Giotto
    Citato in
    230 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 420 in 173 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    mi auguro arrivino a qualcosa di buono
    e se poi tocca smettere di svapare

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gegeg
    P.Vaporizer
    Phantom, ccv3 e ce5 U
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    28
    Thanks ricevuti: 131 in 99 Posts

Predefinito

Mah ! io sono pessimista nei confonti di questo vaccino, nel senso che penso la nicotina non sia l'unica responsabile della dipendenza, anzi ne sono straconvinto. Al max potrebbe far smettere gli svapatori che inalano solo quella.

Circa 2 mesi fa, dopo un anno di completa astinenza dalle bionde, ho fatto 2-3 tiri di analogica e mi è venuto un forte capogiro, anche piacevole se devo dirla tutta, sembrava avessi fatto una canna. Chiaro segno che non è solo la nico ad attrarre i fumatori.
    Fanculo analogiche !!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

L'idea sembra geniale, alcune delle possibili applicazioni mi lasciano molto perplesso. Esistono farmaci antagonisti per molte droghe, ma la dipendenza continua ad esistere, inoltre il 15% non è poco: potrebbe significare semplicemente che devi fumare di più per ottenere gli stessi effetti. Non parliamo dell'idea di usarlo a tappeto, magari sui neonati, così poi "non iniziano a fumare". Spero di aver capito male.
    Mi permetto di ricordare che i vaccini, almeno quelli classici, non sono privi di rischi e pericoli: se è vero che il vaccino antipolio è stato ed è lo strumento più straordinario in mano alla Medicina moderna(pare che la nostra vita media si sia allungata per il 90% solo grazie ad esso), è anche vero che molti vaccini sono più dannosi che utili. Si ipotizza che siano immunosoppressori e aumentino il rischio di molte altre patologie, in particolare asma, allergie e malattie autoimmuni.
    Dopo la guerra i paesi scandinavi si sono rifiutati di vaccinare a tappeto la popolazione per tetano ed altre malattie, registrando negli anni successivi un minor numero di casi rispetto agli altri paesi.
    Il vaccino antiepatite, almeno qualche anno fa, era obbligatorio solo in Italia: possibile che siano tutti gli altri a sbagliare?
    Ometto di citare il punto di vista dell' Omeopatia, ma potete immaginarlo.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    è anche vero che molti vaccini sono più dannosi che utili. Si ipotizza che siano immunosoppressori e aumentino il rischio di molte altre patologie, in particolare asma, allergie e malattie autoimmuni.
    "Mi permetto di dire che affermare che molti vaccini siano più dannosi che utili" è un'opinione personale. Dal punto di vista epidemiologico sono estremamente utili anche se certamente gli effetti collaterali del loro utilizzo, insignificanti sulla bilancia rischio beneficio, sono per chi ne viene colpito molto pesanti. Per dare un'idea un bambino che si ammala mortalmente per l'inoculazione di un vaccino è una tragedia ma che per quella malattia che falcidiava magari migliaia di bambini l'anno non muoia più nessuno è cosa spesso dimenticata.

Dopo la guerra i paesi scandinavi si sono rifiutati di vaccinare a tappeto la popolazione per tetano ed altre malattie, registrando negli anni successivi un minor numero di casi rispetto agli altri paesi.
    Il vaccino antiepatite, almeno qualche anno fa, era obbligatorio solo in Italia: possibile che siano tutti gli altri a sbagliare?
    Ometto di citare il punto di vista dell' Omeopatia, ma potete immaginarlo.
    Di questa sono curioso. Mi risulti che nei paesi scandinavi ci sia più libertà sulla decisione se vaccinare o meno ma che le vaccinazioni vengano fatte. E parecchio. Solo che alcune malattie sono più diffuse in alcune zone che in altre tanto che alcune nazioni fanno alcune vacinazioni solo in alcune zone. Per esempio l'antiepatite. Entrambi i miei genitori, uno del 44 e l'altro del 48 sono affetti da epatite B. E pare fossero già contagiati prima della pubertà tanto che mio padre è portatore sano mentre mia madre non ha conseguenze della malattia a livello epatico. Nei paesi scandinavi pare che la stessa malattia fosse pressochè inesistente. Nessuno vaccina per ciò che non serve.

Scusate l'inciso ma i casi di bambini deceduti o gravemente malati per malattie vaccinabili è in aumento, ci sono casi di gente che rifiuta l'antipolio e questo rende l'argomento molto delicato. Le vaccinazioni obbligatorie sono necessarie e vanno fatte.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima