Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sigarette elettroniche: un dibattito ancora aperto

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di qantas
    P.Vaporizer
    alpha ultra, reo mini, elips c
    Citato in
    37 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Sigarette elettroniche: un dibattito ancora aperto

Se vi interessa!
    "Sigarette elettroniche: un dibattito ancora aperto
    27-12-2010
    Secondo i ricercatori Chan e Siegel dell’Università di Boston le
    sigarette elettroniche, chiamate anche e-cigarettes, prometterebbero
    ottimi risultati per indurre le persone a smettere di fumare. Queste le
    conclusioni dei due studiosi al termine di una revisione sulla letteratura
    scientifica esistente sulle sigarette elettroniche e, più in generale, sulla teoria della
    limitazione dei danni dovuti al fumo di tabacco, un tema da sempre molto dibattuto. Il
    meccanismo di queste sigarette funziona a batterie ricaricabili e consente di inalare
    vapore dal sapore simile a quello del fumo di tabacco ma privo di rischi cancerogeni
    poiché è assente l’effettiva combustione, funzionando da trattamento sostitutivo, in
    alternativa ai cerotti o caramelle alla nicotina.
    Negli ultimi mesi, la “credibilità” delle e-cigarettes come incentivi allo smettere con le
    bionde era stata messa in discussione da uno studio dell’Università di Riverside in
    California che, dopo aver analizzato 5 diverse aziende produttrici dei dispositivi
    elettronici, aveva concluso che tali dispositivi non erano sicuri a causa di alcune
    imperfezioni nel design e della mancanza di istruzioni per l’uso, adeguate. Lo studio
    aveva inoltre sollevato dubbi sulla qualità e sulla sicurezza dei dispositivi stessi. Il team
    californiano aveva poi richiesto il bando delle sigarette elettroniche alla Food and Drug
    Administration.
    Secondo il ricercatore dell’Università di Boston, Michael Siegel, invece, la tossicità delle
    sigarette elettroniche può essere paragonabile a quella degli altri prodotti già esistenti
    sul mercato per smettere di fumare. Per Siegel le sigarette elettroniche non sono sicure
    in assoluto e ulteriori ricerche sono necessarie ma le prove scientifiche disponibili
    mostrano che esse sono più salutari delle sigarette di tabacco e paragonabili, per
    tossicità, ai convenzionali prodotti antifumo.
    Cahn Z, Siegel M. Electronic cigarettes as a harm reduction strategy for tobacco control: A step
    forward or a repeat of past mistakes? Journal of Public Health Policy, Dec 2010."

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

ormai dopo mesi di efumo, queste notizie mi lasciano un po' cosi'... come dire... "insoddisfatto", come si puo' testare un prodotto con cosi' tante casistiche, ad esempio voltaggio, o percentuale di nicotina nel liquido. Grazie al consiglio di Lone ho visto the insiders, e la dice lunga sulle multinazionali del tabacco, secondo me dovremmo partire da quello. ho pero' tutti i miei dubbi sul fatto hce vogliano fare un test serio e diffondere i dati (a loro svantaggio).

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

indubbiamente è una buona notizia e io credo che la esig abbia una diffusione oramai troppo ampia per essere ignorata.
    tuttavia la mia meraviglia rimane intatta davanti al fatto che ad oggi gli studi condotti con rigore scientifico e soprattutto gli studi clinici, sono pochissimi.
    se il ministero della salute, invece di mettersi a contare quante pillole prescrivono i medici , decidesse di studiare seriamente questo prodotto, mi farebbe molto piacere.
    ma in italia queste cose sono fantascienza e quella preferisco guardarla al cinema.

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    indubbiamente è una buona notizia e io credo che la esig abbia una diffusione oramai troppo ampia per essere ignorata.
    tuttavia la mia meraviglia rimane intatta davanti al fatto che ad oggi gli studi condotti con rigore scientifico e soprattutto gli studi clinici, sono pochissimi.
    se il ministero della salute, invece di mettersi a contare quante pillole prescrivono i medici , decidesse di studiare seriamente questo prodotto, mi farebbe molto piacere.
    ma in italia queste cose sono fantascienza e quella preferisco guardarla al cinema.

Quoto su tutta la linea

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    Non pensi che dal 2002, anno di arrivo delle esig, ad oggi, non siano già stati condotti degli studi abbastanza seri ma che vengano tenuti nascosti per gli interessi che tutti conosciamo? O penso troppo male.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

No @klimt , non credo che tu pensi troppo male ... risultati favorevoli alle ecig ovviamente non verrebbero diffusi.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skywalker
    P.Vaporizer
    Ego + atom 510 + drip tips
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

in ogni caso studi seri ne sono stati fatti almeno due, uno dall'universita' di catania e uno sui piloti della base militare di sigonella sempre in provincia di catania, entrambi ancora in corso.
    Penso che questi due siano gli unici studi seri che si siano fatti sino ad ora

Chi non lavora non solo non sbaglia ma ha il privilegio di poter criticare il lavoro degli altri.
    Il fumo nuoce alla salute...ma anche i rompipalle
    NO OVALE, NO TANK?? NO OVALE, THANK!!!