Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sulla via dell' ecig all'improvviso...

New Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito Sulla via dell' ecig all'improvviso...

Buonasera a tutti, anzi direi buonanotte vista l'ora.
    Mi chiamo Vincenzo, scrivo da Napoli e ho 25 anni, mi sono avvicinato a questo mondo ieri... così, all'improvviso.
    Vorrei raccontarvi la mia storia :
    Ho iniziato a fumare circa tre anni fa, come al solito per gioco e un po' perché l'ambiente universitario era composto perlopiù da fumatori e durante le pause mi sentivo escluso, anche se in realtà era solo un'impressione. Per i primi sei mesi fumavo davvero poco, giusto qualche sigaretta che mi veniva offerra dagli amici, poi ho iniziato a comprare il pacchetto, ma mi mantenevo sempre sulle 3-4 sigarette al giorno. Dopo altri sei mesi son passato alle sigarette rollate a mano, mi piaceva farle e mi piaceva di più il gusto, mi piaceva provare i vari tabacchi, trovare il migliore , ricordo che mi piaceva molto l'odore del mcBaren verde, simile a quello del the.
    Parlo di ricordi quando mi riferisco all'olfatto perché da quasi due anni sono anosmico. Lo sono diventato così, quasi all'improvviso. Per me, da appassionato di spezie, cucina e profumi è stato uno shock entrare a Dicembre 2014 in profumeria e accorgermi che non sentivo assolutamente nulla, inizialmente credevo che tutti i profumi fossero scaduti, ma un mio amico mi confermò che si sentivano tutti ed alcuni erano piuttosto forti. Da quel momento in poi è iniziato il mio calvario. Sono ingrassato, ho passato momenti di crisi profonda, giorni in cui non volevo fare più niente, come se perdere le sfumature olfattive della vita (e con loro grande parte del gusto) avesse fatto perdere in me interesse verso la vita stessa.
    In questi due anni ho subito due interventi, uno ad Ottobre 2015 e un altro a Giugno 2016, il primo è stato completamente inutile ed eseguito in maniera errata, il secondo sembrava potesse risolvere i miei problemi, causati secondo gli esami da una "Sinusite purulenta dei seni etmoidali e ipertrofia dei turbinati inferiori". Ma pochi giorni dopo l'intervento ho ripreso a fumare (inizialmente poco) e probabilmente ho buttato tutto all'aria. Non ho mai fumato tantissimo, ma questo malessere sicuramente a contribuito a farmi venire più voglia di farlo, come se il veleno della sigaretta mi facesse dimenticare del problema. Mediamente fumavo 10 sigarette rollate al giorno, forse quando uscivo 15.

L'altro ieri notte, tornando dal lavoro, mentre guidavo mi stavo fumando l'ultima sigaretta della giornata che mi ha dato un senso di schifo inimmaginabile, inutile dire che l'ho buttata subito. Ieri pomeriggio decido di andare a comprare la mia prima sigaretta elettronica in un negozio vicino casa, mentre vado mi fumo l'ultima sigaretta, entro nel negozio e ne esco con una Eleaf iStick Basic con liquido da 4mg di Nico.

La cosa che ni ha spinto a farlo è la mia patologia che non so se possa essere insorta a causa del vizio del fumo, magari però è già successo qualcuno del forum e quindi spero che svapare possa essere un modo per non ricadere più nella sigaretta classica e magari permettere alla mucosa olfattiva di rigenerarsi. Qualcuno di voi ha esperienze in merito. Credete possa essere possibile?
    Intanto in un giorno e mezzo già sento il naso più libero e mi sembra un miracolo!!
    Spero di acquisire più esperienza in questo nuovo mondo col vostro aiuto.

Scusate il poema.
    Vincenzo

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

non essendo medico non so se la sigaretta possa essere causa o concausa della tua patologia, di certo però la enfatizza. io valuterei due cose del tuo passaggio all'esig, la composizione dei liquidi in primis visto che possono recare irritazioni nasali (alcuni tipi) e la nico forse troppo bassa che potrebbe ricondurti alle sigarette.
    in bocca al lupo ;-)
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni
    Citato in
    687 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,273
    Thanks ricevuti: 1,480 in 936 Posts

Predefinito

Quoto @Sturusu e aggiungo che certamente il fumo anestetizza l'olfatto; altrettanto sicuramente i tuoi sintomi sono piuttosto gravi per avere fumato tre anni e quel quantitativo di sigarette! Molti di noi hanno fumato per trent'anni e oltre con quantità giornaliere ben più pesanti, per cui è probabile che il fumo abbia solo contribuito ad accelerarli e aggravarli.
    Tra gli ingredienti che compongono le basi degli eliquid, quello più suscettibile a dare reazioni avverse in forma di irritazioni cutanee è il glicole propilenico. Valuta quindi l'uso di basi più ricche di VG (glicerina vegetale). Poiché il glicole contribuisce a veicolare la nicotina, in caso di basi meno ricche di questo ingrediente, dovresti considerare un innalzamento del livello di nicotina. Inoltre, le basi ricche in VG sono più dense e quindi ci vuole anche un hardware in grado di gestirle.
    Tenute a mente queste linee guida, hai comunque bisogno di un medico, non prevenuto nei confronti della sigaretta elettronica, che sappia guidarti al meglio.
    Mi aggiungo agli auguri!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Subtank, Aromamizer, Velocity dripper, Melo2, Evic VTC mini e Vaporshark RDNA
    Citato in
    697 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    63
    Thanks ricevuti: 862 in 580 Posts

Predefinito

Ciao il tuo problema non lo conosco.
    Di sicuro non è causato dal fumo perchè fumavi troppo poco, ma il fumo probabilmente ha aggravato il quadro clinico.
    Io posso dirti che soffrivo di riniti e sinusiti veramente gravi, e lo svapo mi ha aiutato ad alleviarli. Il fumo irrita il tratto nasale, lo svapo sento che non lo irrita e a volte mi da anche sollievo.
    Io il problema non l'ho risolto perchè comunque soffro spesso ancora di naso chiuso e credo che l'unica via per evitare spray come otriduo che è l'unico che mi libera il naso , sia l'operazione. Però lo svapo mi ha aiutato.
    Io non ho mai avuto problemi a percepire gli odori e i sapori, ma smettere di fumare e iniziare a svapare aumenta le percezione olfattive

New Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1

Predefinito

Grazie mille per le risposte e per gli auguri!
    Appena farò la visita di controllo dal mio otorino ne parlerò con lui, così vedo cosa ne pensa in merito.
    Sta di fatto che in due giorni già ho il naso più libero e le secrezioni nasali sono molto meno dense del solito.
    Ho il sospetto di essere sensibile a qualche composto chimico che è presente nel fumo, magari più di altri che hanno fumato una vita intera molte più sigarette di me senza avere i problemi che ho avuto io, ma non so se questo sia possibile.
    Come liquidi al momento sto usando:
    Menta della DEA, di cui non conosco le percentuali di VG e glicole

West Virginia VaporArt 47% glicole , 45% vg

L'unica sensazione negativa è l impressione di avere del cibo bloccato nella faringe a livello delle tonsille, ma meglio di quando fumavo la sigaretta classica che mi faceva formare un blocco di muco denso che non ne voleva sapere mai di scendere

Spero di imparare qualcosa anche per quanto riguarda la gestione delle basi. Magari potreste indirizzarmi verso qualche guida sul forum

Citazione Originariamente Scritto da Evinrude Visualizza Messaggio
    Ciao il tuo problema non lo conosco.
    Di sicuro non è causato dal fumo perchè fumavi troppo poco, ma il fumo probabilmente ha aggravato il quadro clinico.
    Io posso dirti che soffrivo di riniti e sinusiti veramente gravi, e lo svapo mi ha aiutato ad alleviarli. Il fumo irrita il tratto nasale, lo svapo sento che non lo irrita e a volte mi da anche sollievo.
    Io il problema non l'ho risolto perchè comunque soffro spesso ancora di naso chiuso e credo che l'unica via per evitare spray come otriduo che è l'unico che mi libera il naso , sia l'operazione. Però lo svapo mi ha aiutato.
    Io non ho mai avuto problemi a percepire gli odori e i sapori, ma smettere di fumare e iniziare a svapare aumenta le percezione olfattive
    Ciao Evinrude,
    Io non ho mai fatto uso di spray nasali e prima di 2 anni fa non ho mai avuto problemi di alcun tipo. L'intervento come ho raccontato l'ho fatto ben due volte, ma probabilmente ho iniziato a fumare troppo presto dopo l'intervento non consentendo mai un recupero adeguato alla mucosa, danneggiata prima dall'infezione e poi dall'intervento stesso. Mi auguro davvero che il problema fosse la sigaretta. Perché prima di iniziare a fumare avevo un olfatto molto sensibile, ora completamente inesistente.
    Ultima modifica di textina; 02-09-2016 alle 12:49 Motivo: uniti messaggi consecutivi

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Subtank, Aromamizer, Velocity dripper, Melo2, Evic VTC mini e Vaporshark RDNA
    Citato in
    697 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    63
    Thanks ricevuti: 862 in 580 Posts

Predefinito

una prova che puoi fare tanto non costa nulla è staccare totalmente col tabacco , ma totalmente proprio anche nei momenti in cui sei in astinenza totale e procedere solo con lo svapo. E vedere che succede. Probabilmente gli effetti si potrebbero vedere anche nel breve periodo dopo un paio di settimane. Così capisci se erano davvero quelle poche sigarette/die che fumavi ad aggravare il tuo problema.
    Naturalmente poi visto che sei seguito da un'otorino , parlarne con lui è la cosa migliore

mcant64
    Guest

Predefinito

Benvenuto @Starkan!
    Mannaggia che problemaccio quello dell'olfatto perso
    Vediamo che succede con l'abandono delle puzzone, anche se secondo me non erano così tante da giustificare questo sintomo.
    Tienici aggiornati, intanto incrocio le dita per te

Buon vapore,
    Massimo

New Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Evinrude Visualizza Messaggio
    una prova che puoi fare tanto non costa nulla è staccare totalmente col tabacco , ma totalmente proprio anche nei momenti in cui sei in astinenza totale e procedere solo con lo svapo. E vedere che succede. Probabilmente gli effetti si potrebbero vedere anche nel breve periodo dopo un paio di settimane. Così capisci se erano davvero quelle poche sigarette/die che fumavi ad aggravare il tuo problema.
    Naturalmente poi visto che sei seguito da un'otorino , parlarne con lui è la cosa migliore
    È quello che sto facendo infatti! Svapare mi piace, anche se non sento bene bene gli aromi, la prima mezza giornata niente, oggi che è il terzo giorno forse qualcosina sento e della sigaretta mi manca il fatto che ci puoi scandire il tempo, il prendersi una pausa della durata di una sigaretta. Ma a livello di gusto, pensando a quanto faccia schifo, non mi manca assolutamente!! E sono contento, molto contento. Quando andrò a fare la visita (Purtroppo il mio otorino è a Roma e io sono a Napoli) vi farò sapere il suo parere

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    Benvenuto @Starkan!
    Mannaggia che problemaccio quello dell'olfatto perso
    Vediamo che succede con l'abandono delle puzzone, anche se secondo me non erano così tante da giustificare questo sintomo.
    Tienici aggiornati, intanto incrocio le dita per te

Buon vapore,
    Massimo
    Eh si Massimo, è un problema che mi sta influenzando la vita, in alcuni momenti anche nel rapporto con la mia ragazza. Spesso se mi metto a pensare a questo problema mi sento del tutto privo di emozioni. È una cosa che non auguro a nessuno.

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di orkamiseria
    P.Vaporizer
    eVic VTC mini, SMY 75 SDNA - umberto uta V2, Tile V2
    Citato in
    296 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,287
    Thanks ricevuti: 534 in 385 Posts

Predefinito

@Starkan, saranno state poche ma se il problema olfattivo era gia' incubato,
    puo' essere che una delle tante sostanze nocive della sigaretta lo abbiano amplificato..guarda:

Allegato 15573

..meglio lasciarle stare

Auguri!!

New Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orkamiseria Visualizza Messaggio
    @Starkan, saranno state poche ma se il problema olfattivo era gia' incubato,
    puo' essere che una delle tante sostanze nocive della sigaretta lo abbiano amplificato..guarda:

Allegato 15573

..meglio lasciarle stare

Auguri!!
    Una boccata di salute!!

Sono felice di aver fatto questa scelta e non mi mancano affatto. Ieri sono uscito con amici e ho resistito, in realtà la tentazione non l'ho affatto avuta.

Vorrei solo sapere se c'è un modo per evitare la sensazione di secchezza alla gola quando si svapa un po' di più (oltre a bere tanto, cosa che già faccio!), se la mia istick Basic tollera liquido con meno glicole e più glicerina (dovrebbe seccare meno giusto?).
    E se avete qualche consiglio per aromi da usare di sera, qualche aroma caldo e avvolgente, non so perché la menta di sera non la sopporto!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima