Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: da un vizio ad una smania, senza passare per le ego

Junior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    18
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Red face da un vizio ad una smania, senza passare per le ego

Ciao a tutti.
    Mi alzo e dico: Sono un fumatore tremendo, tipo alcolisti anonimi.

Ho letto un po' di forum e di info sulla rete, perchè vorrei acquistare subito l'hardware più confacente alle mie esigenze.
    Si, ho capito: le ego; ma se fra una settimana voglio un provari, con ufs v2, prendo direttamente quello, risparmo e faccio bella figura, no? (è una domanda seria, anche se posta da ignorante)

In internet ho trovato molti pareri entusiasti, mi sono accorto che si sta creando un gergo, un mercato sta fiorendo, molte speranze, tecnologie, molte persone intelligenti scrivono sui forum, nasce una comunità. Tutto questo mi sembra davvero bello.
    Io stesso leggendo i forum mi sono entusiasmato.
    Ma porto subito il mio dubbio più grande rispetto alle e-cig, cui spero qualcuno vorrà dare riscontro.
    Premetto ho studiato da psicologo e, si sa, siamo una categoria di frecati di capa

Ho notato che spesso si parte da una tecnologia base e si passa presto a tecnologie migliori: dalle ego alle box in un crescendo di tungsteni e cromature.
    In alcuni casi questa corsa all'hardware mi è parsa una smania!
    In giro ho visto ragazzini iniziare a fumare direttamente dalle e-cig!
    Questa smania è un effetto della nicotina inalata?
    La modalità di assunzione della nicotina tramite i vaporizzatori e quindi senza usare il tabacco, ha un'influenza su questo'entusiasmo?
    Ci sono motivi psicologici che spingono all'entusiasmo: per esempio la speranza di liberarsi dall' incubo delle sigarette senza fare troppa fatica?
    E soprattutto quanti smettono effettivamente di assumere nicotina?
    Quanti savapano come locomotive finendo in un vizio tanto più coinvolgente quanto più si crede innocuo?
    Voglio infine fare i più sinceri complimenti a questo forum
    Mi sembra pieno di belle persone
    Ultima modifica di malfate; 18-02-2013 alle 13:19

2. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di fiascotti
    P.Vaporizer
    ego - CE5 U Style
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    186
    Thanks ricevuti: 160 in 119 Posts

Predefinito

Benvenuto.
    Quanto tecnologia posso risponderti che è un passaggio naturale e obbligato....il passo alla volta....se hai appena preso la patente e hai i soldi puoi anche prenderti una Ferrari ma, probabilmente, ti schianterai contro il primo palo....se non sai sciare e ti butti giù per una nera, saranno dolori....o no?
    Svapare non è facile, bisogna capire, provare, assimilare nozioni basilari, con calma, se nò ti bruci e rischi di non farcela e tornare alle puzzone.
    Quanto alle motivazioni, boh possono essere molteplici, sicuramente ne sai meglio tu...
    Smettere con la nico, mah, su questo ho un'idea personale, condivisibile o meno...è un falso problema, qualsiasi medico ti dirà che la nicotina in dosi accettabili non è una cosa che fa malissimo (neanche bene,ovvio) quindi a me, me ne può fregar di meno, sono arrivato a nico 9 passando per la 18 e quì sto, mi piace svapare, così come mi piaceva fumare, per cui, preso atto che mi faccio molto, ma molto meno male .....svapo, credo che lo farò per tutta la vita.....e allora? Sono dipendente...e allora?
    Quelli che
    evono coca cola tutto il giorno o che mangiano gomme da masticare all'infinito non sono forse tali? E,.....siamo sicuri che si facciano meno male......non credo proprio!

4. I seguenti User ringraziano:

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Clioturbo
    P.Vaporizer
    E-GO P (L)
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 4 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fiascotti Visualizza Messaggio
    Benvenuto.
    Quanto tecnologia posso risponderti che è un passaggio naturale e obbligato....il passo alla volta....se hai appena preso la patente e hai i soldi puoi anche prenderti una Ferrari ma, probabilmente, ti schianterai contro il primo palo....se non sai sciare e ti butti giù per una nera, saranno dolori....o no?
    Svapare non è facile, bisogna capire, provare, assimilare nozioni basilari, con calma, se nò ti bruci e rischi di non farcela e tornare alle puzzone.
    Quanto alle motivazioni, boh possono essere molteplici, sicuramente ne sai meglio tu...
    Smettere con la nico, mah, su questo ho un'idea personale, condivisibile o meno...è un falso problema, qualsiasi medico ti dirà che la nicotina in dosi accettabili non è una cosa che fa malissimo (neanche bene,ovvio) quindi a me, me ne può fregar di meno, sono arrivato a nico 9 passando per la 18 e quì sto, mi piace svapare, così come mi piaceva fumare, per cui, preso atto che mi faccio molto, ma molto meno male .....svapo, credo che lo farò per tutta la vita.....e allora? Sono dipendente...e allora?
    Quelli che
    evono coca cola tutto il giorno o che mangiano gomme da masticare all'infinito non sono forse tali? E,.....siamo sicuri che si facciano meno male......non credo proprio!
    concordo in pieno...................

6. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

credo che qui troverai tante persone che semplicemente sono riuscite a liberarsi dalle sostanze cancerogene del fumo, mantenendo più o meno nicotina, generalmente diminuendola progressivamente. Persone che magari avevano provato di tutto per smettere di fumare. Oppure che hanno visto l'opportunità di farsi meno male. C'è chi rimane alla sua prima e-cig e chi si appassiona e si aiuta a smettere anche acquisendo un hobby su cui poi si scherza chiamandolo in vari modi. Ma sempre hobby è ...

8. I seguenti User ringraziano:

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

l'entusiasmo spesso è dovuto al fatto che molti di noi non avrebbero mai pensato di poter smettere di avvelenarsi con tanta facilità e goduria.

sull'hardware la mia teoria è che tocca passare per tappe, per qualcuno più lunghe, per qualcuno più rapide. saltando le tappe si perde conoscenza, esperienza e soddisfazione.
    se un 18enne inizia a guidare partendo dalla lamborghini poi che fa? passa a guidare i jet?
    ed in più, se non si è mai trovato in panne con una vecchia 500 (o equivalente) tentando di farla ripartire smontando e pulendo il carburatore ingolfato, il giorno che rimarrà in panne con la lamborghini magari perchè finita la benza e il meccanico gli dirà che ha fuso il motore e occorrono X mila euro?
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

10. I seguenti User ringraziano:

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Accendersi e fumare una sigaretta comporta una competenza che si acquisisce e si risolve nello spazio di poco tempo, ovvio che invece la scelta di un vizio che fa meno male e che risvegli interessi e curiosità di vari livelli sia più che positivoed una conseguenza abbastanza naturale, no?
    Click VAPIT!

12. I seguenti User ringraziano:

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malfate Visualizza Messaggio
    I Bimbiminkia 2.0
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

14. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Premetto ho studiato da psicologo e, si sa, siamo una categoria di frecati di capa
    Ahia, adesso c'è un occhio esperto che scoprirà molti altarini! Diamoci una regolata!

In alcuni casi questa corsa all'hardware mi è parsa una smania!
    Nei libri questo viene definito impropriamente "comportamento ossessivo-compulsivo", ma la definizione corretta è: "#lacarognasullaspalla"

La modalità di assunzione della nicotina tramite i vaporizzatori e quindi senza usare il tabacco, ha un'influenza su questo entusiasmo?
    No, no, niente del genere...

Ci sono motivi psicologici che spingono all'entusiasmo: per esempio la speranza di liberarsi dall'incubo delle sigarette senza fare troppa fatica?
    Qui torniamo seri un attimo. E soprattutto sottolineo che parlo per me, non posso essere certo delle motivazioni degli altri.
    Io una certa smania riconosco di averla e l'ho ricollegata a due fattori:
    - la novità (per me) tecnologica, che mi incuriosisce e diverte, e necessita di essere alimentata con gadgets nuovi, via via che quelli vecchi diventano poco interessanti;
    - una insoddisfazione di fondo, che raramente confesso finanche a me stesso, dovuta a quella parte del cervello che per più di 30 anni mi ha convinto a NON smettere di fumare, e che ora continua stupidamente a dirmi che ciò che ho perso era molto più bello e soddisfacente di ciò che ho acquistato. Attenzione: non parlo di ripensamenti o rimpianti! Parlo del momento di sgomento che ho vissuto, dopo pochi giorni di svapo, in cui mi sono reso conto che con molta leggerezza avevo fatto un passo che mi aveva fatto entrare in un nuovo mondo, ma aveva chiuso la porta verso quello precedente: anche volendo, oggi non potrei più trovare soddisfazione nella sigaretta, dopo aver provato lo svapo!
    Non so se riesco a spiegarlo, ma io non volevo smettere di fumare, mi sono dato allo svapo prendendo in giro me stesso, per una volta a fin di bene: "ok, svapo, ma se voglio fumare qualche sigaretta me la posso sempre fumare". E adesso, il "me stesso" preso in giro continua a rosicare!

Quanti svapano come locomotive finendo in un vizio tanto più coinvolgente quanto più si crede innocuo?
    Qui quoto @fiascotti : di "vizi" e "manie" ce ne sono molti... Si potrebbe addirittura dire che chi cerca di non avere nessun vizio, nessuna mania, nessun comportamento compulsivo sia affetto anch'egli da un'ossessione o da una fobia nascosta. L'importante è valutare i rischi: posto che gli eccessi sarebbero comunque da evitare, un uso "abbondante" (non voglio parlare di abuso) di nicotina non è certo più nociva dell'uso altrettanto abbondante di bevande dolci, alimenti-spazzatura, alcool, ecc...
    Se tu segui la linea di pensiero per cui "smettere di fumare" = "smettere con la analogiche e anche smettere con la nicotina", sei in buona compagnia; ma ci sono punti di vista alternativi su questo argomento, più permissivi o anche più restrittivi.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

16. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di no debate
    P.Vaporizer
    Vamo ss + igo-s
    Citato in
    89 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 201 in 133 Posts

Predefinito

A mio avviso il mondo del fumo elettronico è costellato da tanti falsi problemi o forse sono io che ho un approccio più easy..

Ho notato che spesso si parte da una tecnologia base e si passa presto a tecnologie migliori: dalle ego alle box in un crescendo di tungsteni e cromature. In alcuni casi questa corsa all'hardware mi è parsa una smania!
    Il crescendo: se ci pensi bene nessun fumatore ha cominciato a fumare 40 sigarette dall'oggi al domani, abbiamo tutti avuto la nostra progressione (dallo scrocco una-tantum all'acquisto del/i pacchetti).
    Qua ci ritroviamo invece già con un vizio bello assestato e un controvizio tutto da scoprire, partiamo già ad un livello medio/alto di consumo e poi ci regoliamo.
    La corsa all'hardware fa parte del gioco, si comincia con la ego (tiri a scrocco) e poi si passa al Provari (2 pacchi al giorno!)
    Certo nell'ottica di approcciarsi allo svapo per smettere di fumare pare un controsenso ma in tanti, ed io fra loro, abbiamo giudicato (in base alle nostre senzazioni fisiche e ad un eventuale approfondimento) che svapare non è poi la fine del mondo e che è un piacere meno dannoso di altri. (Ottimo l'esempio della coca cola di @fiascotti )

I ragazzini, che sono sempre tirati in ballo nelle critiche alle e-sig, di sballo ne sanno più di noi e non gli serve certo questo per farsi del male, 10 anni fa i ragazzini fumavano sigarette (e peggio) e senza le e-sig lo farebbero ancora. I mezzi a disposizione per arginare il fenomeno restano quelli di prima, la minaccia non è diversa.

La smania è un effetto secondario al senso di liberazione che finalmente si prova a riuscire a smettere di fumare, poi, siccome non a tutti basta una ego, qualche upgrade è a volte necessario.

La modalità di assunzione della nicotina tramite i vaporizzatori e quindi senza usare il tabacco, ha un'influenza su questo'entusiasmo?
    All'inizio lo pensavo anche io, visto che per 2 mesi avevo l'umore alle stelle. Forse si o forse no. A parte il diverso modo di assunzione della nicotina intervengono tanti altri fattori. Lo svapo è un mondo e c'è anche l'entusiasmo della scoperta, il leggere le testimonianze, il fare discepoli, il partecipare attivamente alla comunità, comprare, provare..

Ci sono motivi psicologici che spingono all'entusiasmo: per esempio la speranza di liberarsi dall' incubo delle sigarette senza fare troppa fatica?
    Indubbiamente un motivo potrebbe essere questo, io personalmente qualche fatica l’ho fatta.
    Più che altro, almeno per me, è la consapevolezza di non sentirmi privata della sigaretta, di poter frequentare fumatori e mantenere le abitudini precedenti, il trovare disgustoso quello che prima era il mio piacere irrinunciabile.

Non mi sono mai preoccupata della nicotina e non lo faccio ora, non la ritengo così dannosa. Progressivamente la sto calando ma è una questione di risposta fisica, piano piano ne sento meno la necessità e sto meglio a basse gradazioni. Senza fretta e senza autoimposizioni. Perché soffrire?

Quanti savapano come locomotive finendo in un vizio tanto più coinvolgente quanto più si crede innoquo?
    Eccoci al punto.
    Tanti svapano come locomotive perché magari fumavano come ciminiere. La innocuità c’entra ben poco. Lo svapo è un vizio, è il fumo del futuro. Un’alternativa al fumo tradizionale che si è dimostrata migliore delle aspettative. Distinguiamo dalle cosidette “pratiche commerciali” che per vendere lo dipingono come il “salvatore dell’umanità” tanti prodotti sono reclamizzati inducendo associazioni poco veritiere, guarda la Nutella, il peccato per eccellenza, che si associa a sportivi di calibro olimpionico.

Io svapo tranquilla tranquilla, c’è di peggio nella vita (anche se ce lo nascondono).
    Ultima modifica di no debate; 18-02-2013 alle 20:48

18. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Ross85
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    110
    Thanks ricevuti: 37 in 20 Posts

Predefinito

Quanti savapano come locomotive finendo in un vizio tanto più coinvolgente quanto più si crede innocuo?
    La modalita di assunzione non mi ha influenzato minimamente, mi sono comportato nelle stesso modo con il tabacco da rollare, mille cartine diverse da provare mille filtrini, diverse macchinette per rollare ecc ecc...

La corsa all'hardware è stata nel mio caso è stato comportamento ossessivo compulsivo, qalche anno fa mi interessai al modellismo dinamico e passavo giorni a leggere informarmi e a valutare cosa comprare, stessa cosa prima dei 18 anni con la pesca, e stessa cosa con il tabacco da rollare, e stessa cosa con l'iformatica. So che sono cosi in un primo periodo devo stare a tento perchè mi faccio prendere la mano poi pian piano riesco a regolarmi e a rientrare nella decenza

Quanti smettono di fumare? non lo so, tra i miei amici 1 mi sembra sia a 0 nicotina gli altri abbassano ma la mantengono, tutti loro anno notato miglioramenti, io personalmente non ho intenzione di toglierla del tutto, so solo che sto meglio di prima, riesco a stare senza svapare anche 2 ore 3 ore mentre lavor senza nessun pensiero pressante, prima con le sigarette se nello stesso lasso di tempo non fumavo, mi saliva il nervoso mi agitavo e se la giornata era stressate non riuscivo a continuare in modo ottimale il lavoro...

"Quanti savapano come locomotive finendo in un vizio tanto più coinvolgente quanto più si crede innocuo? "
    che sei un giornalista?
    Qui nessuno cosiglia di svapare se non sei un fumatore anzi è proprio il contrario, io personalmente a uno che fuma 6 sigarette alla settimana dico di continuare a fumarsele e non perdere tempo con lo svapo, c'è più di qualche medico che afferma che 2/3 sigarette al giorno sono "smaltibili" senza grosse conseguenze dal corpo (che sia vero o no, comunque per 1/2 sigarette al giorno non conviene passare allo svapo a mio avviso).

Quando cominci a leggere sul forum tra l'euforia dei nuovi arrivati e degli ossesivo compulsivi, trovi parecchie informazioni che ti fanno capire che non stai respirando aria di montagna ne ti stai curando dalla dipendenza, ma svapando stai cambiano modo di fumare, facendo questo molti riescono a smettere con le analogiche alcuni a smettere del tutto. Ma sopratutto nessuno ti dice che è innocuo, dalle esperienze delle persone e dai vari esami da tutto il mondo continua a risultare meno rischoso di una sigaretta normale, qusto a molti fumatori basta.

Inutile continuare a dire di smettere di fumare quando sono decenni che si conoscono le centinaia di malattie causate ma si lascia il problema al singolo continuando a vendere tabacchi con monopolio di stato! il giro d'affari del tabacco ormai non può essere smontato ma ancora c'è l'ipocrisia di alcuni organi statali che vengono a dirti "dovresti smettere" e poi sono pagati anche con i soldi derivati dalle accise sui tabacchi (magari non direttamente ma togli i ricavi che ha lo stato dalle accise e vediamo quanti tagli dobbiamo fare per recuperare i soldi)... Parliamoci chiaro le sigarette elettroniche saranno viste male fino a quando non riusciranno a metterci le accise, dopo diventeranno il miglior metodo per smettere anche se si dovesse scoprire improbabili (al momento) effetti dannosi.
    Ultima modifica di Ross85; 18-02-2013 alle 13:49 Motivo: innoQuo :lol:

Secondo tentativo (al primo son durato 7 mesi circa ricontrollando le mail 11 mesi più altri 4/5 mesi con qualche bionda di mezzo)

SVAPA CONSAPEVOLMENTE! LA NICOTINA È UN VELENO
    GUIDA per nuovi utenti: informazioni di base
    Cominciamo a miscelare: piccola guida uso liquidi di ricarica
    Contatto con Eliquido

20. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima