Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mi presento e chiedo lumi alla comunita'

Junior Member
    P.Vaporizer
    Ego T - Pipa DSE 601
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Mi presento e chiedo lumi alla comunita'

Salve a tutti, inizio la presentazione dicendo che sono un neo svapatore 46enne di Roma, vengo dalla pipa analogica (adoravo tabacchi molto aromatici tipo Borkum Riff cherry cavendish, vaniglia ed altro), contrariamente alla maggior parte dei fumatori di pipa io spesso aspiravo anche la pipa (diciamo una aspirata ogni 3/4 boccate), ciò perchè il solo aroma senza il colpo in gola non mi soddisfaceva. Non credo di essere dipendente da nico, per me la fumata è sempre stata concepita come "sugello" a determinate situazioni, ma non nascondo che l'hit è per me fondamentale per continuare con l'e-cig o e-pipe. Attualmente possiedo una e-cig Ego Tank con dual coil e di una e-pipe DSE 601. Vengo ora alle mie 3 domande:
    1) pur essendo molto soddisfatto del design e del funzionamento della pipa dse 601 ho notato che a parità di nico (uso 9 mg) l'hit che provo con la pipa è notevolmente più tenue rispetto alla Ego T: qualcuno sa dirmi se è normale (ho provato anche con il dripping ma non cambia molto) e come devo fare per aumentarlo senza aumentare la nico?
    2) leggendo le istruzioni di FA credo di aver capito che se taglio al 50% la base HJ tradizionale da 9 mg-nico con la base HJ tradizionale da 0 mg-nico (es. 5 ml base 9 + 5 ml base 0) il risultato non è 4,5 mg-nico ma molto meno: qualcuno sa spiegarmi perchè?
    3) vorrei qualche consiglio sui liquidi: mi sembra di aver capito che quelli che esaltano maggiormente gli aromi tabaccosi sono i liquidi della sunpipes e quelli DKS (entrambi a zero nico da miscelare con base a 9 mg-nico): potete darmi qualche consiglio? So che è tutto molto soggettivo ma vorrei sapere da qualcuno più esperto di me quali, anche di altre marche, garantiscono il migliore Hit (avrete capito che per me l'hit è importante)
    Attendo con ansia vs. delucidazioni, grazie.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Benvenuto!

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 6 in 1 post

Predefinito

Ciao e benvenuto! Il minore hit della DSE è dovuto alla resistenza: più resistenza, meno calore, meno hit, più aroma; meno resistenza, più calore, più hit, meno aroma. La eGo permette di cambiare la resistenza (acquistando atom diversi: LR, NR e HR che rispettivamente stanno per low, normal e high resistance), la DSE no - come non permette di cambiare praticamente nulla. Al massimo puoi costruirti tu una ePipe a partire da una pipa analogica (i risultati sono molto belli anche se serve notevole manualità, ci sono un paio di ottime guide sul forum se cerchi). Per esaltare l'hit devi sapere che il liquido è una miscela di aroma, nicotina, glicerina vegetale, glicole propilenico e acqua. L'acqua (mai più del 20%) serve per questioni tecniche (sennò l'atom non riesce ad atomizzare bene!), la glicerina produce fumo e il glicole da hit. HJ tradizionale, se non sbaglio è composto da 50% glicole, 40% glicerina, 10% acqua; se vuoi aumentare l'hit, o acquisti l'HJ ice blade (90% di glicole) o diluisci tu in casa con del glicole propilenico; le alternative sono aumentare la nico o, se non esageri, qualche goccia di alcol alimentare che, disidratando i tessuti bronchiali, dà un discreto hit; ovviamente solo poche gocce, se non vuoi rischiare di rovinarti i polmoni - ma non spaventarti, ne serve abbastanza perchè ciò avvenga.
    Per quanto riguarda la questione del mescolare le basi, non mi risulta che la percentuale sia minore di 4,5 se mescoli al 50% una base a 9 con una a 0! Per logica non lo è, per quanto ne so nemmeno.. poi boh, magari mi sono perso qualcosa. Sugli aromi non so aiutarti, anche perchè provenendo tu dalla pipa e io dalle sigarette girate con tabacchi da 4 soldi, hai di sicuro un palato molto più fine del mio

Junior Member
    P.Vaporizer
    Ego T - Pipa DSE 601
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Grazie Brillozzato per la risposta: però mi/ti domando: poichè uso base pronta 50% PG 40% VG 10% H2O, se aggiungo alla base un pò di PG per aumentare l'hit e quindi sballo le percentuali ciò non va a scapito del funzionamento o della fumosità o della vita dell'atom (cioè non produce effetti negativi sul HW o sull'atom)? Forse la domanda è stupida ma perdonatemi, sono un neofita che però può già dire con certezza di aver smesso di fumare e tanta è la gioia che sono in preda ad uno shopping compulsivo che mi ha portato a comprare poche cose utili e tanta spazzatura... (soprattutto liquidi pronti tanto dolci quanto vomitevoli). Quanto al mix di base HJTrad. da 9mg con quella da 0 mg ti incolo di seguito le spiegazioni tratte dal sito della Del Sole sezione basi pronte:

Heaven Juice - Tradizionale 9 - 50 ml

Categorie:
    • E-Liquid » Basi neutre (per Mix)

Marca: Flavourart

Liquido insapore per sigaretta elettronica, nicotina 9 mg/ml (0,9%). Da utilizzare con l'aggiunta di uno o più aromi concentrati (qualche goccia di aroma in 10 ml di base neutra). Ottimo anche per essere diluito con una base neutra senza nicotina per ottenere una diversa gradazione di nicotina, esempi:

- 1/2 base 24 mg/ml + 1/2 base 0 nicotina = base 4,5 mg/ml
    - 2/3 base 24 mg/ml + 1/3 base 0 nicotina = base 6 mg/ml

Come vedi da un mix fatto con 50% da 24mg/ml e 50% da 0 mg danno un risultato pari a 4,5 mg/ml: non dovrebbe essere 12 mg/ml? Boh!

Un salutone a Diabliko (mi sembra ti chiami così, scusa se per caso ti ho storpiato il nome ma sono nella sezione "risposta" e non sono capace a tornare indietro a verificare se ricordo bene il tuo nome): dal tuo logo (Grifone) deduco che sei genoano e mi sa che il tuo benvenuto è anche dovuto al fatto che io mi chiamo Pruzzo giusto? Bene, sappi che io, pur non essendo genoano ma romanista ho da sempre avuto il mito del bomber, sin da quando mio nonno, lui sì genovese di marassi ed ovviamente genoano, mi portò a vedere gli allenamenti del Genoa dove c'era un capellone baffuto che mi diede un buffetto e mi chiese di che squadra fossi (dal mio accento aveva capito che non ero genovese), io gli risposi "romanista" e lui mi disse: "bene, allora vienimi a trovare l'anno prossimo a Roma perchè vado lì", io lo feci (sempre accompagnato dal nonno) e lui si ricordò facendomi assistere a bordo campo a tutto l'allenamento: un vero mito. Da allora tutto ciò che posso lo chiamno Pruzzo (cani, psw, nickname ecc. ecc.). Scusa se ti ho annoiato...

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pruzzo Visualizza Messaggio
    ....Quanto al mix di base HJTrad. da 9mg con quella da 0 mg ti incolo di seguito le spiegazioni tratte dal sito della Del Sole sezione basi pronte:

Heaven Juice - Tradizionale 9 - 50 ml

Categorie:
    • E-Liquid » Basi neutre (per Mix)

Marca: Flavourart

Liquido insapore per sigaretta elettronica, nicotina 9 mg/ml (0,9%). Da utilizzare con l'aggiunta di uno o più aromi concentrati (qualche goccia di aroma in 10 ml di base neutra). Ottimo anche per essere diluito con una base neutra senza nicotina per ottenere una diversa gradazione di nicotina, esempi:

- 1/2 base 24 mg/ml + 1/2 base 0 nicotina = base 4,5 mg/ml
    - 2/3 base 24 mg/ml + 1/3 base 0 nicotina = base 6 mg/ml

Come vedi da un mix fatto con 50% da 24mg/ml e 50% da 0 mg danno un risultato pari a 4,5 mg/ml: non dovrebbe essere 12 mg/ml? Boh!
    Il tuo ragionamento non fa una piega, la matematica è una delle poche certezze....

Purtroppo hanno palesemente sbagliato ricopiando la descrizione del liquido a 9 mg/ml nella pagina del 24 mg/ml.
    Ritengo sia necessario farglielo notare (@thefox77) perchè può indurre in errore soprattutto gli inesperti.

La versione corretta è:

- 1/2 base 24 mg/ml + 1/2 base 0 nicotina = base 12 mg/ml
    - 2/3 base 24 mg/ml + 1/3 base 0 nicotina = base 16 mg/ml

e magari aggiungiamo anche:
    - 1/3 base 24 mg/ml + 2/3 base 0 nicotina = base 8 mg/ml
    - 1/4 base 24 mg/ml + 3/4 base 0 nicotina = base 6 mg/ml
    - 3/4 base 24 mg/ml + 1/4 base 0 nicotina = base 18 mg/ml

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Bene per la questione delle percentuali vedo che ti hanno già risposto, in effetti era come ci aspettavamo Quanto alla questione delle percentuali, gli unici effetti oltre all'aumento dell'hit saranno: 1) diminuzione del fumo (che è dato, come già detto, dalla glicerina); 2) i primi giorni potresti notare del fastidio alla bocca, o un leggero stomacamento, per via delle caratteristiche igroscopiche del PG - è il motivo per cui dà hit, ma l'effetto ovviamente può protrarsi per il resto della giornata.. io lo trovo molto fastidioso, infatti ci vado giù pesante di glicerina; 3) forse, siccome il PG è meno denso della glicerina, con alcuni sistemi (es. tank) può succedere che a volte fuoriesca liquido quando l'HW è a riposo, o può capitare di farsi qualche bevuta. Ma se non esageri non dovrebbe succedere nulla.. ad ogni modo so che c'è gente che svapa a 90% di PG e non ha nessun problema!
    Nessun danno per l'atom, assolutamente.. anzi, forse quasi quasi potrei dire che con più PG e meno GV la vita dell'atom potrebbe allungarsi perchè essendo meno viscoso tende a incancrenire meno la resistenza!

Junior Member
    P.Vaporizer
    Ego T - Pipa DSE 601
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Grazie Brilozzato per i preziosi consigli. Proverò ad arricchire la base pronta HJT da 9mg con un pò di PG, vediamo che succede...

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pruzzo Visualizza Messaggio
    Grazie Brilozzato per i preziosi consigli. Proverò ad arricchire la base pronta HJT da 9mg con un pò di PG, vediamo che succede...
    Mettici anche qualche goccia di gin che fa miracoli

Junior Member
    P.Vaporizer
    Ego T - Pipa DSE 601
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

GRANDE BRILOZZATO! consigli su qualche altro tipo di alcolico? Mi sembra di aver capito che devo escludere quelli zuccherosi. Gia che ci sono, mi spieghi che vuol dire "caratteristiche igroscopiche" (riferite al PG)? Domani arriva in farmacia il PG che ho ordinato, ora però mi viene un dubbio: mi sono preparato per farmi da solo la base (ho già la glicerina, l'acqua non mi manca ed il PG arriva domani), tutto ciò va bene per la base a zero nico ma se voglio l'hit, visto che la nico non si trova in commercio, devo per forza comprare una base con nico da miscelare alla mia giusto?
    Mi rivolgo poi alla comunità per chiedere se qualcuno ha provato le pipe della sunpipes, la mia DSE 601 mi sembra non sia proprio una macchina da guerra: spesso la batteria non fa contatto e devo ogni volta svitare lo scomodo cappuccio copri batteria e percuotere la testa della batteria per farle fare contatto: non mi sembra proprio il massimo per un arnese comprato da appena due giorni, inoltre c'è il problema del basso hit... Attendo quindi fiducioso pareri esperti sulle Sunpipes, grazie ancora.

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Allora.. per gli alcolici, in realtà l'unico corretto sarebbe l'alcol alimentare puro (tipo il buongusto, per intenderci), perchè qualunque altra sostanza sciolta dentro a lungo andare impesta la resistenza; in più, essendo gli altri superalcolici intorno al 40% di gradazione devi metterne di più! Lo zucchero ovviamente è fra i peggiori (niente sambuca quindi!), ma comunque gli alcolici contengono di tutto.. se non hai voglia di comprare l'alcol alimentare (costicchia), almeno vodka, gin e forse anche il rum e la grappa sono tra i meno problematici. Questo ragionamento ovviamente vale anche per tutto il resto: PG e VG, se possibile procurateli farmaceutici (certificazione FU o USP), e l'acqua distillata - ma io non mi sono mai fatto di questi problemi e i miei atom stanno benone! Per la nicotina, comperare le basi è l'unica, dal momento che maneggiare la nicotina pura senza essere un laboratorio chimico in senso stretto è illegale, e quindi introvabile. Al massimo alcuni negozi online di fumo elettronico vendono liquidi ad alta concentrazione: non posso dirti quali perchè la politica del forum è contraria e mi censurerebbe, ma io ho ordinato 100ml di liquido a 120mg/ml e adesso posso fare quello che voglio Comunque, dipende dai gusti ma con le giuste percentuali di PG e alcol secondo me si può tranquillamente rinunciare alla nicotina, magari progressivamente in un paio di settimane.
    Sulla sunpipe non so dirti nulla, ma ho regalato una DSE a mio padre e non ha mai dato il minimo problema! Ti dirò che anche la mia eGo faceva così (sempre!), ma dopo una settimana il problema è sparito da solo! Magari prova a togliere la batteria e piegare leggermente il ferretto dorato verso il basso, così da aumentare la pressione sulla pila.

Ah già, per quanto riguarda l'igroscopia è la proprietà di una sostanza di assorbire acqua.. in poche parole, disidrata. L'hit, in pratica, è dovuto alle mucose della gola che si asciugano, tranne nel caso della glicerina che è una tossina vera e propria. Ecco spiegato perchè, nei primi tempi, dopo una giornata di svapo si ha una sete boia
    Ultima modifica di brilozzato; 25-06-2012 alle 02:07

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima