Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: prima coil in Ni200. come sono andato?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito prima coil in Ni200. come sono andato?

che come per la prima coil in kanthal in realtà è la seconda.
    non perchè la prima fosse venuta male. avevo fatto 6 spire su punta da 0.25 e mi dava una res da 0.13 (ohm meter). mi sembrava troppo bassa è l'ho rifatta.
    7 spire sempre su 0.25 e sempre da 0.13 è venuta e ho lasciato quella.
    messa la sx mini m in joule e impostata la temperatura a 195°, ho aspettato che si spegneva la box e poi a freddo ho fatto riconoscere la coil che viene letta 0.08.
    impostati 20 jaul la box si regola su un voltaggio che va da 1.5 a 1.8, forse in base alla temperatura della coil.
    ho fatto tutto giusto o c'è qualcosa che non va bene?
    a svapare non è male... forse un po' troppo caldo il vapore rispetto alle solite coil in kanthal con 11/12 watt.

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

Citato in
    225 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    61
    Thanks ricevuti: 501 in 310 Posts

Predefinito

Come lettura mi sembra più giusta quella della box, e direi che va benissimo perché sei molto vicino al valore consigliato ( mi sembra 0,065 )
    Tra 1,5 e 1.8 Volt su 0,08 Ohm dovresti essere tra 28 e 40 watt, strano perché sono tanti per quella res a 195°, ma alla fine poco conta, se l' unico problema è il vapore troppo caldo abbassa i J e la Temp e risolvi.
    È il bello dell' elettronica, se con le regolazioni arrivi ad avere un buon risultato hai vinto tu...

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958

Predefinito

appena vuoto il tank rifaccio la coil, c'ho messo apposta un macerato da svapare.
    a occhio ho l'impressione che consuma un po' più liquido e a coil fredda il vapore è secco e da un po' fastidio in gola, ma due o tre svapate e cambia tutto.
    molto vapore e sento quella specie di "crepitio/friggere" che, a sensazione, mi dice che il settaggio è giusto.
    credevo che 20 jaul fossero più o meno 20 watt... forse non ho tenuto conto dei volt ai quali si imposta la box per calcolare la potenza erogata.

- - - Updated - - -

la coil non è ballerina. viene letta 0.08 all'inizio e 0.08 resta, sia calda che fredda.
    l'unico valore che cambia sono i volt che partono da valori tipo 1.43 a freddo e arrivano a 1.89 dopo qualche svapata.

- - - Updated - - -

aggiornamento prime impressioni
    consumo liquido decisamente aumentato... azzarderei che se prima con un tank del calix ci facevo tutto il giorno, col tc ce ne vorrano 2 di tank.
    ho abbassato la temperatura come consigliato da @Altair27 (da 195 a 185) e ho abbassato anche i jaul a 18.5.
    il voltaggio come partenza a freddo resta sempre intorno a 1.42 ma a 1.82 si ferma. ho provato anche ad attivare senza svapare e tenere attivato per un po'... più di 1.82 non è andato il voltaggio.
    rispetto alla configurazione precedente qualcosina ha perso in termini di resa.
    aroma non faccio testo... non riesco a percepire sfumature o altro per poter dare un giudizio.

- - - Updated - - -

a differenza del filmato che ho visto, che quando attivava senza svapare si sentiva una sorta di intermittenza nell'erogazione, io non sento niente. però nel filmato avevano settato 30 jaul mi pare, forse è quello.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emilio313 Visualizza Messaggio
    (...)l'unico valore che cambia sono i volt che partono da valori tipo 1.43 a freddo e arrivano a 1.89 dopo qualche svapata.(...)
    Penso abbia fatto un buon lavoro e forse come consigliato da @Altair27 abbasserei i Joul.

Tieni conto che il filo a temperatura ambiente parte da 0,08 ohm ma a 200° arriva a circa 0,15 (a 0,18 a 250°; a 0,21 a 300°...)
    Con le variazioni di voltaggio indicate da te si può evincere che il circuito stia lavorando su range tra i 25-22W circa. (Altair, a 40W non ci arriva )
    Il circuito ti mostra sempre il valore della resistenza "di partenza", poi all'aumentare della temperatura (e quindi della resistenza del filo) adatta comunque l'erogazione aumentando i volt.
    Ultima modifica di Yerakon; 25-07-2015 alle 10:54

7. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    iPV4; iPV Mini II; Nemesis Clone Tobeco
    Citato in
    31 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    129
    Thanks ricevuti: 187 in 82 Posts

Predefinito

Premesso che non so come ragiona il chip, ma so come funziono io e come reagisco alla mia iPV4, io abbasserei la temperatura ed alzerei i Joule: questo dovrebbe dare maggior spunto e maggior uniformità in merito alla produzione di vapore, contenendo tuttavia il calore emesso

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958

Predefinito

rifatta la coil.
    questa volta 6 spire sempre su punta da 2,5. 0.07 ohm. ho provato ad aumentare i joule a 20 e abbassare la temperatura a 165... risultato sgradevole.
    la box si imposta sugli 1.45 volt e aumenta di poco, ma c'è poco vapore e il sapore non è gradevole.
    rimesso a 18.5 joule e 180 la temperatura si discosta di poco dal risultato precedente... i volt a cui si imposta la box salgono di poco.
    sempre 18.5 joule e la temperatura a 190 è meglio. la box si imposta a 1.72 volt quando la coil è calda, il vapore c'è e si toglie lo sgradevole sapore di amarognolo che sentivo prima.
    ho messo un po' meno cotone di quello che avevo messo prima.

11. Il seguente User ringrazia :

aldo.pt
    Guest

Predefinito

ancora non ho la box ma vorrei capire una cosa: oltre alla temperatura si devono regolare pure i joule?

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958

Predefinito

si @aldo.pt. più o meno 1 joule corrisponde ad 1 watt, ma penso che con il controllo temperatura attivo la box regola altri parametri e il calcolo non è così preciso.
    con la coil in Ni200 era l'erogazione dei volt che cambiava in base a quanto si scaldava la coil.
    io, per la coil che era 0.072 ohm ho provato vari settaggi. quello che mi sono trovato meglio era la temperatura a 190 e 18,5 joule. l'erogazione dei volt partiva da 1.50 (più o meno) a freddo, per arrivare a 1.72 a coil calda
    Ultima modifica di emilio313; 06-08-2015 alle 15:39

14. I seguenti User ringraziano:

aldo.pt
    Guest

Predefinito

@emilio313 quando mi arriva la box ti chiederó lumi, o mio magister....

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958