Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Arashi: diario di bordo

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito Arashi: diario di bordo

Prima di cominciare devo fare un doveroso ringraziamento a @lordmatrix per lo splendido Arashi regalatomi. Un sincero grazie anche a tutto il forum.

Non prendete questa post come una guida, ma piuttosto come un diario che ho voluto condividere con tutti voi, sperando di fare cosa gradita ai più. Avrò fatto sicuramente una montagna di errori; le correzioni sono le benvenute. Semplicemente questa sera ho avuto qualche ora libera è ho deciso di provare la mia prima esperienza a mesh.

Ore 20:00

Procedo ad un bel lavaggio ed ingrassaggio con VG dell'Arashi. Ecco come si presenta smontato nelle sue parti, con i suoi due top cup in dotazione.

arashi-001.jpg

E montato.

arashi-002.jpg

Ore 20:15

Adesso si ride, devo preparami la prima mesh. Memore della visione di alcuni video sul tubo presi qua è la, e grazie alle indicazioni di @pencoc, ritaglio un rettangolo di 3 x 5 cm di mesh 500. Mi faccio prestare dalla mia compagna una bella graffetta di quelle grandi, che userò come supporto per arrotolare e lavorare la mesh.

arashi-003.jpg

Uso l'accortezza di ripiegare la mesh sul bordo esterno, in modo da non avere qualche filo libero. Procedo poi con l'arrotolare il lato lungo sulla graffetta. All'inizio è praticamente impossibile farla stare aderente, ma un volta creato il rotolino diventa facile restringere il diametro del rotolo.

arashi-004.jpg

Come vedete è ben stretta.

arashi-005.jpg

Segue ...

2. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855

Predefinito

Ore 20:20

Vediamo di ossidare sta cosa qua. Non ho un cannellino, spero che il fornello di casa sia sufficiente (si lo è).

Impugnando la graffetta sulla parte libera, procedo a passare il rotolino di mesh sul fornello piccolo, quello da caffè per capirci. Mmmmh stenta a diventare incandescente, ed io comincio ad avere una certa urgenza di finire il tutto. Passo al fornello più grande e tengo la mesh in punta di fiamma: wow ora si ragiona. I 5 cm di mesh sono tutti belli incandescenti, lascio raffreddare e ripeto il procedimento per 5 volte, non vorrei creare corti.

Mi ricordo che c'è anche chi la tempra immergendo la mesh incandescente in un recipiente di acqua fredda. Dicono che così diventa più dura. Dico io, vogliamo farci mancare qualcosa? Ma no! Ed allora via a temprare il tutto per altre 5 volte.

Chiaramente fata attenzione durante questi procedimenti, e per inciso non mi sono scottato. La graffetta è suffcientemente lunga da non trasmettere il calore alla mano.

Procedo infine con il taglio a "salame" di una estremità. Quando tagliate la mesh è inevitabile che questa si schiacci. Ripassate la graffetta all'interno è voilà:

arashi-007.jpg

Mi pare che come diametro ci siamo, più o meno:

arashi-006.jpg

Ad onor del vero le due foto sopra si riferisco alla mesh ossidata ma non ancora temprata.

Ore 20:45

Ed adesso arriva il bello, facciamo la coil! Mamma mia che delirio: preso dalla foga mi accorgo che non è come usare la wick. Innanzi tutto decido di usare un res-no-res già pronto per una serie di motivi:

• ho letto spesso di hot spot vicino ai poli, la parte non resisttiva dovrebbe venirmi in aiuto
    • non so bene quante spire fare per avere una determinata resistenza
    • uso lo stesso filo pronto sul Magoo (2,3 Ohm) con buona soddisfazione
    • passo il filo con l'accendino come di faccio con la wick

Primo tentativo: con la graffetta inserita e leggermente sporgente per circa un 1mm dal taglio a salame, posiziono la mesh nel foro. Blocco il resistivo sul polo negativo e partendo dal basso comincio a fare le spire. Cavolo sto pin centrale da proprio fastidio! Le spire sono venute da schifo, e sono finito troppo in alto. Diventa impossibile fermare l'altro capo di non resisitivo sul pin positivo.

Secondo tentaivo: ripartiamo da capo, e vediamo di fare le spire più strette. Nein! La rabbia comincia ad sommarsi alla foga e il filo si spezza sulla saldatura.

Terzo tentativo: tolgo il rotolo di mesh dall'Arashi e mi accorgo che è rimasto il segno dove ho fatto le spire. Perfetto ho un segno di riferimento! Con il rotolino in mano, ed ancora sulla graffetta fare le spire della coil è una passeggiata (sembra di usare una wick nera ). Il fissaggio dei capi non è proprio banale ma con qualche parola gentile riesco a farcela.

La spira in alto è un po lasca, ma è non resistivo. Poi la sistemerò spingendo con un cacciavitino il filo tra la mesh ed il polo positivo.

arashi-008.jpg

La mesh è un po storta, ma per me è un traguardo che per oggi reputo ampiamente sufficiente.

arashi-009.jpg

Ore 21:30

Prove di hotspot. E ora si vede se tutto questo è servito a qualcosa. Monto l'Arashi sul Provari e voglio vedere se mi segna i 2,3 Ohm che mi aspetto. Imposto il menu su Ao e leggo OP!!! Se vi stavate domandando perché mancassero alcuni santi dai vostri calendari, tranquilli sono tutti qui da me, ve li rispedirò indietro con una R1.
    Dopo aver raccattato le braccia prendo il clonesis con Kick 2 e provo lo stesso: si accende!! Stai a vedere che la res è troppo bassa. Tagliando corto mi rendo conto che il pin positivo dell'Arashi è parecchio incassato, è lui il colpevole. La prossima volta che lo smonto proverò a sistemarlo, per ora il clonesis andrà benissimo, tanto più che si integra a perfezione con l'atom.

Morale della favola: hot spot assenti! Anche se dalla foto non si capisce nulla.

arashi-010.jpg

Segue ...

4. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855

Predefinito

Ore 22:30

Monto il tutto, e decido in onore del taglio "a salame" della wick di usare un appropriato drip tip

Ammirate gente!

arashi-011.jpg

Prendo uno dei mie liquidi preferiti: un Orange Cream (1 goccia/ml) su base LDT standard a 9mg/ml di nicotina, invecchiato 30 giorni.

Devo di dire che di hot spot non ne ho visti e non ne ho nemmeno sentiti allo svapo. L'aroma e bello pulito e pure l'ariosità mi aggrada (probabilmente a questo punto mi sarei accontentato di tutto). La fumosità non è strabordante ma c'è. Il sistema è piacevolmente silenzioso, ed a 8 Watt circa mi appaga.

Ore 23:25

Ho finto il primo tank. Bella storia!

Ancora un grazie a @lordmatrix e co.

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pencoc
    P.Vaporizer
    kayfun lite plus,pegasus 22,trident
    Citato in
    158 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    102
    Thanks ricevuti: 158 in 119 Posts

Predefinito

@fumok intanto mitico tread con le foto che mi garbano, però se la res doveva essere da circa 2 ohm e ti dava op vuol dire che era in corto o che le spire si toccano .. ma il positivo secondo me ti conveniva metterlo più su usando la quarta rondella o visto che vuoi rimanere cosi corto a questo punto fai la microcoil

i miei video: https://www.youtube.com/watch?v=TjtyTf94Ios magoo rigenerazione mezzo krinkle
    https://www.youtube.com/watch?v=TRWu90QeTP8 kayfun lite plus con navy nest
    https://www.youtube.com/watch?v=rs5MxwHoEwg rigenerazione mini vivi nova
    https://www.youtube.com/watch?v=5q6riyEcMO4 rigenerazione arashi
    https://www.youtube.com/watch?v=dGycH_m67TQ rigenerazione bt804

8. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855

Predefinito

Grazie @pencoc, vediamo un po':

• quarta rondella non pervenuta, vedrò di reperire qualcosa, magari dei distanziali da interporre. Non è che volessi rimanere così "corto", ma è stato proprio un setup obbligato.
    • il Provari non fa contatto con il pin positivo dell'Arashi. Di questo ne sono certo, perché ho provato con il solo res-no-res senza mesh, giusto per vedere per l'appunto se c'era un problema di corti o di ossidazione insufficiente. Si vede ad occhio che il pin dell'Arashi è troppo incassato nell'attacco 510. Per capirsi il solo ren-no-res non si illuminava sul Provari, sul clonesis si.

Aproffito per alcune domande:

• l'Arashi si alimenta bene forse pure troppo, direi che consuma abbastanza. Se volessi diminuire l'alimentazione come dovrei agire? Mesh da 400 o da 300, o devo restringere il foro centrale del rotolino?
    • il foro dell'aria è rimasto aperto perché non ho il suo tappino. Così com'è purtroppo me lo scordo di portarmelo in giro, altrimenti mi sbrodolo. Cosa potrei usare per chiudere quel foro, che mi sembra non sia filettato?

P.S. Mi rendo conto che il mio post non sia granché, ma visto che noi italici vapers discutiamo poco di sistemi a mesh, ho ritenuto opportuno scriverlo.

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

con base 50/40/10 meglio la 400 decisamente,se sviti tutte le rondelle del positivo il pin puoi spingerlo leggermente in modo da fallo sporgere leggermente sull'attacco 510,il foro della ricarica sarebbe meglio chiuderlo con un qualcosa che lasci passare l'aria non so anche un rotolino di mesh con un foro al centro,il foro centrale della mesh della dimensione di una graffetta va bene(1mm) se usi liquidi con più VG meglio la mesh da 300/200 queste sono le cose che devi sapere..

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

bè, @fumok, intanto grazie del tutorial con le fotine, che secondo me sono meglio dei video
    stanotte dopo l'1 la fotina n. 010 mi ha fatto capire alcuni miei errori e quindi mi sono messo come un certino per mezz'ora ad aggiustare il mio quarto rigen che, ora è un po' meno penoso di prima grazie a te (a proposito, perchè oltre i 9,5 watt mi dà sapore di bruciato?)

confermo che ti manca una rondella sul positivo
    anch'io ho un Arashi usato e pure a me manca la seconda vitina, al posto della quale ho trovato un tubicino in gomma (che ho poi ulteriormente tappato con la punta di uno stuzzicadenti per ridurre un po' l'aria).
    Comunque, non porto in giro l'Arashi perchè fa troppa condensa che, se non asciugata, esce dal foro dell'aria della campana

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

13. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855

Predefinito

@Phantomas sono felice che le foto ti siano state d'aiuto.

Io non sono ancora salito sopra i 9 Watt, quindi non ti so dare una spiegazione precisa. Si direbbe un'alimentazione un po scarsetta, che potrebbe dipendere dalla mesh (diametro esterno/interno, grana), oppure dal foro di ricarica (parzialmente) occluso.

Anch'io ho notato un po' di condensa ma non a livelli preoccupanti.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pencoc
    P.Vaporizer
    kayfun lite plus,pegasus 22,trident
    Citato in
    158 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    102
    Thanks ricevuti: 158 in 119 Posts

Predefinito

@fumok brutte notizie..i genesis bevono come ferrari..non provare a trovare soluzioni perché rischi solo steccate..l unica da quel che ne so io è stare bassi con i w

i miei video: https://www.youtube.com/watch?v=TjtyTf94Ios magoo rigenerazione mezzo krinkle
    https://www.youtube.com/watch?v=TRWu90QeTP8 kayfun lite plus con navy nest
    https://www.youtube.com/watch?v=rs5MxwHoEwg rigenerazione mini vivi nova
    https://www.youtube.com/watch?v=5q6riyEcMO4 rigenerazione arashi
    https://www.youtube.com/watch?v=dGycH_m67TQ rigenerazione bt804

16. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855

Predefinito

Ottimo, non avevo idea del consumo elevato nei genesis. Se il mio beve allora vuol dire che funziona a dovere (ormai faccio finta di dimenticare quanti giorni facevo con una boccetta da 20ml con i CE5 ).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima