Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Sensibilità al Nickel. Problemi anche con i diversi SS. Sono l'unico?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito Sensibilità al Nickel. Problemi anche con i diversi SS. Sono l'unico?

Ciao a tutti. Qualche tempo fa mi sono voluto buttare sul TC, ho comprato una Apollo Reliant, che ha la possibilità di impostare il TCR.

Sono partito tranquillo con il Ni200 e dopo un tank circa svapato mi sono reso conto che il mio palato stava dando segni di netto fastidio. Ho smesso e ripreso con Kanthal. Dopo una giornata circa la cosa era a posto. Ho rifatto la resistenza con il titanio gr1 e tutto a posto. Però il titanio da lavorare è una notevole scocciatura (l'effetto molla mi dà piuttosto fastidio).

Quindi mi sono informato e ho pensato di passare a SS. Ho ordinato 304 e 316, con (vado a memoria) circa 8% e 10% di Nickel. Quindi il 90% in meno rispetto al Ni200. Niente. Sintomi similari. Lascio perdere.

Aspetto qualche settimana, poi da CrazyWire arriva il SS430, che dovrebbe avere meno dell'1% di Nickel. Ordino. Aspetto. Arriva. Faccio resistenza. Stessa sensazione di pizzicore sul palato. Mollo il colpo e torno al titanio.

Ora le mie domande sono fondamentalmente due:

1) Ma come diavolo è possibile che svapando a temperature (per il filo) assolutamente ridotte (imposto sempre a 215°) si disperda così tanto Nickel da infastidirmi anche allo 0,75% dichiarato per il SS430?

2) Ci sono altri con fastidi da Nickel che abbiano avuto gli stessi problemi anche con SS304, 316 e 430?

In generale la prima domanda si porta dietro anche un bel punto interrogativo su "ma alla fine ci svapiamo anche il filo della resistenza?" perché col titanio e col Kanthal quei sintomi io non li ho, per niente. Zero.
    Guida all'uso delle batterie per big battery e bottom feeder: Clic!

2. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1088 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837
    Thanks ricevuti: 2,638 in 1,343 Posts

Predefinito

Questo è piuttosto interessante, direi.
    Se ci svapiamo residui metallici o meno è argomento di discussione da parecchio tempo e in assenza di dati analitici seri si può solo tirare ad indovinare (io per esempio il Nickel voglio vederlo il meno possibile) o raccogliere testimonianze; a questo proposito @lordbyron77 è allergico al Ni, ma il suo è un caso diametralmente opposto al tuo - zero sintomi.
    Al tatto? Arrotolando la res osservi sintomi a livello cutaneo?

PS: ma gorman gorman?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,854 in 6,529 Posts

Predefinito

Ne ho parlato già più volte con @gorman di questa cosa, e mettendo assieme tutti i fattori a me rimangono due ipotesi:

- il wire disperde particelle di Nickel
    - la mod non gestisce in maniera adeguata l'acciaio

La prima ipotesi non siamo in grado di verificarla, per la seconda si potrebbe fare una prova con una mod diversa.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

Personalmente pur provando il nickel con mod diverse e pur prestando un accurata attenzione alla rigenerazione, ho sempre avvertito una "fastidiosa" e "brutta" reazione al nickel che a me rilascia un sapore sgradevole nel palato.

Penso che alcuni materiali, anzi ne sono sicuro, diano fastidio ad alcuni soggetti, come nel mio caso. 😆

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio Visualizza Messaggio
    Al tatto? Arrotolando la res osservi sintomi a livello cutaneo?
    Non ho mai fatto dei test... non vedo perché non provare... provo e vi faccio sapere.
    PS: ma gorman gorman?
    Questo.

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1088 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gorman Visualizza Messaggio
    Non ho un account da quelle parti ma sì... Gorman! E' un piacere!

Io qualche prova al tatto la farei, mi sembrerebbe quantomeno curioso se non sviluppassi sintomi a livello cutaneo dopo contatto diretto e accusassi fastidi svapando. Fai sapere!

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di EmA01
    P.Vaporizer
    Aspire Plato - Efusion dna200 - Subtank mini - Zephyrus v2 - Melo RT25
    Citato in
    256 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    684
    Thanks ricevuti: 559 in 371 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio Visualizza Messaggio
    Questo è piuttosto interessante, direi.
    Se ci svapiamo residui metallici o meno è argomento di discussione da parecchio tempo e in assenza di dati analitici seri si può solo tirare ad indovinare (io per esempio il Nickel voglio vederlo il meno possibile)....
    Io lo trovo abbastanza preoccupante. Così a logica, senza alcuna preparazione in materia, mi viene da dire di sì se una persona allergica al nickel prova sintomi allergici svapando con una resistenza in quel materiale. Mi viene da dedurre che vengano rilasciate particelle e assorbire particelle di metalli pesanti non mi sembra una bella cosa.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Ecco, @EmA01, io di quello mi preoccupavo. Non tanto e solo per me. Ma in generale per tutti. Se uno che ha una sensibilità, un'allergia a un determinato metallo... svapando con una resistenza che ne contiene anche solo tracce può scatenare reazioni, beh, quel metallo in qualche modo arriva in bocca. Solo che non me ne capacito, a maggior ragione pensando che con TC attivo le temperature sono limitate (e il cotone poi conferma che sono sotto controllo, fra l'altro) ma di metallurgia capisco zero.

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1088 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837

Predefinito

Beh @EmA01, ci ero arrivato, sì... Direi che sia il punto della discussione.
    Quello che mi sorprende è che quelle resistenze siano state arrotolate e che non siano comparsi sintomi cutanei a seguito di contatto diretto. Se si verificassero potrebbe anche non sorprendermi che allo svapo compaiano fastidi, e proprio per quello chiedevo a gorman di provare a maneggiare quella lega per un po' e magari riferire dei sintomi, se presenti. L'ipotesi di Lordbyron di un'errata gestione di quella lega da parte del circuito non è insomma mica campata per aria, ecco.
    D'altra parte se Lordbyron, pur allergico al Ni, lo usa senza problemi, gorman allo svapo ha presentato evidenti fastidi con il Ni, da cui si desume che sì, nel vapore ne arriva. Ma d'altronde li si sospetta da parecchio... Insomma boh. Servono altri esperimenti.
    @gorman prova a cercare del titanio temprato, sempre che si trovi, dovrebbe andare meglio. Certo va temprato con fornace che fa il vuoto e non so quanti ne abbiano, ma magari come è comparso il Ni temprato comparirà anche il Ti temprato. L'Imeo farfugliava di averne, ma non ricordo in quale dei suoi shop, semmai se ti interessa chiedo.

12. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Allora, intanto ho fatto una nuova coil con SS430, montata su Kayfun 4 e svapata in VW. Niente, mi bastano tre o quattro tiri e in bocca avverto una sensazione simile a quella che si prova dopo aver bevuto un bicchiere di vino con alto contenuto di tannino. Se proseguo peggiora e... so già come va a finire: irritazioni, ecc. Questo almeno sgombra la discussione dai dubbi sulla gestione del filo da parte della mia box (non che avessi dubbi in proposito, visto che leggo di un sacco di gente che la usa con i diversi SS senza problemi).

In linea teorica, se capisco bene, il titanio che vende Crazy Wire è "vacuum annealed", che dovrebbe essere il procedimento a cui fai riferimento tu @Zio, che ne pensi? http://www.wireandstuff.co.uk/produc...57.html#SID=66

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima