Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Origen Dripper V3, clone Tobeco

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di morris4ever69
    P.Vaporizer
    Veritas, Nemesis, IGO-W, IGO-L, Smok RDA, iTaste SVD, Magoo, Nautilus v2, SID , Evod, Vision Spinner
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21
    Thanks ricevuti: 60 in 30 Posts

Predefinito Origen Dripper V3, clone Tobeco

Ho acquistato il clone Tobeco dell'Origen Dripper V3. Mi sembra costruito bene e per fortuna è bastato un solo bel lavaggio per togliere i consueti odori del nuovo. Ho un piccolo problema però!

Il primo rebuild (microcoil verticale kanthal A1 0,30 mm, 7-8 spire su tondino da 3 mm) è andato benissimo: ottimo aroma, vapore e hit al punto giusto (per come piace a me, svapo a 9W).

Dopo un giorno e mezzo però il tutto ha cambiato improvvisamente "sapore" (nel giro di 5 puff), dandomi quel "tipico" e fastidioso saporaccio metallico. Diciamo che le ho provate un po' tutte. Durante le mie prove ho:
    - controllato se le viti non si erano allentate;
    - cambiato (svariate volte) il cotone;
    - controllato presenza hotspot;
    ma niente... Dopo averlo rismontato e rilavato una seconda volta, ho montato una nuova resistenza (con le stesse caratteristiche della prima) e qualcosina è migliorato ma l'aroma (che conosco bene perchè lo svapo da 2 anni) rimane sempre un po' sfalsato.

Qualcuno, che magari possiede un Origen Dripper, potrebbe darmi qualche dritta per risolvere il problema? Grazie..

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

@morris4ever69 mi sembra che non sia un problema di settaggio ma bensì di pulitura, col tempo gli aromi si amalgamano e son difficili da tirar via.

Ti consiglio di far un lavaggio accurato, con pin centrale e viti smontate

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Veritas, Nemesis, IGO-W, IGO-L, Smok RDA, iTaste SVD, Magoo, Nautilus v2, SID , Evod, Vision Spinner
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21

Predefinito

@svapodado grazie per il consiglio, ma già fatto.

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21

Predefinito

Aggiorno solo per dire che credo di aver risolto e sono molto soddisfatto di questo atom.

Probabilmente il saporaccio era dovuto al fatto che lasciavo le gambe della coil troppo lunghe. Rimanendo con la coil un po' più vicini alla torretta centrale (facendo attenzione ovviamente a non toccarla), ho ottenuto ottimi risultati. Magari queste info possono essere utili a qualcuno..

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21

Predefinito

Ok, l'ho rigenerato almeno 5 volte oggi ma ottengo sempre uno strano aroma (un misto fra metallico - cotone secco). Forse è il caso di postare qualche foto della coil, magari qualcuno riesce a darmi un indizio per risolvere:

IMG_0226_1.jpg

Altre foto in questo album (Flickr):
    https://www.flickr.com/photos/morris...57660208985734

Per caso vedete qualcosa di anomalo? Grazie!

Artigiano
    ESP User
    L'avatar di Strange
    P.Vaporizer
    Bottom Feeder in ogni sua forma
    Citato in
    299 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    210
    Thanks ricevuti: 739 in 323 Posts

Predefinito

Premetto che non ho questo dripper (mi arriverà nei prossimi giorni da FT) però il problema credo sia la resistenza....o fai una coil equidistante o fai una microcoil....per microcoil si intende che le spire devono essere tutte attaccate e non si deve vedere aria tra un aspira e l'altra.
    Inoltre, le spire sembrano toccare il pin positivo e questo non va bene.

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Esatto, o punti alla microcoil o coil equidistante. Dalla tua foto (sinistra) è un mix, è già questo potrebbe essere un problema per come funzionano le microcoil. Probabile che ti si formi un hotspot/hotleg a causa della coil "mixata"

Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

9. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,860
    Thanks ricevuti: 2,648 in 1,270 Posts

Predefinito

@morris4ever69 io ho un clone di ignoto produttore da due giorni, è un po' presto per me fare un'analisi corretta.

Al momento ho provato solo la coil verticale. Giustamente la posizioni su un bordo della vaschetta per avvicinarla quanto più possibile al negativo. IMHO l'elemento più critico della coil verticale è la lunghezza delle gambe, devono essere il più corte possibile. Nel tuo caso di certo vale per la gamba al positivo, un po' meno per quella al negativo, perché la coil è posizionata forse un pelo troppo in alto. Tu hai fatto praticamente un micro, con spire molto ravvicinate, io invece tendo a distanziarle molto per coprire tutta l'altezza utile da polo a polo. Mi bastano 5 spire, volendo anche 4.

Un altro aspetto che non mi convince del tutto è la quantità di cotone, io ne uso molto meno. Il ciuffo in alto lo taglio al livello del pin positivo, il resto scende per coprire parzialmente le due vaschette (lo metto in diagonale), ma va bene anche coprire leggermente il fondo di una sola porzione di vaschetta. Finora ho usato solo la Fiber Freaks 2, perché trasporta molto velocemente rispetto ad altri cotoni.

Con un setup non molto spinto, attorno ad 1Ω in meccanico, il trasporto è talmente veloce che sento un tiro tendente al secco solo a vaschetta vuota. Se invece uso resistenze più basse, meglio fare qualche pausa dopo due o tre tiri per dar tempo alla coil di inumidirsi nuovamente.

Qualche domanda per capire meglio la tua situazione:
    1. valore in Ω?
    2. a che potenza?
    3. senti il saporaccio dal primo tiro, o dopo tiri ripetuti e ravvicinati?
    4. hai provato a vedere cosa succede alla coil durante le attivazioni per scoprire eventuali hot leg?

11. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21

Predefinito

@Strange e @lordmatrix : in effetti questa micro non è venuta granché... sarà che è la quinta in pochi minuti e dal "nervoso" ho montato il tutto. Tuttavia mi sembrava decente quando l'ho montata, forse si è aperta mentre armeggiavo con la chiusura del piccolo cap sul positivo (che mi sembrava allentato).

@fumok : Ecco le risposte:
    1) 1,83 ohm
    2) 10 W
    3) Da circa il terzo tiro in poi (forse perchè evapora il liquido che metto sulla coil quando inizializzo?)
    4) si, si accende dal centro verso l'esterno. Tuttavia, con la coil verticale, mi rimane spento mezzo giro di coil sulla parte superiore. Può essere questo a dar problemi? Solo che non ho idea di come risolvere.

Mi sa che provo una spaced, ma non ho bulloni M3. Vado ad occhio?

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,860
    Thanks ricevuti: 2,648 in 1,270 Posts

Predefinito

La tre mi dice che non c'è abbastanza alimentazione, riduci drasticamente la quantità di cotone, che deve passare agevolmente nella coil senza eccessivi strozzamenti. Per la 4 intendevo con cotone inserito e ben umido.

Mai fatta una bullo coil vai pure ad occhio, cerca solo di fare le spire equidistanti tentando di coprire tutta l'altezza utile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima