Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: atomizzatori da 14 mm per bf

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito atomizzatori da 14 mm per bf

da quello che vedo in giro, la maggior parte degli atomizzatori per bf sono da 14 mm.
    c'è un perchè a questa scelta?
    si trovano anche da 18 e da 22... ma sono pochi.
    volendo iniziare col bf... e iniziare bene, come mi dovrei orientare in questa tipologia di atomizzatori che non conosco?
    a vederli, per me che sono cecato quelli da 18 sarebbero più comodi, ma parlo solo della comodità nel rifare la coil... di funzionalità ne so meno di niente.
    le vostre esperienze nel campo mi sarebbero utili se avrete voglia di condividerle... grazie

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emilio313 Visualizza Messaggio
    la maggior parte degli atomizzatori per bf sono da 14 mm.
    c'è un perchè a questa scelta?

La scelta deriva dal fatto che i primi atomizzatori necessitavano di una vaschetta, sia per alimentarsi che per contenere gli eccessi di squonkata (pochi ormai hanno idea di quanto poco materiale assorbente ci sia in un 510 ).
    I primi rigenerabili si sono quindi adattati alle vaschette dell'epoca, ed il 14mm è poi diventato una specie di standard

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Pensare che nelle vecchie vaschette filettate gli atom da 14 non ci entravano e si doveva utilizzare un adattatore 510-510.

5. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306
    Thanks ricevuti: 1,300 in 601 Posts

Predefinito

se sei cecato e anziano (ma più de me?) ed hai difficoltà con gli atomizzatori da 14 puoi solo andare di quello da 18 o 22.

Di cloni, ce ne son diversi da 22 con il pin già forato, ma il problema è che son tutti dripper nati per fare i nuvoloni e quindi molto ariosi, nati per il tiro di polmone. Ad esempio c'è una versione del Velocity clone con il pin forato supplementare.

Se vuoi restare sui cloni da 14, lo chalice 3 te lo consiglio https://www.fasttech.com/p/2353200 quando lo ricevi devi controllare che la camera interna abbia il foro dell'aria allineato con la coil e se non lo è, la sfili e ce la rimetti. E' l'unico che ha una regolazione dell'aria che funziona per davvero, e qui c'è un post che ti spiega come modificarlo e trasformarlo in uno Chalice 2 (col buchino senza regolazione dell'aria). Io preferisco il 3, ma son cose soggettive.

Se vuoi andare di originali da 18/22 (da 90 sacchi in su) c'è:

Quello di no name a cotone (no pain o no qualche cosa)
    il trinity
    snap dragon di eden mods (quello del rose)
    l'Apollo di Leo (fornito con il pin forato per il BF)

Qui hai tutto lo spazio che ti serve, ma prima di spender tutti quei soldi e resti deluso, prova lo chalice 3 clone. 8€ li puoi spendere con tranquillità. Dovrai squoncare ogni tre tiri, ma con gli atom da 14 siam più o meno li. Mentre con quelli da 22 puoi mettere molto cotone e squoncare molto di meno.

7. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Da 22mm c'è anche il Velocity che ha l'optional del pin bucato, lo trovi da AvidVaper originale. Tieni conto che nasce come atom da Cloud Chasing però, ha due finestre (regolabili) al posto dei fori dell'aria

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

Il velocity è uno dei miei atom preferiti 😱

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

11. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito

Un vero fuori standard è il Nimbus, che è da 16, va modificato per funzionare in BF, ha due coil e tiro non regolabile di guancia ( molto contrastato dai forellini di solo 0,7mm), io lo uso sulla mia Hammond 1550P e con coil da 2mm ci faccio circa 6/7 tiri per squoncata.
    Ci vuole pazienza e mano ferma per modificare il pin ma rende a mio avviso 7 su 10, sufficiente.

13. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1303 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,843
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito

@emilio313 sui 18mm e 22mm ho poco da dire: non li ho mai provati. Ma ho avuto una buona parte dei 14mm, quale consigliarti tra questi è arduo, dipendo molto dai gusti personali.

Cercando di rimanere su quelli non troppo difficili da reperire potrei iniziare con il citarti la vecchia scuola come Hornet e Cyclone, più arrabbiato, chiuso ed hittoso il primo, maggiormente aperto e più aromatico il secondo. Più o meno nello stesso periodo troviamo anche i ceramici: l'ARB ed il Diver in Grail. Offrono entrambi vapore molto caldo (un toccasana per gli amanti del genere) con un hit consistente (specie il nostrano) ed aroma molto marcato, sebbene possano perdere per strada qualche sfumatura: direi ottimi per i tabaccosi di carattere. Hanno la particolarità di far passare aria e liquido dallo stesso condotto, sono tipici gorgoglii più o meno accentuati (molto dipende dalla tecnica di squonk, che in questo caso deve essere molto ben calibrato).

Una menzione la merita anche il Graal, uno Chalice style italiano (spero mi perdoneranno la definizione) con regolazione dell'aria (più o meno inutile, la regolazione dell'aria intendo, non l'atom che si difende abbastanza bene).

In ambito moderno vanno citati NoFear (V1 e V2) e Speed (sia base che Evo, il primo a vite, il secondo con oring), accomunati dalla ridottissime dimensioni della camera. A mio personalissimo gusto la camera di vaporizzazione così piccola ne penalizza le prestazioni, e le temperature tendono a schizzare in alto se non perfettamente gestiti (intendiamoci niente di impossibile). Vanno nominati pure il NoTank a mesh e l'Hstone Plus+ (plus plus) trasformabile da wick/cotone a mesh. L'introduzione della maglia metallica apre nuovi orizzonti nel panorama bottom feeder, specie nella resa aromatica, ma a mio personalissimo giudizio non sono proprio facilissimi, e rimangono un compromesso derivato dai genesis da 22mm.

Arriviamo infine a quello che reputo la realizzazione bottom feeder più azzeccata che abbia avuto il piacere di provare: Chalice (nelle sue varie incarnazioni). La V1 un po' più chiusa, dal tiro simile all'analogica, la V2 leggermente più ariosa e vaporosa con un ottimo bilanciamento tra hit e resa aromatica (per me tuttora il riferimento di categoria). Ed infine la V3 che, modificata in Y, ritorna a dare giustizia alla nomea di Mark Bugs.

Tutto ciò sono solo considerazioni del tutto personali, quindi di poco valore. Il consiglio di seven non è per nulla peregrino: cerca di accaparrati un clone del Chalice V3, ponendo l'attenzione sulla bontà della sua realizzazione (ho letto di certi esemplari veramente mal usciti). Prima provalo liscio e poi facci un bel buchino, IMHO non te ne pentirai.

Se vuoi sapere altro sui 14mm chiedi pure, per quel che posso cercherò di darti altre informazioni.

15. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

ho preso il clone chalice III da ft... forse fra un mese arriva.
    c'era anche il velocity clone, ma poi bisognava comprare il pin modificato per bf e da ft non l'ho trovato... c'era sul sito originale, ma solo il pin costa più del clone del velocity... forse non ne valeva la pena. magari si adatta ache male al clone

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    590 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    306
    Thanks ricevuti: 1,300 in 601 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emilio313 Visualizza Messaggio
    ho preso il clone chalice III da ft... forse fra un mese arriva.
    c'era anche il velocity clone, ma poi bisognava comprare il pin modificato per bf e da ft non l'ho trovato... c'era sul sito originale, ma solo il pin costa più del clone del velocity... forse non ne valeva la pena. magari si adatta ache male al clone
    @emilio313 questo è il velocity con il pin BF incluso https://www.fasttech.com/p/2513500 e mi pare che c'è pur in versione mini, ma non m'azzecca di andare a cercare

e addommanna prima no?

18. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima