Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cotone

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Pak
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194
    Thanks ricevuti: 289 in 176 Posts

Predefinito Cotone

Vero che manco da molto, ma una così radicata "follia del cotone" proprio non l'avevo messa in conto.
    Non pensavo di trovare tanti amanti di un materiale così poco predisposto alle alte temperature.
    L'unico breve incontro tra me e il cotone è stato con il filo autoprodotto da svapobar, che sinceramente non mi ha particolarmente colpito.
    Ora vorrei chiedervi:
    1) ma ci sono, non dico analisi, ma almeno delle ipotesi positive da un punto di vista puramente salutare nell'utilizzo del cotone?
    2) quale cotone conviene comprare per fare almeno un test decente, considerando sempre l'aspetto salutare? Mi pare di ricordare che quello sbiancato non si doveva usare assolutamente ma vado a memoria.
    Chiedo il parere anche al mitico @textina sperando di non rompergli troppo le scatole mentre controlla la febbre degli eliquid.

Giocattolini vari
    2519,86 € in hw, liquidi e annessi

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Usa pure l ' ovatta che hai in casa , controlla che sia sbiancata con ossigeno , credo che di letteratura sul forum degli ultimi due anni ne trovi a iosa , dai caveat di Michele al completo sdoganamento di questo materiale nella pratica quotidiana con l ' uso di particolari cotoni giapponesi ( particolari sopratutto nel prezzo ) , rayon , assorbenti interni da donna , batuffoli struccanti del carrefour, pezze di cotone struccante muji, cotone grezzo esselunga , ecc. , ecc.
    Fa bene ? Fa male? Fa peggio? Non saprei dirti , personalmente ho cominciato ad usarlo nei dripper , per poi trovarmi a metterlo anche in sistemi tank dove non hai il controllo diretto dell ' afflusso del liquido senza particolari problemi .

4. Il seguente User ringrazia :

Pak

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194

Predefinito

Sembra quasi di essere tornati ai tempi del blue form. Non so quanto sia positivo l'utilizzo di materiali composti da chissà quanti elementi diversi(assorbenti ecc), io eviterei.
    ok l'ovatta che ho a casa è sbiancata "esclusivamente ad ossigeno" come cita la confezione, quindi posso usarla per provare.
    So che l'argomento, soprattutto negli ultimi mesi è stato abbondantemente trattato, anche se le info sono sparpagliate in centinaia di 3d.
    Ricordo che alcuni vecchi user avevano deciso di usare il cotone solo per scopi ludico/ricreativi, invece adesso la quasi totalità degli utenti del forum sembra usare cotone, e trovare un cambiamento così radicale fa pensare ad una qualche analisi e/o considerazioni di qualche chimico/dottore che rassicurano sull'utilizzo di questo materiale.
    Se poi il tutto si basa sulla sola maggiore resa ad alti wattaggi, visto che sicuramente l'ovatta porta maggior liquido alla res, allora il discorso è diverso.

Giocattolini vari

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Come sempre siamo noi le cavie, e di studi sul cotone non ne ho visti, .... esprimendo una pura opinione personale, il cotone è in voga perchè sono alla ribalta sistemi che necessitano di alimentazione molto abbondante e su questo il cotone in alcune sue forme è insuperabile, ... come dicevo, da quello che ormai si è visto negli ultimi anni, il rischio di cuocerlo sembra scongiurato se ben irrorato, anche se chi lo usa sembra lo cambi molto più frequentemente della normale wick.
    IMHO per chi è più pigro (nelle sostituzioni) la wick in silica è ancora il compromesso migliore, assieme alla mesh che con i suoi pro e contro rimane un buon sistema di trasporto eliquid, al contrario della ceramica che è stata un fallimento, parlando di cotone in filo (proprio quello del bar ) anche se lentissimo ad entrare a regime (bisogna dargli parecchi minuti perchè si imbeva bene) lo trovo adatto ai miei usi, che rimangono a wattaggi relativamente bassi (10-12 watt) .... trovo invece che il cotone in tutte le altre forme usate copra l'aroma in maniera importante e non mi regala nulla di trascendentale.

In sostanza credo che nella maggior parte dei casi il vecchio sia "meglio" ... il nuovo è moda.
    Non entro nel merito di cotoni trattati o altre fibre viste e provate (canapa- tamponi interni per signora-rayon- fibra derivata dalla buccia di banana ecc), perchè mi infilerei in un vicolo cieco, con conseguenze non ponderabili (rischio linciaggio)... ognuno in coscienza pondera le proprie scelte come meglio crede.

7. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    origen dripper v2 /origen Genesis v2 / Ithaka /Chalice v3
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 68 in 37 Posts

Predefinito

Anche io ero rimasto fuori per molto, e ricordavo il cotone come un qualcosa di ludico per estremizzare qualche sistema.
    Ora trovo pieni di cotonari ovunque.
    A me non ha mai convinto del tutto, ma non lo disdegno affatto. E' un sistema interessante, e.....come tutti gli altri sistemi.....non privo di difetti.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708

Predefinito

Diciamo che ha rivoluzionato il settore , quando hai bisogno di portare tanto liquido alla coil è la soluzione migliore , surclassa la wick , c ' è poco da dire.
    Nel BF è meno decisivo , ma allunga notevolmente i tempi di squonk , per non non parlare della comodità nella velocità di rigenerazione di una coil : togli il vecchio cotone, effetti un dryburn , infili il cotone nuovo.
    Di una praticità imbarazzante .

Il contro è il tempo maggiore di rodaggio che si ha rispetto ai sistemi a wick ed una certa pastosità dell ' aroma reso meno netto degli stoppini in silica.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194

Predefinito

Io aromi non ne uso da più di due anni se non ricordo male.
    Certo se c'è qualche odore o sapore strano lo percepisco subito. Diciamo che si può provare, ma non so quanto sarei disposto ad un utilizzo continuativo.
    Ps io sto sui 6 watt o poco più di norma e valori maggiori sono molto rari.

Giocattolini vari

aldo.pt
    Guest

Predefinito

a me il cotone non piace tanto. ho provato il cotone biologico(correzione) e il giapponese ma penso che la silica rende un pó meglio. ora ho preso la fiber freaks ma ancora non l´ho provata
    Ultima modifica di aldo.pt; 27-04-2015 alle 21:57

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708

Predefinito

Il cotone nuovo , chi più chi meno ha un sapore dolciastro che sparisce con l' uso , posso immaginare che se svapi senza aromi si sente di più.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194

Predefinito

Il sapore resta anche se bollito e fatto asciugare?

Giocattolini vari

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima