Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ricapitolando:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito ricapitolando:

ho letto ed ho visto diversi filmati al riguardo e mi sembra di aver capito i passaggi da fare.
    solo alcune cose non mi sono chiare.
    1 - le spire vanno attaccate tutte o tutte staccate, se una è staccata e una no la resistenza viene male.
    ma com'è meglio? tutte attaccate o tutte staccate?
    2 - in alcuni filmati ho visto che prima di mettere il cotone provano se la resistenza diventa tutta rossa, in altri mettono subito tutto.
    per i principianti come me è meglio provare se la resistenza diventa tutta incandescente senza cotone?
    3 - il calcolatore di ohm ti da una misura in base alle varie caratteristiche del filo, tra cui la lunghezza.
    ma la parte che devo tagliare una volta posizionata come la calcolo?
    grazie

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito

1. per il cotone è meglio, ma non obbligatorio, fare le spire attaccate.
    Quando il valore in ohm è inferiore ad 1, si parla di microcoil, ma possono essere così definite anche res di valori più alti di 1 ohm, purché con spire attaccate e fatte aderire molto grazie anche ad un forte riscaldamento.
    Le spire staccate si usano, generalmente, con la wick, si realizzano molto velocemente, senza troppo ammattire.

2. E' corretto provare se la res funziona prima di usarla, ovviamente senza il cotone, altrimenti si brucia.
    Se vedi che non la provano significa che sono sicuri del fatto loro, ma certamente non proveranno ad accenderla fino a che il cotone non è bello inzuppato di liquido.

3. La misura della res (in ohm) puoi leggerla sia sul misuratore, sia sul circuito che stai utilizzando, se questo è elettronico.
    Per calcolarla in via di approssimazione prima di misurarla esistono tabelle che ti danno gli ohm in funzione della sezione del filo che usi e del numero di spire che fai, certo poi devi effettivamente misurare dopo aver serrato il filo sulle viti. Ovviamente la parte eccedente va tagliata anche con un semplice tagliaunghie, e questa operazione non influisce minimamente sul valore della resistenza, quello che viene letto, ovviamente, è il valore del filo che si trova all'interno dei capi delle due viti.
    Se tale valore risultasse insoddisfacente, cioè troppo alto, devi scorciare un po il filo tra le due viti, ritoccando un po le spire, ma se risulta troppo basso devi buttare via tutto e rifarlo da capo.
    Detto fra noi, questo nessuno lo fa. Si usa comunque la resistenza che ci riesce fare, senza badare troppo alla precisione ... se però hai un circuito che non legge le resistenze sotto un dato valore (es. il Provari non legge res inferiori a 1,3 ohm e hai la res di 1,1 ohm) allora, se non hai altri circuiti, la devi proprio buttare.

3. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Perfetto hammond, solo un paio di precisazioni , ma con il termine microcoil che io sappia si definiscono le resistenze con le spire attaccate al di la degli ohm risultanti , quelle che hanno una resistenza sotto l ohm a prescindere da come sono realizzate si definiscono sub ohm.
    Il provari legge resistenze con valore sotto l ohm e tre , di solito però si usa con resistenze sopra o vicino il valore che hai detto, tutto dipende da quanti volt spari , diciamo che sotto tale limite non riesci più ad utilizzarlo in tutta la sua estensione di potenza .

5. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di erollberto
    P.Vaporizer
    nemesis / kayfun
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    58
    Thanks ricevuti: 61 in 44 Posts

Predefinito

@emilio313 dopo tutte le precisazioni doverose fatte sopra il mio consiglio è: parti con le prove. Devi decidere anzitutto se utilizzare wick o cotone. Se usi wick avvolgi il filo intorno lasciando separate le spire. Se usi cotone allora avvolgi il resistivo su una punta di trapano o un cacciavite e poi metti il cotone. Io uso ormai solo il cotone e faccio così: creo la res con una punta di trapano da 2 mm. La fisso al kayfun senza cotone ed attivo la batteria. Faccio diventare rossa la res e avvicino le spire con una pinzetta. Quando sono soddisfatto del risultato metto il cotone e chiudo tutto. Ho preso l abitudine di annotare su un foglietto i dati relativi alla res:filo utilizzato diametro punta di trapano numero di spire e res ottenuta. Adesso dopo numerose res fatte so già a priori da quanto verrà fuori la res. Ho visto che hai la istick che sè ottima per leggere le res... quindi jon dovresti avere problemi.
    Ieri mi è arrivato kuro coil pe4 creare le resistenze quindi daĺla prossima volta cambierò abitudini.
    Prova prova e ancora prova. Nel dubbio chiedi qui. Se il risultato non ti soddisfa.... butta tutto e rifai..

... ne ho spesi di più ... ...ma ho la casa piena di boccette, batterie e accessori.
    Prima restava solo la cenere!

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958

Predefinito

io li ho ordinati i kuro coil. mi arriveranno la prossima settimana. ho preso tutti e 3. 0.20 - 0.25 - 0.30.
    ho ordinato anche del kanthal a1 da .20 - 0.25 - 0.30 e 0.36 + nichel chrome mi pare 0.20 più il cotone. lo so che dovrò fare prove. ho chiesto per avere le idee più chiare. grazie a tutti

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito ricapitolando:

Che sappia io, la microcoil definisce una resistenza con diametro da circa 2mm, se inferiore si chiama nanocoil e se superiore diventa macrocoil. Tutte queste poi si dividono in "spaced-coil" e "contact-coil".
    Gergalmente, o nello slang dello svapatore, poi spesso si sottintende che la microcoil sia una contact-coil.

10. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    origen dripper v2 /origen Genesis v2 / Ithaka /Chalice v3
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 68 in 37 Posts

Predefinito

il mio Provari arriva a leggere 0.9 Ohm e funziona perfettamente.
    Sotto, invece no.
    Un pensiero personale: uno che inizia a rigenerare dovrebbe evitare il sub-ohm, e cimentarvisi solo dopo un minimo di esperienza cosi da avere almeno la consapevolezza di quel che fa.
    Ed anche il cotone non mi sembra il modo migliore per imparare.
    Ma forse è solo che stasera sono un po' "bigotto"

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958

Predefinito

pensavo che col cotone fosse più semplice. che vantaggio c'è nell'iniziare con la mesh?
    no, niente sub-ohm. mi terrei intorno a 1.8/2.0... sempre se ci riesco. anche se non ho trovato un "lettore di resistenza" quello che viene lo legge la xpro m65 o la istick

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di kronos85
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    57
    Thanks ricevuti: 227 in 177 Posts

Predefinito

Leggi con la istick molto precisa.... con le mesh ti addentri in qualcosa di hard...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito

... quoto e ringrazio per le precisazioni @LIVIOMEX.
    Ringrazio anche il nostro Admin per averci chiarito le varie nomenclature delle "x"coil, confessando la mia ignoranza in materia che purtroppo, caro @Lordbyron, è destinata a rimanere tale per l'atteggiamento, ormai un po disincantato, col quale continuo l'approccio allo svapo data l'età ...
    @emilio313, la mesh è un altro capitolo della storia ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima