Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Chalice Y: come avrebbe dovuto essere il Chalice 3

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito Chalice Y: come avrebbe dovuto essere il Chalice 3

Bene, a più di un mese di utilizzo sono giunto alle mie personalissime conclusioni, che per certi versi sono un po' le stesse di quelle riscontrate da coloro che sono in possesso anche del Chalice I o II e ne hanno fatto i debiti confronti: è un buon atomizzatore, ben disegnato e rifinito, con delle innovazioni quali il controllo dell'aria ed il posizionamento delle torrette, ma ha anche un comportamento differente rispetto ai suoi predecessori.

Differenze che ad alcuni sono andate a genio e ad altri un po' meno (sempre paragonato ai predecessori I e II) e dove ovviamente i gusti personali possono portare a conclusioni differenti. Io preferivo il precedente, ma ripeto: i gusti sono gusti e questo che racconto è solo espressione del mio gusto (quindi perfettamente opinabile)

...

L'introduzione del controllo dell'aria, comodo ma superfluo per chi ha già "inquadrato" la durezza ottimale del proprio tiro, è realizzato a discapito dello spazio interno ed a parer mio è questo il dettaglio che fa differenza. Ho la sensazione di un vapore meno grasso, più secco; anche differenziando le configurazioni, aumentando e diminuendo l'ariosità o mediando l'erogazione col controllo di temperatura del DNA40, la sensazione mi rimane la stessa...

Ed allora decido che il controllo dell'aria è di troppo, roba in in più che disturba!

Vi ricordate i pezzi fallati che MB spedì per sbaglio? Non avevano l'intercapedine interna, quella che riduce la camera per far passare l'aria.
    Beh, il mio non era fallato, lo avrei forse preferito perché avrei risparmiato tempo, così l'ho dovuto "fallare" io levandogli il pezzo incastrato internamente che crea l'intercapedine:

Una volta presa la misura per creare il foro per l'ingresso dell'aria perpendicolare alla resistenza, non resta che pregare che la punta stia ferma e vada dritta; ho inizialmente segnato il punto con un pennarello, poi con una fresa tonda per creare l'invito alla punta da 0.8, poi una punta da 1 mm e preferendo un tiro leggermente più arioso sono andato avanti sino ad 1.2 mm.

Chiusa la orami inutile regolazione dell'aria, ecco che il downgrade è completo. Lo chiamerò Chalice Y e dopo due giorni di utilizzo continuo posso anche dire di esserne contento: questo è il Chalice come lo voglio io!

Buono Svapo

PS: pure la squonkata è tornata quella di sempre!

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Spero che qualche modder italico all'ascolto faccia un top cap con la filettatura giusta per provare questa esperienza ad un costo decente... un pezzo intercambiabile

Spero che @mc0676 ti legga e faccia il miracolo col suo tornio per appronfondire

intanto complimenti per il coraggio

Io quasi quasi preferisco il V3... il V2 mi fa spesso quella goccina dal foro dell'aria che non mi rende tranquillo nel tenerlo in tasca come faccio con l'Arb

3. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Cus2k
    P.Vaporizer
    BF
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    174
    Thanks ricevuti: 218 in 104 Posts

Predefinito

Mi sa che il secondo v3 servirà per seguirti.
    Complimenti

Inviato dal mio D6503

5. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    (...)intanto complimenti per il coraggio (...)
    Grazie Sergio
    ci sono andato proprio cauto e delicato nel levare l'intercapedine
    Mi hai ricordato una cosa che ho dimenticato di scrivere nel post sopra: l'operazione è reversibile, nel senso che chiudendo il foro e riposizionando l'intercapedine all'interno dell'atom ritorna tutto come prima... ovviamente con un puntino in più in corrispondenza del materiale utilizzato per chiudere il foro ma non credo succederà! )

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Yerakon, ti vedo bene nella parte di mad doctor a sventrare e bucare poveri ed indifesi chalice per la Gloria dello svapo.
    Suggerisco il cambio di nick in Doc "si può fare " Frankestin .

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

8. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1307 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,851
    Thanks ricevuti: 2,645 in 1,268 Posts

Predefinito

Signori quest'uomo ha gli attributi! Davvero!

Bravo @Yerakon, se me lo dicevi subito ti mandavo il mio Cha3 senza intercapedine, ti risparmiavo la fatica . Giusto qualche domanda:
    • immagino che la ghiera superiore dell'aria sia messa in posizione totalmente chiusa, giusto?
    • il foro dell'aria è perpendicolare alla coil, o l'hai messo leggermente obliquo?
    • hai provato il tiro con foro da 1,1mm o sei passato diretto a 1,2mm?

@kerz spero che il tuo invito venga accolto, modder datevi da fare, clonate !

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    ... il V2 mi fa spesso quella goccina dal foro dell'aria
    Non mi spiego come ti possa accadere ciò , non mi è mai successo.

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687

Predefinito Chalice 3 by Mark Bugs

@fumok

La ghiera si, è completamente chiusa. (Avendo iniziato il foro con uno 0.8, per curiosità ho provato brevemente una soluzione mista, cioè aria dal foro e supplemento d'aria (minimale) dall'alto: ma anche no! curiosità levata).

Per il foro ho preferito la soluzione perfettamente perpendicolare (la pensata è stata in questi termini: il foro perpendicolare è quello di mia preferenza ma lo posso all'occorrenza rendere obliquo lasciando il cup appena svitato anche di pochi decimi). Nelle precedenti versioni il foro obliquo era praticamente obbligato da la posizione centrale di coil e torrette.

Per il diametro del foro, da 0.8 in su ho provato brevemente gli step intermedi ma mi ero già fatto l'idea di arrivare a 1.1-1.2 mm (in questo caso la scelta, più che ad un fattore di resa ottimale in senso assoluto, penso risponda maggiormente al mio gusto personale).

ps: grazie per l'apprezzamento e per le domande (che permettono di chiarire dei dettagli che non ho esposto)

Inviato da Tapatalk
    Ultima modifica di Yerakon; 03-02-2015 alle 14:43

12. Il seguente User ringrazia :

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fumok Visualizza Messaggio
    Non mi spiego come ti possa accadere ciò , non mi è mai successo.
    Ho una teoria sulla goccina... come sai non uso il tip originale e l'attacco dello chalice 2 è particolarmente profondo prima della svasatura
    I tipi normali non arrrivano quindi a battuta ed infatti trovo spesso un po' di liquido/condensa sotto al tip

Secondo me quel liquido scende tornando nella camera e quando tengo la GoodOne in tasca (e finisce sempre orizzontale) ecco che compare la goccina.

Con l'Arb non ho questo effetto collaterale essendo totalmente chiuso.

Devo provare a rimettere il tip originale e sopportarlo quel tanto per fare la controprova

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1307 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,851
    Thanks ricevuti: 2,645 in 1,268 Posts

Predefinito

@kerz teoria interessante e condivisibile, così impari a non usare il suo drip tip .
    @Yerakon stavo ragionando sull'obliquità del foro. A ricorda su Cyclone, Hornet, Aria ed RDA mini mettevo sempre il foro un po' di traverso, anche sul Graal con coil centrale mi pare di ricordare che il flusso dell'aria non sia totalmente perpendicolare alla coil. Certo che se la tua preferenza è per il foro perpendicolare, hai ragione tu , la mia era semplice curiosità.

15. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687

Predefinito Chalice 3 by Mark Bugs

@fumok ben venga la curiosità senza la quale non si va avanti😃

Su Era ed Hornet anche io lo montavo obliquo, perché effettivamente dietro la coil si presentava il muro delle due torrette molto ravvicinate.

Il graal ha un posizionamento di coil e torrette analogo ai Chalice I e II ed anche lì la scelta di un posizionamento diagonale è quasi obbligata...

La mia scelta è stata motivata soprattutto dal fatto che facendolo perpendicolare faccio sempre a tempo all'occorrenza a posizionarlo obliquo, il contrario mi sarebbe stato meno pratico... e siccome MB non crederebbe alla storia che era fallato e non mi manderebbe un pezzo nuovo in sostituzione ho preferito fare la scelta più conservativa e versatile...

Inviato da Tapatalk

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima