Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Chalice breve cronistoria

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1303 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,843
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito Chalice breve cronistoria

Buongiorno,

spinto da curiosità sto cercando di fare un po' di ordine delle varie versioni e batch di Chalice prodotte e commercializzate. Ho qualche difficoltà a reperire notizie certe riguardo alle primissime versioni.

Versioni

Data Modello Versione Finitura Foro aria Note
    07/2012 I v1 lucido 1 mm torrette in ottone
    viti a taglio con filettatura standard
    collegamento positivo con filo
    I v1 satinato 1 mm Trovate foto solo della versione senza marcatura I
    I v2 lucido 1 mm torrette non filettate in titanio
    viti a raggiera
    collegamento positivo solido
    12/2012 I v2 satinato 1 mm torrette non filettate in titanio
    viti a raggiera
    collegamento positivo solido
    08/2012 II v1 lucido torrette in ottone
    II v1 satinato torrette in ottone
    II v2 lucido torrette non filettate in titanio
    viti a raggiera
    II v2 lucido 1,58 mm foro aria su richiesta specifica (pochissimi esemplari)
    II v2 satinato torrette non filettate in titanio
    viti a raggiera
    03/2014 II v2 bis 2° batch satinato 1,1 mm torrette non filettate in titanio
    viti con testa a taglio (2 viti di scorta)
    foro aria maggiorato
    04/2014 II v2 bis 3° batch satinato 1,1 mm batch per overbooking 03/2014
    11/2014 III v3 satinato 3 in 1 con regolazione torrette arretrate
    regolazione dell'aria
    parte del drip tip e la ghiera di regolazione sono lucide
    03/2015 III v3 2° batch satinato 3 in 1 con regolazione batch per overbooking 11/2014

Foro dell'aria

Non sono riuscito a capire che dimensione avesse il foro della famiglia I.
    La famiglia II ha il foro standard da 1 mm (riferimento1), mentre sono stati prodotti alcuni esemplari con foro da 1/16" ossia 1,58 mm (riferimento2 e riferimento3).
    La versione III ha la regolazione dell'aria (3 in 1).

Foto corpo

Chalice I

Chalice II

Cahlice III

Foto interni
    Chalice v1

Chalice v2

Chalice v2 bis

Curiosità
    MOD particolari

Senza marcatura

Foro aria da 1/16"

Video

Sembra un I ma la descrizione riporta II

I satinato

Se volete contribuire siete i benvenuti. Grazie.
    Ultima modifica di fumok; 23-12-2014 alle 17:12

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@fumok, penso che manchi una versione : il Chalice I (con la "I" indicata) lucido con viti coniche e testa a raggiera (o forse è solo un refuso nell'elenco che fai all'altezza del 12/2012 col primo punto interrogativo, forse non è satin ma lucido).

PS: al marzo 2014 aggiungerei la dicitura "2 Batch", così da distinguerli dai Chalice II prima batch (anche per via del foro lievemente maggiorato)

PPS, grazie!

PPPS: fori dei modelli che posseggo (non ho riferimenti, ho potuto solo misurarli): 1 mm il Chalice I lucido del 12/2012; 1,1 mm il Chalice II satin 2 batch.
    Il foro da 1/16" (1.58mm) lamentato dagli utenti di ECF, non ho capito se è stato un errore o cosa; un foro di tale dimensioni mi sembra un po' troppo arioso...
    Ultima modifica di Yerakon; 22-12-2014 alle 13:51

3. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1303 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,843

Predefinito

Quoto punto per punto perché, specie per le primissime versioni, è un delirio seguire e capire con certezza cosa sia stato prodotto.

Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    penso che manchi una versione : il Chalice I (con la "I" indicata) lucido con viti coniche e testa a raggiera
    Dalle foto che ho trovato in giro, ho visto solo il satin con la marcatura I, la versione lucida sempre e solo senza numero. Ma quasi sicuramente ho perso qualche pezzo per strada.

al marzo 2014 aggiungerei la dicitura "2 Batch", così da distinguerli dai Chalice II prima batch (anche per via del foro lievemente maggiorato)
    Fatto.

1 mm il Chalice I lucido del 12/2012
    Ok questa parte mi torna.

1,1 mm il Chalice II satin 2 batch. Il foro da 1/16" (1.58mm) lamentato dagli utenti di ECF, non ho capito se è stato un errore o cosa; un foro di tale dimensioni mi sembra un po' troppo arioso...
    Qui invece non mi tornano i conti. Sui riferimenti lo stesso Bugs dice che il foro standard del II è da 1 mm e ne ha fatto su richiesta una piccola quantità da 1/16".
    È anche vero che ho letto da più parti che il II sia più arioso del I (quindi ci potrebbe stare una differenza tra 1 mm e 1,1 mm).

- - - Updated - - -

L'esemplare qui sotto mi spiazza:

Dalla forma del cup (e dal tipo di carattere) direi si tratti di un II (per altro senza marcatura della versione), ma le torrette e le viti sono tipiche del I.

5. Il seguente User ringrazia :

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Grazie Gabriele... bell'escursus!

Vedendo la foto dello Chalice I lucido ho capito a cosa Michele si è ispirato nell'estetica dell'Arb2

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687

Predefinito

Rieccomi @fumok, spero di contribuire all'indagine

Ho scattato una foto al mio Chalice I (un po' vissuto ma con la I stampigliata ancora visibile), feci l'ordine di questo esemplare il 30/12/2012 da cloud9, non ha le torrette in ottone ed ha le viti coniche a raggiera, per questo suppongo sia della produzione del 12/2012... me lo tengo caro

Questa invece è la foto presente sulla pagina di MB (questo è ancora nuovo! ahimè ) ed ha la fatidica "I" stampigliata ancora bella pulita

Riguardo il chalice II seconda batch (occhio, non la prima batch di chalice II che pare essere proprio 1 mm esatto) ti confermo che - almeno il mio esemplare - ha il foro da 1,1.

Non sapevo invece della versione a richiesta col foro 1/16", buono a sapersi!

PS: l'esemplare che spiazza dove l'hai trovato? occhio che i cup sono intercambiabili, Potrebbe essere una base prima serie con un cup del II.
    Ultima modifica di Yerakon; 22-12-2014 alle 22:28

8. Il seguente User ringrazia :

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@Yerakon direi che il tuo chalice I è "vissuto"

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    @Yerakon direi che il tuo chalice I è "vissuto"
    Solo un po' dai! ha "solo" circa 600 giorni di utilizzo!

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1303 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,843

Predefinito

@Yerakon complimenti per il pezzo, vissuto davvero, un grazie a te e agli altri partecipanti. Cito anche @ufo e @Trimegisto, perché penso abbiano modo di arricchire questa discussione. Non abbiate paura a sporcarla con commenti di vario genere: aggiornerò il primo post man mano che riusciamo a fare un po' di chiarezza.

Come avete potuto vedere ho tentato un approccio didascalico, ma ho parecchia difficoltà a trovare informazioni riguardo alle primissime versioni prodotte. Tranquilli non demordo. Tento un approccio più sintetico, che segue la linea tracciata dalla maggior parte della letteratura e storiografia che riguardano le creazioni di Bugs. Tralasciamo quindi per il momento i "Gronchi rosa", per una catalogazione analitica.

Modelli
    I vari modelli di Chalice vengono indicati da un numero romano:
    • I
    • II
    • III

Questa denominazione tiene conto essenzialmente del fattore estetico esterno, in primis dato dalla forma del corpo. L'I ha un profilo più squadrato, il II invece è caratterizzato dalle tre svasature che raccordano il corpo al drip tip, il III richiama in parte l'I con l'aggiunta del controllo dell'aria.

Rifinitura
    Fino alle prime batch del II erano disponibili esemplari sia in acciaio lucido, che satinato. La satinatura nel tempo ha subito lieve differenze, data dal materiale usato e dal procedimento di lavorazione stesso. Dall'ultima batch del II, Bugs produce solo le versioni satinate. In realtà il III è un misto, poiché una parte del tip e la ghiera dell'aria sono lucidi.

Versione
    Ma veniamo alla parte più interessante, ossia l'interno. Per entrambi i modelli I e II possiamo distinguere due versioni (quindi per un totale di 4: I v1, I v2, II v1 e IIv2). Le v1 sono caratterizzate sostanzialmente da delle torrette (che penso siano fatte di otone), su cui si serrano delle comuni viti a taglio, la cui filettatura mi sembra assolutamente standard. La v2 invece è quella che probabilmente ha reso celebre il Chalice, con torrette non filettate su cui si inseriscono delle viti costruite ad hoc, che serrano solo in presenza del resistivo. Caratteristica saliente è la testa che permette un uso senza cacciavite. Ho scoperto oggi (od almeno mi pare) che i modelli I e II sono stati prodotti per un certo periodo assieme, perché abbiamo sia I v1, ma anche un II v1, che condividono esattamente la tipologia di torrette e viti utilizzate.
    A mio avviso va aggiunta una versione che definirei v2b e interessa solo l'ultima batch del modello II, dove cambia la testa delle viti, che, sebbene mantenendo la filettatura specifica, hanno la testa a taglio.
    Infine abbiamo, quello che io definisco per continuità con la nomenclatura passata, la v3 che si riferisce esclusivamente al modello III, dove la disposizione delle torrette è arretrata e la coil di norma va posta parallelamente ad esse.

Curiosità
    Non ho invece capito quando cambia il diametro del foro dell'aria per i modelli I e II, passando da 1 mm a 1,1 mm. Non mi è chiaro se il cambio sia legato al modello (I o II), oppure alla versione (v1 o v2).

Ci sono poi piccole curiosità legate a dettagli. Esempi ne sono la marcatura sul corpo con o senza numero romano inciso (ho trovato esemplari sia di modello I e II privi della numerazione), e la finitura del drip tip nel modello I satinato (in alcuni esemplari la base del tip ha 3 circonferenze incise, per richiamare quelle alla base del corpo). Più importante invece ai fini pratici risulta come sia implementata la dislocazione fuori asse ed il collegamento del positivo (con filo e con struttura solida, anche qui non ho capito se la discriminante sia il modello o la versione, ma propendo in questo caso per la seconda possibilità).
    In linea di massima mi sono fatto l'idea che le primissime produzioni di I (ma in parte minore anche del II) presentino delle particolarità, come se fossero dei prototipi. La vera produzione di serie (passatemi il termine), dove c'è stata una precisa standardizzazione, inizia dal II v3 in poi, quindi a inizio 2014.

Sono graditi commenti, date, link, foto, video e quant'altro. Sto pensando seriamente di contattare Bugs per avere dettagli di prima mano.

13. Il seguente User ringrazia :

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Da quello che ricordo io il primo Chalice aveva il pin del positivo collegato alla torretta tramite un filo e normali viti a taglio filettate per le torrette ,nella sfornata successiva che è quella che ho preso io invece è stato eliminato il collegamento tramite filo le torrette erano in titanio non filettate e il pin interno sull'attacco 510 d'argento

15. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827