Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Magnetismo e ruggine negli acciai ed altre sorprese :)

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito Magnetismo e ruggine negli acciai ed altre sorprese :)

Da "quasi" addetto ai lavori mi scappa spesso un sorriso quando vengono fatte valutazioni fantasiose sugli acciai utilizzati nei nostri atom, in particolare quelle fatte dai presunti guru di youtube che leggendo due righe di wikipedia danno sentenze su cose che nemmeno un vero esperto (non io insomma) si sognerebbe di dare senza analisi approfondite del metallo, .... quello che posso dire io, con una discreta certezza a mo di "vangelo" (sono modesto si scherza è) : nei nostri atom sono in sostanza presenti tre possibili varianti di inox aisi 303/304/316 (e le sue varianti L) .... ritengo probabile (molto probabile) che in atom cinesi la componente principale sia il 303 .... ed in quelli di fascia alta il 304/316 (anche nelle varianti L ) ma sospetto che essendo molti modder "progettisti" e non "esecutori" dei propri lavori che vengano perculati pensando di vendere ad esempio un 304 ed il realtà "l'esecutore" ha usato il 303.... ma qua sono nel campo delle ipotesi pessimistiche ... direi che di chi dichiara specificatamente un tipo di materiale di solito ci dovremmo fidare, ..... di chi non lo dichiara qualche sospetto di bassa qualità può esserci.

Detto ciò inserisco qualche dato certo "non opinabile" che vista la confusione su "questo è magnetico e l'altro no" mi sembra necessario.

Senior Member
    ESP User

Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 49 in 38 Posts

Predefinito

Quindi quello che viene comunemente chiamato acciaio "chirurgico" quale sarebbe? il 316?

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395

Predefinito

316L ma concordo, fa molto più figo chiamarlo "chirurgico" ........ PS: sempre pronto ad essere smentito da qualche super esperto.. nè vero!

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    155 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    317
    Thanks ricevuti: 214 in 185 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    316L ma concordo, fa molto più figo chiamarlo "chirurgico" ........ PS: sempre pronto ad essere smentito da qualche super esperto.. nè vero!
    che c'è da smentire sono le stesse cose che avevo trovato anche io in rete sui cloni non vado Hot ma ho sbagliato intendevo economieconomici. gj

mc0676
    Guest

Predefinito

Io non sono un esperto, ci mancherebbe e non so se rientro in quella categorie sopra menzionata da Textina ma non è un grosso problema.
    Io sapevo che l'acciaio (il 304) è normale che attragga un minimo i magneti.
    Pensavo anche il 316 per la verità un minimo di attrazione la facesse ma in realtà provando nei vari atom 316 che ho in casa non succede nulla.
    Mentre negli atom dichiarati 304 c'è attrazione. Poca per la verità. Nel Rocket R è piuttosto intensa. Michele potrà provare dato che ce l'ha in mano e smentirmi se lo ritiene opportuno.

Io so solo che sono 4 anni che lavo i miei atom, tutti, in questo modo. Vale a dire che li lavo con acqua calda (non bollente), all'occorrenza ho un pennellino per entrare nelle cavità difficili e sotto l'acqua li pulisco. Poi li metto sopra un foglio o due di carta da cucina e il giorno dopo, una volta asciutti, li ripongo. D'inverno non è raro che metta il foglio di carta da cucina con sopra gli atom sopra il termosifone cosi fanno prima.
    Ad oggi solo 2 atom mi hanno fatto ruggine o quella che è: l'RSST di smok (vite serraggio negativo) e Sat22 clone (solita vite serraggio e rondelle pin).
    Nel rocker r al primo lavaggio con questo sistema sono comparse quelle macchie.
    Se sia ruggine o no è irrilevante. E' un qualcosa che in altri atom non accade.

Secondo Matt, il modder, la colpa è mia. Avrei dovuto asciugarlo subito e non lasciarlo asciugare.
    Questa la sua risposta:

Hi Michele,
    The RocketR is constructed from 304 grade stainless steel – to clean it, simply wash with warm soapy water & dry thoroughly before storing.
    Stainless steel is not immune to corrosion, contaminants from wick materials can promote corrosion after washing if the atomiser is not dried properly, which is what you can see in your photograph.
    This will not happen in normal use, and will be prevented by simply drying properly after washing.
    Best Regards

6. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395

Predefinito

@mc0676 No! non alludevo a te che mi sei sembrato sempre pronto nel rivedere o rivalutare le tue affermazioni, se ti rendi conto di aver errato o frainteso, .....come penso di essere io se vedo di aver detto caxxxte, ....ma ben sai a che categorie mi riferisco (i ricercatori del like di iscritti al proprio canale o spacciatori di sentenze senza appello di youtube o faccialibro) ..... il mio intervento era, ed è, per sfatare una leggenda metropolitana che sta nascendo in merito al benedetto magnetismo, che è un indice di valutazione ma non una regola assoluta e questo per dei motivi che anche io in parte ignoro.

Il mondo dei metalli è immenso e conoscerne le sfumature che portano gli stessi metalli a comportamenti diversi o addirittura opposti se sono semplicemente lavorati/trattati/temprati/deformati/saldati è impossibile. E'come pretendere che lo stesso medico ti possa operare con la stessa perizia al cuore e al menisco.

Detto ciò, IMHO il tipo ha solo cercato di pararsi il culo .... non mi risulta che un 304 crei ruggine evidente (anche qui si potrebbe aprire un discorso sull'inossidabilità) .... ma come detto in precedenza per il momento è da valutare se è ruggine o se essa proviene da altri piccoli particolari.
    Per il discorso del magnetismo ambiguo inserisco anche questo : Nemmeno i veri esperti lo sanno LOL

Ultima modifica di textina; 26-11-2014 alle 14:54

8. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Dicodes Dani
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    45
    Thanks ricevuti: 9 in 8 Posts

Predefinito

Anch'io lavo sempre i miei atom con acqua e sapone per piatti e dopo li lascio asciugare semplicemente all'aria. A volte mi è capitato di usarli, dopo averli lavati, anche dopo solo una mezzoretta di asciugatura all'aria. Facendo così non ho mai visto ruggine in nessun atom, eccezion fatta per la rondella del positivo dello Smok RSST.
    Mi viene quindi da pensare che se un atom è d'acciaio inossidabile, la ruggine non la fa semplicemente lavandolo e lasciandolo asciugare.
    Il fatto che poi un atom da 185 Euro si "macchi" ed altri più economici no, lascia pensare.
    Just my two cents.

mc0676
    Guest

Predefinito

textina lo vedo piccino non riesco a leggerlo

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395

Predefinito

Ho editato e adesso si dovrebbe vedere bene. @mc0676 se fatta una analisi in tutti i suoi componenti non trovi nulla di "ferroso" nell'atom, se sei interessato facciamo un esperimento assieme (ma devi rinunciare a svaparci per un pò)..... prendi l'atom lo smonti bello asciutto, lo lasci all'aria per un mesetto e poi lo lavi ancora per vedere se rilascia colori o residui strani...... IMHO non dovrebbe più farlo e se è così poi spiego il perchè.

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    155 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    317
    Thanks ricevuti: 214 in 185 Posts

Predefinito

ma lo dice anche wikipedia della lavorazione però io avevo solo calamiti minuscole giusto per test vidi che in effetti a pari dimensioni solo quello al ne attraevano, ho preso una calamite piu consone e l' attrazione c'è fanxxo calamiti dell' hard disk... mentre alcuni no.... fosse successo all' aga...... per la ruggine tutto posso credere tranne che il modder sia a conoscenza... qualsiasi cosa sia... ed io a smontare

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima