Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Bocoton cotone bio

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito Bocoton cotone bio

Premetto che uso il cotone da pochissimo e non ho molta esperienza,fin'ora ne ho provati solo un paio il primo della Pic preso in farmacia e un altro preso al super con scritto non trattato con candeggianti ottici,già quest'ultimo mi è parso migliore del primo poi dopo averlo fatto bollire è migliorato ancora di più solo che come effetto collaterale mi davano fame d'aria e occlusione al petto,per quanto riguarda l'aroma passati i primi tiri dove si avverte un impastamento ovattato confermo l'inferiorità rispetto la mesh ma sta sopra la wick decisamente non so sembra più pulito e morbido confermo anche che lo tende ad addolcire,questo per quanto riguarda quelli sopra citati,con il Bocoton (preso in polacchia) invece la musica sembra cambiata a partire dalla consistenza meno stopposa sembra fatto apposta per lo svapo, l'aroma si avverte da subito non mi è parso che debba andare a regime non tende ad addolcirlo e non mi da i sintomi descritti prima insomma si avvicina di parecchio alla mesh

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di asd
    P.Vaporizer
    VaporFlask Lite + Kayfun 5 + VTC + Phenomenon +....
    Citato in
    1096 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    730
    Thanks ricevuti: 1,872 in 872 Posts

Predefinito

Sembra che sia comunque sbiancato, sai con cosa?

Member
    ESP User
    L'avatar di Elleboro
    P.Vaporizer
    Reo VV-Vamo-Cyclone-magoo-varie ed eventuali
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    67
    Thanks ricevuti: 33 in 28 Posts

Predefinito

Acqua ossigenata

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di asd
    P.Vaporizer
    VaporFlask Lite + Kayfun 5 + VTC + Phenomenon +....
    Citato in
    1096 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    730
    Thanks ricevuti: 1,872 in 872 Posts

Predefinito

Uguale a quello di Organyc che però è già in Italia.

SvapoPirata
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di F.Krok
    P.Vaporizer
    Un Kayfun è per sempre
    Citato in
    1344 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,309
    Thanks ricevuti: 2,390 in 1,296 Posts

Predefinito

Possibile che in italia non si riescano a trovare batuffoli grezzi di cotone biologico?
    ... "Con il sapere aumenta l'incertezza"....

mcant64
    Guest

Predefinito

Se ne è già parlato tanto, ma sottopongo lo stesso la domanda: io uso cotone #estratto/macerato biologico ma è sbiancato con ossigeno (quindi acqua ossigenata)...muoro?

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    vamo v5/v2/ego
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    Se ne è già parlato tanto, ma sottopongo lo stesso la domanda: io uso cotone #estratto/macerato biologico ma è sbiancato con ossigeno (quindi acqua ossigenata)...muoro?
    prima o poi

mcant64
    Guest

Predefinito

Che la domanda fosse un po' del cavolo l'avevo pensato infatti...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    forse no! (non sempre il trattamento con ossigeno è acqua ossigenata, può essere anche in autoclave o roba simile con ossigeno puro) ma prima di chiamare in causa il chimico provo ad ipotizzare:

A) cos'è il bianco? o meglio: perché vediamo bianco? probabile risposta: perché l'oggetto riflette tutta la gamma cromatica visibile presente nella luce; ad esempio: vediamo blu perché l'oggetto assorbe gran parte della gamma cromatica ad eccezione del blu che viene riflesso e quindi ecco che l'oggetto ci appare blu; così per tutti gli altri colori e neanche a dirlo, il nero assorbe tutta la gamma cromatica e non riflette nulla (motivo per cui gli oggetti scuri esposti a fonti di luce si scaldano maggiormente rispetto agli oggetti chiari).

B) Come agiscono gli sbiancanti? Qua il discorso ovviamente si complica e tra poco chiamo in causa il chimico; mi vengono in mente due possibilità:
    1. eliminare dall’oggetto le sostanze che assorbono alcune componenti cromatiche e ne riflettono solo alcune altre e che danno quindi il colore.
    2. rilasciare sull’oggetto o rivestirlo con sostanze che riflettono l'intera gamma cromatica visibile della luce (la vernice bianca fa questo, e fanno probabilmente così anche molti detersivi o dentifrici);

Imaginiamo un dente macchiato di caffè o nicotina (i quali assorbono parte della gamma cromatica e riflettono il marrone); tolgo la sostanza organica (il caffè o la nicotina) ed il dente ritorna del suo colore originale, metodo 1); ma se il suo colore originale non è bianchissimo ma giallino, tendente all'avorio, come faccio a farlo diventare bianco? soluzione 2), lo rivesto di sostanze che riflettono integralmente la gamma cromatica presente nella luce così da farlo apparire bianco.

Lasciando i denti ai dentisti e tornando al cotone, la mia idea è che l’ossigeno lavori col sistema 1) mentre gli sbiancanti chimici possono lavorare sia col sistema 1) (eliminando le sostanze che assorbono parte della gamma cromatica) che con quello 2) (ricoprendo la fibra di sostanze che riflettono l'intera gamma cromatica).
    Gli sbiancanti chimici che agiscono col sistema 1) se poi eliminati non lascerebbero tracce nella fibra (forse come l'ossigeno?) mentre se agiscono col sistema 2) resterebbero presenti nella fibra... a questo punto però occorrono lumi: @Trimegisto (sei il primo chimico che mi viene in mente), per favore, non assorbire nulla della gamma cromatica a noi visibile ed illuminaci di bianco
    Ultima modifica di Yerakon; 31-05-2014 alle 13:47

11. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Propongo la laurea in Chimica ad honorem per @Yerakon!
    Il quale ha spiegato benissimo: molti sbiancanti non sono altro che energici ossidanti che, di fatto, distruggono materiale #estratto/macerato ricco di doppi legami o gruppi cosiddetti "cromofori" che assorbono la luce, o meglio, una parte di essa, generando colore. Il termine "distruggono" non sarà molto tecnico, ma rende l'idea, ecco perché molti sbiancanti sono anche disinfettanti(cloro nelle sue varie forme, ossigeno, ozono, acqua ossigenata, perossidi ecc. ecc.): strutture ed enzimi del batterio subiscono la stessa sorte.
    Poi ci sono i cosiddetti "azzurranti", sostanze fluorescenti che riflettono la luce(in realtà assorbono UV e rilasciano luce visibile), facendo apparire bianco ciò che bianco non è con un vero e proprio inganno: ci sono in tutti i detersivi e l'unico che non li aveva(Atlas) è scomparso dalla circolazione negli anni '80. Perché preferiamo il tessuto di fatto "sporco" cioè con una patina "grassa" di azzurrante(che rinnoviamo ad ogni lavaggio) a quello pulito, ma meno bianco.
    Tornando al cotone da svapo, come già detto in più discussioni: meglio niente. Magari non moriamo noi(con cloro e derivati si, perché formano diossina), ma danneggiamo l'ambiente. Acqua ossigenata e perossidi producono radicali, dannosi sia per noi che per l'Ambiente.
    Il foglio del "quanto" non ce l'ho, o meglio, con cloro e candeggina il rischio è alto, con gli altri prodotti probabilmente no, ma se abbiamo un minimo di coscienza ecologica dovremmo comprare soltanto prodotti grezzi(che si trovano facilmente) per spingere l'industria a piantarla con processi/prodotti inutili e dannosi. Come NON abbiamo fatto con i detersivi. Sarà pure morto qualcuno (più di qualcuno) per la nostra idiozia e, certamente, i disinfettanti avranno ucciso molte più persone di quante non ne abbiano salvate: è ora di smetterla.
    P.S. chiarisco, prima che qualcuno si inquieti: in chirurgia e per tagli profondi questo non vale, ma qualche anno fa metà della popolazione girava con il disinfettante per le mani in tasca: è a questo che mi riferisco. Ed aggiungerei: il prodotto per la pulizia che uccide il 99,9 % dei batteri è una presa in giro: la crescita batterica segue scale logaritmiche, cioè anzichè 1, 2 e 3 dobbiamo pensare a 10, 100, 1000. Vuol dire che l'ipotetico 0,1 % dei batteri che rimane, in soli tre passaggi, ridiventa 100% Come? ovviamente nutrendosi col materiale #estratto/macerato che trova(i batteri non hanno gusti difficili e possono "mangiare" praticamente quasi ogni cosa). Magari anche gli stessi prodotti di decomposizione generati dallo stesso disinfettante......

13. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima