Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Steam Turbine by Doc Dave

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    P.Vaporizer
    GG, Stingray, Orochi, Vaponaute, Panzer, Private V2, Svabox, eGrip
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684
    Thanks ricevuti: 685 in 328 Posts

Predefinito Steam Turbine by Doc Dave

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno ed ho ricevuto un bel regalo.
    La Turbina, a cui era stato abbinato un drip tip di Ohman, anch'esso in titanio, il Series 08.
    Potete immaginare la mia felicità ...

L'ho immediatamente accoppiato con il Noname Basic che attendeva da tempo un degno compagno di giochi; inoltre la particolare finitura del NN mi sembra si sposi benissimo con il titanio della Turbina:

Per il lavaggio, ho evitato di disaccoppiare il pin centrale, perchè da quanto visto sul web avrei potuto avere problemi con l'isolatore. Per la cronaca, nonostante il prezzo francamente stratosferico, insieme all'atom NON viene fornito assolutamente alcun pezzo di ricambio, nè viti nè, tantomeno, un secondo tank ... C'è solo da sperare che non si rompa mai nulla ...

Ecco l'atom parzialmente smontato:

Non credo che le foto rendano onore alla bellezza straordinaria di ogni singolo pezzo, ma posso garantire che la leggerezza del titanio, la perfezione delle filettature e l'inconsueta armonia delle forme rendono la Turbina un atomizzatore davvero speciale.
    Inoltre, con drip tip, mesh e coils pesa appena 36 grammi.

Per la rigenerazione, volendo usare il Noname in configurazione 18350, ho optato per due microcoils.
    In particolare, 10 spire e 1/4 su punta da 2 mm con Kanthal A1 da 0,25 mm per una resistenza complessiva di 1,1 ohm.

Chi ha avuto la pazienza di seguire le mie avventure con la mesh sa che non sono affatto un esperto di genesis ed anche questa volta sono ammattito per eliminare i maledetti hot spots. Comunque, sbagliando si impara (sia pur lentamente), tant'è che ormai il Prometheus è costantemente nella mia "daily rotation"

Rimontato il tutto e riempito il tank con uno dei miei liquidi di riferimento, sin dal primo tiro ho compreso che Turbine e Prometheus (gli unici genesis da me posseduti e conosciuti) sono sistemi letteralmente agli antipodi e differiscono in ogni aspetto, restituendo sensazioni aromatiche del tutto differenti.

La straordinaria ariosità del Prometheus difetta del tutto nella Turbina in cui, per converso, il tiro è sensibilmente contrastato. IMHO, anche troppo.
    Complice, tuttavia, la camera di vaporizzazione molto piccola e, credo, ben pensata, il Turbine fornisce un hit da paura anche con liquidi a basso contenuto di nicotina: ogni tiro è una vera legnata che trova la propria ragion d'essere con i liquidi più tabaccosi e fumosi.
    D'altro canto, anche dal punto di vista aromatico, i due sistemi non potrebbero essere più diversi: mentre il Prometheus esalta gli aromi fruttati e dolci, con gli stessi liquidi la Turbina perde più di qualche dettaglio e non garantisce sempre l'armonia del bouquet; ma con i tabaccosi non c'è letteralmente confronto: la Turbina riproduce fedelmente tutte le sfumature, garantendo un'impareggiabile qualità aromatica, non solo con gli #estratti/macerati più blasonati, come il 1000 o il Cigarillos, ma anche con i tabaccosi di Halo, buonissimi e solidi il Southern Classic ed il Torque anche a 6 mg di nicotina e restituisce grandi emozioni persino con il Black Old Tobacco di Ovale.

A questo punto, resta solo da provare il setup proposto su YT dallo stesso Doc Dave (4 giri e mezzo di K da 0,30 mm per coil) ...

Nel frattempo, quali sono i vostri setup più performanti con questo atom?
    Attendo fiduciosamente qualsiasi suggerimento ...

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di iuc
    P.Vaporizer
    Tüscòus V1
    Citato in
    205 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    501
    Thanks ricevuti: 598 in 289 Posts

Predefinito

Stupenda esposizione... eh si, sul noname ci stà da dio!
    Purtroppo per mia allergia alla mesh (non fisica.. ma psicologica) non uso genesis... e... no, no no, osservo solo.
    Sfiga vuole che ai miei compleanni ricevo il canonico dopobarba.

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    P.Vaporizer
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684

Predefinito

Grazie @iuc!

Anche io mi sono tenuto a distanza per molto tempo dalla mesh ma, ultimamente, mi sto divertendo come un matto e, sinceramente, se ci sono riuscito io può tranquillamente riuscirci ciascuno di voi con un pizzico di pazienza.

Il premio per chi riesce, IMHO, non è un sistema migliore o superiore a quelli a wick, perchè francamente non è così, soprattutto se in relazione agli ultimi atomizzatori a tank come Ithaka/Magoo ... ma un diverso sistema che può eccellere con alcuni aromi e liquidi, regalando qualche emozione in più (e che, per converso, sarà sempre inferiore per praticità e facilità di rigenerazione).

Per quanto riguarda il regalo, devo riconoscere che a questo giro sono stato molto fortunato...

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@zero964 bella recensione e ottime microcoil!

Il mio prometheus è eccessivamente arioso anche chiudendo al massimo i fori.
    Ho notato che tappandoli con le dita il tiro è totalmente chiuso quindi l'aria entra nel cilindretto e oltre ad andare nel foro corrispondente si infila anche negli altri fori che dovrebbero essere coperti ma evidentemente il cilindro non aderisce bene.

Proverò a mettere del teflon e concordo con te per la resa aromatica.

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    P.Vaporizer
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684

Predefinito

@kerz

Eh, ma l'ariosità del Prometheus a me piace parecchio ...
    Però, se ruoto la ghiera in maniera tale da non far coincidere alcun foro, a me il tiro è totalmente chiuso.
    Sicuro che sia integro l'O-ring di chiusura del cap superiore?

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zero964 Visualizza Messaggio
    Sicuro che sia integro l'O-ring di chiusura del cap superiore?
    Sisi... o-ring a posto... propendo per un anello leggermente ovalizzato o imperfetto tanto da lasciar passare comunque aria... metto sotto la lente e indago

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    P.Vaporizer
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684

Predefinito

Piccolo aggiornamento: dopo aver visto e rivisto il video di Doc Dave, ho deciso di dare un pò più di reattività al Turbine, srotolando ed eliminando due spire per resistenza.
    Il miglioramento è stato avvertibile: con la resistenza complessiva scesa a 0,9 ohm, la Turbina è diventata un demonietto assetato di liquido in grado di regalare aroma e fumosità davvero fuori dal comune ed un hit IMPRESSIONANTE.
    Con lo Snake Oil, poi, ha dato il massimo, con un aroma di intensità tale da anestetizzare letteralmente le papille gustative ...
    Mi sa che questo liquido deve davvero essere diluito...
    Per il resto, sono sempre più entusiasta del giocattolino.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Pit
    P.Vaporizer
    SX mini M+kayfun lite plus
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    136
    Thanks ricevuti: 105 in 80 Posts

Predefinito

Ciao caro, una curiosità. Noti per caso scurimento del liquido con la tua configurazione? Io le uniche vere soddisfazioni le traevo dalla Turbina a mesh (in single coil), ma questo problema mi ha costretto a lasciarlo.

Un caro saluto

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    P.Vaporizer
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684

Predefinito

Ciao @Pit, direi proprio di no ... ma quando succede è quasi sempre a causa del tipo di liquido che lascia più o meno residui tra coil e mesh ... A me è successo, ad esempio, con alcuni Halo ...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Pit
    P.Vaporizer
    SX mini M+kayfun lite plus
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    136
    Thanks ricevuti: 105 in 80 Posts

Predefinito

Io fanatico del grandmaster Five...da quanto ho capito è lo zucchero presente che si caramella col calore. Tu che liquidi usi? Un abbraccio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima