Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Kayfun 3.1 clone - mini recensione

Member
    ESP User
    L'avatar di Funkyo
    P.Vaporizer
    Quello che mi soddisfa al momento!
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    91
    Thanks ricevuti: 39 in 20 Posts

Predefinito Kayfun 3.1 clone - mini recensione

Me l'ha dato in prova un mio amico proprietario del bellissimo negozio fisico la svapoteca a montesilvano con l'accordo che se mi fosse piaciuto dopo averlo provato per bene l'avrei tenuto altrimenti lo avrebbe ripreso (pagato 40 euro).
    Partiamo dall'aspetto estetico-costruttivo...

Il prodotto in questione è un clone esteticamente identico all'originale (con tanto di logo svoemesto) e tutte le parti sono intercambiabili con esso...
    Il materiale non è sicuramente acciaio ma qualche altro metallo e si presenta con finitura stile acciaio spazzolato...

Tutte le parti sono ovviamente smontabili e una volta smontato appare così:

Nella confezione (o dovrei dire bustina visto che è arrivato senza scatola) sono presenti inoltre il tank in metallo (per chi lo preferisce al posto di quello trasparente) l'adattatore per drip tip 510 e un comodo cacciavitino-portachiavi utile al fine di un corretto setup e regolazioni...

Procedo al montaggio (dopo aver lubrificato tutti gli oring con della vg perchè sembravano un poco secchi) e devo ammettere che le filettature sono fatte proprio bene...tutte le parti si avvitano perfettamente senza strani rumori o frizioni varie.
    Faccio una coil utilizzando dello kanthal A1 da 0,20 utilizzando una vite per la corretta composizione delle spire (che in virtù del fatto dell'utilizzo di cotone al posto delle wick in silica faccio belle ampie e distanziate per evitare che il cotone risulti strozzato...la SVD mi segna 1,9 ohm e faccio un test di accensione delle spire per verificare che si accendano tutte senza hot spot...

A quel punto faccio una wick in cotone idrofilo (usandone veramente pochissimo) e faccio una classica esse.

Rimonto il tutto caricando il liquido dall'alto (non avevo sottomano una boccetta con ago in plastica per ricaricarlo tramite l'apposita valvola ) stando attento a capovolgerlo prima di finire di avvitare il cup superiore e questo è il risultato...

Do una leggera soffiata nello sfiato dell'aria per sicurezza (sempre tenendolo capovolto) e faccio qualche tiro a vuoto per caricarlo a dovere.
    Imposto 12W sulla SVD e...funziona alla grande ma il tiro è troppo arioso!
    Inizio a regolare allora la vite dell'aria e devo dire che dopo averla sostituita con un'atra che avevo è molto precisa e sono riuscito a trovare in pochi secondi il setup ottimale!
    Nessun gorgoglio, nessun brutto sapore e tantissimo vapore!

Continuando il rodaggio della wick (il cotone inizia a rendere a dovere dopo qualche tiro) mi accorgo che a volte la SVD mi segna NORES...penso subito al pin telescopico centrale che forse va leggermente alzato e smonto il kayfun per regolarlo accorgendomi che il pin era completamente allagato!
    Provo a muoverlo e vedo che balla molto e capisco che l'oring presente all'interno non fa il suo dovere...
    Lo smonto e non avendo un oring di ricambio decido di mettere giusto un filo di nastro isolante intorno al pin così da garantirne la tenuta con l'oring...

Lo regolo notando come adesso sia bello stabile nella sua sede e scorre avanti e indietro morbido e regolare.

Faccio qualche altra svapata (adesso la SVD segna sempre correttamente a riprova del fatto che il problema della lettura era il pin da regolare) e dopo averlo lasciato per qualche minuto a riposare lo rismonto per vedere se perde ancora ma lo trovo bello asciutto...il nastro isolante ha fatto il suo dovere!

Da quel punto in poi solo goduria!

Passiamo adesso alle considerazioni a livello aromatico e di hit...

Possiedo pure un magoo e mi è venuto spontaneo fare un confronto diretto...in particolare sul kayfun percepivo una minore resa aromatica con leggermente meno vapore e un hit molto più marcato (ma molto!).

Mi sono chiesto se questa differenza non dipendesse dal tip con un foro così piccolo e ho montato il conetto adattattore con un normale tip 510 in alluminio...

La differenza si è sentita subito!

Vapore più umido (non saprei descriverlo diversamente) e hit meno pungente...lo preferisco di gran lunga così!
    Nela foto si può vedere il tip 510 e il particolare della regolazione dell'aria...

La wick in cotone irrora benissimo la coil e non ho mai avuto nessuna steccata o gorgoglio.

Dopo averci fatto 2 tank posso trarre delle conclusioni (che rimangono ovviamente considerazioni personali).

L'hit è molto marcato e mi viene quasi da tossire con i liquidi che utilizzo tranquillamente col magoo...io svapo normalmente a 12W ma sono dovuto scendere a 10W con il kayfun (domani provo con liquidi a meno nicotina) e da una scala da 1 a 10 gli darei 10!

La resa aromatica è molto buona ma a fronte di un marcato sentore delle note aromatiche iniziali faccio fatica a percepire distintamente le code finali...diciamo che su una scala aromatica da 1 a 10 gli darei 7,5 (quasi 8)...per capirci con la pera avvelenata di enjoy svapo sento molto l'assenzio e solo lontanamente la pera sul finale mentre col magoo la sento distintamente.

La vaporosità è altissima...il vapore è più caldo rispetto al magoo ma leggermente più secco e qui non mi esprimo perchè è una questione di gusti...a me personalmente non dispiace ma preferisco la cremosità e l'umidità (passatemi il termine) del magoo fermo restando che quello del kayfun non è affatto male!

Questa è la resa a 12W sulla SVD...

In conclusione posso affermare che per quello che costa (io l'ho pagato 40 euro in negozio fisico ma si trova su internet a qualcosa di meno) è un ottimo acquisto!
    Dopo averlo studiato un poco e ovviato a qualche piccolissimo difetto di costruzione (l'oring del pin centrale e la vite dell'aria che ho sostituito con un'altra meno ballerina) sta andando veramente alla grande...nessuna perdita...nessun gorgoglio...nessun allagamento e non perde mai un colpo!

Sto preparando pure una video recensione in cui faccio un confronto col magoo.

Se c'è qualcuno delle parti di pescara-chieti che ha un kayfun originale mi piacerebbe poter fare un confronto diretto!

Sperando che questa recensione sia stata cosa gradita non mi resta che augurarvi buone svapate a tutti!
    Ultima modifica di Funkyo; 12-01-2014 alle 03:06

Quello ho speso in HW e liquidi meglio non metterlo!

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deuxdei
    P.Vaporizer
    ho provato tutto quello che frigge ...
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 108 in 62 Posts

Predefinito

bella recensione, per il prodotto un solo appunto il materiale con cui è fatto
    esteticamente sembra un russian per la finitura ma ... se le dimensioni sono 1:1 con il kay il funzionamento deve essere ok ma almeno che sia acciaio.
    per lo stesso prezzo prendo un tobeco almeno è acciaio

Member
    ESP User
    L'avatar di ema2112
    P.Vaporizer
    Hana Modz+Goblin v2
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 17 in 12 Posts

Predefinito

Ottima recensione curata in ogni minimo particolare! Peccato per quei piccoli difetti altrimenti esteticamente merita!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Member
    ESP User
    L'avatar di Funkyo
    P.Vaporizer
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    91

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deuxdei Visualizza Messaggio
    bella recensione, per il prodotto un solo appunto il materiale con cui è fatto
    esteticamente sembra un russian per la finitura ma ... se le dimensioni sono 1:1 con il kay il funzionamento deve essere ok ma almeno che sia acciaio.
    per lo stesso prezzo prendo un tobeco almeno è acciaio
    Provai un magoo della tobeco e non mi piacque per niente...non so se il kayfun gli è riuscito meglio (probabile).
    Quanto pesa un kayfun?
    Questo pesa 88 gr con il tank in macrolon e 97 gr con il tank in metallo...giusto per dire che il metallo di cui è composto non mi sembra così male...c'è un modo per sapere di che materiale è fatto?
    Il magoo della tobeco era in ottone e il mio amico dopo 2 settimane aveva il tip con tutta la cromatura andata via e si vedeva l'ottone sotto e quando chiudeva l'aria fischiava...quello che ho io della eleaf invece non fischia

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deuxdei
    P.Vaporizer
    ho provato tutto quello che frigge ...
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 108 in 62 Posts

Predefinito

@Funkyo penso dipenda dal momento in cui compri questi cloni e di conseguenza da chi vengono fatti, ho un magoo by ismoka che è una bestia indistruttibile (è stato bistrattato all'inverosimile) che sembra ancora nuovo, il clone kay della tobeco è molto ben fatto come finitura e pesa molto meno del magoo, sone entrambi in acciaio (per vedere il tipo di acciaio prova con una calamita)

7. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di Funkyo
    P.Vaporizer
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    91

Predefinito

Per la colorazione penso che come voi ben sapete il kayfun 3.1 è proposto in 3 varianti...alpha (simile al mio) beta (acciaio spazzolato) e gamma (più lucido)..questo è un kayfun originale in finitura alpha...

e qui si vedono le differenze tra le 3 versioni...

Member
    ESP User
    L'avatar di Funkyo
    P.Vaporizer
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    91

Predefinito

Ho provato con una calamita e non attacca...significa che è acciaio della serie 300?
    Ho provato pure sul magoo della ileaf e non attacca

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diabolika7
    P.Vaporizer
    Kayfun Lite Plus 2014 - Magoo -Trident- Smok Rsst - Nemesis - Itaste SVD - Smok SID - Eroll
    Citato in
    115 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 168 in 125 Posts

Predefinito

domanda,la vite dell aria e delle torrette si trovano da un normale ferramenta o sono particolari?
    Da quando ho smesso di fumare me lo ricordo da solo,quanto ho risparmiato non è veritiero perchè andavo a tabacco,la spesa per lo svapo è in continuo aggiornamento quindi ho tolto pure quella.
    Keep calm and have a vape

Member
    ESP User
    L'avatar di Funkyo
    P.Vaporizer
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    91

Predefinito

Penso che si trovino in ferramenta...non sono niente di particolare sopratutto quelle della torretta!
    Stasera ho provato ad alzare un poco gli ohm della res per vedere come si comporta...devo dire che (per me) la resa ottimale l'ho trovata con res da 2,5 (ho usato khantal A1 da 0,20) e 3,5 cm di wick in cotone!