Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Wick in ceramica porosa

  1. #1
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,756
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

    Predefinito Wick in ceramica porosa

    Visto che nessuno ne parla, provo a dare qualche opinione, strettamente personale, su alcuni prodotti ceramici visti e provati.
    Prima di vedere alcune tipologie di bastoncini in ceramica porosa reperiti sul mercato ( gentilmente donati da alcuni amici) cerchiamo di capire meglio come vengono prodotte queste ceramiche, perché la sinterizzazione è solo una parte del processo e che conta per noi è anche il materiale di partenza.

    Il processo di sinterizzazione (o metallurgia delle polveri) consiste nella compattazione e trasformazione di materiali ridotti in polveri in un composto indivisibile. Tale trattamento termico viene svolto ad una temperatura inferiore al punto di fusione del materiale. (fonte wikipedia)  Vi evito facili ricerche.

    Ma come si ottiene la porosità? L’unica esperienza personale diretta è con i filtri per combustibili realizzati partendo da granuli o sfere in bronzo e sinterizzate, probabilmente è lo stesso sistema usato per ottenere i bastoncini porosi presenti sul mercato dell’esig oggi (Vedere vetro sinterizzato) ma ne parlerò in seguito.
    Immagini relative a filtri per combustibili


    Per la realizzazione entrano in gioco anche altri fattori, come la pressatura del materiale o diverse temperature di sinterizzazione, ma penso che ci importino poco le procedure, ecco forse una cosa importante da capire è se vengono usati dei materiali (e che tipo) che durante il processo vengono eliminati al fine di creare porosità nel materiale.

    Altro sistema trovato è questo, (non cito la fonte perchè non so se possibile farlo): Le schiume ceramiche più comuni dal punto di vista commerciale contengono alluminia, mullite, zirconia, carburi di silicio e silice. L’approccio più comune per schiume ceramiche “a celle aperte” è quello di ricoprire una schiuma polimerica (spesso poliuretano) a celle aperte con una polvere ceramica dispersa in un liquido. Questo approccio replica approssimativamente il polimero e genera una struttura distinta in cui le cellule sono cave alla fine del processo. Il foro centrale rappresenta la figura originale e la posizione del polimero, che è rimosso attraverso il processo di pirolisi durante l’infornamento. Durante il processo, la spugna polimerica è immersa nella miscela ceramica, dopo la miscela in eccesso viene estratta attraverso centrifuga o compressione meccanica. La schiuma ceramica viene quindi asciugata ed infornata secondo processi prestabiliti, fatta eccezione per la pirolisi in cui gli additivi #estratti/macerati e la schiuma polimerica deve essere estratta con attenzione. Durante la pirolisi il polimero preceramico si converte in materiale ceramico (a circa 800 °C) Non mi sembra di aver visto nulla (nel settore esig) realizzato con questo sistema.

    Immagino che esistano altri sistemi (ad esempio le ceramiche dell’AVA a vedersi sono molto diverse) , ma vista la mia ignoranza in materia, al posto di fare solo supposizioni preferisco che a integrare sia persona più esperta, quindi se presente è ben accetto un intervento.
    Da quello che vedo i materiali porosi proposti sul mercato dell’esig sono sostanzialmente di tre tipi:

    1) il primo è quello visto negli atom AVA che come indicato dai costruttori, è una ceramica usata in campo medico per protesi ossee, che a molti piaceva anche tra vapers anziani, sembra all’aspetto una amalgama di granuli cementati da altro materiale molto fine (non so come venga realizzato l’impasto) ma stranamente è stato ritirato dal mercato direttamente dal costruttore, quindi fare ipotesi sul tipo di materiale, composizione, efficienza è superfluo, (il giorno che riapparirà sul mercato ne riparleremo).
    Immagini relative alle ceramiche degli AVA


    2) la seconda tipologia è ricavata da dei tipi di filtro o areatori per acquari (a detta di chi li ha realizzati) ed è sconsigliata direttamente da loro, è di colore bianco e la cito solo per evitare inutili esperimenti da parte di appassionati, non fatelo il materiale è poco adatto per la scarsa porosità, e per la consistenza del materiale, che di ceramico ha ben poco(sembra più pressato che sinterizzato) se surriscaldato odora di plastica, si presenta liscio al tatto ma rilascia polveri al solo sfregamento, non ci provate è tempo perso, non è adatto al trasporto di eliquid e se temete di respirare polveri dalle wick con questo materiale è probabile che accada.
    Immagini relative ai bastoncini realizzati da filtri ceramici (bianchi)


    3) siamo giunti alla terza tipologia, è proposta da vari negozi oltre oceano (una è chiamata fc2000) e sbarcherà presto in Europa, è utilizzata per atom tipo Genesis al posto della mesh, ma è probabile anche l’uso in altre tipologie di atom (io l’ho testata sul tex e sul cerbero)
    Aspetto: di colore grigio in alcuni tipi e blu/verde in altri, i bastoncini sono ruvidi e granulosi, al tatto non rilasciano polveri.


    Prezzo: ho potuto constatare anche qui (in passato mi era capitato con la silica wick)che il materiale venduto carissimo in negozio è praticamente identico a materiali realizzati partendo da filtri per acquari (o comunque filtri per altri scopi) quindi attenzione si possono spendere parecchi soldi per delle novità che novità non sono, vista la consueta omertà da parte dei negozianti sul tipo di materiale, nessuno mi toglie dalla testa che siano uguali. Se ci dicessero la composizione magari stiamo più tranquilli tutti.

    Materiale: appunto di che materiale si tratta? Vetro sinterizzato probabilmente, da delle prove di temperatura fatte risulta resistere abbastanza bene fino ai 900/1000° (arancio chiaro) e dalle indagini che ho fatto vuol dire che si tratta di vetro di quarzo o di silice, altri tipi di vetro si rammollirebbero.
    Ve li faccio vedere ingraditi.


    Dubbi personali: sarei curioso di sapere che materiale è quello che si vede in alcuni ingrandimenti (presente sia su quelli da negozio che su quelli artigianali) che sia la famosa base polimerica che si elimina (ma non del tutto) durante la sinterizzazione? Diciamo che vedendola non mi rassicura.


    Continua non ho finito , manca il rilascio di materiale, per favore qualcuno mi aggiunge un post che inserisco ancora qualcosa come immagini.


  2. #2
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,756
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

    Predefinito Wick in ceramica porosa

    Rilascio polveri : la domanda che sorge spontanea, questo tipo di materiale rilascia polveri o residui? Quello che ho potuto constatare è che il materiale è abbastanza compatto, ma se sfregato rilascia granuli, e ne rilascia molti di più se si surriscalda, le dimensioni sono varie e non ho le attrezzature per rilevarne le dimensioni, però per paragonare ho usato la wick in silice e l’ho cosparsa di residui della ceramica, almeno ci possiamo fare un’idea mi son detto  il risultato è che si presentano evidenti granuli di dimensione elevata ma anche piccolissimi residui con dimensione e forme inferiori a delle fibre di wick in silice continua.
    Vedi immagini di wick e residui ceramica.
    Ultima modifica di textina; 26-06-2013 alle 11:13

  3. I seguenti User ringraziano:


  4. #3
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,756
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

    Predefinito Wick in ceramica porosa

    Porosità, efficienza, utilizzo pratico: per chi la vuole usare il materiale ceramico vetroso come sostituto della mesh è accettabile, la sua discreta porosità permette un sufficiente afflusso di eliquid, sempre se si usano wattaggi non estremi, il rischio altrimenti è andare a secco, ovviamente parlo esclusivamente dell’ultimo e più diffuso tipo di materiale visto, consiglio vista la presenza di residui di lavorazione una pulizia, magari bollitura o meglio ultrasonica, evitate di passarla alla fiamma, anche se non sembra, superficialmente si deteriora e rilascia residui più facilmente.

    Opinione personale sul materiale ceramico/vetroso: chi pensava di trovare il sacro graal con queste ceramiche penso rimanga deluso (almeno io per il momento lo sono) mi ripeto, è un discreto materiale a livello tecnico e il suo lavoro lo fa discretamente, ma chi sperava di avere un materiale per l’esig sicuro al 100% si sbaglia, anche la ceramica come la silica wick in particolari condizioni rilascia residui le cui dimensioni (nella ceramica) non sono controllabili, se poi ci mettiamo che nella realtà non sappiamo con certezza la sua composizione chimica precisa, non sappiamo che materiali residui (della lavorazione) rilascia, penso che per il momento è meglio rimanere sul tradizionale, ovviamente sono pronto a ricredermi in futuro se i materiali cambieranno com’ è probabile che accada.
    Ultima modifica di textina; 26-06-2013 alle 11:14

  5. Il seguente User ringrazia :


  6. #4
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    34,401
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

    Predefinito

    Hai tre post che puoi modificare, grazie in anticipo per il lavorone che stai facendo

  7. Il seguente User ringrazia :


  8. #5
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    1,341
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

    Predefinito

    Interessante.

    Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

  9. Il seguente User ringrazia :


  10. #6
    Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    3,432
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

    Predefinito

    La 1° che fai vedere, viene prodotta qui dove presto servizio io c/o centro Enea, cioè da associata Finceramica, la quale rifornisce penso in tutto il mondo la cosiddetta ceramica usata in campo medico per protesi ossee...

  11. Il seguente User ringrazia :


  12. #7
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,756
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zanet Visualizza Messaggio
    La 1° che fai vedere, viene prodotta qui dove presto servizio io c/o centro Enea, cioè da associata Finceramica, la quale rifornisce penso in tutto il mondo la cosiddetta ceramica usata in campo medico per protesi ossee...
    Grazie, non è che riesci ad informarti se quel tipo di prodotto può rilasciare polveri se riscaldato o abraso, ovviamente spiega l'uso per l'esig.... sarebbe un grande contributo e chiarirebbe molte cose sugli AVA

  13. #8
    Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    3,432
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    Grazie, non è che riesci ad informarti se quel tipo di prodotto può rilasciare polveri se riscaldato o abraso, ovviamente spiega l'uso per l'esig.... sarebbe un grande contributo e chiarirebbe molte cose sugli AVA
    Eeeeeehhhhhhhhh!...Ci sto già provando, ma per ora...Top Secret... http://www.esigarettaportal.it/forum...-in-mente.html

  14. #9
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lorenzetto82
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,134
    P.Vaporizer
    510 - EgoC Twist - Evic VTC Mini
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    572
    Thanks ricevuti: 153 in 129 Posts

    Predefinito

    @textina grazie...io non capendoci un'H posso solo, se vuoi, informarmi per test e/o informazioni sui materiali da un laboratorio putacaso specializzato in materiali ceramici...o cercare di capire dalla scheda tecnica che roba è....


    Io amo il mio Paese....ma lui non ama me


    Spesi fino ad oggi 3608 euro di HW ed E-liq

  15. Il seguente User ringrazia :


  16. #10

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ceramica porosa bianca eccezionale!
    Di specie8472 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-06-2013, 12:44
  2. Wick in ceramica?
    Di fRIK81 nel forum Rigenerabili
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 22:26
  3. in arrivo la wick in ceramica!
    Di specie8472 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 19:30
  4. Long wick vs. Short wick: cosa cambia?
    Di spawn85 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 17:15
  5. bucare ceramica
    Di Pak nel forum Fai da te
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 15:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •