Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Domanda resistenza

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    vamo vv vw + did clone o rda
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 8 in 8 Posts

Predefinito Domanda resistenza

Ciao ragazzi, ieri ho cercato di fare un coil per il mio vivi nova, ho provato con 4 wick da 1mm e filo resistivo da 0,20 kantal.
    Funzionava, ma non dava la stessa produzione di vapore dell'originale, in + dopo un pò sentivo dopo un pò, quando tiravo, come se ci fosse liquido ne passaggio dell'aria, presuppongo dove stava la resistenza... penso che questo sia dovuto alla mancanza di quella specie di protezione di carta che c'è intiorno al coil originale.
    Mi spiegate un'attimo una cosa... per un coil fatto bene, produzione di vapore e hit, e meglio fare pià giri sulle wick con un filo + grosso o meno giri con un filo meno grosso? In altre parole, funziona meglio un coil 2,0 con 6 giri di filo resistivo o un coil 2,0 con 4 giri di filo?
    Il filo deve essere stretto intorno alle wick, giuto o largo?
    Le wick devono cmq riuscire a sfilarsi dalla spirale del filo resistivo o devono stare ben salde?
    Se poi avete altri "trucchi" per far uscire un signor coil, accetto qualsiasi suggerimento!!
    Grazie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rokko1
    P.Vaporizer
    Clonesis & Magoo
    Citato in
    124 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    645
    Thanks ricevuti: 316 in 196 Posts

Predefinito

Prima cosa : munirsi di un tester , anche dalla bancarella , poichè col fai da te ti servirà sempre. Per quanto riguarda la resistenza credo sia meglio fare meno spire con un filo più sottile (0,15 - 0,16 ), e questo deve essere avvolto alla wick dolcemente , senza strozzarla , sennò porta poco liquido alle spire...devi poter sfilare la wick volendo.

I trucchi si imparano allenandosi a fare le resistenze ( cosi come sto imparando io in questi periodi)

categoria KISSBOX 999 GALILEO+Kick INFINITY MONKEYBOXXVV V-MAX v3 REO Grand ProVari Mini[/SIZE]
    Spostare l'asticella sempre verso l'alto, purtroppo, nello svapo spesso produce effetti indesiderati...(cit. O-WK) rokko1 LIVE !

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

risposte da chi ha già imparato bene?

Esperto di Batterie
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di AndySmoker
    Non stò più a Pisa, ma continuo a non essere Pisano!
    P.Vaporizer
    Magoo
    Citato in
    201 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 708 in 329 Posts

Predefinito

Cambiando il numero di spire, cambi il valore della resistenza... mica puoi farlo a caso.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndySmoker Visualizza Messaggio
    Cambiando il numero di spire, cambi il valore della resistenza... mica puoi farlo a caso.
    questo lo so, la mia domanda era un'altra... è più performante una resistenza con 6 giri di filo resistivo o una con 4 giri? ovviamente a parità di valore.... quella con più giri con filo più sottile mentre quella con meno giri con filo più spesso.... in altre parole 2 resistenza a 2.0!!

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

qualche risposta?

Banned
    P.Vaporizer
    Troppe per scriverle tutte.
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    48
    Thanks ricevuti: 98 in 83 Posts

Predefinito

quella con più giri con filo più sottile mentre quella con meno giri con filo più spesso....
    A me risulta però che il filo più sottile abbia resitenza maggiore..
    Tipicamente il kanthal 0,13 ha resistenza di 99,8ohm per metro , 0,20 ha resistenza di 43,8 ohm per metro, dunque per fare più giri a parità di resistenza dovrai usare il filo più grosso.
    Differenze di prestazioni, è una questione di gusti , è facile dire, molto banalmente, che a parità di ohm le cose si equivalgono, personalmente preferisco usare lo 0,20 per una questione di affidabilità e durata, trovo poi che abbia il miglior equilibrio anche come aroma e calore.
    Il numero di spire è in relazione allo spazio che hai , spire ben distanziate (0,5 mm) che coprono un area ragionevole danno il miglior risultato in termine di vaporizzazione, prendiamo, a titolo di esempio il bicchierino ceramico di un CE2 : La mia esperienza mi dice che una copertura del 80% del bicchierino mi garantisce la migliore vaporizzazione (kantal 0,20) ... Ma qui gioca anche il parametro della wich e la sua capacità di trasporto di liquido
    Diametro minore significherebbero meno spire , minore superfice... Dovrei tenermi più basso con i volt.. altrimenti.. bruciato..

Il mio consiglio, dunque è farti una idea di quanti giri servono per coprire l'80% del tuo vivi , non complicarti la vita subito con 4 wick , il resistivo deve essere arrotolato "giusto" il movimento deve esserci, ma non sono d'accordo con quelli che dicono che devi poterle sfilare da dentro, con 4 wick se riesci a sfilare vuol dire che anche bagnate non fanno contatto! Per semplificarti la vita o arrotoli le wick centralmente e usi il classico sistema dello spillo che di fa da distanziale o usi 2 wick e poi le apri " a 4 "
    Etc.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,133
    Thanks ricevuti: 2,171 in 989 Posts

Predefinito

Ho misurato la resistenza del Vivinova 2.4 Ohm: è filo da 0.15 mm, ed ha 5 spire. Probabilmente è tipo Kantal, non nickelcromo che avrebbe una resistenza troppo alta
    Facendo qualche tentativo con whick da 2.5 mm singola, e 4 spire di kantal 0.2, mi ritrovo un comportamento abbastanza simile.
    Vedendo come è fatto il Kanger, ho applicato lo stesso principio, cioè un pezzetto di whick aggiuntivo (un 12 mm) semplicemente appoggiato sopra, tenuto in posizione dal bicchierino in silicone. Mi è parsa una buona idea per regolare lo spessore della whick.
    Qui sul sito esiste una tabella con phi whick, phi filo, spire etc. Dove però la res/M del Kantal 0.2 è di 44.5 ohm/M, cioè la metà di quanto suggerisce @perfettazzo, che mi sembra più credibile.
    Devo dire che rifare la res. sembra un'idea balorda, ma ci si mette meno che a fare un dry-burn.
    Spero di trovare su questo 3D altri tips e consigli.
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

premettendo che anche la qualità della wick incide se non sbaglio il vivi ha res fatte con più fili di wick da 1mm, può sembrare una sciocchezza ma potrebbe rientrare nei misteri dei rigenerabili,ognuno ha la sua configurazione più funzionale..

Banned
    P.Vaporizer
    Troppe per scriverle tutte.
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    48
    Thanks ricevuti: 98 in 83 Posts

Predefinito

@Moebius giusto per ... io ho indicato come resistenza del kantal 0.2 43,8 ohm/m , i 99,8 ohm/m sono riferiti al Kantal 0,13
    Quattro pezzi di wick , 2, 3.. Il discorso è sempre quello di trovare il giusto equilibrio tra liquido trasportato e vaporizzazione della resistenza.. Se ne mettono 4 piccole è per cercare di coprire maggiormente l'area del Tank e per differenziarsi dagli altri tutto qua. Estendendo il concetto da te detto se mettesi 10 pezzi di wick infilati sotto un bicchierino, tenuti con pinne-maschera-boccaglio il sistema andrebbe molto meglio!
    Suvvia..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima